|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/po...gon_index.html
La settima generazione di notebook Microsoft Surface Laptop mantiene la costruzione tipica di questa gamma, innovando sotto la scocca: troviamo ora una piattaforma Qualcomm Snapdragon X Elite ad assicurare la massima efficienza possibile in ambito mobile, con il plus dell'essere certificata Copilot+PC Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
Prezzo alto, architettura dubbia sul futuro e prograami professionali ancora non uscitiin versione arm...ma chi si compra oggi questi pc se non per ignoranza o per sembrare fighi? Un qualunque portatile con windows standard a quel prezzo offre molto dipiù e la certezza che ci gira tutto. Mi dispiace per Microsoft ma la sua forza di essere onnipresente su centinaia di modelli diversi è anche il suo pinto debole quando vuole cercare una nuova via, o ci va in perdita per qualche anno sperando nel miravolo o questi pc arm faranno la fine del precedente tentativo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: May 2023
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Pero', dobbiamo essere onesti, a 999 Euro compro un Macbook Air con M3 e direi che possiamo paragonarli, nonostante sulla carta uno sia consumer puro e l'altro un prosumer. Io penso che col passaggio ad Arm si vada a combattere su un terreno in cui i Mac hanno davvero delle armi efficaci. Gli M3 (ma forse anche gli M2, ed e' per questo che CHIEDO DA TEMPO RECENSIONI ARM CONTRO ARM !!) sono delle bestie, anche come GPU (le prestazioni gaming di questi Qualcomm sono imbarazzanti). Di contro, se ti serve un ecosistema Windows, con i nuovi Mac non c'e' parallels o UTM che tenga, le prestazioni emulate sono pessime, quindi la scelta e' facile, rimani nell'ecosistema Win. Prima con gli Intel installavi Bootcamp e via.. Sono concetti sparsi, lo capisco, ma io sono un professionista dell'IT che ha sempre usato quello che era a mia disposizione quindi mi ritengo agnostico, ma oggi sulla fasca dei 1000 euro ho le idee molto chiare. E comunque, sempre, la scelta la fanno le applicazioni che usi e l'ecosistema nel quale ti integri. TheMac |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
La stragrande maggioranza dei bench sono multipiattaforma, non ci vedo il problema. Poi se entra in gioco l'ottimizzazione del tal software cambia nulla, quello che conta alla fine è il risultato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
A meno che gli x86-64 siano estinti, non comprerò mai un Surface con ARM per farci girare Windows.
È dal 2002 che Microsoft di fatto si ē bruciata ogni possibilità di avere un vero ecosistema Windows multipiattaforma. Il S.O. ora gira su x86-64 ed Aarch64, le applicazioni ... in emulazione, più lente. Ovvio che se possibile si compra un laptop x86-64, più prestazioni e meno grattacapi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
Qui qualche esempio di Apple Mx vs Qualcomm X Elite X1E80100 ( quello del Surface recensito dall'articolo: X Elite ( base 100 ) vs M2 Pro ( 12 core ): single core 2227 vs 2644, +18.7%; multi core 13187 vs 14665, +11.2%. X Elite ( base 100 ) vs M3 Pro ( 12 core ): single core 2227 vs 3194, +43.4%; multi core 13187 vs 15575, +18.1%.
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Poi, per carità, un m3 2in1 o tablet con un sistema operativo desktop e touchscreen a 1000 euro non mi dispiacerebbe affatto… |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Vendere un rene? Quasi! tenendo conto che un Surface Laptop di 7° Gen. con X Elite Pro ( 12 Core CPU ) costa, a prezzo pieno, 1679 Euro, mentre un MBP da 14" con M4 Pro ( 12 Core CPU ) costa, a prezzo pieno, 2499 Euro. Da sottolineare però che il MBP parte con 24GB di Ram, ha un display nettamente superiore per luminosità, contrasto e densità di pixel, ha porte Thunderbolt 5 ed è nettamente più performante. Aggiunta: considerando il MBP con M4 liscio ( 10 core ) e le sue prestazioni rispetto alla soluzioni Qualcomm X Elite ( + 48% in single core e + 3,8% in multi core - Geekbench ), il divario di prezzo si assottiglia ancora di più visto che si parte da 1949 Euro, offerte escluse. Comunque a breve entreranno in listino anche i MacBook Air con M4.
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8... Ultima modifica di AlexSwitch : 12-02-2025 alle 15:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:15.