Intel estende di 2 anni la garanzia dei processori Core di 13a e 14a generazione: è la risposta al problema dei crash

Intel ha annunciato l'estensione della garanzia standard di 2 anni per le CPU Core di 13a e 14a generazione. Un modo serio di rispondere al problema dei crash manifestati da diversi possessori di queste CPU.
di Manolo De Agostini pubblicata il 02 Agosto 2024, alle 06:41 nel canale ProcessoriCoreRaptor LakeIntel
Non un richiamo, ma un'estensione della garanzia di ulteriori 2 anni per i processori boxati Intel Core di 13a e 14a generazione, la generazione Raptor Lake al centro dei problemi di instabilità e crash segnalati da mesi.
È questa la risposta di Intel a un vicenda che, di settimana in settimana, si è evoluta assumendo connotati sempre più difficili da affrontare per l'utenza finale. Il problema dei crash impatta le CPU Core dai 65W in su, quindi non solo i modelli della serie K più spinti.
I processori Intel hanno in genere un periodo di garanzia di tre anni, quindi l'estensione porterà la garanzia per la maggior parte dei processori boxati a 5 anni. Alcuni modelli, come i modelli KS Special Edition, hanno solo una garanzia di un anno, almeno negli USA, che di conseguenza passa a 3 anni.
Di seguito la nota tradotta distribuita ai media d'oltreoceano:
Intel si impegna a garantire che tutti i clienti che hanno o stanno riscontrando sintomi di instabilità sui loro processori desktop di 13 e/o 14 generazione siano supportati nel processo di sostituzione. Abbiamo fiducia nei nostri prodotti e nei prossimi giorni condivideremo ulteriori dettagli sull'estensione di garanzia di due anni per i nostri processori desktop Intel Core di 13a e 14a generazione boxati.
Nel frattempo, se attualmente o in precedenza avete riscontrato sintomi di instabilità sul vostro sistema desktop Intel Core 13th/14th Gen:
- Per gli utenti che hanno acquistato sistemi da OEM/Integratori di sistema, contattare il team di assistenza del produttore del sistema per ulteriore supporto.
- Per gli utenti che hanno acquistato una CPU boxata, contattare l'assistenza clienti Intel per ulteriore supporto.
Intel sta inoltre studiando le opzioni per identificare facilmente i processori interessati nei sistemi degli utenti finali e fornirà ulteriori indicazioni non appena possibile.
Allo stesso tempo, ci scusiamo per il ritardo nelle comunicazioni, in quanto si è trattato di un problema difficile da identificare e di cui è stata trovare la causa definitiva.
Al momento non è chiaro come si comporteranno gli OEM nel caso in cui gli utenti manifesteranno problemi. Come già comunicato, Intel procederà con la distribuzione di un aggiornamento del microcode entro la metà di agosto per risolvere i problemi di crash legati a una tensione operativa eccessiva.
Il problema può causare danni permanenti e l'aggiornamento del microcode non risolverà l'instabilità su quei modelli che già esibiscono i crash, ma ha carattere preventivo e impedirà ai processori "ancora sani" di incappare, nel tempo, negli stessi problemi. Coloro che hanno processori che già mostrano il problema di instabilità dovranno contattare Intel o chi per lei per la sostituzione del prodotto.
L'annuncio di Intel arriva mentre negli Stati Uniti nascono le prime azioni per cause collettive, le cosiddette class action
La società, inoltre, ha reiterato che il problema dell'ossidazione di alcuni collegamenti interni (Via Oxidation) non è la causa principale degli attuali problemi di instabilità. Di seguito la nota tradotta:
Il problema della Via Oxidation attualmente riportato dalla stampa è un problema minore che è stato risolto con miglioramenti produttivi e uno screening più attento all'inizio del 2023.
Il problema è stato identificato alla fine del 2022 e, con i miglioramenti della produzione e le verifiche aggiuntive implementate, Intel è stata in grado di confermare la rimozione completa dei processori interessati dalla catena di fornitura entro l'inizio del 2024. Tuttavia, di conseguenza, le scorte sugli scaffali potrebbero essere persistite fino all'inizio del 2024.
Piccoli problemi di produzione sono un fatto inevitabile con tutti i prodotti in silicio. Intel collabora costantemente con i clienti per risolvere i problemi e rimediare alle segnalazioni di guasti dei prodotti e fornisce comunicazioni pubbliche sui problemi dei prodotti quando il rischio del cliente supera le soglie del controllo qualità di Intel.
34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosugli OEM ci sarà un ping pong di responsabilità...gli oem ti diranno di andare da intel ed intel di andare dagli oem..
in loop all'infinito
Penso di poterlo legittimamente pensare perchè le scorte che Intel avrà tenuto per le garanzie non saranno in grado di coprire le richieste, quindi dovranno produrre unità ex novo.
Inoltre dopo 5 anni un i7 ha perso quasi tutto il suo valore di mercato. Basta vedere le quotazioni di un i7 di 8th gen che si trova a 50$
gli OEM ? la gente non dovrebbe comperare gli OEM, che sono riservati ai produttori di sistemi.
Penso di poterlo legittimamente pensare perchè le scorte che Intel avrà tenuto per le garanzie non saranno in grado di coprire le richieste, quindi dovranno produrre unità ex novo.
Inoltre dopo 5 anni un i7 ha perso quasi tutto il suo valore di mercato. Basta vedere le quotazioni di un i7 di 8th gen che si trova a 50$
gli OEM ? la gente non dovrebbe comperare gli OEM, che sono riservati ai produttori di sistemi.
forse non ti è chiaro che
1) i processori sono difettati a livello costruttivo per cui anche con bios a "basso voltaggio" prima o poi la elettromigrazione degradera' il processore...piu' lentamente ma lo degraderà.
2) intel dovessere finire le scorte non produrrà nuovi processori 13th o 14th
o rimborserà i clienti o rimbalzerà la RMA..
tutto Imho
Ho comprato da poco un ProArt 16 con il 13980HX e visto che è una macchina da lavoro fhe dire la stabilità è abbastanza importante...
Ho comprato da poco un ProArt 16 con il 13980HX e visto che è una macchina da lavoro fhe dire la stabilità è abbastanza importante...
intel ha dichiarato che i (rarissimi a detta loro) crash alle cpu laptop/mobile nno sono correlate a degrado da elettromigrazione ....dicono loro...poi a me rimangono cmq dubbi
Ho comprato da poco un ProArt 16 con il 13980HX e visto che è una macchina da lavoro fhe dire la stabilità è abbastanza importante...
Anche se ti facesse l'estensione di garanzia, vorrei vederti (tu o chiunque altro ovviamente) andare da Asus e obbligarla a cambiare la scheda logica del portatile...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".