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Old 30-09-2024, 14:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...25_131286.html

In occasione di una corposa presentazione avvenuta durante il Tokyo Game Show 2024, lo scorso weekend Hideo Kojima è tornato a mostrarci Death Stranding 2. Vediamo Sam e alcune new entry del cast, così come un paio di feature particolarmente interessanti.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 30-09-2024, 15:01   #2
Mo42
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Mi duole segnalare un piccolo refuso presente nell'articolo:

Quote:
[...] Qui Sam fa la conoscenza di altre due 'new entry' del cast di Death Stranding: Tomorrow (Elle Fanning) e Rainy (Shion Wakayama), [...]
Rainy, il personaggio interpretato da Shioli Kutsuna, è doppiato dalla stessa Shioli in entrambe le versioni, sia quella giapponese che inglese. Al contrario, Shion Wakayama è la doppiatrice giapponese del personaggio Tomorrow, interpretato da Elle Fanning (e doppiato dalla stessa solo nella versione in lingua inglese).
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Quello che mi spaventa è quando la stupidità prende possesso di persone che hanno facoltà di muoversi o parlare.
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Old 30-09-2024, 15:23   #3
Zappz
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In Giappone, con quel photo mode, potrebbe vendere i dlc con i costumi a 50 euro l'uno...

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Old 30-09-2024, 17:56   #4
Mo42
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In Giappone, con quel photo mode, potrebbe vendere i dlc con i costumi a 50 euro l'uno...

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Old 01-10-2024, 05:28   #5
xarz3
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Rispetto coloro a cui e' piaciuto l'uno, ma personalmente dopo 7 ore di gameplay non sono riuscito a farmelo piacere, una noia disarmante, forse uno dei piu noiosi tripla A a cui abbia mai giocato
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Old 01-10-2024, 08:17   #6
jepessen
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Non vedo l'ora che esca... Per questo evito come la peste di vedere sti video, non voglio rovinarmi la sorpresa...

Quote:
Rispetto coloro a cui e' piaciuto l'uno, ma personalmente dopo 7 ore di gameplay non sono riuscito a farmelo piacere, una noia disarmante, forse uno dei piu noiosi tripla A a cui abbia mai giocato
Son gusti, a me fanno ca*are i giochi di calcio e anche GTAV a dirla tutta, ma non vado a scriverlo sotto ad ogni post di GTA o di un gioco sportivo.

Solamente che a differenza di me e molti altri, quelli a cui non piace Death Stranding te lo devono sempre dire che non gli piace in ogni occasione, come quelli che ti dicono che bevono il caffe' amaro o che hanno fatto il classico...
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Old 01-10-2024, 08:48   #7
Zappz
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I veri soldi li faranno con la release PC.
Già mi immagino le mod.

In ogni caso Kojima deve essere veramente un idolo internazionale, solo a pensare che Miller si è prestato per essere un personaggio del gioco è incredibile.
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Old 01-10-2024, 09:36   #8
Mo42
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Son gusti, a me fanno ca*are i giochi di calcio e anche GTAV a dirla tutta, ma non vado a scriverlo sotto ad ogni post di GTA o di un gioco sportivo.

Solamente che a differenza di me e molti altri, quelli a cui non piace Death Stranding te lo devono sempre dire che non gli piace in ogni occasione, come quelli che ti dicono che bevono il caffe' amaro o che hanno fatto il classico...
Eh, ma sai, fa così tanto radical chic...
Death Stranding è per alcuni aspetti simile a un'opera d'arte astratta: ciò che ci vedi in essa è quello che hai già dentro di te.
Il suo gameplay non è per nulla noioso o ripetitivo, ma può diventarlo se chi ci gioca non ha alcun interesse in esso.
Mi spiego meglio.
La componente "delivery" è solo il perno su cui si appoggia una leva immensa fatta di esplorazione, adattamento a condizioni climatiche avverse, strategie su come affrontare diverse tipologie di terreno, pianificazione percorsi, gestione del carico trasportato, aggiramento nemici, localizzazione risorse, etc. Queste componenti simulative non sono tipiche dei giochi "noiosi", ma se ignorate a fronte di una predisposizione al "Sì, Ma QuAnDo Mi FaI sPaRaRe???", lo diventano per certo, in quanto si trasformano in un semplice ostacolo tra il giocatore e la sua idea di divertimento.
Sempre a mio modesto parere, Sony ha commesso dei gravi errori nel marketing che ha preceduto il reveal del gameplay (parlo sempre del primo episodio). Ciò ha attirato il pubblico sbagliato (orfani di PT che credevano in un titolo più horror, o fan di Metal Gear che speravano in un'opera più action) e allontanato quello più smaliziato e dal palato più raffinato che avrebbe davvero potuto apprezzare il titolo nelle sue innumerevoli sfaccettature.
Alla fine della fiera, DS è un titolo estremamente autoriale, portatore di un messaggio che pochi possono davvero comprendere pienamente (soprattutto nell'attuale contesto videoludico "di consumo"), e con una lore che richiede una cultura leggermente superiore alla media per essere apprezzata fino in fondo (pensate che molti hanno sentito parlare per la prima volta di chiralità proprio grazie a DS).
Quindi, tirando le somme, è ovvio che chi ha provato il titolo e non ne ha recepito il senso, si possa sentire "inferiore" a chi invece è riuscito ad apprezzarlo. Di conseguenza, in loro si innesca un meccanismo di difesa/protezione (più che legittimo, sotto un punto di vista puramente psicologico) che li porta a reiterare ad ogni occasione che in loro non c'è nulla di sbagliato, ma che al contrario è il prodotto ad essere scadente. Non la prima volta che succede, e di certo non l'ultima, ma come sempre, ciò non cambia la realtà dei fatti.
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Old 01-10-2024, 09:49   #9
Ripper89
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Eh, ma sai, fa così tanto radical chic...
Death Stranding è per alcuni aspetti simile a un'opera d'arte astratta: ciò che ci vedi in essa è quello che hai già dentro di te.
Il suo gameplay non è per nulla noioso o ripetitivo
Sinceramente il gioco era noioso e ripetitivo eccome, ed è oggettivo, tutte le missioni riguardano solo l'andare da A a B e nient'altro. Tanto che il gameplay stesso è un break dalle cutscenes anzichè essere l'esatto contrario, come un videogioco richiederebbe.

Le difficoltà di equilibrio di inizio gioco svaniscono dopo poco con l'introduzione dell'esoscheletro, mentre tutti i tragitti possono sempre essere affrontati in linea retta. La mappa poi non è tridimensionale, si inclina leggermente di lato di qualche grado e basta, quindi non permette una dettagliata pianificazione del percorso. Le boss fight poi penso siano le più oscene in assoluto, con gli angioletti che sbucano dal catrame e ti lanciano le armi. Roba che non sinceramente io non avrei mai pensato potesse uscire dalla mente di uno che si considera un grande regista.

Che anche gli sviluppatori abbiano pensato fosse noioso lo vedi chiamaramente alla fine del gioco quando oltre a fare A-B, ad un certo punto ti chiederà di fare A-B-A o A-B-A-B e ti aggiunge il tempo, lì vedi proprio che il gioco è arrivato letteralmente alla frutta e non ha idea di cosa altro proporre.


Quote:
La componente "delivery" è solo il perno su cui si appoggia una leva immensa fatta di esplorazione, adattamento a condizioni climatiche avverse, strategie su come affrontare diverse tipologie di terreno, pianificazione percorsi, gestione del carico trasportato, aggiramento nemici, localizzazione risorse, etc. Queste componenti simulative non sono tipiche dei giochi "noiosi"
L'esplorazione non la incentivi quanto hai un carico sulle spalle e devi andare a passo lento o fare attenzione a non prendere certi sentieri, uno si sente incentivato ad esplorare quando è libero e può intraprendere tutte le strade che ha di fronte.

La gestione del carico dopo le prime ore di gioco non è più particolarmente impegnativo ma è sempre uguale in compenso.
Diventa semmai una rottura di scatole dopo poco tempo e basta.
La frustrazione e la noia non devono fare parte di un videogioco, questo è oggettivo.

E' difficile pianificare con una mappa non tridimensionale che si muove solo di qualche grado di lato e basta e soprattutto quando ogni percorso è fattibile in linea retta, dove quindi non ti obbliga nemmeno a farlo il gioco, praticamente mai.
Personalmente poi io non ho trovato alcun livello di sfida, l'unica differenza fra un percorso o un altro è la scorrevolezza e basta.

Riguardo "l'aggiramento dei nemici" è bastato sfrecciare in moto e puoi benissimo non curarli.
L'unica cosa sono quella specie di spettri che si manifestano ogni tanto, ma il fenomeno è sempre lo stesso.
Servono solo a rompere le scatole e basta.

Ultima modifica di Ripper89 : 01-10-2024 alle 10:02.
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Old 01-10-2024, 09:52   #10
Mo42
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E' noioso e ripetitivo eccome, e non è una questione di gusti o soggettività, tutte le missioni riguardano solo l'andare da A a B e nient'altro. Tanto che il gameplay stesso è un break dalle cutscene e non il contrario.

Le difficoltà di equilibrio di inizio gioco svaniscono dopo poco con l'introduzione dell'esoscheletro, mentre tutti i tragitti possono sempre essere affrontati in linea retta. La mappa poi non è tridimensionale, si inclina leggermente di lato di qualche grado e basta, quindi non permette una dettagliata pianificazione del percorso.

Lo vedi chiamaramente alla fine del gioco quando oltre a fare A-B, ad un certo punto di chiederà di fare A-B-A o A-B-A-B e ti aggiunge il tempo, lì vedi proprio che il gioco è arrivato letteralmente alla frutta e non ha idea di cosa altro proporre.

Le boss fight poi penso siano le più oscene in assoluto, con gli angioletti che sbucano dal catrame e ti lanciano le armi. Roba che non sinceramente io non avrei mai pensato potesse uscire dalla mente di uno che si considera un grande regista.

Le fase di combattimento sono quasi sempre un optional
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Old 01-10-2024, 10:04   #11
jepessen
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Sinceramente il gioco era noioso e ripetitivo eccome, ed è oggettivo, tutte le missioni riguardano solo l'andare da A a B e nient'altro. Tanto che il gameplay stesso è un break dalle cutscenes anzichè essere l'esatto contrario, come un videogioco richiederebbe.
E in cosa sarebbe piu' ripetitivo, che so, di un FIFA dove devi sempre fare gol, o di un COD dove devi sempre sparare e basta? Se dici che li ci sono strategie etc, anche in DS ce ne sono a IOSA, dato che se vai semplicemente da A a B in linea retta non duri molto, ma devi pianificare il tutto..

Quote:
Le difficoltà di equilibrio di inizio gioco svaniscono dopo poco con l'introduzione dell'esoscheletro, mentre tutti i tragitti possono sempre essere affrontati in linea retta.
Si come no... Prova ad andare nel parco eolico in linea retta, tanto per avere un obiettivo iniziale, o dall'anziano... O trasposta Mama per le montagne in linea retta... In DS vai in linea retta esattamente come nel calcio devi solo tirare la palla in avanti... Una dimostrazione del fatto che il gioco l'hai giocato solo per sentito dire o ti sei fermato alla prima mezz'ora.

Quote:
La mappa poi non è tridimensionale, si inclina leggermente di lato di qualche grado e basta, quindi non permette una dettagliata pianificazione del percorso. Le boss fight poi penso siano le più oscene in assoluto, con gli angioletti che sbucano dal catrame e ti lanciano le armi. Roba che non sinceramente io non avrei mai pensato potesse uscire dalla mente di uno che si considera un grande regista.

Che anche gli sviluppatori abbiano pensato fosse noioso lo vedi chiamaramente alla fine del gioco quando oltre a fare A-B, ad un certo punto ti chiederà di fare A-B-A o A-B-A-B e ti aggiunge il tempo, lì vedi proprio che il gioco è arrivato letteralmente alla frutta e non ha idea di cosa altro proporre.


L'esplorazione non la incentivi quanto hai un carico sulle spalle e devi andare a passo lento o fare attenzione a non prendere certi sentieri, uno si sente incentivato ad esplorare quando è libero e può intraprendere tutte le strade che ha di fronte.
La gestione del carico dopo le prime ore di gioco non è più particolarmente impegnativo ma è sempre uguale in compenso.
E' difficile pianificare con una mappa non tridimensionale che si muove solo di qualche grado di lato e basta e soprattutto quando ogni percorso è fattibile in linea retta.
Riguardo "l'aggiramento dei nemici" è bastato sfrecciare in moto e puoi benissimo non curarli.
Al solito, queste solo sempre le considerazioni di uno che in un gioco vuole solamente lo spara spara... Che DS non e' uno spara spara e' stato lampante a tutti dal primo momento, che non sia un gioco decente solo perche' non si spara anche no... Il fatto che un gioco debba avere solo azione lo dite voi...

Il problema e' che chi e' abituato agli spara spara o ai giochi di calcio sono abituati (giustamente, per carita') ad un solo tipo di gameplay, e tutto quello che non e' come dicono loro deve fare schifo a prescindere. C'e' un sacco di gente che vuole godersi un'altro tipo di gioco, dove non deve bestemmiare ogni cinque minuti per essere fraggato, e dove si, anche atmosfera e trama contano parecchio, cose che voi skippate puntualmente perche' non ve ne frega niente e volete solo consumare il tasto sinistro del mouse. Ma oh, non si spara, quindi fa ca*are...

Tutto come da copione, insomma...
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Ultima modifica di jepessen : 01-10-2024 alle 10:10.
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Old 01-10-2024, 10:17   #12
Mo42
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[...]

Tutto come da copione, insomma...
Non darci molto peso. Probabilmente l'ha seguito in streaming su Twitch o ha visto qualche spezzone di gameplay su YouTube, perché non penso che con questo atteggiamento avrebbe avuto la pazienza di giocarlo fino alle fasi da lui menzionate.
Per quanto riguarda l'aspetto non puramente action chiaro fin dai primi trailer, come al solito, si è cercato di attirare pubblico senza fare dichiarazioni inequivocabili sin da subito, e per fonti sicure, è stata a Sony a insistere che si rimanesse nel vago il più a lungo possibile.
E purtroppo, questi sono i risultati.
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Old 01-10-2024, 10:37   #13
Ripper89
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Quote:
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E in cosa sarebbe piu' ripetitivo, che so, di un FIFA dove devi sempre fare gol, o di un COD dove devi sempre sparare e basta?
FIFA e COD sono giochi competitivi, eserciti una skill all'interno di quella che è una competizione contro degli avversari sempre diversi e che non agiscono mai allo stesso modo.
Sono addirittura considerati e-sports.
Quindi contesti molto differenti.


Quote:
Originariamente inviato da Mo42 Guarda i messaggi
Non darci molto peso. Probabilmente l'ha seguito in streaming su Twitch
Quote:
Si come no... Prova ad andare nel parco eolico in linea retta, tanto per avere un obiettivo iniziale, o dall'anziano... O trasposta Mama per le montagne in linea retta... In DS vai in linea retta esattamente come nel calcio devi solo tirare la palla in avanti... Una dimostrazione del fatto che il gioco l'hai giocato solo per sentito dire o ti sei fermato alla prima mezz'ora.
Death Stranding io l'ho finito, se vuoi ti mostro la pagina dell'Epic Store e i percorsi li ho fatti quasi sempre in linea retta, tranne quando ho deviato accidentalmente. Quei 2 o 3 ( di numero ) che dici tu anche se non fattibili in linea totalmente retta non necessitano alcuna pianificazione, richiedono solo di fare un giro al lato di un ostacolo.
E te lo posso confermare visto che io NON ho mai pianificato nulla visto che il gioco non lo consente e sono arrivato SEMPRE e morto quasi mai.



Quote:
Al solito, queste solo sempre le considerazioni di uno che in un gioco vuole solamente lo spara spara... Che DS non e' uno spara spara e' stato lampante a tutti dal primo momento, che non sia un gioco decente solo perche' non si spara anche no... Il fatto che un gioco debba avere solo azione lo dite voi...
L'errore sta nel fatto di considerare come alternativa al combattimento la noia del viaggio. Il fatto che un gioco sia diverso non deve necessariamente significare che sia un bel gioco.

Quote:
C'e' un sacco di gente che vuole godersi un'altro tipo di gioco, dove non deve bestemmiare ogni cinque minuti per essere fraggato, e dove si, anche atmosfera e trama contano parecchio, cose che voi skippate puntualmente perche' non ve ne frega niente e volete solo consumare il tasto sinistro del mouse. Ma oh, non si spara, quindi fa ca*are...
Personalmente io sono un amante delle storie ben raccontate, e dei titoli story driven e RPG, ma siccome non siamo di fronte ad un film il tutto deve avere un limite. Death Stranding è un titolo dove ci sono cutscene lunghissime, anche 15-20 min consecutivi, e alcune non skippabili.

Forse tu NON LO RICORDI ma verso la fine del gioco c'è un finto finale, dove il gioco ti COSTRINGE a girare in tondo su una spiaggia vuota mentre la prima metà dei titoli di coda scorrono, dopo mezzora il gioco riprende e vai avanti.

Quando invece finisci per davvero il gioco, oltre ad una serie di cutscene infinita, i titoli di coda che sopraggiungono dopo il finale segreto NON SONO skippabili e durano un infinità, ho dovuto chiudere il gioco da task manager.

Ultima modifica di Ripper89 : 01-10-2024 alle 11:06.
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Old 01-10-2024, 10:47   #14
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[l'intero messaggio di cui sopra, che non merita l'intero quote]
Quando leggo messaggi di questo genere, mi sembra di assistere a scene dove un infante assaggia una caramella di un gusto che non gli piace e la sputa. Poi, vedendo gli adulti gustarsi e apprezzare lo stesso tipo di caramella, l'infante inizia a piangere e a sbattere i piedi per terra perché "nOn È gIuStO" (non serve argomentare oltre sul significato di tale atteggiamento).
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Old 01-10-2024, 10:51   #15
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Originariamente inviato da Mo42 Guarda i messaggi
Quando leggo messaggi di questo genere, mi sembra di assistere a scene dove un infante assaggia una caramella di un gusto che non gli piace e la sputa. Poi, vedendo gli adulti gustarsi e apprezzare lo stesso tipo di caramella, l'infante inizia a piangere e a sbattere i piedi per terra perché "nOn È gIuStO" (non serve argomentare oltre sul significato di tale atteggiamento).
Sinceramente penso di aver argomentato invece e pure dettagliatamente.

E penso anche che quì a non avere alcun argomento sia tu, visto che la butti sulla soggettività ed offendi chi non la pensa come te, di solito questo si fa quando non si hanno appunto altri argomenti da esporre.
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Old 01-10-2024, 10:54   #16
Mo42
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Penso di aver argomentato invece e pure dettagliatamente.

E penso anche che quì a non avere alcun argomento sia tu, visto che la butti sulla soggettività, di solito questo si fa quando non si hanno appunto altri argomenti da esporre.
Di solito questo si fa quando i punti su cui si sono basate le proprie argomentazioni sono stati già ampiamente esposti.
Comunque la soggettività io non la vedo, a meno che non ti identifichi con un infante piagnucoloso.
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Old 01-10-2024, 10:55   #17
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Old 01-10-2024, 10:57   #18
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Old 01-10-2024, 11:03   #19
Ripper89
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Non serve argomentare il fatto che non ti sia piaciuto, anzi immagino che a nessuno importi più di tanto...
La mia argomentazione non è infatti mirata ad annunciare che non mi sia piaciuto, ma che è Death Stranding sia oggettivamente un opera mediocre e ripetitiva all'eccesso. Se poi sul fatto che a qualcuno è piaciuto non ho nulla da obbiettare a riguardo.
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Old 01-10-2024, 11:05   #20
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La mia argomentazione non è infatti mirata ad annunciare che non mi sia piaciuto, ma che è Death Stranding sia oggettivamente un opera mediocre e ripetitiva all'eccesso.
Breve ricostruzione di questo confronto per chi si è sintonizzato da poco:
A: A me piacciono le ostriche.
B: A me no.
A: Ci sta, in effetti le ostriche non sono per tutti.
B: Ma cosa dici, neanche a te devono piacere, perché le ostriche fanno schifo. È un dato di fatto.
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