Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2024, 15:36   #1
andr34g
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2021
Nuovo Pc +Hobby -Gioco, 1500/2000€

Ciao a tutti,

è passato un pò di tempo (10anni e più) da quando mi sono fatto un pc per casa.
Avrei bisogno di configurarmene uno nuovo. Quello vecchio l'ho venduto e al momento uso un portatile muletto che sta tirando le cuoia anche quello.

Come uso, sono appassionato di fotografia e in casa ho una stampante 3D e a breve prenderò una CNC.
Quindi uso prevalente CAD e editing fotografico.
Per i giochi ho una Xbox Serie X, quindi al momento mi interessa poco il videogame, se non giusto qualche Indie che è presente solo su Pc, ma niente che richieda schede video da urlo. Magari me la prendo in futuro.

Il programma di CAD so che avrebbe bisogno di parecchia RAM, quindi minimo 32Gb, con la possibilità di arrivare anche a 64Gb e un buon processore (i7 o relativo AMD, gli i9 forse la cifra sale troppo).

Monitor: Ne ho 2. un FHD da 24" che va a 120FPS e un 4K che va a 60FPS.

Il computer starà in una stanza dove non c'è aria condizionata in estate e in un angolino, mi chiedevo se fosse il caso di mettere il raffreddamento a liquido. Però non ho idea neanche da dove iniziare, e se esistono mi servirebbe qualcosa facile da montare e configurare.

Case: Mi interessa poco lucine RGB o similari. Il case può essere anche aperto, ma non sono un amante dell'estetica, ma più della praticità.

Preferisco anche spendere in qualcosa di più espandibile se devo, in modo che in futuro posso cambiare qualche pezzo per aggiornarlo senza doverlo rifare da capo.

Come budget mi piacerebbe stare intorno ai 1.500 euro, se dovessi sforare con qualcosa posso anche arrivare a 2.000 euro.

Grazie a chiunque mi aiuterà.
andr34g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2024, 15:41   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC? Qualsiasi cosa ti venga in mente dalla capienza dei dischi alla necessità del wifi, se ti servono almeno 6 porte sata o se cerchi un case silenzioso, ecc...
Di preciso quali sono i software con cui lavori?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2024, 22:08   #3
andr34g
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC? Qualsiasi cosa ti venga in mente dalla capienza dei dischi alla necessità del wifi, se ti servono almeno 6 porte sata o se cerchi un case silenzioso, ecc...
Di preciso quali sono i software con cui lavori?
Ciao Celsius, grazie per la pronta risposta.

Tra le esigenze particolari direi un disco veloce NVMe da 1Tb, poi un eventuale disco SSD da 2Tb per lo storage dei file temporanei. Per il backup ho una NAS con 8Tb, quindi da quel punto di vista sono apposto.

Wifi non mi interessa, ho cablato la casa con i cavi di rete. Immagino che oggi tutte le schede madri siano a Gigabit per la rete.
Un case silenzioso non sarebbe male. Raffreddamento a liquido visto la stanza in cui lo metto.
Il case è indifferente tra Tower o mid-tower. Lo appoggerò a terra.

Come brand preferisco Intel e nVidia, ma sono disposto a valutare anche AMD se ha prezzi più convenienti a pari prestazioni.

Software cad uso Fusion360 e Blender.
Per le foto vado di Photoshop.

Non mi viene in mente altro al momento.
Old 02-02-2024, 07:56   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Si potrebbe partire considerando una configurazione simile consigliata x delle richieste identiche a quelle che cerchi:

SSD 2TB Samsung 980 Pro PCIe 4.0 M.2-SSD PCIe 4.0 [MZ-V8P2T0BW]
Spedizione in:
2-4 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
1
161,99 €
iva inclusa

Cpu Amd Ryzen 7 7700X 4,5GHz AM5 100-100000591WOF [100-100000591WOF]
Spedizione in:
2-4 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
1
316,83 €
iva inclusa
Estensione di garanzia a 3 anni
54,63 €
- iva inclusa
Estensione di garanzia a 5 anni
79,97 €
- iva inclusa

Case Be Quiet! Pure Base 500 Midi-Tower Nero [BG034]
Spedizione in:
7-12 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
1
80,64 €
iva inclusa

Dissipatore cpu a liquido Be quiet Pure loop 2 240mm Nero [BW017]
Spedizione in:
2-4 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
1
96,08 €
iva inclusa

Scheda Video nVidia Inno3D Twin X2 OC GeForce RTX 4060TI 16GB GDDR6 128bit Nero/Grigio [N406T2-16D6X-178055N]
Spedizione in:
2-4 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
1
467,80 €
iva inclusa
66,71 €
- iva inclusa
104,13 €
- iva inclusa

Alimentatore 750W Seasonic FOCUS+ ATX 80Plus Gold [SSR-750FX]
Spedizione in:
3-7 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
1
130,37 €
iva inclusa
39,71 €
- iva inclusa
50,14 €
- iva inclusa

Ram DIMM DDR5 32GB G.skill Flare X5 2*16 CL36 Nero [F5-6000J3636F16GX2-FX5]
Spedizione in:
2-4 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
1
108,09 €
iva inclusa
37,93 €
- iva inclusa
46,58 €
- iva inclusa

Scheda madre Asrock B650E Phantom Gaming Riptide Wi-fi Amd AM5 Atx [90-MXBL00-A0UAYZ]
Spedizione in:
7-12 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
1
255,31 €
iva inclusa
49,70 €
- iva inclusa
70,13 €
- iva inclusa
2.DATI DI FATTURAZIONE
3.DATI DI SPEDIZIONE
4.METODO DI PAGAMENTO
HAI UN CODICE SCONTO?
RIEPILOGO TOTALE
Totale prodotti
1.617,11 €
Manca solamente l'ssd di storage xke ce un fisco solo da 2tb x tutto, puoi aggiungere un crucial p3 2tb a 109 euro
Questi son prezzi presi da bpm-power ma trovi tutto anche su amazon
X il resto ci siamo, è silenzioso, ram 32gb ma se resta margine di budget esistono anche i nuovi kit da 48gb (x nn esagerare con 64gb), è su base amd xke ha un rapporto prezzo-prestazioni migliore e sarà aggiornabile in futuro, ha più optional e consuma la metà praticamente, lato vga c'è una Nvidia di fascia media, dissi a liquido
Old 04-02-2024, 10:53   #5
andr34g
Junior Member

Grazie mille Celsius. Provo a vedere cosa rimedio
Old 04-02-2024, 13:51   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

prego
facci sapere
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Ford batte il record della Corvette al N...
La Russia obbligherà i produttori...
Euro digitale, l'Europa accelera: ipotes...
Offerta a tempo, top: MacBook Air 2025 c...
ECOVACS DEEBOT MINI: il nuovissimo robot...
Il Sony Xperia 10 VII si mostra nei prim...
Meta blocca le assunzioni per la divisio...
Il Galaxy S25 FE non ha più segre...
69€ per Amazfit GTR3, GTR3 Pro a 99€: re...
La sonda spaziale NASA Psyche ha cattura...
Roscosmos ha lanciato la capsula Bion-M2...
Qatar Airways ha installato Starlink sui...
GPT-5 non convince? OpenAI è gi&a...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian