Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2025, 10:06   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/ap...zza_index.html

Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2025, 10:28   #2
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Articolo che sembra scritto dall'IA. Nel prompt avrete scritto che l'intento dell'articolo è scatenare un flame.

Ci sono c@zz@te scritte sia lato mac sia pc.

Che brutta fine che sta facendo hwu.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2025, 10:33   #3
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Articolo che sembra scritto dall'IA. Nel prompt avrete scritto che l'intento dell'articolo è scatenare un flame.

Ci sono c@zz@te scritte sia lato mac sia pc.

Che brutta fine che sta facendo hwu.

L'ho scritto io, se vuoi le prove le ho. Aggiungo che è scritto per non appassionati e indicazioni a grandi linee, come indicato all'inizio, lo so anche io che volendo si possono aggiungere 100 pagine. Ora attendo con ansia la lista delle cazzate scritte. Uso entrambi, da anni, scegli con cura.
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2025, 10:51   #4
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin Guarda i messaggi
L'ho scritto io, se vuoi le prove le ho. Aggiungo che è scritto per non appassionati e indicazioni a grandi linee, come indicato all'inizio, lo so anche io che volendo si possono aggiungere 100 pagine. Ora attendo con ansia la lista delle cazzate scritte. Uso entrambi, da anni, scegli con cura.
si capisce subito come l'articolo voglia essere qualcosa di leggero e non una bibbia per nerd, mi spiace l'utenza in questo forum abbia spesso modi pochi carini nei confronti dell'operato della redazione, io personalmente apprezzo l'articolo e ti ringrazio

Ultima modifica di TorettoMilano : 28-05-2025 alle 11:02.
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2025, 10:53   #5
Alessandro Bordin
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
si capisce subito come l'articolo voglia essere qualcosa di leggero e non una bibbia per nerd, mi spiace l'utenza in questo forum abbia spesso modi pochi carini di ringraziare l'operato la redazione, io personalmente apprezzo l'articolo e ti ringrazio
Grazie, apprezzato.
Old 28-05-2025, 11:08   #6
hackaro75
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Potenza di elaborazione pura: oggi, anno 2025, sotto il profilo della potenza dei processori e quantitativo di RAM, a parità di prezzo, il mondo PC straccia quello Mac, con prezzi che possono essere la metà o meno a parità di dotazione indicativa della componentistica.

Questa è una cazzata bella e buona, e per vari motivi. Il principale e più macroscopico è che a "parità indicativa della componentistica" non corrisponde affatto parità di potenza elaborativa. Bisogna prendere i benchmark - quelli generalisti in questo caso, purtroppo! - e confrontare le prestazioni, e non credo proprio che con metà dei costi in dotazione hardware Windows faccia pari.

Poi è anche una ustione di forma, ovvero dire che "Pc straccia Mac" secondo me è una locuzione assai poco professionale e non rispecchia una visione equilibrata delle cose.

Non ultimo la dotazione hardware non corrisponde solo a potenza elaborativa ma è un concetto ben più ampio che non attiene solo alla qualità costruttiva (da te citata) ma ad un'ampia esperienza d'uso che è molto differente tra Windows e Mac, con un'unica eccezione: i portatili ARM che cominciano ad avvicinarsi a quel "feeling" di utilizzo proprio del Mac.

Potrei citarne altre, di inesattezze. Ma spero il concetto sia passato!
hackaro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2025, 11:14   #7
WarSide
Senior Member

Quote:
Quote:
Prezzi elevati (anche in rapporto alla dotazione hardware, schermo a parte)
Almeno ti sei in parte salvato parlando dello schermo, dato che non trovo uno straccio di portatile win che possa darmi 1000/1500nits. Poi trovami qualcosa di prestante come un M4 di ultima gen che faccia durare la batteria allo stesso modo. Senza parlare di ambiti specifici (ML & Co) dove i mac la fanno da padrone grazie alla memoria unificata (ho provato ad usare gli ultimi ryzen e non hanno realmente UMA).

Quote:
All'utente comune, che usa il computer per navigare, guardare video in streaming, compilare qualche documento di tipo Office e rispondere alle email, può bastare un PC da 300€, spingendosi sui modelli da 400-500€ per puntare a specifiche più elevate in ottica longevità. Può farlo anche con un MacBook o un PC molto più costoso, certo, ma è bene sapere che oggi si fanno tutte queste cose con un PC molto economico e non serve altro. Un fattore di curiosità e prestigio, unito ad una buona propensione alla spesa, può spingere a provare il "mondo Mac", ma oggi si può spendere veramente poco per le esigenze più comuni e non specifiche.
Non so dove vivete, ma la gente adesso non compra più pc da 300€ per leggere le email, la gente compra tablet o direttamente usa il cellulare. I pc (nettop/dumb client/AiO) da 300€ ormai sono venduti alle aziende per farlo usare al dipendente simil poste.

Il competitor di un pc da 300€ è il cellulare o il tablet del discount, non un mac. Non ha senso il paragone.

Quote:
Fattore sicurezza: l'utente inesperto che clicca a casaccio su ogni cosa appaia sul monitor è sicuramente più protetto con un Mac, mentre sul PC è caldamente consigliato l'utilizzo di un buon antivirus. Esistono molti utenti PC che, attenti a quello che cliccano, non usano da 10 anni nessun antivirus e tutto è andato liscio. Ognuno qui deve pensare a esperienze passate e comportamento tenuto in fase di navigazione e uso PC in generale, tenendone conto.
L'utente inesperto fa CAZZATE ovunque. Anche con un ferro da stiro.
Così come clicca i link a caso su un cellulare android ed installa immondizia (e non è detto che non succeda anche in futuro con IOS se l'ecosistema sarà più open come da richieste dell'UE), allo stesso modo installa sw immondizia su win o su mac.
Su Mac cliccano "apri comunque" ed installano sw non testato di terze parti e lo fanno perché "è normale che sia di terze parti se contiene """"la crack"""". E via di malware, keylogger & co (esattamente come succede su win). Con la differenza che tutto il mondo dice "mac è sicuro" e la gente pensa di essere in una botte di ferro quando ci sarà mezza popolazione di scammer in attesa di loggare i tuoi numeri di CC o i dati di accesso al conto bancario.

Quote:
Potenza di elaborazione pura: oggi, anno 2025, sotto il profilo della potenza dei processori e quantitativo di RAM, a parità di prezzo, il mondo PC straccia quello Mac, con prezzi che possono essere la metà o meno a parità di dotazione indicativa della componentistica.
Ma dove? Ma di cosa parli poi? Del mac da 1000€? Di quello da 2000? Del MBP da 5000€? Questo sembra un post scritto nell'era Mac-Intel, mentre da quando ci sono i SoC ARM la musica è cambiata nettamente ed i processori Apple Silicon sono ottimi sia come prestazioni pure e, soprattutto, per il rapporto perf/watt. Senza contare che con la unified memory ti si aprono le porte per far girare robe che in caso contrario non girerebbero (anche gli ultimi processori AMD non hanno una vera unified memory, il transfer rate della memoria non è la stessa, ci sono 2 portatili in croce che usano la APU top di gamma e costano almeno 2k).

Discorsi così generici non aiutano chi non sa niente di pc e danno false speranze ("eh ma il mac è sicurissimohhhh!!!!" oppure "eh ma il mio win laptop è super mega potentehhh!!111!").

C'è solo una cosa che genericamente si può dire vera: se vuoi giocare lascia perdere mac e compra un pc x86 normale dato che le ultime APU AMD vanno relativamente forte lato vga e ci si può risparmiare la gpu discreta.

A conti fatti, da quando Apple ha iniziato a usare ARM ed il suo SoC, tutte le discussioni sul rapporto perf/prezzo dei mac (notoriamente sempre peggiori rispetto alla controparte wintel) sono cadute.

Ultima modifica di WarSide : 28-05-2025 alle 11:22.
Old 28-05-2025, 11:41   #8
Alessandro Bordin
Amministratore

Oh, così va molto meglio, non trovi? Il post di esordio non permetteva uno scambio costruttivo. Ribadisco: è scritto per persone che sanno poco, non per "nerd" come me e te. Faccio questo lavoro da 25 anni, sono un nerd DOC, ma permettimi di avere l'empatia per chi vuole info generali e di livello più basso, utili credo al 95% della popolazione.

Quote:
Senza parlare di ambiti specifici (ML & Co) dove i mac la fanno da padrone grazie alla memoria unificata (ho provato ad usare gli ultimi ryzen e non hanno realmente UMA).
Ripeto: immagina che una persona di 55-60 anni, che ti chiede un consiglio così generico come il tema dell'articolo. Secondo te posso parlargli di ambiti specifici (ML & Co) o di nits? Davvero?

Quote:
Non so dove vivete, ma la gente adesso non compra più pc da 300€ per leggere le email, la gente compra tablet o direttamente usa il cellulare. I pc (nettop/dumb client/AiO) da 300€ ormai sono venduti alle aziende per farlo usare al dipendente simil poste.
Viviamo in un mondo da nerd, ma anche in quello reale, a contatto con le aziende che li vendono e con la grande distribuzione. Il settore dei PC da 300 a 450€ è quello con le vendite maggiori.

Quote:
L'utente inesperto fa CAZZATE ovunque. Anche con un ferro da stiro.
Così come clicca i link a caso su un cellulare android ed installa immondizia (e non è detto che non succeda anche in futuro con IOS se l'ecosistema sarà più open come da richieste dell'UE), allo stesso modo installa sw immondizia su win o su mac.
Su Mac cliccano "apri comunque" ed installano sw non testato di terze parti e lo fanno perché "è normale che sia di terze parti se contiene """"la crack"""". E via di malware, keylogger & co (esattamente come succede su win). Con la differenza che tutto il mondo dice "mac è sicuro" e la gente pensa di essere in una botte di ferro quando ci sarà mezza popolazione di scammer in attesa di loggare i tuoi numeri di CC o i dati di accesso al conto bancario.
Lo so benissimo. Ma è oggettivamente meno probabile fare cazzate.

Quote:
da quando ci sono i SoC ARM la musica è cambiata nettamente ed i processori Apple Silicon sono ottimi sia come prestazioni pure e, soprattutto, per il rapporto perf/watt. Senza contare che con la unified memory ti si aprono le porte per far girare robe che in caso contrario non girerebbero (anche gli ultimi processori AMD non hanno una vera unified memory, il transfer rate della memoria non è la stessa, ci sono 2 portatili in croce che usano la APU top di gamma e costano almeno 2k).
Ti ricordo il target. Ora, pensa di entrare in un bar e ripetere leggendo ad alta voce il quote qui sopra. Ti mandano via pensando che tu sia un pazzo, nessuno ti capisce.

Quote:
Discorsi così generici non aiutano chi non sa niente di pc e danno false speranze ("eh ma il mac è sicurissimohhhh!!!!" oppure "eh ma il mio win laptop è super mega potentehhh!!111!").
Tengo personalmente corsi, credimi che aiutano e spesso sono gli unici che puoi fare.

Quote:
A conti fatti, da quando Apple ha iniziato a usare ARM ed il suo SoC, tutte le discussioni sul rapporto perf/prezzo dei mac (notoriamente sempre peggiori rispetto alla controparte wintel) sono cadute.
Ora, onestamente, l'HP Pavilion da 1099€ che ho indicato con esempio, è lento? Costando la metà? Hai fatto qualche prova? Io sì. Secondo te in rendering ci mette il triplo del tempo, per citare un esempio? Sicuro sicuro?
Old 28-05-2025, 11:50   #9
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Dal punto di vista puramente del prezzo c'è poco da confrontare e discutere, sono due mondi a parte e si sa che Apple ha dei prezzi spropositati per tutti i suoi prodotti, ma funziona così

Alla fine ne vendono tanti, quindi buon per loro...
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2025, 11:54   #10
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Quote:
Ora, onestamente, l'HP Pavilion da 1099€ che ho indicato con esempio, è lento? Costando la metà? Hai fatto qualche prova? Io sì. Secondo te in rendering ci mette il triplo del tempo, per citare un esempio? Sicuro sicuro?
Già quello ha 32 Gb di ram e 1TB di hdd, per prendere un Apple con lo stesso quantitativo non so se basta un solo mutuo
Old 28-05-2025, 11:59   #11
WarSide
Senior Member

Se devi dare un consiglio generico, allora lo fai puntuale.

Esempio: "Se hai meno di 1200€, non hai i soldi per comprarti un mac, compra qualsiasi altra cosa (senza parlare di prestazioni, sicurezza & co dato che non ha senso)."

Purtroppo in italia non si compra un MBA per meno di 1200€, mentre in US lo porti a casa anche con 700€. In US anche i MBA sono concorrenziali dato che costano quasi la metà di quanto li pagate voi. Senza contare che gli stipendi sono più alti e quindi si ha più potere d'acquisto.

Andando sui Macbook Pro (in italia vedo che parliamo di almeno 2000€), se non devi giocarci, dimmi un portatile che ti dia le stesse caratteristiche, qualità costruttiva e display allo stesso prezzo. Sono tutt'occhi dato che sono anni che sono alla ricerca qualcosa di decente ed ogni volta torno a comprare un MBP.

L'articolo che hai scritto si potrebbe riassumere in un tweet (valido sono per l'italia):

Devi giocare? Compra un laptop con uno degli ultimi SoC AMD o, se hai cash, con una vga discreta NVIDIA.

Non devi giocare ed hai meno di 1000-1500€ di budget? Compra un laptop con CPU AMD di ultima gen.
Non devi giocare ed hai tra i 1200-2000€ di budget? A seconda di cosa ci fai col pc puoi prendere un laptop x86 o un MBA.
Non devi giocare ed hai almeno 2000€ di budget? Compra un macbook pro.

Tutte le questioni su sicurezza e prestazioni non hanno senso, ha solo senso come usi il pc e che budget hai. Se devi giocare al solitario o videochiamare i nipotini, a momenti anche un raspberrypi va bene senza farsi le pippe su prestazioni & co.
Old 28-05-2025, 12:04   #12
WarSide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Dal punto di vista puramente del prezzo c'è poco da confrontare e discutere, sono due mondi a parte e si sa che Apple ha dei prezzi spropositati per tutti i suoi prodotti, ma funziona così

Alla fine ne vendono tanti, quindi buon per loro...
Questo è vero tanto quanto che "i mac sono super sicuri".

Trovami un portatile da 2500-3000€ comparabile con un macbook in quanto a performance, durata batteria, display, qualità costruttiva.

Quello che dite valeva ai tempi dei MacIntel (peggiori laptop che abbia mai avuto la sciagura di usare, ad eccezione del MBP2015)
Old 28-05-2025, 12:45   #13
Alessandro Bordin
Amministratore

Quote:
Trovami un portatile da 2500-3000€ comparabile con un macbook in quanto a performance, durata batteria, display, qualità costruttiva.
HUAWEI MateBook X Pro, alcuni Dell XPS e LG Gram, ma le differenze di prezzo si assottigliano. Ma ci sono eh, eccome, sarebbe anche stupido lasciare scoperto il settore.

Sull'autonomia, in generale, da tempo credo che oltre un tot non ha senso. Chi ha bisogno di 18 ore di autonomia, in real life? Vivi in un bosco o in una barca a remi e quando sei lì lavori ininterrottamente? Quando ti copre mattino-sera sei a posto. L'efficienza, più che altro, ha senso nell'ordinario, con consumi mediamente inferiori in generale, connesso alla rete o no.
Old 28-05-2025, 13:07   #14
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Quote:
Questo è vero tanto quanto che "i mac sono super sicuri".

Quello che dite valeva ai tempi dei MacIntel (peggiori laptop che abbia mai avuto la sciagura di usare, ad eccezione del MBP2015)
A quel livello di prezzi penso che ne trovi tanti comparabili, e forse anche con dotazioni migliori. Poi non è certamente una fascia di mercato che mi interessa
Old 28-05-2025, 13:27   #15
andreafitta
Senior Member

L'Avatar di andreafitta

Iscritto dal: May 2004
Città: Lombardia
Tendenzialmente tante considerazioni sono condivisibili, ma come si fa seriamente a mettere sullo stesso piano un 155h e un M4 pro? Per il solo clock, davvero? Un confronto a dir poco ridicolo.
andreafitta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2025, 13:49   #16
_GV_
Member

L'Avatar di _GV_

Iscritto dal: Jan 2021
Città: Cagliari
Mah mia figlia (laureanda in architettura) si è incaponita a prendere il MAC... Un disastro: performance uguali (io un Lenovo yoga con 5600u comprato 2 anni prima e va uguale sia come processore che come durata della batteria...) ma impossibilitata ad entrare in maniera efficiente nei workflow aziendali che 99% sono windows. Adesso con i Ryzen AI solo un fanboy può prendere Apple per lavorare in ambienti dove c'è anche windows.
_GV_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2025, 13:54   #17
WarSide
Senior Member

Quote:
HUAWEI MateBook X Pro, alcuni Dell XPS e LG Gram, ma le differenze di prezzo si assottigliano. Ma ci sono eh, eccome, sarebbe anche stupido lasciare scoperto il settore.

Sull'autonomia, in generale, da tempo credo che oltre un tot non ha senso. Chi ha bisogno di 18 ore di autonomia, in real life? Vivi in un bosco o in una barca a remi e quando sei lì lavori ininterrottamente? Quando ti copre mattino-sera sei a posto. L'efficienza, più che altro, ha senso nell'ordinario, con consumi mediamente inferiori in generale, connesso alla rete o no.
Di quelli che hai nominato ho provato i primi 2.
4 anni fa ho comprato l'huawei (Matebook pro con processore AMD, mai mi sognerei di comprare intel in questo momento che è sotto AMD e Apple Silicon come prestazioni). Dopo 2 anni mi si è SCOLLATO/SMONTATO il display dall'huawei! Senza contare i problemi che ho avuto col driver BT/Wifi

Gli XPS sono abbondantemente sotto i Lenovo Carbon, quindi neanche li conto. Belle macchine eh, ma stiamo parlando di 2k+ di pc e non accetto certi scricchiolii o problemi con le cerniere o di raffreddamento.

Entrambi poi non hanno un display luminoso quando il mac (luminoso la metà o 1/3 di quello del MBP), che resta l'unica soluzione se vuoi lavorare all'aperto (terrazza, gazebo, starbucks, etc) senza diventare cieco.

Quote:
Questo ragionamento non sta ne in cielo ne in terra. Se il portatile lo sposti solo da casa a ufficio o lo usi solo in ufficio spostandolo dalla tua scrivania alla sala conferenze, allora puoi prendere anche una cassapanca da 4kg con una scheda video discreta. Cosa che non è un macbook pro, quindi stiamo nuovamente comparando mele con pere.

Il mac dovrebbe durare 100000h, ma per l'uso che ne faccio io me ne dura 4-5h scarse. Uno stesso pc win non resisterebbe 45min-1.5h se mi va bene (il tutto a parità di task eseguiti).

Ripeto, stai comparando mele con pere.

Ho dato un'occhiata alle caratteristiche del LG Gram e questo ha un display da 350nits, ma di cosa parliamo? Anche per i pc win è scarso. Non mi andrebbe bene neanche per usarlo in ufficio

Le comparazioni vanno fatte a parità di costo, prestazioni e caratteristiche. E non è che ci dimentichiamo del display o della qualità del touchpad (che è usabilissimo su mac e un'agonia su laptop win con esclusione parziale dei surface) o delle performance/peso o della durata della batteria sotto carico (e non solo mentre vedi un video a display "spento" come si fa spesso nelle review) o del comparto audio.

Ripeto, sulla fascia del macbook pro, cosa ha caratteristiche comparabili e che monti l'ultimo processore AMD di fascia alta?
Old 28-05-2025, 13:56   #18
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)

"MEGLIO MAC O WIN" meglio noto come "cerchiamo disgrazie peggio che andà nella curva del Milan con la maglia dell'Inter durante il derby"

Io come noto fanboy della mela posso solo dire una cosa: il PC/MAC di oggi ha già da parecchi anni tutta la potenza di calcolo che un utente, anche esigente, possa chiedere.
In altre parole con un PC/MAC fai letteralmente tutto senza problemi comunque vada.. resta fuori giusto una nicchia di utenti super esigenti che fanno roba particolarmente incazzata dove l'hardware è determinante.

Partendo da questa base alla fine la discriminante va su altri fattori.. ma penso che quello più importante sia la questione dell'ecososistema.
Se hai un MAC, sei abituato col MAC, hai le tue app preferite sul MAC, ci colleghi altri oggetti sempre Apple non cambierai facilente bandiera. Anche se magari il MAC costa di più e magari ha fatto scelte che non ti piacciono.
Con windows vale lo stesso discorso.. il vantaggio è che non avendo il SO legato a dopio filo con l'hardware si ha un ventaglio di scelta molto maggiore su cosa scelgiere e quanto spendere per il proprio notebook.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2025, 14:00   #19
WarSide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
A quel livello di prezzi penso che ne trovi tanti comparabili, e forse anche con dotazioni migliori. Poi non è certamente una fascia di mercato che mi interessa
Tu mi dici che ci sono, ed io ti dico di no. Ed io COMPRO in quella fascia di prezzo (3/4k€). Pensi che sia scemo da non spendere 1k in meno? A me di macos frega meno di 0. Il mio pc fisso è Win (con dozzine di VM linux) ed il mio portatile è un mac da anni perché non trovo roba decente (devi sempre compromettere qualcosa come display, autonomia o peso). Non trovo una roba che sia equilibrata come i MBP da quando hanno tirato fuori gli Apple Silicon ed abbandonato quegli aborti intel.
Old 28-05-2025, 14:07   #20
Alessandro Bordin
Amministratore

Quote:

Entrambi poi non hanno un display luminoso quando il mac (luminoso la metà o 1/3 di quello del MBP), che resta l'unica soluzione se vuoi lavorare all'aperto (terrazza, gazebo, starbucks, etc) senza diventare cieco.
Che i MBP abbiano display fantastici non c'è dubbio. Ti ricordo che ne ho uno. Che siano gli unici ad averli, parliamone. Certo, su macchine dai 2K in su. E occhio ai dati dichiarati. Da parte di tutti. Sai benissimo, negli anni, i leggendari superlativi usati da Apple per ogni cosa facciano

Quote:
Questo ragionamento non sta ne in cielo ne in terra. Se il portatile lo sposti solo da casa a ufficio o lo usi solo in ufficio spostandolo dalla tua scrivania alla sala conferenze, allora puoi prendere anche una cassapanca da 4kg con una scheda video discreta. Cosa che non è un macbook pro, quindi stiamo nuovamente comparando mele con pere.
Il 90% della gente, al massimo, lo sposta da casa a ufficio, siamo sempre lì, non posso ragionare per eccezioni in un contesto consumer medio. Dimmi uno scenario reale, uno, in cui 18 ore di autonomia sono indispensabili. Me ne basta uno, che non sia il vezzo di dire che hai risparmiato 100 grammi di peso per non portarti l'alimentatore.

Quote:
Il mac dovrebbe durare 100000h, ma per l'uso che ne faccio io me ne dura 4-5h scarse. Uno stesso pc win non resisterebbe 45min-1.5h se mi va bene (il tutto a parità di task eseguiti).
Emerge sempre più chiaro che ne fai un utilizzo assolutamente particolare e fuori dalla media.

Quote:
Le comparazioni vanno fatte a parità di costo, prestazioni e caratteristiche. E non è che ci dimentichiamo del display o della qualità del touchpad (che è usabilissimo su mac e un'agonia su laptop win con esclusione parziale dei surface) o delle performance/peso o della durata della batteria sotto carico (e non solo mentre vedi un video a display "spento" come si fa spesso nelle review) o del comparto audio.
Certo, ma capisci che se in un articolo di questo tipo scendo in mille particolari arrivo a 20 pagine e non rispondo alle domande, semplici, di chi mi chiede consigli?

Quote:
Ripeto, sulla fascia del macbook pro, cosa ha caratteristiche comparabili e che monti l'ultimo processore AMD di fascia alta?
Ma sei tu che stai escludendo TUTTO IL RESTO in base a tue esigenze specifiche. Gli esempi te li ho fatti. Col Huawei ti assicuro che in piena luce si vede benissimo, è una macchina da oltre 2K non montano le schifezze.

Ultima modifica di Alessandro Bordin : 28-05-2025 alle 14:14.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian