|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Installare Win 10 su Lenovo MIIX 320
Apro un nuovo topic, per evitare di scrivere sul topic ufficiale stable.
Posso dire che ripristinare questo tablet è un dramma. ![]() In rete non sono poche le richieste di supporto, alcune per incompatibilità dalla 1909 in su e altre per i 32 GB della eMMC che rende difficoltoso qualunque aggiornamento. Ho cercato d’installare la 22H2 al buio come work around riuscito, ma non riesco ad avanzare per qualche schermata incomprensibile causa glitch. A quanto ho capito al secondo riavvio, finito di copiare i file d’installazione, si vede correttamente e continua normalmente. Ho provato la 1607, si installa, ma non si aggiorna perchè durante l’installazione si accorge di non aver spazio a sufficienza, quindi errore e torna indietro. Altri hanno risolto partendo da Win 8-8.1, installando sopra Win 10 come upgrade. Sto provando questa soluzione, avendo i DVD originali di Win 8 + una chiavetta Wi-Fi che permette il download dei driver, ma l’upgrade è da ore su 0%. Pensando ad una soluzione e vedendo il work around della 22H2, ho avuto un’idea, ma non saprei come metterla in pratica. Si può copiare direttamente il file immagine dentro al Lenovo? Quindi saltare la prima parte di copia dei file per via dei glitch grafici e partire dalla configurazione del dispositivo. Che ne pensate? Grazie
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
con quel tablet, cosa vorresti farci con Windows 10 che il precedente 8.1 non può fare? mera curiosità, vista la cpu, memoria e storage davvero di basso livello. Potrersti valutare versioni alleggerite "unofficial" come Tiny 10 https://www.yourlifeupdated.net/comp...-poco-potenti/
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
A parte il giusto discorso sulle prestazioni molto scarse dell'hardware e soprattutto dalla dimensione ridicola dell'unità di memorizzazione interna (32 GB), a scopo di sperimentazione e istruzione personale, potresti fare una installazione di Windows 10 su un altro computer, creare una immagine di backup con programmi tipo Macrium Reflect su un disco esterno USB e poi ripristinare l'immagine su quel notebook con la chiavetta di ripristino.
Magari se sei fortunato va a finire che fa il boot e funziona... Se non lo sei non hai perso niente, solo un tentativo fallito. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
Con Win 8-8.1 i driver ufficiali non si installano e dovrei affidarmi a quelli generici di WU Per le versioni unofficial, mi fido poco perché non è un PC per prove, ma veniva usato un po’ per tutto, da internet banking, didattica e backup di dati personali, oltretutto non viene usato da esperti, ma come accompagnamento allo smartphone. Ai tempi vendevano come gli HP Stream per il basso prezzo, ma era immondizia tecnologica, perché nemmeno il sistema aveva lo spazio per funzionare ![]() Quote:
Guardando ho trovato questo sul sito ufficiale: https://learn.microsoft.com/it-it/wi...iew=windows-11 Mi sembra simile come idea, però non ho ben capito come applicarla. Credo sia l’ultimo tentativo rimasto ![]() PS. Anche la soluzione di upgrade è fallita con il sistema bloccato a 0% e cerchio d’avanzamento bloccato.
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Macrium Reflect, Hasleo Backup Suite, Veeam Agent for Windows, Aomei Backupper, Rescuezilla ecc. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ok grazie, non ne ho mai utilizzato uno, quindi non ho problemi
In pratica su un PC ospite installo Windows, poi con questo programma creo un backup del sistema pulito e installo il backup sul Lenovo, nella speranza che si avvii. C’è qualche guida dettagliata in rete?
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Qui sul forum c'è il thread ufficiale su Aomei Backupper nel cui primo post trovi un lungo ed esaustivo tutorial per così dire. Io non uso AOMEI backupper perché non mi piace, adopero Macrium reflect e Acronis True image, ma non c'è motivo per non prenderlo in considerazione soprattutto per un novizio sull'argomento. https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2865638 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Vi aggiorno per dirvi che riuscito ad installare nuovamente Windows 10, quindi a risolvere questo grattacapo fastidioso.
![]() ![]() ![]() In pratica usando diskpart con Win 8 per pulire il disco, nella successiva installazione “al buio” di Win 10 non veniva rilevato, almeno cercando i possibili errori in rete. Perché l’installazione si fermava subito dopo aver premuto installa nella schermata viola d’inizio. Allora riprovato con diskpart e dopo la pulizia ho dato il comando convert GPT. Così facendo si è attivato l’asterisco Nuova installazione al buio e sono arrivato al desktop. Grazie comunque per tutti i consigli
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:21.