|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/in...sh_129500.html
Intel ha annunciato l'estensione della garanzia standard di 2 anni per le CPU Core di 13a e 14a generazione. Un modo serio di rispondere al problema dei crash manifestati da diversi possessori di queste CPU. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
E gli oem? C'e' il rischio che la gennte non li compri piu'.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2022
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Forse potrei pensarci con una garazia di 10 anni, ma l'idea di comprare un computer con una CPU "a termine" non è comunque piacevole. Intel stavolta ha toppato.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2020
|
te lo sostituiscono con un ciofeca fallata tal quale.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
|
mi sembra una buona contromisura, 5 anni di garanzia per me bastano. Anche perchè è evidente che i prodotti sostitutivi saranno aggiornati o resi esenti dal problema.
Penso di poterlo legittimamente pensare perchè le scorte che Intel avrà tenuto per le garanzie non saranno in grado di coprire le richieste, quindi dovranno produrre unità ex novo. Inoltre dopo 5 anni un i7 ha perso quasi tutto il suo valore di mercato. Basta vedere le quotazioni di un i7 di 8th gen che si trova a 50$ gli OEM ? la gente non dovrebbe comperare gli OEM, che sono riservati ai produttori di sistemi. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
forse non ti è chiaro che 1) i processori sono difettati a livello costruttivo per cui anche con bios a "basso voltaggio" prima o poi la elettromigrazione degradera' il processore...piu' lentamente ma lo degraderà. 2) intel dovessere finire le scorte non produrrà nuovi processori 13th o 14th o rimborserà i clienti o rimbalzerà la RMA.. tutto Imho |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Scusate ma notizie sui processori mobile? Visto che dovrebbero rischiare anche loro la famosa instabilità, la garanzia si estende anche a loro?
Ho comprato da poco un ProArt 16 con il 13980HX e visto che è una macchina da lavoro fhe dire la stabilità è abbastanza importante... |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
servirebbe anche un tool ufficiale di intel per verificare se la cpu ha subito danni e che dia anche la possibilità di aprire direttamente con intel un ticket rma.
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
rma puoi sempre farla tramite loro c'è la possibilità di aprire un ticket volendo (chiama il numero verde italiano nel caso)
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
@Dracula1975
o forse non ti è chiaro che:
1) TUTTI i processori sono soggetti ad elettromigrazione, usura e bug di varia natura. L'anomalia chiaramente è solo la velocità con il quale stà capitando 2) se Intel ritiene di poter rilasciare aggiornamenti che PREVENGONO il problema, tendenzialmente gli credo perchè sono nella posizione migliore per saperlo e anche farlo. 3) Intel FINIRA' le scorte destinate alle garanzie (è ovvio) e DOVRA' porsi il problema dei clienti che dovessero trovarsi senza una cpu sostitutiva. Mettiamoci nei panni del cliente che ha una bella mainboard e l' impossibilità di montarci una cpu funzionante. Il rimborso della cpu non coprirà il danno subito. dato che la reputazione di Intel è un valore a cui tengono, e dato che estendono la garanzia da 3 a 5 anni, chiaramente dovranno attuare delle misure per onorare le garanzie ottimizzando queste 2 cose: massima soddisfazione dei clienti e minima spesa per Intel. PS Di materiale Intel ne uso poco, indirizzo i miei clienti su AMD da decenni perchè sono sempre stato fissato con la longevità delle macchine, il perdurare dei socket, il minor calo di prestazioni dopo le varie patch di sicurezza etc etc. nonostante tutto non mi sarei mai immaginato un passo falso da parte di Intel così grave! |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
per me intels apeva già di sta cosa da tempo ma ha voluto spingere le frequenze delle cpu a livelli troppo alti. quindi intel deduco se ne freghi della reputazione dato che ha anche sottaciuto del batch affetto da ossidazione finche' non è stata letteralmente sputt**ta da testate online in merito |
|
|
|
|
|
|
#15 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
STOP. Una cpu adeguatamente raffreddata, senza problemi di alimentazione da parte di scheda madre e alimentatore, anche se usata in load H24 dovrebbe preservare la sua integrità funzionale di media attorno ai 10 anni ALMENO, altrimenti è difettata. Quote:
Per il resto dovrebbero accelerare la produzione di questi modelli, assumendo nuovo personale in fabbrica. Quote:
Questa di fatto rappresenta un ammissione che le cpu hanno un difetto di progettazione e dovrebbero dare a tutti la possibilità di RESO, oppure la dovrebbero cambiare con un modello superiore per risarcire delle performance perse e per il disagio. Ultima modifica di Ripper89 : 02-08-2024 alle 12:15. |
|||
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Ma POI ci può anche stare che ti capiti una cpu difettata che invece di 10 anni 24/24 dopo 2 anni si guasta.
Ma qui è una cosa di ben altro livello, e Intel sapeva
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma sicuramente non avevano inquadrato il problema quando hanno iniziato a vendere le cpu in questione. Il fatto che il problema sia proseguito con la 14gen è chiaro indice che la cosa è scappata a lungo. Altrimenti avrebbero intrapreso manovre correttive sulla 14gen... |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E spesso è anche vero, ma quasi sempre perdendo in prestazioni. Ad esempio tra le varie macchine ho un Thinkpad intel di 6/7 gen che ad ogni update del bios ha sempre perso qualcosina. Buonissimo che Lenovo abbia tappato problemi di sicurezza anche a distanza di molti anni, però arranca. Se io fossi Intel rilascerei una variante di 15gen compatibile con le Mainboard 13/14gen (chiaramente sarebbe un bel costo, ma chi rompe paga!) |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una cpu è un elemento monolitico, un automobile è un accozzaglia di componenti di diversi fornitori soggetta a molti più imprevisti. Al tuo esempio della frizione che cede subito: presente!, Toyota made in France con scatola cambio Valeo e frizione che slittava prima dei 10.000Km. Colpa di Toyota o del suo subfornitore? Me la son cambiata da me a mie spese, cercando di fare un bel lavoro, con ricambi Valeo (ora a 95.000km è ancora perfetta) Airbag Takata? Li hanno fatti in garanzia, a garanzia scaduta mediante richiamo. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
Mai avuto mezzo problema. Ho avuto anche molte VGA e nessuna si è mai guastata. Mai avuto guasti nemmeno con i banchi di RAM Mai avuto guasti nemmeno con gli SSD Il mio primissimo SSD OCZ da 64GB 3.5" ( tre pollici e mezzo, non due ) ancora funziona. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:34.