Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2023, 09:07   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/it...si_115509.html

ChatGPT è diventato inaccessibile dall'Italia dopo lo stop Garante per la protezione dei dati personali. Chi si collega, si ritrova di fronte un messaggio. Nel mentre, OpenAI sta emettendo rimborsi a chi ha acquistato un abbonamento ChatGPT Plus.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2023, 09:13   #2
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
l’assistente “Bing” su skype mi continua a funzionare regolarmente
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2023, 09:14   #3
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
wow primi al mondo credo!..

bravo garante ora fai il mazzo anche ad amazon, google, microsoft, meta, ecc ecc .. e non sono sarcastico!

Ultima modifica di omerook : 01-04-2023 alle 09:16.
omerook è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2023, 09:19   #4
GoFoxes
Bannato

Iscritto dal: May 2016
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
l’assistente “Bing” su skype mi continua a funzionare regolarmente
Mi pare anche su Edge, o no?

ho chiesto
"Cosa succederà quando una IA farà il lavoro al posto mio?"
non ho avuto risposta, zero

Ultima modifica di GoFoxes : 01-04-2023 alle 09:21.
GoFoxes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2023, 09:21   #5
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
A me sa tanto di ripicca istigata dalla SIAE
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2023, 09:22   #6
h.rorschach
Senior Member

L'Avatar di h.rorschach

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Sempre meraviglioso come le Big Tech Corp pensano di poter fare come vogliono, ovunque, senza render conto a nessuno. Pieno di gente che pensa di sapere come dovrebbe andare il mondo, cosa è giusto, cosa è sbagliato, cosa pensare, fare, dire, mangiare, guidare.

Le loro privacy policy sono una barzelletta, l'ultimo breach che hanno subìto dimostra quanto poco considerino importanti i dati personali degli utenti. Invece di migliorare la situazione per il bene di tutti, preferiscono rendere inaccessibile il servizio al paese che ha avuto la faccia di metterli sotto schiaffo.

Non sono nemmeno arrabbiato, mi va bene così: ennesima dimostrazione che Big Tech Corp (FAANG, OpenAI, e vari) sono una mandria di megalomani scoppiati.
CPU Intel Core i5-13600K GPU NVIDIA RTX 4080 FE 16GB MOBO MSI MAG Z690 Tomahawk COOLER Noctua NH-D15 chromax.black RAM Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 CL16 NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU Corsair RM1000x CASE Fractal North Charcoal NOTE gYwLW3ZvOkk

Ultima modifica di h.rorschach : 01-04-2023 alle 09:26.
h.rorschach è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2023, 09:22   #7
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Io avrei evitato i rimborsi: "lamentatevi con lo stato, abbiamo interrotto a causa di forza maggiore."
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2023, 09:23   #8
GoFoxes
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
A me sa tanto di ripicca istigata dalla SIAE
Sotto certi aspetti han ragione, chatGPT dà risultati prendendoli da fonti senza che la gente vada direttamente alle fonti, quindi le fonti perdono visibilità e denaro, mentre chatGPT li guadagna... rubando.

Non so invece quali siano i contro a livello di privacy
Old 01-04-2023, 10:12   #9
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
Sotto certi aspetti han ragione, chatGPT dà risultati prendendoli da fonti senza che la gente vada direttamente alle fonti, quindi le fonti perdono visibilità e denaro, mentre chatGPT li guadagna... rubando.

Non so invece quali siano i contro a livello di privacy
Seguendo il tuo ragionamento allora anche tutti quelli che usano uBlock andrebbero perseguiti dato che non permettendo il caricamento degli ADS usufruiscono di contenuti senza pagare.

Francamente SIAE e privacy così come sono oggi e sottolineo nuovamente così come sono oggi non hanno alcun senso. A che serve avere una legge che mi tutela se poi per qualsiasi cosa faccio che sia una tessera punti o roba importante devo sempre e comunque dare il consenso al trattamento dei dati?

Di fatto è come se non fossi mai tutelato o quasi.

Come la questione dei cookie... sulla carta giusta, nella pratica è diventata talmente una rogna che la gente clicca "ok" senza nemmeno prestarci attenzione.

Quanto a chatGPT trovo che sia una barzelletta la posizione dell'Italia prima di tutto perché bloccano il sito principale ma non tutto quello che si avvale del servizio attraverso un'altra applicazione. Secondariamente perché mi sembra del tutto assurdo prendere di mira chatGPT quando ci sono decine di altre aziende che fanno di peggio e sono molto più diffuse senza che nessuno abbia mai mosso un dito.

In pratica la solita figura da paese medioevale che non ha realmente a cuore la privacy ma che solo perché, forse, chatGPT poteva toccare gli interessi di qualche riccastro collegato alla SIAE si è subito mosso per difendere tali figuri e non la privacy.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2023, 10:25   #10
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
e pensano anche di risolvere il problema della privacy e del furto dei dati sensibili o escono solo dal mercato e lasciano stare il sistemare i problemi ?
forse per loro quelli non sono problemi ma fonte di reddito e quindi è tutto ok ?
Old 01-04-2023, 10:47   #11
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Niente regà, ci tocca tornare a usare il cervello, che palle

Però da quanto ho capito dal punto di vista del garante sarebbe sufficiente un avviso riguardo l'uso dei dati, il solito banner dove clicchi ok senza leggere cosa stai accettando.
L'obiezione sull'assenza di una idonea base giuridica per la raccolta dei dati invece non la capisco... i dati servono ad addestrare l'IA.
La SIAE perché è stata tirata fuori? Mica chat GTP riproduce musica italiana mentre genera le risposte (e per fortuna direi )
ps: e a scanso di equicovi, lo so che SIAE non si occupa solo di musica scadente, ma chatGTP non riproduce contenuti, ti fornisce elaborazioni di contenuti. Può farti il riassunto di un testo, ma mica te lo copia incolla a schermo in toto... almeno credo, non ho provato in effetti.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure

Ultima modifica di Therinai : 01-04-2023 alle 10:51.
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2023, 10:52   #12
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi

Però da quanto ho capito dal punto di vista del garante sarebbe sufficiente un avviso riguardo l'uso dei dati, il solito banner dove clicchi ok senza leggere cosa stai accettando.
L'obiezione sull'assenza di una idonea base giuridica per la raccolta dei dati invece non la capisco... i dati servono ad addestrare l'IA.
La SIAE perché è stata tirata fuori? Mica chat GTP riproduce musica italiana mentre genera le risposte (e per fortuna direi )
penso che sia una battuta sul fatto che la SIAE abbia chiesto un aumento del 310% a Meta per l'utilizzo dei brani SIAE e Meta abbia risposto pernacchie, quindi ora si vendicano con altra BIG Tech

Tornando IT, da ignorante di leggi (e anche di altre cose) vorrei capire se i punti contestati dal garante, sono un problema di GDPR per tutta UE (e quindi siamo i primi ma a seguire arriveranno anche altri), sono un effetto di un implementazione italiana del GDPR (e quindi tocca solo noi) o se è una buffonata italiana e il GDPR dice tutt'altro
Old 01-04-2023, 11:06   #13
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
penso che sia una battuta sul fatto che la SIAE abbia chiesto un aumento del 310% a Meta per l'utilizzo dei brani SIAE e Meta abbia risposto pernacchie, quindi ora si vendicano con altra BIG Tech

Tornando IT, da ignorante di leggi (e anche di altre cose) vorrei capire se i punti contestati dal garante, sono un problema di GDPR per tutta UE (e quindi siamo i primi ma a seguire arriveranno anche altri), sono un effetto di un implementazione italiana del GDPR (e quindi tocca solo noi) o se è una buffonata italiana e il GDPR dice tutt'altro
Guarda non sono un esperto di GDPR, a memoria ricordo che i concetti base di questo regolamento dicono che se stipi dati degli utenti sei obbligato ad informarlo e a chiedergli l'autorizzazione, e poi questi dati vanno stipati in server in EU, non in siberia o negli USA.
E il GDPR è un regolamento dell'unione europea, quindi se il garante nostrano ci ha visto giusto le ripercussione per chat gtp saranno a livello EU.
Almeno io ho capito così.

ps: oppure il nostro garante non ci ha visto giusto e a questo punto ha invocato uno stop illeggittimo.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure

Ultima modifica di Therinai : 01-04-2023 alle 11:08.
Old 01-04-2023, 11:17   #14
GoFoxes
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Seguendo il tuo ragionamento allora anche tutti quelli che usano uBlock andrebbero perseguiti dato che non permettendo il caricamento degli ADS usufruiscono di contenuti senza pagare.
Bloccare la pubblicità è cosa buona e giusta, a meno che non vuoi supportare il sito.
Copiare contenuti creati da altri per farci un guadagno, togliendo visibilità ai creatori di quei contenuti è male
Old 01-04-2023, 11:23   #15
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
non lo trovo più... fortuna che ho fatto a tempo a chiedere a chatty come settare la vpn, sennò rimanevo stupido.

più del solito, dico.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2023, 11:40   #16
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Quote:
Old 01-04-2023, 11:49   #17
silvanotrevi
Bannato

Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
Qui tutti esaltati e contenti per la decisione del garante di bloccare ChatGPT.

Per me invece dimostra soltanto quanto siamo retrogradi ed oscurantisti in questo paese. Non ci smentiamo mai. Non è cambiato nulla a livello di idee e di chiusura mentale dai tempi della Santa Inquisizione ad oggi in Italia. Complimenti.

Si vanno a tagliare le ali ad una tecnologia, quella dell'Intelligenza Artificiale, che è tra le più importanti innovazioni della storia, anche più importante dell'invenzione di internet e della rivoluzione industriale quanto a ricadute e implicazioni che potrebbe avere sull'umanità intera, sul pensiero, sui sentimenti, sul modo di intendere noi stessi e gli altri e sulle infinite applicazioni in ogni campo dello scibile umano.

Mi vergogno sempre di più di essere italiano purtroppo. Bisogna essere aperti di mente per migliorare il nostro futuro. La storia ci insegna che le censure e le chiusure non sono mai state efficaci e si sono sempre ritorte contro coloro i quali le avevano ideate. Il progresso deve andare avanti ragazzi, ricordatelo, e nulla può fermarlo, sicuramente non la mentalità gretta e ristretta di un paio di italioti
silvanotrevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2023, 11:51   #18
GoFoxes
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da silvanotrevi Guarda i messaggi

Per me invece dimostra soltanto quanto siamo retrogradi ed oscurantisti in questo paese. Non ci smentiamo mai. Non è cambiato nulla a livello di idee e di chiusura mentale dai tempi della Santa Inquisizione ad oggi in Italia. Complimenti.

Si vanno a tagliare le ali ad una tecnologia, quella dell'Intelligenza Artificiale, che è tra le più importanti innovazioni della storia, anche più importante dell'invenzione di internet e della rivoluzione industriale quanto a ricadute e implicazioni che potrebbe avere sull'umanità intera, sul pensiero, sui sentimenti, sul modo di intendere noi stessi e gli altri e sulle infinite applicazioni in ogni campo dello scibile umano.

Mi vergogno sempre di più di essere italiano purtroppo. Bisogna essere aperti di mente per migliorare il nostro futuro. La storia ci insegna che le censure e le chiusure non sono mai state efficaci e si sono sempre ritorte contro coloro i quali le avevano ideate. Il progresso deve andare avanti ragazzi, ricordatelo, e nulla può fermarlo, sicuramente non la mentalità gretta e ristretta di un paio di italioti
Le IA sono male, ha fatto bene
Old 01-04-2023, 11:55   #19
Wolfw00f
Bannato

Iscritto dal: Nov 2022
No, non ha fatto bene, è solo la classica scenata all'italiana.
Wolfw00f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2023, 11:57   #20
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
Originariamente inviato da silvanotrevi Guarda i messaggi

Sempre sul pezzo silvano, come faremmo senza i tuoi saggi post? Potremmo usare te al posto di chat gtp.
Facciamo una prova:
"Ciao, sono silvanotrevi, come posso aiutarti?"
"Ciao, mi fai un riassunto della divina commedia così esco a broccolare invece di fare questi inutili compiti??"
Vai silvano, facce il riassunto della divina commedia!
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP