Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-05-2025, 09:11   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/am...3d_138582.html

Sono emerse indiscrezioni sui processori EPYC Venice di 6a generazione, basati su core Zen 6 e Zen 6c. Previsti fino a 256 core, cache L3 fino a 1 GB e TDP fino a 600W. I chip, prodotti a 2 nanometri, sono attesi al debutto nel 2026.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2025, 09:39   #2
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5983
pazzesco, 256 core, 1GB di cache
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2025, 10:28   #3
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 31732
Secondo me ul 2nm TSMC sarà utilizzato solamente per i Zen6C, e per Epyc Zen6/desktop si utilizzerà l'N3P TSMC.

E' più "naturale", perchè al momento Zen5 è prodotto sull'N4P TSMC e sull'N3E solamente Zen5C.

Le differenze silicio tra N4P e N3E stanno tutte nella densità (N3E maggiore) e nell'efficienza ma solamente a frequenze basse, perchè a frequenze alte, l'N4P è un affinamento proprio per migliorare il consumo e permettere frequenze alte, mentre l'N3B/N3E sono PP "lisci". Un esempio è Intel con la sua produzione sul 3nm TSMC vs AMD con la produzione N4P... dove nel confronto prestazionale l'N4P AMD non paga assolutamente nulla (anzi, vs Arrow, per le prestazioni massime, consuma addirittura di più).

Sulla base di ciò...
Epyc Zen5 N4P --> Zen6 N3P
Epyc Zen5C N3E --> Zen6C N2

Semplicemente perchè il maggior costo a wafer del 2nm serve se si sfrutta la maggiore densità, ed è ovvio che un Chiplet X32 con 128MB di L3 necessiti della maggiore densità, e con frequenze massime di 4,5GHz (a spanna) non pesa assolutamente che il PP sia liscio.

Ma per desktop/Epyc Zen6, il discorso cambia. L'MCM, necessita di un bilanciamento tra dimensione die e package.
L'MCM aumenta la resa vs monolitico perchè si fraziona la CPU in più parti (esempio banale se ho 1 errore, se la CPU è divisa in 3 die, 1 si butta e 2 sono sani, mentre se fosse 1 unico die, sarebbe da buttare), ma poi impacchettare le parti ga un costo. Il bilanciamento c'è quando l'aumento di resa è massimo e il costo impacchettamento minimo.

Realizzare un Chiplet Zen6 sul 2nm, non è compatibile con un core count X12, per il discorso sopra, semplicemente perchè il 2nm permettemdo un X32 Zen6C sul 2nm, la finestra area UTILE (discorso sopra) sarebbe tra un chiplet X16 e X24... non certamente X12.

A sto punto, perchè spendere di più (2nm vs 3nm) per una densità maggiore che nel chiplet Zen6 non serve (a quel core-count) considerando anche che con quel core-count (X12) con un PPT 100-150W si otterrebbero frequenze alte dove un N3P (meno costoso) ne uscirebbe meglio vs un N2?
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1