Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
realme 16 5G è un nuovo smartphone con sensore Sony IMX 852 da 50MP sul retro e uno specchio selfie fisico integrato nella camera bar, una prima nel segmento di mercato. Batteria da 6550mAh in un corpo da 8,1mm e 183g, certificazione IP69K e ricarica da 45W completano un pacchetto aggressivo per la fascia media, per uno dei prodotti più interessanti del produttore sul piano commerciale
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Sono ormai definitive le nuove norme del Codice della Strada per i monopattini elettrici. Non solo targa e assicurazione, le regole sono tante e riguardano diversi aspetti, vi spieghiamo come evitare sanzioni che possono essere salate
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
DLSS 4.5 introduce Dynamic Multi Frame Generation e MFG 6X, permettendo fino a cinque frame generati per ogni frame renderizzato. I test su Cyberpunk 2077 e 007 First Light mostrano forti incrementi di FPS e riduzione della latenza su RTX 5090 Laptop. Migliorano fluidità, stabilità e qualità visiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2024, 17:44   #1
otreux
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2024
da 24 a 27 pollici, i font sono piu grandi o piu piccoli?

Ormai ho qualche anno ed incomincio a vederci male. Ho un 24 pollici e pensavo di passare ad un 27 pollici. Oggi uso Win 11 con il DPI a 110% ma, appunto, ci vedo male. Passando al 27 pollici migliora la situazione?

Grazie
otreux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2024, 17:42   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Benvenuto nel forum .
I caratteri di windows li puoi ingrandire a tuo piacimento , quindi potresti risolvere aumentando un po la dimensione dei caratteri finche non trovi un valore che non fai fatica a leggere .
Su un monitor a 27" a parita di risoluzione video e impostazioni (dpi 110%) con il tuo vecchi monitor da 24" , i caratteri e icone li vedi piu grandi .
Ovviamente se la risoluzione del monitor da 27" aumenta per esempio a 2k o 4K , allora vedrai i caratteri e le icone piu piccole .
In ogni caso anche se la risoluzione del monitor aumenta , puoi sempre cambiare le impostazioni dei caratteri e ingrandirli tramite le opzioni di windows .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2024, 18:19   #3
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da otreux Guarda i messaggi
Ormai ho qualche anno ed incomincio a vederci male. Ho un 24 pollici e pensavo di passare ad un 27 pollici. Oggi uso Win 11 con il DPI a 110% ma, appunto, ci vedo male. Passando al 27 pollici migliora la situazione?

Grazie
Prova a mettere i caratteri di Windows al 150%. Io faccio così su un 24 e ho risolto il comfort visivo
Old 22-09-2024, 07:14   #4
Alyosha65
Member

L'Avatar di Alyosha65

Iscritto dal: Jul 2007
Scusa se rispondo una banalità ma un paio di occhiali no ?
Ad una certa età la vista da vicino cala, è inevitabile.
Alyosha65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2024, 18:41   #5
otreux
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Prova a mettere i caratteri di Windows al 150%. Io faccio così su un 24 e ho risolto il comfort visivo

ci ho provaio ovviamente ma mi si sballano tutte le dimensioni e spariscono parti delle pagine web che visito. 110 è il massimo che riesco a mettere. Per questo vorrei prendere un 27
Old 23-09-2024, 18:45   #6
otreux
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Benvenuto nel forum .
I caratteri di windows li puoi ingrandire a tuo piacimento , quindi potresti risolvere aumentando un po la dimensione dei caratteri finche non trovi un valore che non fai fatica a leggere .
Su un monitor a 27" a parita di risoluzione video e impostazioni (dpi 110%) con il tuo vecchi monitor da 24" , i caratteri e icone li vedi piu grandi .
Ovviamente se la risoluzione del monitor da 27" aumenta per esempio a 2k o 4K , allora vedrai i caratteri e le icone piu piccole .
In ogni caso anche se la risoluzione del monitor aumenta , puoi sempre cambiare le impostazioni dei caratteri e ingrandirli tramite le opzioni di windows .

beh il mio 24 pollici è 1980 x 1280. Non ho ben chiaro il discorso delle risoluzioni. Devo prendere un monitor 27 che abbia una risoluzione particolare per avere i testi piu grandi?
Old 24-09-2024, 00:18   #7
otreux
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alyosha65 Guarda i messaggi
Scusa se rispondo una banalità ma un paio di occhiali no ?
Ad una certa età la vista da vicino cala, è inevitabile.
si si, già li uso e dovrei avere 10 decimi. Però ora faccio piu fatica a leggere il testo
Old 24-09-2024, 00:40   #8
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
ci ho provaio ovviamente ma mi si sballano tutte le dimensioni e spariscono parti delle pagine web che visito. 110 è il massimo che riesco a mettere. Per questo vorrei prendere un 27
Quote:
beh il mio 24 pollici è 1980 x 1280. Non ho ben chiaro il discorso delle risoluzioni. Devo prendere un monitor 27 che abbia una risoluzione particolare per avere i testi piu grandi?
Quote:
si si, già li uso e dovrei avere 10 decimi. Però ora faccio piu fatica a leggere il testo
Post abilitato.
Per più quote consecutivi, invito ad usare il multiquote sulla destra.
Buona continuazione.
Old 24-09-2024, 07:01   #9
Alyosha65
Member

L'Avatar di Alyosha65

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
OK, basta che non siano quelli scrausi che vendono in farmacia o peggio ancora nei supermercati.
Io da quando ne uso un paio "seri", fatti dall'ottico con relativa visita, potrei rimpicciolire i caratteri quanto voglio riuscendo comunque a leggerli.
Se i tuoi occhiali sono veramente adatti a te non c'è motivo alcuno perché tu debba vedere peggio di prima.
Insisto su questo punto perché se vedi male vedi male, anche ingrandendo i fonts.
Alyosha65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2024, 09:06   #10
otreux
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alyosha65 Guarda i messaggi
OK, basta che non siano quelli scrausi che vendono in farmacia o peggio ancora nei supermercati.
Io da quando ne uso un paio "seri", fatti dall'ottico con relativa visita, potrei rimpicciolire i caratteri quanto voglio riuscendo comunque a leggerli.
Se i tuoi occhiali sono veramente adatti a te non c'è motivo alcuno perché tu debba vedere peggio di prima.
Insisto su questo punto perché se vedi male vedi male, anche ingrandendo i fonts.
grazie ma ho fatto la visita e sono occhiali costati 300 euro, non uso prodotti scrausi.
In realtà il problema è piu legato ad Internet e a Chrome nella fattispecie perchè nell'utilizzo del PC non noto grandi cambiamenti. Forse Chrome ha cambiato font ma mi sembrano piu sottili e stantcanti nella lettura e visto che avevo in progetto di cambiare monitor, mi e vi stavo chiedendo cosa comprare per avere i caratteri piu grandi.
Ti anticipo e ti dico che ho gia provato a cambiare i font di chorme (che non si riesce visto che lo cambi ma i siti rimangono uguali) e ad ingrandirli ma le pagine perdono la loro struttura ed elementi vengono nascosti e il testo spesso manco si riesce a copiare
Old 24-09-2024, 13:03   #11
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
grazie ma ho fatto la visita e sono occhiali costati 300 euro, non uso prodotti scrausi.
In realtà il problema è piu legato ad Internet e a Chrome nella fattispecie perchè nell'utilizzo del PC non noto grandi cambiamenti. Forse Chrome ha cambiato font ma mi sembrano piu sottili e stantcanti nella lettura e visto che avevo in progetto di cambiare monitor, mi e vi stavo chiedendo cosa comprare per avere i caratteri piu grandi.
Ti anticipo e ti dico che ho gia provato a cambiare i font di chorme (che non si riesce visto che lo cambi ma i siti rimangono uguali) e ad ingrandirli ma le pagine perdono la loro struttura ed elementi vengono nascosti e il testo spesso manco si riesce a copiare
strano, io uso i caratteri di windows al 150% e spesso faccio pure zoom delle pagine da chrome e non ho alcun problema su nessun sito.

Qualche esempio di sito che non funziona che provo pure io ?

Poi io sono miope da tanti anni, non avrei bisogno di tenere i caratteri cosi grandi ma alla fine della giornata vedo che sforzo meno gli occhi e mi sento meno affaticato.
Old 24-09-2024, 20:06   #12
otreux
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
strano, io uso i caratteri di windows al 150% e spesso faccio pure zoom delle pagine da chrome e non ho alcun problema su nessun sito.

Qualche esempio di sito che non funziona che provo pure io ?

Poi io sono miope da tanti anni, non avrei bisogno di tenere i caratteri cosi grandi ma alla fine della giornata vedo che sforzo meno gli occhi e mi sento meno affaticato.
ti direi i siti (non me li ricordo) ma dovrei cambiare settaggi e non vorrei avere problemi visto che l'ultima volta sono impazzito per farlo ritornare come volevo perchè rimetterlo a 110 non era bastato.

Anch'io sono miope

Mi basterebbe solo sapere se aumentando i pollici (e ditemi voi quale risoluzione mettere), i testi diventano piu grandi.. tutto qui

Ma, ad esempio, voi su Chrome i font a quanto li avete impostati? E riuscite a cambiare il font? Io ho messo Tahoma ovunque ma non cambia una fava, le pagine mantengono il font che hanno sempre avuto...boooo

edit:
chiedo scusa, ricordavo male.
Su Win 11 ho impostato 175% come ridimensionamento
e il 110% è invece per Chrome

Ultima modifica di otreux : 24-09-2024 alle 20:32.
Old 08-01-2025, 18:58   #13
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Se è un problema di browsing... che sia Chrome o altro