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Old 18-02-2025, 06:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...vo_135811.html

Steam ha recentemente rimosso un gioco pubblicato da uno sviluppatore indipendente che conteneva malware per sottrarre dati sensibili agli utenti. Nella mail inviata ai videogiocatori, lo staff di Steam suggerisce di effettuare una scansione completa del PC o reinstallare il sistema operativo.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 18-02-2025, 06:54   #2
Notturnia
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che figuraccia.. quindi STEAM non controlla i giochi che vende..
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Old 18-02-2025, 07:07   #3
UtenteHD
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Steam non vende un gioco, vende la possibilita' di usarlo. GOG li vende.
Se vedi i giochi in Steam sono miliardi, controllarli manualmente sarebbe inpossibile o mega oneroso, sono sicuramente controllati in automatico (come per tutti gli altri store esistenti, forse basta trovare il modo per il bypass)
Io mi lamento della bassezza di questi che non definirei Persone.
Felice di aver scelto Linux per giocare nativamente ai giochi Win con Steam/Proton attivo.
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Old 18-02-2025, 07:47   #4
Notturnia
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Steam non vende un gioco, vende la possibilita' di usarlo. GOG li vende.
Se vedi i giochi in Steam sono miliardi, controllarli manualmente sarebbe inpossibile o mega oneroso, sono sicuramente controllati in automatico (come per tutti gli altri store esistenti, forse basta trovare il modo per il bypass)
Io mi lamento della bassezza di questi che non definirei Persone.
Felice di aver scelto Linux per giocare nativamente ai giochi Win con Steam/Proton attivo.
scusa.. mi sfugge il discorso.. usi LINUX per giocare a giochi WIN e dici che lo fai in modo "nativo" ? .. se sono nati per WIN mi sfugge come possano funzionare in modo nativo su linux senza emulatore o affine..

gioco WIN -> nativo su WIN..

illuminami..
__________________
RIP Ozzy Osbourne e grazie
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Old 18-02-2025, 07:55   #5
Saturn
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Città: Planet Saturn (♄)
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Ma il responsabile di tutto questo ?

Mi auguro che sia stato denunciato alle autorità competenti e che le stesse abbiano già in riservo per lui una "cura medioevale" per il suo posteriore !

Aggiungo...Steam ? Qualche controllino...niente ???

Roba de matt!
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Old 18-02-2025, 07:56   #6
Gringo [ITF]
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illuminami..
...... e luce fù !

PS: Per tutti quelli che dicono..... non controlla i giochi...... potrà passarli con Antivirus e Altro, ma quì si parla della disonestà di uno sviluppatore, quindi è il gioco stesso un "Trojan", fin che non combina guai, non ci stà antivirus che tenga, di fatto pure Playstore si cucca i "Virus/Trojan" a periodi, se non fosse che "iOS" e molto blindato, ci starebbero pure li, ma li la protezione stà proprio nel imprigionare l'utente in una finta culla.
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-= Gringo =-

Ultima modifica di Gringo [ITF] : 18-02-2025 alle 08:00.
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Old 18-02-2025, 07:57   #7
cronos1990
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Non c'è nulla da illuminare, ha scritto una cazzata

Però è vero che una volta preso un gioco su Steam, questo lo puoi avere anche in versione Linux (dipende dal gioco, ovviamente).
Lui però cita Proton di Steam che è, per l'appunto, un emulatore. Cioè, qualcosa di più di un emulatore, ma quello è. Tanto per capirci è lo stesso identico sistema che viene usato dallo Steam Deck, che non usa Windows ma un suo OS e usa Proton per avviare i giochi che girano sotto Windows. Cosa che fa, aggiungo, anche dannatamente bene.
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Old 18-02-2025, 08:41   #8
AceGranger
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scusa.. mi sfugge il discorso.. usi LINUX per giocare a giochi WIN e dici che lo fai in modo "nativo" ? .. se sono nati per WIN mi sfugge come possano funzionare in modo nativo su linux senza emulatore o affine..

gioco WIN -> nativo su WIN..

illuminami..
credo intendesse "felice di giocare su linux con giochi nativi per windows"
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Old 18-02-2025, 09:30   #9
Ripper89
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Steam non vende un gioco, vende la possibilita' di usarlo.
Perchè cosa dovremmo farci con la proprietà del gioco ?
Il gioco ci server per giocarci, una volta finito o stufati o diventato vecchio o arriva un nuovo capitolo non ci serve più.
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Old 18-02-2025, 10:31   #10
SpyroTSK
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scusa.. mi sfugge il discorso.. usi LINUX per giocare a giochi WIN e dici che lo fai in modo "nativo" ? .. se sono nati per WIN mi sfugge come possano funzionare in modo nativo su linux senza emulatore o affine..

gioco WIN -> nativo su WIN..

illuminami..
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Non c'è nulla da illuminare, ha scritto una cazzata

Però è vero che una volta preso un gioco su Steam, questo lo puoi avere anche in versione Linux (dipende dal gioco, ovviamente).
Lui però cita Proton di Steam che è, per l'appunto, un emulatore. Cioè, qualcosa di più di un emulatore, ma quello è. Tanto per capirci è lo stesso identico sistema che viene usato dallo Steam Deck, che non usa Windows ma un suo OS e usa Proton per avviare i giochi che girano sotto Windows. Cosa che fa, aggiungo, anche dannatamente bene.

In realtà non è vero, Wine non è un emulatore. (Wine Is Not an Emulator)
Quote:
Wine (originally an acronym for "Wine Is Not an Emulator") is a compatibility layer capable of running Windows applications on several POSIX-compliant operating systems, such as Linux, macOS, & BSD. Instead of simulating internal Windows logic like a virtual machine or emulator, Wine translates Windows API calls into POSIX calls on-the-fly, eliminating the performance and memory penalties of other methods and allowing you to cleanly integrate Windows applications into your desktop.
E' un layer di compatibilità delle librerie, ovvero traduce tutte le chiamate API delle librerie di Windows in POSIX.
SteamOS usa un fork di Wine chiamto Proton, a differenza di WineHQ al suo interno ha librerie aggiuntive e modifiche fatte da valve.
https://github.com/ValveSoftware/Proton
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Ultima modifica di SpyroTSK : 18-02-2025 alle 10:41.
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Old 18-02-2025, 10:48   #11
marcram
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Perchè cosa dovremmo farci con la proprietà del gioco ?
Il gioco ci server per giocarci, una volta finito o stufati o diventato vecchio o arriva un nuovo capitolo non ci serve più.
Un gioco "di proprietà", lo compri adesso, e lo giochi anche tra 30 anni.
Un gioco "in licenza", lo compri adesso, e l'anno prossimo non sai se potrai giocarci ancora.
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Old 18-02-2025, 10:49   #12
Saturn
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Un gioco "di proprietà", lo compri adesso, e lo giochi anche tra 30 anni.
Un gioco "in licenza", lo compri adesso, e l'anno prossimo non sai se potrai giocarci ancora.


É preoccupante che neanche su questo siamo tutti d'accordo !
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Old 18-02-2025, 11:01   #13
SpyroTSK
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Un gioco "di proprietà", lo compri adesso, e lo giochi anche tra 30 anni.
Un gioco "in licenza", lo compri adesso, e l'anno prossimo non sai se potrai giocarci ancora.
In realtà su Steam puoi giocarci anche offline (se il gioco lo permette), pertanto se hai steam installato e Valve muore male, puoi comunque giocarci.

Il problema sono giochi "Online" tipo Overwatch, Diablo 3 e 4 ecc...che hanno necessità di un server, ma lì ben poco ci puoi fare se non un server non ufficiale (che in questo caso, per diablo 3 e 4 già esistono).
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Old 18-02-2025, 11:11   #14
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In realtà non è vero, Wine non è un emulatore. (Wine Is Not an Emulator)

E' un layer di compatibilità delle librerie, ovvero traduce tutte le chiamate API delle librerie di Windows in POSIX.
SteamOS usa un fork di Wine chiamto Proton, a differenza di WineHQ al suo interno ha librerie aggiuntive e modifiche fatte da valve.
https://github.com/ValveSoftware/Proton
Cioè un modo alternativo per dire che è un emulatore

Stiamo parlando per sofismi. Quale che sia il funzionamento specifico di Proton, si sta facendo girare un software per Windows sotto un OS che NON è Windows (ma una distro di Linux). Quindi in qualche modo emula Windows, quindi NON gira nativamente.

Il fatto che poi WINE lo chiamino in quel modo non è una discriminante su alcunchè.
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Old 18-02-2025, 11:16   #15
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É preoccupante che neanche su questo siamo tutti d'accordo !
Non è questione di essere d'accordo, è questione di non sapere le cose

Da sempre i software che acquistiamo (o comunque dacchè ne ho memoria) sono in "licenza d'uso". Anche quando compravamo i dischetti, il software che ci stava sopra non ne avevamo il possesso legalmente, ma solo il diritto di utilizzo.

Il problema è che un tempo col supporto fisico poteva essere una sorta di cavillo e poco più, perchè avevo comunque qualcosa in mano, e non è che passava chissà chi a casa mia per riprendersi il DVD (o quel che era) se la SH di turno devideva di non volerlo dare più in concessione.
Oggi invece, dove si acquista quasi tutto in digitale e siamo sempre connessi, è chiaro che i possessori del software ha molti più poteri lato "pratico" da utilizzare.
Se Ubisoft (esempio) decide di togliere dallo store un gioco e renderlo inutilizzabile, noi che l'abbiamo acquistato da Uplay non lo potrai più usare, anche se ancora sul nostro SSD.

Ovvio, rimanendo nel legale
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Old 18-02-2025, 11:19   #16
SpyroTSK
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Cioè un modo alternativo per dire che è un emulatore

Stiamo parlando per sofismi. Quale che sia il funzionamento specifico di Proton, si sta facendo girare un software per Windows sotto un OS che NON è Windows (ma una distro di Linux). Quindi in qualche modo emula Windows, quindi NON gira nativamente.

Il fatto che poi WINE lo chiamino in quel modo non è una discriminante su alcunchè.
Non è così, un emulatore necessita di tante altre cose, tra cui per esempio un dump del sistema operativo/firmware della console o nel caso del PC Windows, appunto Windows e un software che faccia girare l'os (es VmWare/Qemu).
Mentre Wine non ha tutto ciò, ma semplicemente delle librerie Fake che convertono le chiamate API da (es.) DirectX 12 a OpenGL, quindi il gioco di per sè gira nativamente, solo che il gioco non si accorge che sta girando in OpenGL perché qualcuno ha tradotto le chiamate di DX in OpenGL.
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Ultima modifica di SpyroTSK : 18-02-2025 alle 11:52.
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Old 18-02-2025, 11:38   #17
Max_R
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Cioè un modo alternativo per dire che è un emulatore

Stiamo parlando per sofismi. Quale che sia il funzionamento specifico di Proton, si sta facendo girare un software per Windows sotto un OS che NON è Windows (ma una distro di Linux). Quindi in qualche modo emula Windows, quindi NON gira nativamente.

Il fatto che poi WINE lo chiamino in quel modo non è una discriminante su alcunchè.
No no, non lo è. Spyro ha ragione.
__________________
Echi dal passato
io - com'è questa Geforce 256?
amico - potentissima ma rimpiango i drivers 3Dfx!
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Old 18-02-2025, 12:07   #18
marcram
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É preoccupante che neanche su questo siamo tutti d'accordo !
A qualcuno fa poca differenza, oltretutto, perché gioca ai giochi appena usciti e poi mai più.
Ma per noi giocatori di classici...
Quote:
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In realtà su Steam puoi giocarci anche offline (se il gioco lo permette), pertanto se hai steam installato e Valve muore male, puoi comunque giocarci.
Comunque sei vincolato dall'installazione.
Non puoi formattare, non puoi cambiare pc, non puoi reinstallare in caso di problemi.
Su altri negozi, invece, ti scarichi l'installer e te lo metti via per ogni evenienza...
Quote:
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Da sempre i software che acquistiamo (o comunque dacchè ne ho memoria) sono in "licenza d'uso". Anche quando compravamo i dischetti, il software che ci stava sopra non ne avevamo il possesso legalmente, ma solo il diritto di utilizzo.

Il problema è che un tempo col supporto fisico poteva essere una sorta di cavillo e poco più, perchè avevo comunque qualcosa in mano, e non è che passava chissà chi a casa mia per riprendersi il DVD (o quel che era) se la SH di turno devideva di non volerlo dare più in concessione.
Oggi invece, dove si acquista quasi tutto in digitale e siamo sempre connessi, è chiaro che i possessori del software ha molti più poteri lato "pratico" da utilizzare.
Se Ubisoft (esempio) decide di togliere dallo store un gioco e renderlo inutilizzabile, noi che l'abbiamo acquistato da Uplay non lo potrai più usare, anche se ancora sul nostro SSD.
Non è solamente questione di supporto fisico.
Comunque la licenza d'uso non aveva una scadenza, quindi non potevano dirti "bon, basta, adesso non ci giochi più".
E in teoria non te lo dicono nemmeno adesso, che non puoi più giocarci... semplicemente, non riesci più a trovarlo e installarlo.

Per questo, gli store come GOG dovrebbero avere un po' più di riconoscimento per quello che fanno...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2025, 13:39   #19
SpyroTSK
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Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
A qualcuno fa poca differenza, oltretutto, perché gioca ai giochi appena usciti e poi mai più.
Ma per noi giocatori di classici...

Comunque sei vincolato dall'installazione.
Non puoi formattare, non puoi cambiare pc, non puoi reinstallare in caso di problemi.
Su altri negozi, invece, ti scarichi l'installer e te lo metti via per ogni evenienza...

Non è solamente questione di supporto fisico.
Comunque la licenza d'uso non aveva una scadenza, quindi non potevano dirti "bon, basta, adesso non ci giochi più".
E in teoria non te lo dicono nemmeno adesso, che non puoi più giocarci... semplicemente, non riesci più a trovarlo e installarlo.

Per questo, gli store come GOG dovrebbero avere un po' più di riconoscimento per quello che fanno...
Non sei vincolato all'installazione, se ti copi i files puoi portarteli dove vuoi e non ti serve nemmeno il client steam.
Guarda il primo repository qui:
https://codeberg.org/fernbacher/

Comunque, anche su Steam ci sono dei giochi drm free, come su GOG e comunque se GOG sparisse dalla faccia della terra e tu non ti sei fatto il backup dei giochi, sei punto e a capo come su Steam.
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Ultima modifica di SpyroTSK : 18-02-2025 alle 13:42.
SpyroTSK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2025, 13:43   #20
Max_R
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Originariamente inviato da SpyroTSK Guarda i messaggi
Comunque, anche su GOG ci sono dei giochi non drm free, sopratutto le primissime uscite e inoltre se GOG morisse e tu non ti sei fatto il backup dei giochi, sei punto e a capo di steam.
Ricordavo fossero sempre stati drm free
E le primissime uscite erano i classici Interplay, tra gli altri oldies (nuovi non ce n'erano)
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Echi dal passato
io - com'è questa Geforce 256?
amico - potentissima ma rimpiango i drivers 3Dfx!
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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