Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2024, 17:44   #1
otreux
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2024
da 24 a 27 pollici, i font sono piu grandi o piu piccoli?

Ormai ho qualche anno ed incomincio a vederci male. Ho un 24 pollici e pensavo di passare ad un 27 pollici. Oggi uso Win 11 con il DPI a 110% ma, appunto, ci vedo male. Passando al 27 pollici migliora la situazione?

Grazie
otreux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2024, 17:42   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Benvenuto nel forum .
I caratteri di windows li puoi ingrandire a tuo piacimento , quindi potresti risolvere aumentando un po la dimensione dei caratteri finche non trovi un valore che non fai fatica a leggere .
Su un monitor a 27" a parita di risoluzione video e impostazioni (dpi 110%) con il tuo vecchi monitor da 24" , i caratteri e icone li vedi piu grandi .
Ovviamente se la risoluzione del monitor da 27" aumenta per esempio a 2k o 4K , allora vedrai i caratteri e le icone piu piccole .
In ogni caso anche se la risoluzione del monitor aumenta , puoi sempre cambiare le impostazioni dei caratteri e ingrandirli tramite le opzioni di windows .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2024, 18:19   #3
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da otreux Guarda i messaggi
Ormai ho qualche anno ed incomincio a vederci male. Ho un 24 pollici e pensavo di passare ad un 27 pollici. Oggi uso Win 11 con il DPI a 110% ma, appunto, ci vedo male. Passando al 27 pollici migliora la situazione?

Grazie
Prova a mettere i caratteri di Windows al 150%. Io faccio così su un 24 e ho risolto il comfort visivo
Old 22-09-2024, 07:14   #4
Alyosha65
Member

L'Avatar di Alyosha65

Iscritto dal: Jul 2007
Scusa se rispondo una banalità ma un paio di occhiali no ?
Ad una certa età la vista da vicino cala, è inevitabile.
Alyosha65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2024, 18:41   #5
otreux
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Prova a mettere i caratteri di Windows al 150%. Io faccio così su un 24 e ho risolto il comfort visivo

ci ho provaio ovviamente ma mi si sballano tutte le dimensioni e spariscono parti delle pagine web che visito. 110 è il massimo che riesco a mettere. Per questo vorrei prendere un 27
Old 23-09-2024, 18:45   #6
otreux
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Benvenuto nel forum .
I caratteri di windows li puoi ingrandire a tuo piacimento , quindi potresti risolvere aumentando un po la dimensione dei caratteri finche non trovi un valore che non fai fatica a leggere .
Su un monitor a 27" a parita di risoluzione video e impostazioni (dpi 110%) con il tuo vecchi monitor da 24" , i caratteri e icone li vedi piu grandi .
Ovviamente se la risoluzione del monitor da 27" aumenta per esempio a 2k o 4K , allora vedrai i caratteri e le icone piu piccole .
In ogni caso anche se la risoluzione del monitor aumenta , puoi sempre cambiare le impostazioni dei caratteri e ingrandirli tramite le opzioni di windows .

beh il mio 24 pollici è 1980 x 1280. Non ho ben chiaro il discorso delle risoluzioni. Devo prendere un monitor 27 che abbia una risoluzione particolare per avere i testi piu grandi?
Old 24-09-2024, 00:18   #7
otreux
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alyosha65 Guarda i messaggi
Scusa se rispondo una banalità ma un paio di occhiali no ?
Ad una certa età la vista da vicino cala, è inevitabile.
si si, già li uso e dovrei avere 10 decimi. Però ora faccio piu fatica a leggere il testo
Old 24-09-2024, 00:40   #8
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
ci ho provaio ovviamente ma mi si sballano tutte le dimensioni e spariscono parti delle pagine web che visito. 110 è il massimo che riesco a mettere. Per questo vorrei prendere un 27
Quote:
beh il mio 24 pollici è 1980 x 1280. Non ho ben chiaro il discorso delle risoluzioni. Devo prendere un monitor 27 che abbia una risoluzione particolare per avere i testi piu grandi?
Quote:
si si, già li uso e dovrei avere 10 decimi. Però ora faccio piu fatica a leggere il testo
Post abilitato.
Per più quote consecutivi, invito ad usare il multiquote sulla destra.
Buona continuazione.
Old 24-09-2024, 07:01   #9
Alyosha65
Member

L'Avatar di Alyosha65

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
OK, basta che non siano quelli scrausi che vendono in farmacia o peggio ancora nei supermercati.
Io da quando ne uso un paio "seri", fatti dall'ottico con relativa visita, potrei rimpicciolire i caratteri quanto voglio riuscendo comunque a leggerli.
Se i tuoi occhiali sono veramente adatti a te non c'è motivo alcuno perché tu debba vedere peggio di prima.
Insisto su questo punto perché se vedi male vedi male, anche ingrandendo i fonts.
Alyosha65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2024, 09:06   #10
otreux
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alyosha65 Guarda i messaggi
OK, basta che non siano quelli scrausi che vendono in farmacia o peggio ancora nei supermercati.
Io da quando ne uso un paio "seri", fatti dall'ottico con relativa visita, potrei rimpicciolire i caratteri quanto voglio riuscendo comunque a leggerli.
Se i tuoi occhiali sono veramente adatti a te non c'è motivo alcuno perché tu debba vedere peggio di prima.
Insisto su questo punto perché se vedi male vedi male, anche ingrandendo i fonts.
grazie ma ho fatto la visita e sono occhiali costati 300 euro, non uso prodotti scrausi.
In realtà il problema è piu legato ad Internet e a Chrome nella fattispecie perchè nell'utilizzo del PC non noto grandi cambiamenti. Forse Chrome ha cambiato font ma mi sembrano piu sottili e stantcanti nella lettura e visto che avevo in progetto di cambiare monitor, mi e vi stavo chiedendo cosa comprare per avere i caratteri piu grandi.
Ti anticipo e ti dico che ho gia provato a cambiare i font di chorme (che non si riesce visto che lo cambi ma i siti rimangono uguali) e ad ingrandirli ma le pagine perdono la loro struttura ed elementi vengono nascosti e il testo spesso manco si riesce a copiare
Old 24-09-2024, 13:03   #11
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
grazie ma ho fatto la visita e sono occhiali costati 300 euro, non uso prodotti scrausi.
In realtà il problema è piu legato ad Internet e a Chrome nella fattispecie perchè nell'utilizzo del PC non noto grandi cambiamenti. Forse Chrome ha cambiato font ma mi sembrano piu sottili e stantcanti nella lettura e visto che avevo in progetto di cambiare monitor, mi e vi stavo chiedendo cosa comprare per avere i caratteri piu grandi.
Ti anticipo e ti dico che ho gia provato a cambiare i font di chorme (che non si riesce visto che lo cambi ma i siti rimangono uguali) e ad ingrandirli ma le pagine perdono la loro struttura ed elementi vengono nascosti e il testo spesso manco si riesce a copiare
strano, io uso i caratteri di windows al 150% e spesso faccio pure zoom delle pagine da chrome e non ho alcun problema su nessun sito.

Qualche esempio di sito che non funziona che provo pure io ?

Poi io sono miope da tanti anni, non avrei bisogno di tenere i caratteri cosi grandi ma alla fine della giornata vedo che sforzo meno gli occhi e mi sento meno affaticato.
Old 24-09-2024, 20:06   #12
otreux
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
strano, io uso i caratteri di windows al 150% e spesso faccio pure zoom delle pagine da chrome e non ho alcun problema su nessun sito.

Qualche esempio di sito che non funziona che provo pure io ?

Poi io sono miope da tanti anni, non avrei bisogno di tenere i caratteri cosi grandi ma alla fine della giornata vedo che sforzo meno gli occhi e mi sento meno affaticato.
ti direi i siti (non me li ricordo) ma dovrei cambiare settaggi e non vorrei avere problemi visto che l'ultima volta sono impazzito per farlo ritornare come volevo perchè rimetterlo a 110 non era bastato.

Anch'io sono miope

Mi basterebbe solo sapere se aumentando i pollici (e ditemi voi quale risoluzione mettere), i testi diventano piu grandi.. tutto qui

Ma, ad esempio, voi su Chrome i font a quanto li avete impostati? E riuscite a cambiare il font? Io ho messo Tahoma ovunque ma non cambia una fava, le pagine mantengono il font che hanno sempre avuto...boooo

edit:
chiedo scusa, ricordavo male.
Su Win 11 ho impostato 175% come ridimensionamento
e il 110% è invece per Chrome

Ultima modifica di otreux : 24-09-2024 alle 20:32.
Old 08-01-2025, 18:58   #13
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Se è un problema di browsing... che sia Chrome o altro