|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/ap...zza_index.html
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole. Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Articolo che sembra scritto dall'IA. Nel prompt avrete scritto che l'intento dell'articolo è scatenare un flame.
Ci sono c@zz@te scritte sia lato mac sia pc. ![]() Che brutta fine che sta facendo hwu. ![]()
![]() |
#3 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
L'ho scritto io, se vuoi le prove le ho. Aggiungo che è scritto per non appassionati e indicazioni a grandi linee, come indicato all'inizio, lo so anche io che volendo si possono aggiungere 100 pagine. Ora attendo con ansia la lista delle cazzate scritte. Uso entrambi, da anni, scegli con cura. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
Ultima modifica di TorettoMilano : 28-05-2025 alle 11:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Amministratore
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Questa è una cazzata bella e buona, e per vari motivi. Il principale e più macroscopico è che a "parità indicativa della componentistica" non corrisponde affatto parità di potenza elaborativa. Bisogna prendere i benchmark - quelli generalisti in questo caso, purtroppo! - e confrontare le prestazioni, e non credo proprio che con metà dei costi in dotazione hardware Windows faccia pari. Poi è anche una ustione di forma, ovvero dire che "Pc straccia Mac" secondo me è una locuzione assai poco professionale e non rispecchia una visione equilibrata delle cose. Non ultimo la dotazione hardware non corrisponde solo a potenza elaborativa ma è un concetto ben più ampio che non attiene solo alla qualità costruttiva (da te citata) ma ad un'ampia esperienza d'uso che è molto differente tra Windows e Mac, con un'unica eccezione: i portatili ARM che cominciano ad avvicinarsi a quel "feeling" di utilizzo proprio del Mac. Potrei citarne altre, di inesattezze. Ma spero il concetto sia passato! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Il competitor di un pc da 300€ è il cellulare o il tablet del discount, non un mac. Non ha senso il paragone. Quote:
Così come clicca i link a caso su un cellulare android ed installa immondizia (e non è detto che non succeda anche in futuro con IOS se l'ecosistema sarà più open come da richieste dell'UE), allo stesso modo installa sw immondizia su win o su mac. Su Mac cliccano "apri comunque" ed installano sw non testato di terze parti e lo fanno perché "è normale che sia di terze parti se contiene """"la crack"""". E via di malware, keylogger & co (esattamente come succede su win). Con la differenza che tutto il mondo dice "mac è sicuro" e la gente pensa di essere in una botte di ferro quando ci sarà mezza popolazione di scammer in attesa di loggare i tuoi numeri di CC o i dati di accesso al conto bancario. Quote:
Discorsi così generici non aiutano chi non sa niente di pc e danno false speranze ("eh ma il mac è sicurissimohhhh!!!!" oppure "eh ma il mio win laptop è super mega potentehhh!!111!"). C'è solo una cosa che genericamente si può dire vera: se vuoi giocare lascia perdere mac e compra un pc x86 normale dato che le ultime APU AMD vanno relativamente forte lato vga e ci si può risparmiare la gpu discreta. A conti fatti, da quando Apple ha iniziato a usare ARM ed il suo SoC, tutte le discussioni sul rapporto perf/prezzo dei mac (notoriamente sempre peggiori rispetto alla controparte wintel) sono cadute.
Le mie 80+ Trattative del Mercatino Vendo: Case Koolink midtower con pannelli fonoassorbenti Ultima modifica di WarSide : 28-05-2025 alle 11:22. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||||||
Amministratore
|
Oh, così va molto meglio, non trovi? Il post di esordio non permetteva uno scambio costruttivo. Ribadisco: è scritto per persone che sanno poco, non per "nerd" come me e te. Faccio questo lavoro da 25 anni, sono un nerd DOC, ma permettimi di avere l'empatia per chi vuole info generali e di livello più basso, utili credo al 95% della popolazione.
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Dal punto di vista puramente del prezzo c'è poco da confrontare e discutere, sono due mondi a parte e si sa che Apple ha dei prezzi spropositati per tutti i suoi prodotti, ma funziona così
Alla fine ne vendono tanti, quindi buon per loro... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Già quello ha 32 Gb di ram e 1TB di hdd, per prendere un Apple con lo stesso quantitativo non so se basta un solo mutuo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Se devi dare un consiglio generico, allora lo fai puntuale.
Esempio: "Se hai meno di 1200€, non hai i soldi per comprarti un mac, compra qualsiasi altra cosa (senza parlare di prestazioni, sicurezza & co dato che non ha senso)." Purtroppo in italia non si compra un MBA per meno di 1200€, mentre in US lo porti a casa anche con 700€. In US anche i MBA sono concorrenziali dato che costano quasi la metà di quanto li pagate voi. Senza contare che gli stipendi sono più alti e quindi si ha più potere d'acquisto. Andando sui Macbook Pro (in italia vedo che parliamo di almeno 2000€), se non devi giocarci, dimmi un portatile che ti dia le stesse caratteristiche, qualità costruttiva e display allo stesso prezzo. Sono tutt'occhi dato che sono anni che sono alla ricerca qualcosa di decente ed ogni volta torno a comprare un MBP. L'articolo che hai scritto si potrebbe riassumere in un tweet (valido sono per l'italia): Devi giocare? Compra un laptop con uno degli ultimi SoC AMD o, se hai cash, con una vga discreta NVIDIA. Non devi giocare ed hai meno di 1000-1500€ di budget? Compra un laptop con CPU AMD di ultima gen. Non devi giocare ed hai tra i 1200-2000€ di budget? A seconda di cosa ci fai col pc puoi prendere un laptop x86 o un MBA. Non devi giocare ed hai almeno 2000€ di budget? Compra un macbook pro. Tutte le questioni su sicurezza e prestazioni non hanno senso, ha solo senso come usi il pc e che budget hai. Se devi giocare al solitario o videochiamare i nipotini, a momenti anche un raspberrypi va bene senza farsi le pippe su prestazioni & co.
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Trovami un portatile da 2500-3000€ comparabile con un macbook in quanto a performance, durata batteria, display, qualità costruttiva. Quello che dite valeva ai tempi dei MacIntel (peggiori laptop che abbia mai avuto la sciagura di usare, ad eccezione del MBP2015)
![]() |
![]() |
#13 | |
Amministratore
|
Quote:
Sull'autonomia, in generale, da tempo credo che oltre un tot non ha senso. Chi ha bisogno di 18 ore di autonomia, in real life? Vivi in un bosco o in una barca a remi e quando sei lì lavori ininterrottamente? Quando ti copre mattino-sera sei a posto. L'efficienza, più che altro, ha senso nell'ordinario, con consumi mediamente inferiori in generale, connesso alla rete o no. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Lombardia
|
Tendenzialmente tante considerazioni sono condivisibili, ma come si fa seriamente a mettere sullo stesso piano un 155h e un M4 pro? Per il solo clock, davvero? Un confronto a dir poco ridicolo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Jan 2021
Città: Cagliari
|
Mah mia figlia (laureanda in architettura) si è incaponita a prendere il MAC... Un disastro: performance uguali (io un Lenovo yoga con 5600u comprato 2 anni prima e va uguale sia come processore che come durata della batteria...) ma impossibilitata ad entrare in maniera efficiente nei workflow aziendali che 99% sono windows. Adesso con i Ryzen AI solo un fanboy può prendere Apple per lavorare in ambienti dove c'è anche windows.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
4 anni fa ho comprato l'huawei (Matebook pro con processore AMD, mai mi sognerei di comprare intel in questo momento che è sotto AMD e Apple Silicon come prestazioni). Dopo 2 anni mi si è SCOLLATO/SMONTATO il display dall'huawei! Senza contare i problemi che ho avuto col driver BT/Wifi ![]() Gli XPS sono abbondantemente sotto i Lenovo Carbon, quindi neanche li conto. Belle macchine eh, ma stiamo parlando di 2k+ di pc e non accetto certi scricchiolii o problemi con le cerniere o di raffreddamento. Entrambi poi non hanno un display luminoso quando il mac (luminoso la metà o 1/3 di quello del MBP), che resta l'unica soluzione se vuoi lavorare all'aperto (terrazza, gazebo, starbucks, etc) senza diventare cieco. Quote:
Il mac dovrebbe durare 100000h, ma per l'uso che ne faccio io me ne dura 4-5h scarse. Uno stesso pc win non resisterebbe 45min-1.5h se mi va bene (il tutto a parità di task eseguiti). Ripeto, stai comparando mele con pere. Ho dato un'occhiata alle caratteristiche del LG Gram e questo ha un display da 350nits, ma di cosa parliamo? Anche per i pc win è scarso. Non mi andrebbe bene neanche per usarlo in ufficio ![]() Le comparazioni vanno fatte a parità di costo, prestazioni e caratteristiche. E non è che ci dimentichiamo del display o della qualità del touchpad (che è usabilissimo su mac e un'agonia su laptop win con esclusione parziale dei surface) o delle performance/peso o della durata della batteria sotto carico (e non solo mentre vedi un video a display "spento" come si fa spesso nelle review) o del comparto audio. Ripeto, sulla fascia del macbook pro, cosa ha caratteristiche comparabili e che monti l'ultimo processore AMD di fascia alta?
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
![]() ![]() ![]() "MEGLIO MAC O WIN" meglio noto come "cerchiamo disgrazie peggio che andà nella curva del Milan con la maglia dell'Inter durante il derby" Io come noto fanboy della mela posso solo dire una cosa: il PC/MAC di oggi ha già da parecchi anni tutta la potenza di calcolo che un utente, anche esigente, possa chiedere. In altre parole con un PC/MAC fai letteralmente tutto senza problemi comunque vada.. resta fuori giusto una nicchia di utenti super esigenti che fanno roba particolarmente incazzata dove l'hardware è determinante. Partendo da questa base alla fine la discriminante va su altri fattori.. ma penso che quello più importante sia la questione dell'ecososistema. Se hai un MAC, sei abituato col MAC, hai le tue app preferite sul MAC, ci colleghi altri oggetti sempre Apple non cambierai facilente bandiera. Anche se magari il MAC costa di più e magari ha fatto scelte che non ti piacciono. Con windows vale lo stesso discorso.. il vantaggio è che non avendo il SO legato a dopio filo con l'hardware si ha un ventaglio di scelta molto maggiore su cosa scelgiere e quanto spendere per il proprio notebook.
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Tu mi dici che ci sono, ed io ti dico di no. Ed io COMPRO in quella fascia di prezzo (3/4k€). Pensi che sia scemo da non spendere 1k in meno? A me di macos frega meno di 0. Il mio pc fisso è Win (con dozzine di VM linux) ed il mio portatile è un mac da anni perché non trovo roba decente (devi sempre compromettere qualcosa come display, autonomia o peso). Non trovo una roba che sia equilibrata come i MBP da quando hanno tirato fuori gli Apple Silicon ed abbandonato quegli aborti intel.
![]() |
#20 | |||||
Amministratore
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di Alessandro Bordin : 28-05-2025 alle 14:14. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:02.