Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-02-2025, 21:53   #1
Gufo 2
Senior Member
 
L'Avatar di Gufo 2
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 896
Possibile seconda scheda video?

Ciao, attualmente il mio pc desktop é basato su una vecchia scheda madre Am3 Tyan S8005 https://www.tyan.com/catalog/TYAN_AMD_2011_Q2.pdf. La ram é 16 Gb DDR3, possiede 2 hd sata allo stato solido e uno meccanico, la cpu é un Phenom 2 1090T, 6 core fisici a 3.2 Gz. Ho sostituito la vecchia scheda video Quadro 600 con una GeForce Gtx 1630 e ho installato i driver studio. Il sistema operativo é Windows 10. Rhinoceros 7 renderizza correttamente utilizzando la scheda video inserita nel primo slot Pci express 16X 2.0. Visto che ho uno slot Pci-express 8X 2.0 libero sarebbe possibile installarci una seconda scheda video simile che condivida gli stessi driver per velocizzare i render? Oppure se una scheda va a 8X va anche l' altra andrà a 8X indipendentemente che il primo slot sia 16X? O addirittura mi si fondono le piste perché lo slot 8X non può erogare il giusto wattaggio? (domanda da ignorante)
Grazie in anticipo per le risposte e spostate pure la discussione se non é nella sezione giusta.
__________________
Come cambiano i tempi. Una volta se mancava la linea telefonica non potevi navigare in internet, oggi se non c' é internet la maggior parte delle volte non puoi telefonare.
Gufo 2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2025, 11:04   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18721
Sicuramente ci puoi installare una seconda scheda video c' e scritto anche sul manuale .
La potenza in watt viene fornita dall' alimentatore , se le schede dovessero assorbire troppa corrente , il pc non si avvia o si spegne da solo , ma non si danneggiano le piste o la scheda madre . Prima di montare una nuova scheda video , comunque controlla i watt forniti dall' alimentatore e i watt assorbiti dalla nuova scheda video . Fai un controllo anche della potenza assorbita dal pc in modo da capire se mettendo una nuova scheda video resti dentro ai watt massimi forniti dall' alimentatore . Puo essere utile procurarsi un wattmetro per la misura dell' assorbimento del pc , un wattmetro costa una decina di euro , altre informazioni su l' assorbimento della nuova scheda video le puoi trovare su internet .
Non ti so dire se mettendo 2 schede video andranno a 8x oppure una a 16x e una a 8x sul manuale non e specificato , e una cosa che devi provare tu .
Anche la possibilita di utilizzare piu schede video per il render dipende dal programma che utilizzi che deve essere compatibile con i driver e le schede video collegate al pc .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2025, 22:24   #3
Gufo 2
Senior Member
 
L'Avatar di Gufo 2
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 896
Innanzitutto grazie della risposta. Penso che andrò per gradi:

-Misuro velocità render con la configurazione attuale, ossia GTX 1630 su slot pci-express 2.0 16X
-Misuro velocità render con GTX 1660Ti 6Gb sull' identico slot e vedo se la velocità migliora (anche se per assurdo non migliorasse mi troverei comunque 2Gb in + di memoria video che fanno comodo)
-A questo punto aggiungo la GTX 1630 sul 2° slot pci-express 2.0 8X e vedo se il programma me le sfrutta entrambe, e guardo quanta ram video resta disponibile (teoricamente quella della scheda con meno ram)
a)Se il programma non le sfrutta entrambe lascio nel 1° slot la 1660 da 6Gb e vendo la 1630.
b)Se il programma le sfrutta entrambe ma la ram video viene limitata a 4Gb e comunque vanno meglio che una sola acquisto una seconda 1660ti e comunque vendo la 1630.

P.S. le 2 GTX 1660 Ti consumano circa 150W l' una. La cpu al max 125W. Mettici poi 40W di piastra madre, 15W di Ram, 15 W tra Hd allo stato solido e meccanico, 20W di ventole e arriviamo a neanche 550W. L' alimentatore é un Corsair Ax da 750W. E questo nella configurazione che "succhia" di più. Magari mi fermo a una singola scheda video (più potente dell' attuale) perché una seconda non apporterà benefici.

Quando finirò il lavoro che sto facendo e potrò mettere le mani sul pc vi informerò degli sviluppi.
__________________
Come cambiano i tempi. Una volta se mancava la linea telefonica non potevi navigare in internet, oggi se non c' é internet la maggior parte delle volte non puoi telefonare.
Gufo 2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
L'Italia del 2025 raccontata da Google: ...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v