Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infrastruttura AI-native e un futuro ibrido
HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infrastruttura AI-native e un futuro ibrido
Edge9 ha seguito da vicino HPE Discover 2025 con accesso esclusivo a keynote e interviste. Dalla Sphere di Las Vegas, la visione di un’infrastruttura AI-native e agentica. Hybrid cloud, virtualizzazione e quantum tra i temi centrali
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
La Radeon RX 9060 XT si propone come una nuova sfidante nella fascia media, puntando tutto su prestazioni solide in QHD e un prezzo aggressivo. La nuova proposta basata su architettura RDNA 4 rappresenta un'interessante soluzione per la massa in mercato dove i prezzi spesso scoraggiano dall'acquisto.
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-08-2024, 07:51   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/un...io_129843.html

Un bug di Windows 11 relativo agli account utente sembra ridurre le prestazioni in gaming delle CPU Ryzen, e le nuove proposte Ryzen 9000 appena uscite risulterebbero le più colpite. È quanto scoperto da Hardware Unboxed in collaborazione con AMD.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2024, 07:53   #2
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
non cominciate anche voi con questa fake news, da quando esiste windows con il suo UAC applicato all' utente fa questo comportamento che è da specifiche voluto, basta lanciare un app come amministratore e si scavalca la protezione di sicurezza dando un leggere boost a qualsiasi app qualsiasi cpu e qualsiasi cosa in generale che gira sul pc.
Abilitare l'utente amministratore è da incompetenti e il fatto che amd lo abbia consigliato è a dir poco scandaloso (anche perche non serve).

Titoli clickbait comunque, sieste dei professionisti potete fare meglio

Ultima modifica di coschizza : 16-08-2024 alle 08:05.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2024, 08:08   #3
wobbly
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2020
La questione è: si ha un 3,8% di prestazioni in più anche con processori Intel ad utilizzare l'account Administrator?
wobbly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2024, 08:12   #4
coschizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wobbly Guarda i messaggi
La questione è: si ha un 3,8% di prestazioni in più anche con processori Intel ad utilizzare l'account Administrator?
la risposta è si e basta lanciare un programma come amministratore non serve usare l'utente amministratore, leggi il mio post precedente

ti faccio un esempio concreto lancio 7zip come utente mi da 79000 come risultato del test, lo lancio facendo tasto destro esegui come amministratore e mi da 81000 e questo su una media di ben 20 run quindi piu che affidabile, questo è voluto no nè un bug e avviene de qualche decennio

l'idea che ad agosto 2024 ne stiamo parlando mi fa rabbrividire come informatico, praticamente il mondo si è svegliato solo oggi?

Ultima modifica di coschizza : 16-08-2024 alle 08:24.
Old 16-08-2024, 08:41   #5
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
la risposta è si e basta lanciare un programma come amministratore non serve usare l'utente amministratore, leggi il mio post precedente

ti faccio un esempio concreto lancio 7zip come utente mi da 79000 come risultato del test, lo lancio facendo tasto destro esegui come amministratore e mi da 81000 e questo su una media di ben 20 run quindi piu che affidabile, questo è voluto no nè un bug e avviene de qualche decennio

l'idea che ad agosto 2024 ne stiamo parlando mi fa rabbrividire come informatico, praticamente il mondo si è svegliato solo oggi?
A me invece fa rabbrividire che un applicativo debba essere lanciato come amministratore per avere prestazioni migliori, e che per di più la cosa sia voluta...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2024, 08:44   #6
coschizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
A me invece fa rabbrividire che un applicativo debba essere lanciato come amministratore per avere prestazioni migliori, e che per di più la cosa sia voluta...
è una cosa dovuta alla protezione del sistema, mica puo fare controlli di sicurezza a gratis su un OS un savraccarico lo hai sempre, ma questo vale per qualsisi sistema. Se lanci un app in un contesto protezione è normale che quella bolla richieda risorse. Come se usi o non usi un antivirus, fa la differenza sulle prestazioni generali.
Non vuoi dover lanciare come amministrtore?, disabilita l'UAC e usa un sistema piu fragile.
Old 16-08-2024, 08:50   #7
destroyer85
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2021
Quote:

Interessante, appena torno a casa provo anche con Aida64
destroyer85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2024, 08:52   #8
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
è una cosa dovuta alla protezione del sistema, mica puo fare controlli di sicurezza a gratis su un OS un savraccarico lo hai sempre, ma questo vale per qualsisi sistema. Se lanci un app in un contesto protezione è normale che quella bolla richieda risorse. Come se usi o non usi un antivirus, fa la differenza sulle prestazioni generali.
Non vuoi dover lanciare come amministrtore?, disabilita l'UAC e usa un sistema piu fragile.
OK, questo è vero ma allora perché AMD ha confermato a Hardware Unboxed che il problema sarà risolto con un futuro aggiornamento di Windows? Sempre che AMD lo abbia veramente confermato. Boh...
Comunque una differenza del 3,8% o del 2,6% è poca cosa e considerando anche l'errore di misura vuol dire quasi zero. Di sicuro non si può parlare di "affossamento" delle prestazioni.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2024, 08:53   #9
coschizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi
Interessante, appena torno a casa provo anche con Aida64
purtroppo ho aida solo come portable che parte per forza solo come amministratore quindi non riesco a fare il test
Old 16-08-2024, 08:54   #10
coschizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
OK, questo è vero ma allora perché AMD ha confermato a Hardware Unboxed che il problema sarà risolto con un futuro aggiornamento di Windows? Sempre che AMD lo abbia veramente confermato. Boh...
Comunque una differenza del 3,8% o del 2,6% è poca cosa e considerando anche l'errore di misura vuol dire quasi zero. Di sicuro non si può parlare di "affossamento" delle prestazioni.
perche amd sta improvvisando evidentemente, gia il fatto di chiedere di usare l'utente admin disabilitato lo dimostra quando non serve farlo.

Piu che altro è disonesto parlare di "affossamento" delle prestazioni per AMD quando calano in maniera trasversale per chiunque.
Old 16-08-2024, 09:06   #11
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Azz un vero affossamento! 3,8% a 1080p con una 4090...ora si che ragioniamo!

Va be dai, due percento di qua, un percento di là, e forse tutto sommato non sono poi così male queste nuove cpu.
Old 16-08-2024, 09:08   #12
coschizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
Azz un vero affossamento! 3,8% a 1080p con una 4090...ora si che ragioniamo!

Va be dai, due percento di qua, un percento di là, e forse tutto sommato non sono poi così male queste nuove cpu.
il problema è che le altre aumentano di conseguenza lasciando il delta inalterato, cioè il risultato finale non cambia
Old 16-08-2024, 09:12   #13
agonauta78
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2013
Volete la migliore protezione oppure un 5% in più di prestazioni ?
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2024, 09:27   #14
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
non cominciate anche voi con questa fake news, da quando esiste windows con il suo UAC applicato all' utente fa questo comportamento che è da specifiche voluto, basta lanciare un app come amministratore e si scavalca la protezione di sicurezza dando un leggere boost a qualsiasi app qualsiasi cpu e qualsiasi cosa in generale che gira sul pc.
Hai della documentazione da riferire al riguardo? Perché è un po' una cosa ridicola, anche se da Microsoft mi aspetto qualsiasi tipo di pragmatismo per portarsi la pagnotta a casa.

Quote:
Abilitare l'utente amministratore è da incompetenti e il fatto che amd lo abbia consigliato è a dir poco scandaloso (anche perche non serve).

Titoli clickbait comunque, sieste dei professionisti potete fare meglio
Premesso che l'incremento è risibile ma quantificabile, ho letto e riletto la news, ma non trovo dove sta scritto che viene consigliato usare l'account amministratore. Te lo sei inventato tu, vero?
Old 16-08-2024, 09:30   #15
coschizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Hai della documentazione da riferire al riguardo? Perché è un po' una cosa ridicola, anche se da Microsoft mi aspetto qualsiasi tipo di pragmatismo per portarsi la pagnotta a casa.

Premesso che l'incremento è risibile ma quantificabile, ho letto e riletto la news, ma non trovo dove sta scritto che viene consigliato usare l'account amministratore. Te lo sei inventato tu, vero?
la documenatzione è di microsoft e riguarda la sistema di protezione con UAC nato con vista
per la seconda parte lo dice chi ha fatto il video (che evidentemente non hai visto) originale e lo dice amd in persona interpellata direttamente sulla questione
Old 16-08-2024, 09:31   #16
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Comunque Windows 11 deve averne parecchi di bug, visto che techpowerup ha testato la cpu con SMT disabilitato e in certi casi il guadagno nei giochi era tutt'altro che del 3%. Loro sospettano (ed IMHO hanno ragione) uno scheduling non del tutto corretto da parte del sistema operativo. Stando ai fatti, tutte queste manfrine su Linux non si sono viste.
Old 16-08-2024, 09:34   #17
coschizza
Senior Member

Quote:
Comunque Windows 11 deve averne parecchi di bug, visto che techpowerup ha testato la cpu con SMT disabilitato e in certi casi il guadagno nei giochi era tutt'altro che del 3%. Loro sospettano (ed IMHO hanno ragione) uno scheduling non del tutto corretto da parte del sistema operativo. Stando ai fatti, tutte queste manfrine su Linux non si sono viste.
lo scheduling di windows in generale è sempre stato inferiore a quello di linux ma da sempre, su un pc desktop le differenza sono piccole mentre su un server sono molto marcate in vari contesti

per il caso SMT disabilitato la situazione cambia in base al test quindi mediamente lo tieni abilitato e basta non è comodo cabmiarlo a ogni app che usi sarebbe ingestibile, puoi disabilitarlo solo se con il pc fai 1 cosa e quella ne tra vantaggio ma su un desktop fai 100 cose diverse.

Ultima modifica di coschizza : 16-08-2024 alle 09:38.
Old 16-08-2024, 09:36   #18
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Quote:
la documenatzione è di microsoft e riguarda la sistema di protezione con UAC nato con vista
per la seconda parte lo dice chi ha fatto il video (che evidentemente non hai visto) originale e lo dice amd in persona interpellata direttamente sulla questione
No, il video non l'ho visto, ma figurati... mi avrebbe fatto piacere invece leggere di quel 3% perso di performance per tutte le applicazioni che girano senza privilegi
Old 16-08-2024, 09:40   #19
coschizza
Senior Member

Quote:
No, il video non l'ho visto, ma figurati... mi avrebbe fatto piacere invece leggere di quel 3% perso di performance per tutte le applicazioni che girano senza privilegi
L'Overhead della cpu cambia in base all app puo essere 0 come 10% non è un valore fisso dipende da quanti cambi di contento l'app deve fare con il sistema operativo piu ne fa piu il layer di protezione deve lavorare togliendo prestazioni al sistama ma questo è ovvio e li per questo.
E come se metti l'antivirus sul pc calano le prestazioni di cpu e disco se non lo vuoi lo togli come puoi togliere l'UAC cosa che io non farei mai
Old 16-08-2024, 09:42   #20
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Quote:
lo scheduling di windows in generale è sempre stato inferiore a quello di linux ma da sempre, su un pc desktop le differenza sono piccole mentre su un server sono molto marcate in vari contesti
Mmmh, si è come dire che le pere sono inferiori alle mele; mi sa che non hai ben chiara la questione per cui non mi dilungo: leggiti l'articolo che è meglio.

HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infrastruttura AI-native e un futuro ibrido HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infr...
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Trasformare le bottiglie in Tachipirine:...
Fotovoltaico, in arrivo da Fantoni il pi...
HPE riceve il via libera per acquisire J...
Usi gli auricolari Bluetooth? Rischi di ...
Linux in crisi di memoria: troppa VRAM m...
Xbox, la console che conoscete non esist...
Provincia di Treviso, climatizzatori e p...
Chiamate truffa con numeri italiani? Sca...
Google crede nella fusione nucleare: acc...
Apple le ha tenute nascoste: due funzion...
TV TCL in offerta: QLED da 43'' a 85'' i...
La auto elettriche potrebbero pagare il ...
Windows 95 su PlayStation 2: un'impresa ...
Samsung Odyssey G7 32'' 4K, da 649€ a 49...
Niente pedaggio per i camion elettrici f...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian