Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2023, 07:04   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercat...rm_121427.html

ARM Holdings ha annunciato un investimento strategico in Raspberry Pi che le consente di entrare nel capitale con una quota di minoranza. Le due realtà rafforzano così una partnership iniziata nel 2008, a poche settimane dal debutto del Raspberry Pi 5.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2023, 07:31   #2
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
sempre se i costi del pi non salgano quanto un nuc altrimenti non ha più senso

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2023, 07:44   #3
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
sempre se i costi del pi non salgano quanto un nuc altrimenti non ha più senso
Già ora ci sono molto vicini, in barba alla loro filosofia d'origine del micro PC per tutti.
Partiti (molto bene) con prezzi intorno ai 30-40€, oggi sono al doppio, se non di più.
E gli alternativi (bananapi, odroid ecc ecc) hanno ovviamente fatto lo stesso
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2023, 08:24   #4
trapanator
Senior Member

L'Avatar di trapanator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: al nord
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Già ora ci sono molto vicini, in barba alla loro filosofia d'origine del micro PC per tutti.
Partiti (molto bene) con prezzi intorno ai 30-40€, oggi sono al doppio, se non di più.
E gli alternativi (bananapi, odroid ecc ecc) hanno ovviamente fatto lo stesso
Le alternative, per quanto riguarda il supporto mainline al kernel e di tutto il mondo opensource, non si avvicinano nemmeno lontanamente...
trapanator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2023, 08:58   #5
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Ho felicemente smesso di acquistare RPi da quando il prezzo ha superato i 45€.

Per le applicazioni a basso uso di risorse uso ESP32 che costa meno di 5€ a device mentre per il resto NUC o simili che hanno capacità infinitamente superiori al Raspberry.
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2023, 09:08   #6
Jimbo Kern
Member

L'Avatar di Jimbo Kern

Iscritto dal: Nov 2005
E' molto usato in ambito industriale ma ormai il mercato hobbistico l'ha perso dopo l'assurdo aumento dei prezzi. Oggi il nuovo PI5 con alimentatore e dissipatore attivo costa di piu' di un molto piu' versatile minipc x86.
Jimbo Kern è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2023, 09:09   #7
sbeng
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi

Per le applicazioni a basso uso di risorse uso ESP32 che costa meno di 5€ a device mentre per il resto NUC o simili che hanno capacità infinitamente superiori al Raspberry.
Concordo, Raspberry era partito come progetto a basso costo per impieghi "didattici", poi la richiesta di emulare piattorme di console sempre più potenti ha rovinato il tutto.
sbeng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2023, 09:11   #8
Jimbo Kern
Member

L'Avatar di Jimbo Kern

Quote:
Originariamente inviato da sbeng Guarda i messaggi
Concordo, Raspberry era partito come progetto a basso costo per impieghi "didattici", poi la richiesta di emulare piattorme di console sempre più potenti ha rovinato il tutto.
Che ha rovinato tutto e' stata la volonta' di proporlo come desktop-replacement, cosa ridicola ed assurda dal momento che anche il nuovo PI 5 e' assolutamente debole in questo aspetto.
Old 03-11-2023, 09:13   #9
sbeng
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da Jimbo Kern Guarda i messaggi
Che ha rovinato tutto e' stata la volonta' di proporlo come desktop-replacement, cosa ridicola ed assurda dal momento che anche il nuovo PI 5 e' assolutamente debole in questo aspetto.
Esattamente.
Piccolo OT: qualcuno ha mai provato un mini pc da 150 euro su Ali?
sbeng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2023, 09:20   #10
Jimbo Kern
Member

L'Avatar di Jimbo Kern

Quote:
Esattamente.
No, ma ho un paio di miniPC simili, uno con un celeron 3610 e un altro con un i7 mobile. Il primo e' un thin client abbastanza moderno (8 GB RAM, SSD msata), l'altro e' roba industriale recuperata anni fa. Su entrambi gira W10 LTSC in maniera assolutamente fluida...

P.S. solo io non riesco piu' a scrivere le lettere accentate italiane su questo forum?
Ne esce un pastrocchio ogni volta. Firefox ultima versione su W11 Pro.
Old 03-11-2023, 09:33   #11
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
E' molto usato in ambito industriale ma ormai il mercato hobbistico l'ha perso dopo l'assurdo aumento dei prezzi. Oggi il nuovo PI5 con alimentatore e dissipatore attivo costa di piu' di un molto piu' versatile minipc x86.
mi dispiace contraddirti ma non è praticamente mai usato in ambito industriale se non da cantinari del terzo ordine, non ha alimentazione a 24v, non ha alimentatore dedicato ma si alimenta con usb,non ha uno chassis per quadro elettrico,

tutto questo fà storcere il naso al cliente industriale che piuttosto di spendere 70€ per un raspberry il cliente industriale ne spende 300 per un iot20x0 che è la stessa cosa ma industrial grade e con un assistenza dietro degna di questo nome, (aka se si rompe vogliono tirar su il telefono, chiamare la telmotor di turno e ordinare il pezzo nel mentre che il manutentore è già sul furgone in direzione del magazzino non aspe forse si trova su questo sito con consegna a 50 settimane )
Old 03-11-2023, 13:36   #12
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Di sbc con risc V ce ne sono già in commercio e hanno buonissime prestazioni,purtroppo relegate solo agli smanettoni Linux più maliziosi,mossa astuta di Arm altrimenti fra un paio di anni si ritrova un mercato inondato da sbc risc-V.
Peccato non trovare sbc con soc Mediatek o Qualcomm,ci aveva pensato Huawei tempo fa ma non aggiornó più la piattaforma.
Non ho benchmark sotto il naso ma penso che un mediatek confronto un rockchip,se lo mangerebbe a colazione se raffreddato a ventolina come gli ultimi rockchip ,figuriamoci un Qualcomm.
Lo sbc di Huawei,che utilizzava il Kirin ,aveva prestazioni notevoli.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2023, 15:34   #13
Jimbo Kern
Member

L'Avatar di Jimbo Kern

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
mi dispiace contraddirti ma non è praticamente mai usato in ambito industriale se non da cantinari del terzo ordine, non ha alimentazione a 24v, non ha alimentatore dedicato ma si alimenta con usb,non ha uno chassis per quadro elettrico,
E' invece usatissimo, ma mica si adopera il PI in formato standard, si usano i Compute Module su schede custom dotate di tutto quello che si vuole, compresa alimentazione a 24V. Poi il prodotto completo viene installato su rack industriali, guide DIN, ecc.
Esistono un sacco di apparecchiature professionali in commercio basate sul PI, solo che nessuno sa che c'è dentro un PI.
Old 03-11-2023, 15:58   #14
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
E' invece usatissimo, ma mica si adopera il PI in formato standard, si usano i Compute Module su schede custom dotate di tutto quello che si vuole, compresa alimentazione a 24V. Poi il prodotto completo viene installato su rack industriali, guide DIN, ecc.
Esistono un sacco di apparecchiature professionali in commercio basate sul PI, solo che nessuno sa che c'è dentro un PI.
Variscite non ti dice niente?

giusto per dire uno dei tanti produttori di som professionali che si usano per applicazioni industriali e che garantiscono tempistiche e approvigionamenti degni di una produzione industriale cosa che una "organizzazione di beneficenza" che ha l'obiettivo di proporre una filosofia di open hardware non ha (sia chiaro che non ho niente contro rpi ma per applicazioni professionali servono ben altre garanzie)

Ultima modifica di !fazz : 03-11-2023 alle 16:00.
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2023, 16:51   #15
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Esattamente.
Io diversi thin client che vanno tutti bene su quella fascia ed un nuc 13th gen che è una bomba! (Ma si cambia ordine di prezzo)

Quote:
Mai visti neanche io, e di macchine industriali ne vedo tante

Raspberry è roba domestica e basta, come già detto da !fazz manco spedivano ed in linea di massima anche il rapporto prezzo/prestazioni è terribile.

Anche senza andare su Variscite ci sono aziende italiane che producono SoM con rapporti prezzo/prestazioni migliori di Raspberry.
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
Old 03-11-2023, 16:53   #16
alien321
Senior Member

L'Avatar di alien321

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
Variscite non ti dice niente?

giusto per dire uno dei tanti produttori di som professionali che si usano per applicazioni industriali e che garantiscono tempistiche e approvigionamenti degni di una produzione industriale cosa che una "organizzazione di beneficenza" che ha l'obiettivo di proporre una filosofia di open hardware non ha (sia chiaro che non ho niente contro rpi ma per applicazioni professionali servono ben altre garanzie)
Senza offesa ma stai dicendo delle castronerie, la RP in ambito industriale
si usa abbastanza.
Certamente ci sono anche alternative ma non è questo il punto.

Quote:
Poi sinceramente le parole di uno che non sa nemmeno che esiste la versione CM4 di RP denota solo ignoranza.
alien321 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2023, 09:09   #17
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
E' questo il thread dove criticare Raspberry ?
Dite quello che volete, ma io per es. ho preso un Raspberry 3 appena uscito, che funziona ininterrottamente 24/7 da allora, ho perso il conto da quanto, 6 anni
EDIT: per non parlare degli 1, che ho messo in servizio 10 anni fa e vanno ancora.

Quelli che citate voi durano tanto cosi?
I miniPC da 100euro su Amazon quanto durano, 6 mesi e poi ciao ?

Quote:

Si buonanotte,
e quanto costa un NUC, o un barebone che poi devo metterci SSD e RAM ?

Vedo una decina di persone che snobbano Raspberry, ma non vedo nè un link nè un prezzo

Ultima modifica di barzokk : 04-11-2023 alle 09:13.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2023, 11:56   #18
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
E' questo il thread dove criticare Raspberry ?
Dite quello che volete, ma io per es. ho preso un Raspberry 3 appena uscito, che funziona ininterrottamente 24/7 da allora, ho perso il conto da quanto, 6 anni
EDIT: per non parlare degli 1, che ho messo in servizio 10 anni fa e vanno ancora.

Quelli che citate voi durano tanto cosi?
Vuoi un link? https://www.engicam.com

Nessuno ha criticato i raspberry dall'1 al 3B+, qui si parla di quello che è successo negli ultimi 3 anni.

Vista la potenza di calcolo di un raspberry 3 confontiamolo con sistemi arduino o esp32, non con i mini pc che possono fare da client desktop.

Per giunta ne ho due: un lenovo del 2015 ed un hp del 2013, entrambe perfettamente funzionanti comprati a poco più di 100€ con ssd e ram.
Old 04-11-2023, 12:51   #19
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
...
Per giunta ne ho due: un lenovo del 2015 ed un hp del 2013, entrambe perfettamente funzionanti comprati a poco più di 100€ con ssd e ram.
Adesso quanto costano ?
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2023, 13:54   #20
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Originariamente inviato da alien321 Guarda i messaggi
Senza offesa ma stai dicendo delle castronerie, la RP in ambito industriale
si usa abbastanza.
Certamente ci sono anche alternative ma non è questo il punto.

Poi sinceramente le parole di uno che non sa nemmeno che esiste la versione CM4 di RP denota solo ignoranza.
come sempre quando non si sa cosa dire si passa alle offese vedo, forse non pensi che so benissimo che esistono le som su base rpi ma se Jimbo Kern non specifica è lecito pensare a rpi stand alone

anche perchè se devi progettarti la scheda madre ti sfido a trovare una qualsiasi azienda di sviluppo elettronica che ti consiglia un rpi quando hanno già codificato aziende molto più strutturate e serie in grado di garantire gli approvvigionamenti.
occhio che questo non significa che rpi faccia schifo anzi, è un ottimo sistema, anche io ne ho alcuni che uso per PoC e prototipi ma la sua utilità si ferma li: fai il prototipino, la validazione ma poi in fase di ingegnerizzazione si passa a sistemi veramente industriali molto più affidabili ma soprattutto configurabili come periferiche connessioni ecc ecc. anche lato s.o. a livello industriale non si usa una debian riadattata come fà raspberry ma la tendenza attuale è usare yocto cucinata con solo quello che serve (cosa che rpi di default non propone)

imho rpi fa parte della triade dell'hype degli embedded: raspberry + arduino+ esp32: dispositivi da maker molto utili per educational e PoC ma che non hanno niente da spartire con soluzioni industriali ma che vengono portate su un altare da gente che conosce solo quelle

se io sviluppo una macchina som based, spendo miglia di euro per il design del pcb, maschere ecc ecc non mi faccio abbindolare da qualche decina di euro in meno di un rpi rispetto ad una variscite per andare su una soluzione sviluppata da un organizzazione no profit che non ha linee di produzione ne magazzini che non mi garantisce
  • tempistiche di approvvigionamento
  • quantità
  • customizzazione della som
  • supporto per l'adattamento / implementazione della som
  • compatibilità del pinout
  • supporto da parte della casa madre per eventuali problemi di integrazione

rischierei dopo un anno di buttare via le maschere e riprogettare tutto perchè il famoso cm non si trova in commercio (ti ricordo che il 4 dal distributore ufficiale, e parlo di avnet non il primo che passa: 20 miliardi di fatturato; la disponibilità l'ultima volta che ci ho guardato era ad un anno ) poi mi sono arrangiato con sbc x86 e imx6 da recupero per la fase di PoC)
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Vibe coding: esplode la domanda di esper...
Ring Intercom su Amazon: citofono smart ...
Addio regie complicate: un'AI gestir&agr...
Xbox, nuovo aumento dei prezzi negli Sta...
Adesso ci si può laureare in stor...
Impact.com ridefinisce il performance ma...
Nintendo non considera le mod dannose pe...
Dreame inaugura il suo flagship store a ...
OpenAI e Jony Ive: in arrivo un disposit...
TikTok, secondo Trump l'accordo con Xi &...
HUAWEI, tutte le novità dell'even...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP