|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/ra...sa_132162.html
Arriva il caso di un adolescente suicidatosi dopo essersi "innamorato" di un chatbot AI. Un caso che pone una riflessione sulle implicazioni etiche e legali e sottolinea la necessità di maggiori tutele per i giovani utenti di tecnologie basate sull'intelligenza artificiale. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
meno social e più lezioni sulla psicologia
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
...e 4 ceffoni per lato (ai genitori)
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Le persone con problemi mentali ci sono sempre state. Il problema non è l'AI. Suicidarsi per una AI oggi o per una relazione amorosa che vive solo nella propria mente in passato sono equivalenti. Cambia solo il mezzo, il problema è lo stesso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Le cause non le fanno i genitori ma i legali che tentano i genitori con cause milionarie alla ricera di soldi (magari proponendo formule del tipo no win, no pay ai poveri cristi, tenendosi poi il 25/30% di quanto ottenuto), fama e per creare un precedente con cui poi proseguire con altri casi.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Comprensibile, è normale per i famigliari cercare un colpevole dopo un fatto simile, dare la responsabilità a qualcosa è più semplice che dire ""quel ragazzo aveva immensi problemi e non me ne sono accorta"
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Commento "retro", ma non tanto: Penso che in futuro vorranno fare un GOD AI che molti vorranno servire facendosene adepti e preti, anzi forse ci sono già... tipo per un'entità Ontoartificiale che accoglie i martiri in suo nome... Ehm (da ridere? )
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Adoloscenti perennemente davanti al PC/Smarphone e questi sono i risultati.
In passato si scendeva in strada a giocare dal pomeriggio fino a quando non tramontava il sole. Poi sono arrivati i social, la chatbot e i risultati non possono essere che questi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
È evidente che un ragazzino è stato impreparato ma questo Reverendo Andrew Lewandowski bè... è proprio oltre lo status di vittima...
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
Quote:
Da ragazzo facevo anche le 3 o le 4 del mattino giocando online (nei giorni infrasettimanali). Usavo il Commodore 64 quando ancora non sapevo scrivere (mio zio mi aveva insegnato solo a scrivere load e battere return). Ho avuto Nes, Snes, Play1-2-3-4 e sempre il pc in accompagno. Peraltro colleziono anche manga. Eppure ho terminato il liceo bene, ho fatto l'università (triennale, magistrale, master), ho trovato lavoro, mi sono sposato, ho due bambini piccoli, mi sono stufato del lavoro e... niente, ho cambiato lavoro. Non ho tendenze suicide, né omicide e vivo felice con i problemi che più o meno hanno tutte le famiglie. Non mi sento un caso particolare. Proprio perché giocare, anche di brutto, NON è la discriminante.
Desktop: Cpu: Amd Ryzen 5 3600x @4200mhz + BeQuiet! Dark Rock 4; MoBo: Gigabyte X570 Aorus Elite; Ram: 2x16gb G.Skill 3600mhz C16; Vga: Sapphire Pulse 7900 GRE; Ali: Seasonic Focus Gold 850W; Hd: SSD Samsung 860evo 1tb; Case: BeQuiet! SilentBase 600; Monitor: Samsung 27" 2560x1440 HDR; Volante: Logitech G29; Mouse: Logitech G903. Mobile: Pixel 9 Gaming: PlayStation 4; Ayn Odin 2 pro Foto: Lumix FZ1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Quote:
Non è certo colpa degli strumenti ma dell'uso che se ne fa Una vita più sana aiuterebbe tutti, chi più e chi meno
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
La gente quando si scendeva in strada a giocare non si suicidava?
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
E' provato scientificamente che le sigarette danno alta probabilità di cancro e altre malattie, mio nonno ha fumato per più di metà della sua vita ed è campato 90 anni, ma non vado a dire "visto ? non è vero che le sigarette fanno male!"
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Anzi a ben vedere questo caso tragico fa buon gioco a quelli che pompano sull'hype di questa scemenza per cui tutti oggi vanno in brodo di giuggiole, anzi li spingerà ancora di più a pompare l'hype dicendo "vedete quanto è potente?", tanto i gonzi che ci crederanno e ci butteranno dentro soldi a palate non mancano di certo... Questo caso più che di dipendenza da una AI che non esiste a me parla di ignoranza reale che invece esiste, parla di un ragazzo solo e sprovvisto dei necessari strumenti per affrontare la vita, strumenti che acquisisci solo con l'educazione e la letteratura. Perchè se vivi in un ambiente iper protetto, dove non ci sono rischi, dove qualsiasi cosa ti è dovuta, e dove nessuno ti educa e ti obbliga a fare quelle esperienza tramite i libri, succederà che prima o poi la brutalità della vita ti arriva in faccia e se non hai strumenti per affrontarla non ti rimane che l'unico strumento possibile: la disperazione. E se a quell'età non ti hanno educato (pensando che fosse bene lasciarti libero di fare quello che volevi) i libri sono l'unica altra fonte di educazione che puoi trovare, perchè quando hai letto tanto e ti sei riempito la testa di concetti come l'amore, il dolore, la solitudine, il suicidio, la gioia, la speranza e tanti altri, allora non ti mancano più gli strumenti per affrontare le difficoltà della vita, non hai solo la disperazione per affrontarle. Se c'è un pericolo AI, quel pericolo non sta in qualche stupido algoritmo che scimmiotta il nostro pensiero mettendo una parola di fianco all'altra su base statistica, ma sta nella gente senza scrupoli che userà questa notizia per vendere qualche libro strampalato sul "pericolo AI" o "la rivoluzione AI", per vendere qualche inutile GPU in più e far salire il valore delle azioni della sua società, e anche chi... mi spiace tanto cara redazione... pubblica articoli come questo per qualche banner pubblicitario in più ![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." Ultima modifica di Tasslehoff : 25-10-2024 alle 09:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Tra l'altro il progressivo COMPLETO interessamento della prospettiva della persona lascia margini sempre più rarefatti per la critica, tanto più che nel caso non ha interessato la "coscienza", in genere "marginale" per problemi "amorosi"... Uhm... Soprattutto per chi non è "rodato"...
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Spiace per l'accaduto ma non si può dare colpa alla tecnologia.
Il ragazzo aveva chiaramente problemi, tra l'altro il comportamento manifestava certe derive preoccupanti. Prima di preoccuparsi della AI dovrebbero regolamentare seriamente le armi visto che con quelle solitamente si uccidono terzi e la fortuna copre sempre il tentato suicidio del colpevole |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
Trend negli ultimi 30 anni Nel corso degli ultimi trenta anni si è osservata una riduzione dei tassi di mortalità per suicidio per entrambi i generi, riduzione che è stata più consistente tra le donne (uomini: AAPC = -1,4; p < 0,01; donne: AAPC = -2,2; p < 0,01). Per gli uomini il tasso standardizzato passa da un valore di 18,5 per 100.000 nel 1987 a 17,3 nel 1997, poi negli anni seguenti scende in maniera significativa fino a un valore di 12,7 nel 2006 (APC 1997-2006 = -3,2; p <0,1), aumenta nuovamente fino al 2012 (APC 2006-2012 = +1,6; p = 0,1) e riprende a scendere fino a raggiungere nel 2016 un minimo di 11,9 per 100.000 abitanti (APC 2012-2016 = -3,4; p < 0,01) (Figura 4). Quote:
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
Quote:
ecco, ora il trend è in aumento e l'accesso a supporti psicologici per ragazzini, fino anche ai TSO, hanno subito una brusca impennata negli ultimi anni e con accessi sempre piu precoci (tipo, fino a qualche anno fa non si è mai visto un ragazzino di 11 anni finire in ospedale per autolesionismo)
hey! quello non è un ufo! quelle sono le mie chiappe! fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
Un mio amico si è suicidato da un ponte in un era in cui non esistevano nemmeno i cellulari e ti assicuro che noi tutti non ci siamo accorti di nulla finchè non è successo il fatto, nemmeno la sua fidanzata. Ed eravamo tutti adolescenti felici in motorino, fuori casa dalla mattina alla sera. Ed è "solo" uno dei tanti questo che ti racconto.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:52.