|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/go...et_132308.html
La società presenta una robusta trimestrale, e rivela che oltre un quarto del nuovo codice è generato con l'IA, usando un modello addestrato su 25 anni di lavoro interno Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Alla faccia di chi dice che l'AI non ha ancora applicazioni pratiche.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Per quanto mi riguarda mi ha velocizzato di molto le cose. Poi ovviamente non significa che domani chiunque sviluppa qualunque cosa eh. L'IA ti propone soluzioni che devi saper interpretare e capire ed eventualmente saperle chiedere dei correttivi ma comunque è indubbiamente utile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||
Senior Member
Città: Hardware Upgrade
|
Esattamente. Devastante è proprio la parola che più le si addice.
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() Ma no, si può impiegare un'IA e non perderci nemmeno un secondo. Dopotutto il risultato non cambia. ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |||
Senior Member
|
Affermazione buttata a caso perché non è affatto detto o scontato. Dipende cose e come chiedi. Ribadisco che lo strumento è valido se usato con consapevolezza poi se uno chiede roba tipo "creami un software da zero" o gli chiede di compilare tutto da sola il problema non è l'AI ma la pretesa impossibile.
Quote:
Demonizzare l'AI come incompetente così come credere che possa risolvere ogni cosa dimostra solo ristrettezza mentale. Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |||
Senior Member
|
Munendomi della pazienza più sacra e inviolabile che ci sia, mi appresto a rispondere a quanto segue:
Quote:
Quote:
Quote:
Ora, chiosare con un ennesimo tentativo di attacco ad personam è semplicemente ciò che fanno coloro che sanno benissimo che i propri argomenti scricchiolano. Pertanto, mi asterrò di cadere in questo maldestro tranello e ti auguro un sereno proseguimento di giornata.
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Una tecnologia migliora con l'uso, scontrandosi con i problemi e risolvendoli. Credere di poter arrivare a una sorta di tecnologia perfetta senza usarla è letteralmente impossibile. Ma poi che vuoi maturare ancora? Per quelle che sono le nostre possibilità odierne non si può andare molto oltre quello che sia ha e non abbiamo idea di se e quando si potrà fare roba sensibilmente più complessa. Nel frattempo quindi la tua idea sarebbe di stare in attesa e non utilizzarla perché in certi casi potrebbe dare una risposta errata?! Quote:
Quote:
Quote:
Come dice il famoso meme: Per l'amor di Dio, fai, se pensi di non poterti fermare fallo. Pensaci un'attimo, se vuoi fallo. Potresti anche non farlo... https://scontent-mxp2-1.cdninstagram..._nc_sid=10d13b |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Proseguendo... Quote:
Quote:
Ricorda, però: è sempre meglio essere se stessi che adottare personalità diverse in base a chi ci sta di fronte. Fare altrimenti è l'anticamera della sociopatia.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
quindi un sacco di gente ci lavora e ci fa profitti ma c'è chi su questo thread professa di evitare l'IA...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
|
Quote:
amici e colleghi parlano anche molto bene di questi "strumenti" ma ovviamente sono serviti come strumenti di supporto non come "oracoli" a cui chiedere del software che hanno preso e incollato
![]() |
![]() |
#15 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Andiamo avanti... Vedi un po' tu. Se mi scrivi: Quote:
Poi, per quanto riguarda il seguito del tuo ragionamento: Quote:
Quote:
![]() Quote:
Parlo per esperienza. ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
L'utilità o se vuoi il copia/incolla lo hai in due fasi: Sviluppo di singole funzioni molto specifiche ad esempio "Sulla mia board ESP32C6 desidero una funzione chiamata WIFION che attivi la connessione wifi e che abbia un controllo tramite il quale se la connessione non è attiva entro 10 secondi ripeta il ciclo di attivazione. Se dopo 10 cicli la connessione non è ON esegua la funzione errore" Funzione banale ma noiosa da scrivere che l'IA ti scrive in 10 secondi in quanto molto specifica, molto standard e che non presenta chissà quali collegamenti a componenti terze. Un altra fase in cui l'IA è molto utile è in fase di debug... copi/incolli il codice e descrivi ad esempio l'output dovrebbe essere X invece è Y e l'IA ha una capacità di analisi rapida che ti evidenzia spesso in secondi l'errore. Poi si torna sempre al punto centrale un conto è se lavori a una programmazione semplice, frazionabile e standard. Se stai programmando da zero Windows 3000 certo non puoi incollare il codice per intero e sperare che te lo debugghi tutto. In ogni caso secondo me è uno strumento che in certi casi può aiutare e far risparmiare tempo quindi secondo me è utile poi come giustamente dici non è un oracolo che può darti le risposte giuste senza che l'umano ci metta del suo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Fa piacere leggere un barlume di coerenza una volta ogni tanto.
![]() |
![]() |
#18 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Poi sia chiaro che possa esistere eccezioni alla regola francamente non saprei quantificare e magari esisteranno anche ma nella mia esperienza non voglio scrivere il 99% ma forse il 99.99999% di chi è al pubblico o di chi fa certe carriere sorride mentre pensa quanto sarebbe bello mandare a quel paese chi gli si para davanti. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2020
|
Ricordiamoci anche che il codice scritto con IA è di qualità inferiore e ha molte più vulnerabilità. Da una parte riduce i costi di sviluppo, ma dall'altra aumenta i costi di gestione a causa dei danni dovuti alle vulnerabilità introdotte. Quindi non c'è un vero risparmio, ma vengono spostati i costi dallo sviluppatore agli utenti finali.
Coding on Copilot: 2023 Data Suggests Downward Pressure on Code Qualit Do Users Write More Insecure Code with AI Assistants? "La tecnologia non risolve i problemi, li sposta." Giovanni Degli Antoni
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. George Orwell Il vero valore di una persona non si misura dai valori in cui sostiene di credere, ma da che cosa è disposto a fare per proteggerli. Se non pratichi i valori in cui credi, probabilmente non ci credi fino in fondo. Edward Snowden Coloro che rinuncerebbero alla libertà essenziale, per acquistare un po' di sicurezza temporanea, non meritano né libertà né sicurezza. Benjamin Franklin |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:06.