|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercat...ea_115228.html
La Commissione europea vorrebbe che i produttori di dispositivi elettronici garantiscano la riparabilità dei beni dai 5 ai 10 anni. Il documento è ancora una bozza, però, e non tiene conto di alcuni aspetti. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Riparabile non vuol dire che sia conveniente farlo .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
riparabile come la tesla da 40k per cui ne hanno chiesti 69?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() il tizio è questo (ho sbagliato pure le cifre... gli hanno chiesto 80k per una macchina da 49) https://www.repubblica.it/motori/sez...000-392400817/ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Torino
|
Hai fatto un esempio fazioso, nell’articolo c’è scritto che il proprietario della Tesla ha fatto un incidente, abbastanza grave da danneggiare batteria, avantreno e presumibilmente il telaio visto.
In un caso del genere spesso le auto elettriche o termiche che siano possono non essere riparabili o costarti una fortuna. Per ricevere 80000 di preventivo in pratica devono ricostruirla l’auto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
secondo te è normale quindi che il costo della riparazione coincida con quasi il doppio del costo del prodotto? tira un respiro profondo, ripeti tre volte "non vale solo per la sacra tesla, ma per qualunque articolo" e poi, se lo ritieni opportuno, rispondi. Ultima modifica di randorama : 23-03-2023 alle 22:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Quote:
Considera che le macchine nuove hanno un costo perché vengono costruite con un altissimo livello di automazione, se una macchina danneggiata devi smontarla quasi tutta e rimontarla sostituendo i pezzi danneggiati hai un costo della manodopera enorme perché viene ricostruita a mano mica nella catena di montaggio. Ora quante ore di lavoro complessive servono per smontare e rimontare una macchina intera? 100 ore, 200 ore? divise tra più operai? 200 ore a 75€/h sono 15'000€ di manodopera. Ho subito un piccolo danno sul montante sotto la portiera posteriore sinistra della mia 500L, il danno ha preso anche leggermente la portiera e ci sono un po' di graffi superficiali qua e la. Per la riparazione della carrozzeria, della portiera, la riparazione del montante e la riverniciatura mi hanno chiesto 6'000€ la metà di quanto l'ho pagata e l'unica cosa da cambiare è la vernice. Tutta manodopera.
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
|
Quote:
è una carrozzeria fiat o sei andato a chiedere al concessionario dove l'hai acquistata? in entrambi i casi scappa a gambe levate, poi al primo carrozziere "generico" che trovi per strada la fai vedere e chiedi un preventivo, che non credo potrà superare le 1000 euro... p.s.: se hai subito un danno immagino che c'è una botta o cmq con gli strisci si è piegata la lamiera, quindi non è solo da riverniciare ma è anche da "ribattere" la lamiera, o nei casi peggiori tagliano via la lamiera rovinata, acquistano il pezzo necessario da sostituire e lo risaldano al telaio e infine verniciano. perciò non è proprio un lavoretto da nulla, ma comunque 6000 mi sembrano esageratissimi...
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
![]() ma scusate, un pc di 10 anni fa per dire, quanto consuma a pari potenza di calcolo rispetto a uno nuovo? ![]() ![]() tanto per, mi sono riguardato le cpu del 2013... amd bulldozer... amd richland... intel haswell...
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Tutt'altro che insolito. Si arriva al doppio? Se sfondi una monoscocca in carbonio o anche solo un pianale un po' più serio, ci arrivi. Tant'è che vengono vendute a pezzi le parti recuperabili, c'è un bel mercato dell'usato. Vedessi che "fortuna" quando capita su auto quasi pronte all'iscrizione al registro ASI dei 20 anni...
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
poi nella proposta io non ci vedo niente di male, semplicemente il mercato si regolerà di seguto. ci sono già costruttori che garantiscono la reperibilità per 10 anni (alcuni anche 15), semplicemente il costo del ricambio tiene conto che per 10 o 15 anni lo hanno tenuto per te su uno scaffale, e/o hanno mantenuto in vita il macchinario che lo produce. questo vuol dire che è disponibile, non che è economico farlo. su un notebook di 9 anni avrà senso cambiare la scheda madre al costo di 800€ e poi ritrovarsi che dopo un mese salta un banco di ram, dopo 6 mesi l'ssd, o dopo 3 mesi salta la batteria, o converrà semplicemente buttarlo (o meglio, riciclarlo) e comprarne uno nuovo?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Oltre che la riparabilità, l'UE dovrebbe preoccuparsi di rendere sensati i prezzi dei pezzi di ricambio.
Non come i fari della versione top di gamma dell'auto dei miei: 1400€ a faro di listino (più l'eventuale montaggio) a fronte di un acquisto a nuovo dell'auto di circa 15-16k. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
La legge non sarebbe sbagliata, ma ha senso per grandi elettrodomestici tipo lavatrici, frigoriferi, lavastoviglie...un telefono, una tv, un computer "invecchiano" molto velocemente e spesso conviene di più prendere qualcosa di nuovo, più che spendere soldi per riparare il vecchio...se devo riparare una tv che non ha il nuovo dvb-t2 per poi metterci un decoder ha poco senso, se si rompe la cambio e basta.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
favorevole a questa proposta.
invece non capisco le polemiche di alcuni. è ovvio che determinate parti dei prodotti, se compromesse, rendono più economico il cambio totale del prodotto. a un parente si danneggiò la scheda madre dello smartphone e, già consapevole di non poter far nulla, lo portai in assistenza sperando in qualche miracolo e semplicemente ti dicono conviene buttarlo. non ci lasciamo accecare dall'odio verso una determinata marca |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
C'è un bell'articolo su quattroruote del mese scorso che parla proprio di come si fa un preventivo dal carrozziere, con tutte le varianti possibili, tra pezzo usato, nuovo o rigenerato, e manodopera che cambia anche in base al tipo di lavoro che si fa. Ovvio sulla rivista non tengono conto dell'eventuale nero generato, ma questo è un altro discorso
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
|
Mi sembra un'ottima proposta. Sono un poco smanettone e cerco di riparare le cose invece di buttarle, spero che se approvata questa legge mi semplifichi la vita.
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Puoi solo imporre che siano resi disponibili per un tot con tanto di istruzioni d'uso.
Ci sono produttori che lo fanno da sempre. Per dirne una: per le lavatrici Miele trovi i pezzi di ricambio originali anche dopo i 10 anni di quella estesa. Ma una semplice pompa di scarico arriva a costarti 400 euro... Guarnizioni e manicotti a parte... E devi ancora montarla...
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:41.