|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ci_132408.html
Da pochi giorni è scattata la nuova normativa che permette solo a taxi elettrici di circolare nella capitale norvegese<br> Foto di <a href="https://unsplash.com/it/@odiin?utm_content=creditCopyText&utm_medium=referral&utm_source=unsplash">Erik Odiin</a> su <a href="https://unsplash.com/it/foto/foto-time-lapse-di-auto-su-strada-durante-la-notte-V6OwHJpilAE?utm_content=creditCopyText&utm_medium=referral&utm_source=unsplash">Unsplash</a> Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16901
|
fisiologico ci si sposti sempre più per il 100% elettrico nei grossi centri abitati
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3044
|
Per la mobilità cittadina l'elettrico è ottimo.
Con auto che hanno una buona autonomia un tassista può farci tutta la giornata, non è comunque complesso per una città che ha deciso di affidarsi solo all'elettrico predisporre delle zone di ricarica solo per taxi in aree strategiche. Ehi ma a Oslo non fa freddo? Mica le elettriche col freddo si bloccava e poi li lanciavano già da un dirupo esplodendo a mezz'aria? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13869
|
"Sono esclusi dall'obbligo solo i taxi che transitano oltre i confini della città"
E perché mai??? Cos'hanno quelli di diverso? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4062
|
Ueilà, il lunedì dopo il ponte parte in maniera spumeggiante con la NorvegiaH !
![]() Quote:
I soliti problemi A meno che dopo Halloween la tecnologia al litio non sia cambiata, il problema resta in tutta la sua comicità
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13869
|
due "non problemi": le colonnine di ricarica sono ormai diffuse ovunque (in particolare nei paesi nordici) e con l'autonomia si risolve con 10 minuti di sosta (cosa che spesso i taxi fanno a prescindere).
__________________
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18789
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3044
|
Quote:
In pratica esattamente le stesse cose che succedono con le auto termiche. Anzi con le termiche è anche un po' più scomodo perché col motore freddo non puoi muoverti subito (in posti come la Norvegia dove il motore è veramente congelato intendo). Tant'è che quando c'è stato il boom delle ibride Toyota pubblicizzava proprio sta cosa, che con le loro ibride ti pui muovere subito nonostante il freddo intenso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13869
|
Quote:
Così come l'autonomia a diverse velocità: se con un pieno fai 700 km, difficilmente scenderai sotto i 650 o andrai oltre i 750
__________________
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44395
|
Esistono a tal scopo nei paesi attorno al circolo polare dei riscaldatori che mantengono caldo il motore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14725
|
E per ironia della sorte vanno a corrente elettrica 😂
__________________
焦爾焦 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 208
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44395
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13869
|
io, durante una vacanza in Alaska, ho visto nei parcheggi di molti hotel delle piccole prese negli stalli che servivano a collegare una "piastra riscaldante" collocata all'interno del vano motore per evitare che i fluidi congelassero durante la stagione più rigida.
__________________
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3044
|
Quote:
E poi le moto elettriche sono comunque una fesseria ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14725
|
Può essere, ma allora devono tenere acceso il motore, altri sono a corrente, la sera attaccano l'auto alla presa per mantenerla calda.
__________________
焦爾焦 |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Apr 2024
Messaggi: 662
|
Le batterie al Litio "Amano il freddo" !! scelta azzeccata
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:54.