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Old 22-02-2023, 09:35   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/soluz...pa_114322.html

NIO ha portato il concetto di scambio batteria per le auto elettriche a un livello mai raggiunto. Ma non è ancora abbastanza, ed i piani sono stati rivisti al rialzo

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 22-02-2023, 10:21   #2
ilariovs
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Personalmente non riesco a concepire il potenziale.

Con auto che fanno 20%/80% in 30 min quale può essere il vantaggio dello swap?

NIO deve sperare che nei prox 5 anni non si riesca a migliorare questo dato perché altrimenti sarà ancora meno utile.

Soprattutto come é possibile gestire una batteria di proprietà con lo swap?
Oppure la devo avere a noleggio...

In alcuni ambiti (penso alle flotte) potrebbe essere un plus avere batterie stimate pronte a sostituire quelle vuote.
Ne l frattempo le puoi ricaricare a 22KW con meno stress.

Ma per l'utenza privata?
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Old 22-02-2023, 10:24   #3
TorettoMilano
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Personalmente non riesco a concepire il potenziale.

Con auto che fanno 20%/80% in 30 min quale può essere il vantaggio dello swap?

NIO deve sperare che nei prox 5 anni non si riesca a migliorare questo dato perché altrimenti sarà ancora meno utile.

Soprattutto come é possibile gestire una batteria di proprietà con lo swap?
Oppure la devo avere a noleggio...

In alcuni ambiti (penso alle flotte) potrebbe essere un plus avere batterie stimate pronte a sostituire quelle vuote.
Ne l frattempo le puoi ricaricare a 22KW con meno stress.

Ma per l'utenza privata?
personalmente lo swap avrei potuto capirlo inizialmente per consentire di diffondersi le auto elettriche. tesla lanciò il servizio per prima e poi fu snobbato. nel 2023 tirare su infrastutture per lo swap delle batterie mi sembra assurdo ma se ha del potenziale positivo ben venga
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Old 22-02-2023, 11:09   #4
randorama
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Personalmente non riesco a concepire il potenziale.
il potenziale dello swap in una stazione di servizio è probabilmente marginale per quanto non credo che sarà domani che la diffusione delle postazioni di ricarica diventerà sufficientemente capillare.

ma se lo swap avviene a casa tua, quando cambi la batteria scarica che avevi montata sull'auto con quella che hai caricato in giornata con i pannelli solari... quello direi che ha un bel vantaggio.

se poi magari ci aggiungiamo che, se non ti serve per muovere la macchina la puoi usare come powerbank per l'uso casalingo, accidenti se ha senso la batteria swappabile.
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Old 22-02-2023, 11:15   #5
TorettoMilano
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il potenziale dello swap in una stazione di servizio è probabilmente marginale per quanto non credo che sarà domani che la diffusione delle postazioni di ricarica diventerà sufficientemente capillare.

ma se lo swap avviene a casa tua, quando cambi la batteria scarica che avevi montata sull'auto con quella che hai caricato in giornata con i pannelli solari... quello direi che ha un bel vantaggio.

se poi magari ci aggiungiamo che, se non ti serve per muovere la macchina la puoi usare come powerbank per l'uso casalingo, accidenti se ha senso la batteria swappabile.
suvvia se hai i pannelli metti un sistema di accumulo
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Old 22-02-2023, 11:18   #6
randorama
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suvvia se hai i pannelli metti un sistema di accumulo
ma come? non eri tu quello che strombazzava ai 4 venti la genialata del tipo che usava la Leaf come powerbank? (che per altro ancora non ho capito come possa ricaricarla mentre la usa per portare in giro il vino, ma tant'è)

sai quanta gente, ad oggi, ha i pannelli ma, anzichè accumulare, butta in rete il surplus che produce?
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Old 22-02-2023, 11:22   #7
TorettoMilano
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ma come? non eri tu quello che strombazzava ai 4 venti la genialata del tipo che usava la Leaf come powerbank? (che per altro ancora non ho capito come possa ricaricarla mentre la usa per portare in giro il vino, ma tant'è)

sai quanta gente, ad oggi, ha i pannelli ma, anzichè accumulare, butta in rete il surplus che produce?
ti ho solo detto lo swap casalingo della batteria non verrà valutato da nessuno

Ultima modifica di TorettoMilano : 22-02-2023 alle 11:25.
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Old 22-02-2023, 11:31   #8
randorama
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ti ho solo detto lo swap casalingo della batteria non verrà valutata da nessuno
quindi, vediamo.
io prendo l'auto la mattina. arrivo in ufficio (dove, sempre che ci sia un parcheggio, difficilmente c'è una colonnina).
lascio la macchina li 8 ore.

la sera ho queste alternative

- mi fermo mezz'oretta a fare il "rabbocco" dal benzinaio o al centro commerciale dove sicuramente troverò una delle due colonnine libere

- torno a casa dove ricarico la batteria attaccandomi alla presa

- torno a casa dove ricarico la batteria attaccandomi all'accumulatore.
così brucio una percentuale dell'energia prodotta nel processo di trasferimento della carica e sottopongo a usura non uno ma due accumulatori.

si, hai ragione. l'idea di ricaricare una batteria gratis a casa, quando magari l'unica cosa che consuma l'energia che produco è il frigo è proprio senza senso.

bzzz!bzzzz!
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Old 22-02-2023, 11:40   #9
ilariovs
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personalmente lo swap avrei potuto capirlo inizialmente per consentire di diffondersi le auto elettriche. tesla lanciò il servizio per prima e poi fu snobbato. nel 2023 tirare su infrastutture per lo swap delle batterie mi sembra assurdo ma se ha del potenziale positivo ben venga
In realtà se io fossi uno che vuole aprire un'azienda di robotaxi il sistema dello swap mi interesserebbe parecchio.

Prendi uno spazio lo copri di FV e ci metti una stazione di swap. A quel punto le batterie swap sono l'accumulo e tu puoi fare il pieno alle tue vetture anche durante la notte usando le batterie cariche del giorno.

Minima spesa massima resa.
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Old 22-02-2023, 11:40   #10
TorettoMilano
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quindi, vediamo.
io prendo l'auto la mattina. arrivo in ufficio (dove, sempre che ci sia un parcheggio, difficilmente c'è una colonnina).
lascio la macchina li 8 ore.

la sera ho queste alternative

- mi fermo mezz'oretta a fare il "rabbocco" dal benzinaio o al centro commerciale dove sicuramente troverò una delle due colonnine libere

- torno a casa dove ricarico la batteria attaccandomi alla presa

- torno a casa dove ricarico la batteria attaccandomi all'accumulatore.
così brucio una percentuale dell'energia prodotta nel processo di trasferimento della carica e sottopongo a usura non uno ma due accumulatori.

si, hai ragione. l'idea di ricaricare una batteria gratis a casa, quando magari l'unica cosa che consuma l'energia che produco è il frigo è proprio senza senso.

bzzz!bzzzz!
quanta energia perdo ad avere l'accumulatore rispetto ad avere la tua batteria swap?

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In realtà se io fossi uno che vuole aprire un'azienda di robotaxi il sistema dello swap mi interesserebbe parecchio.

Prendi uno spazio lo copri di FV e ci metti una stazione di swap. A quel punto le batterie swap sono l'accumulo e tu puoi fare il pieno alle tue vetture anche durante la notte usando le batterie cariche del giorno.

Minima spesa massima resa.
sicuramente in alcune situazione può dire la sua, mi riesce invece difficile immaginare tra 10 anni si preferisca il cambio batteria alla ricarica

Ultima modifica di TorettoMilano : 22-02-2023 alle 11:47.
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Old 22-02-2023, 11:54   #11
randorama
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sicuramente in alcune situazione può dire la sua, mi riesce invece difficile immaginare tra 10 anni si preferisca il cambio batteria alla ricarica
non ti rimane che prendere la macchina del tempo e trasferirti a t+10 da oggi.
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Old 22-02-2023, 11:58   #12
TorettoMilano
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non ti rimane che prendere la macchina del tempo e trasferirti a t+10 da oggi.
tra 4 minuti di ricarica o 2 di swap (è un'ipotesi la mia) e ipotizzando lo swap costi economicamente al cliente finale il 50% in più mi immagino chiunque preferirebbe la ricarica poi boh sono possibilista
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Old 22-02-2023, 12:08   #13
Robydriver
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Domanda profana: come funziona lo swap? Cioè, capisco che ti fermi, dai la tua batteria scarica e ne prendi una carica. Ma il fatto che sia carica al 100% non vuol dire che abbia (garantisca) l'autonomia di una batteria nuova. Purtroppo le batterie non sono serbatoi di accumulo di sostanze "solide" come può essere un serbatoio per liquidi. 50 litri rimangono 50 litri, ma un pc/telefono/quelchevuoi con batteria vecchia/usurata, dal 100% di carica raggiunta si scarica in pochi minuti. Qui in pochi Km. La cosa dovrebbe essere gestita da un'unico ente proprietario delle batterie che le "noleggia" in base ai km percorsi. Tradotto non paghi la ricarica ma in base ai km che fai. A prescindere dal cambio batteria. La vedo dura mettersi d'accordo...
Ma anche così non funzionerebbe, poichè l'autonomia dipende anche dallo stile di guida. Quindi non credo che ti concederebbero un tot a Km fisso.
__________________
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI

Ultima modifica di Robydriver : 22-02-2023 alle 12:18.
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Old 22-02-2023, 12:28   #14
Robydriver
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Personalmente non riesco a concepire il potenziale.

Con auto che fanno 20%/80% in 30 min quale può essere il vantaggio dello swap?

Ne l frattempo le puoi ricaricare a 22KW con meno stress.
Beh,attenzione: la ricarica rapida ha bisogno non solo di collonnine adatte, ma sopratutto di una enorme disponibilità di corrente a monte. Immaginiamo una città mediamente popolata con il 50% di auto elettriche. Serve una centrale nucleare in ognuna di esse. Poi non dimentichiamo che la rete elettrica non funziona "a richiesta" come un normale distributore di benzina, nel senso che se c'è la coda va a pieno ritmo, se non c'è nessuno sta li con le vasche piene: la rete elettrica va bilanciata sennò blackout per protezione o salta tutto.
Qui si parla di KW come se piovessero dal cielo ma non è così semplice da gestire. Sopratutto più aumenta la richiesta e più aumentano i problemi putroppo non in proporzione lineare.
__________________
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Old 22-02-2023, 12:51   #15
TorettoMilano
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Domanda profana: come funziona lo swap? Cioè, capisco che ti fermi, dai la tua batteria scarica e ne prendi una carica. Ma il fatto che sia carica al 100% non vuol dire che abbia (garantisca) l'autonomia di una batteria nuova. Purtroppo le batterie non sono serbatoi di accumulo di sostanze "solide" come può essere un serbatoio per liquidi. 50 litri rimangono 50 litri, ma un pc/telefono/quelchevuoi con batteria vecchia/usurata, dal 100% di carica raggiunta si scarica in pochi minuti. Qui in pochi Km. La cosa dovrebbe essere gestita da un'unico ente proprietario delle batterie che le "noleggia" in base ai km percorsi. Tradotto non paghi la ricarica ma in base ai km che fai. A prescindere dal cambio batteria. La vedo dura mettersi d'accordo...
Ma anche così non funzionerebbe, poichè l'autonomia dipende anche dallo stile di guida. Quindi non credo che ti concederebbero un tot a Km fisso.
le stazioni le gestisce direttamente NIO, paghi l'abbonamento alla batteria mensilmente poi non so se hai swap infiniti

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Beh,attenzione: la ricarica rapida ha bisogno non solo di collonnine adatte, ma sopratutto di una enorme disponibilità di corrente a monte. Immaginiamo una città mediamente popolata con il 50% di auto elettriche. Serve una centrale nucleare in ognuna di esse. Poi non dimentichiamo che la rete elettrica non funziona "a richiesta" come un normale distributore di benzina, nel senso che se c'è la coda va a pieno ritmo, se non c'è nessuno sta li con le vasche piene: la rete elettrica va bilanciata sennò blackout per protezione o salta tutto.
Qui si parla di KW come se piovessero dal cielo ma non è così semplice da gestire. Sopratutto più aumenta la richiesta e più aumentano i problemi putroppo non in proporzione lineare.
le infrastutture si adeguano al numero di macchine. ad ogni modo non ricaricano direttamente prendendo energia dalla rete ma dovrebbero avere degli appositi sistemi di accumulo da cui prendere energia per poi fare ricarica, quindi che ci siano 100 o 2 macchine collegate non dovrebbe cambiare nulla
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Old 22-02-2023, 13:20   #16
Unrue
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Personalmente non riesco a concepire il potenziale.

Con auto che fanno 20%/80% in 30 min quale può essere il vantaggio dello swap?

NIO deve sperare che nei prox 5 anni non si riesca a migliorare questo dato perché altrimenti sarà ancora meno utile.

Soprattutto come é possibile gestire una batteria di proprietà con lo swap?
Oppure la devo avere a noleggio...

In alcuni ambiti (penso alle flotte) potrebbe essere un plus avere batterie stimate pronte a sostituire quelle vuote.
Ne l frattempo le puoi ricaricare a 22KW con meno stress.

Ma per l'utenza privata?
I motivi sono sostanzialmente due:
  • 5 minuti per un cambio sono comunque molto meglio di 30. E la batteria è carica al 100% e non all'80%. In pratica è lo stesso tempo per un pieno di benzina, che è uno dei motivi per cui le auto elettriche sono da sempre criticate.
  • Non puoi fare tutti i giorni ricariche rapide, primo perché non sempre si trovano le colonnine adatte, secondo perché friggi le batterie
L'unico mio dubbio è la mancanza di uno standard. Stazioni di ricarica per un solo marchio sono davvero costose da mantenere, e Nio è tutt'altro che un colosso ancora. Dal momento che nessun'altro ha intrapreso questa strada, dovrà fare tutto da sola. Molto rischioso.

Ultima modifica di Unrue : 22-02-2023 alle 13:24.
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Old 22-02-2023, 13:43   #17
lucasantu
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Messaggi: 3097
https://www.vaielettrico.it/i-centri...ella-ricarica/

ci sono già anche altri centri commerciali con parcheggi pieni di colonnine , non saranno certo ultrafast ma nel tempo che ti fermi qualcosina si carica.
__________________
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Old 22-02-2023, 15:10   #18
dany-dm
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Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
Messaggi: 904
vado a memoria

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Domanda profana: come funziona lo swap? Cioè, capisco che ti fermi, dai la tua batteria scarica e ne prendi una carica. Ma il fatto che sia carica al 100% non vuol dire che abbia (garantisca) l'autonomia di una batteria nuova. Purtroppo le batterie non sono serbatoi di accumulo di sostanze "solide" come può essere un serbatoio per liquidi. 50 litri rimangono 50 litri, ma un pc/telefono/quelchevuoi con batteria vecchia/usurata, dal 100% di carica raggiunta si scarica in pochi minuti. Qui in pochi Km. La cosa dovrebbe essere gestita da un'unico ente proprietario delle batterie che le "noleggia" in base ai km percorsi. Tradotto non paghi la ricarica ma in base ai km che fai. A prescindere dal cambio batteria. La vedo dura mettersi d'accordo...
Ma anche così non funzionerebbe, poichè l'autonomia dipende anche dallo stile di guida. Quindi non credo che ti concederebbero un tot a Km fisso.
Le batterie di nio sono a noleggio. quando vai a fare lo scambio ti danno la batteria carica indipendentemente se quella batteria è a fine vita o nuova. Si paga un fisso quindi non ti interessa sapere quanti kwh ci sono dentro: se fai 5 scambi al mese paghi come quello che ne fa 20.

si possono sempre misurare i kWh, facilmente misurabili sia lato ricarica sia lato auto e non sono (o molto poco) influiti dallo stato della batteria.

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Beh,attenzione: la ricarica rapida ha bisogno non solo di collonnine adatte, ma sopratutto di una enorme disponibilità di corrente a monte. Immaginiamo una città mediamente popolata con il 50% di auto elettriche. Serve una centrale nucleare in ognuna di esse. Poi non dimentichiamo che la rete elettrica non funziona "a richiesta" come un normale distributore di benzina, nel senso che se c'è la coda va a pieno ritmo, se non c'è nessuno sta li con le vasche piene: la rete elettrica va bilanciata sennò blackout per protezione o salta tutto.
Qui si parla di KW come se piovessero dal cielo ma non è così semplice da gestire. Sopratutto più aumenta la richiesta e più aumentano i problemi putroppo non in proporzione lineare.
anche le batterie dentro la stazione di ricarica vengono caricate in fast. Se arriva una macchina che fa uno scambio, la stazione si mette a ricaricarla alla massima potenza per tenersi pronta al picco di utenti che arriva l'ora successiva. non cambia nulla.
quello che cambia è avere più batterie rispetto alla capacità di scambio che permetterebbe alle batterie di essere ricaricate più lentamente.

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I motivi sono sostanzialmente due:
  • 5 minuti per un cambio sono comunque molto meglio di 30. E la batteria è carica al 100% e non all'80%. In pratica è lo stesso tempo per un pieno di benzina, che è uno dei motivi per cui le auto elettriche sono da sempre criticate.
  • Non puoi fare tutti i giorni ricariche rapide, primo perché non sempre si trovano le colonnine adatte, secondo perché friggi le batterie
L'unico mio dubbio è la mancanza di uno standard. Stazioni di ricarica per un solo marchio sono davvero costose da mantenere, e Nio è tutt'altro che un colosso ancora. Dal momento che nessun'altro ha intrapreso questa strada, dovrà fare tutto da sola. Molto rischioso.
anche le stazioni di scambio caricano le batterie in fast e fino al 90%
__________________
L'è inutile spiegar le robe ai mussi, te perdi tempo e te infastidissi la bestia
dany-dm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2023, 15:22   #19
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12451
anche in Italia ne installeranno ?
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Old 22-02-2023, 15:24   #20
perritos
Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 84
Nessuno ha tenuto in conto che la tecnologia delle batterie è in rapida evoluzione. Tra 5 anni le batterie attuali saranno preistoria e le auto di oggi avranno perso valore molto velocemente.
Con lo swap si avrà sempre la batteria di ultima generazione con il conseguente vantaggio che le auto potranno mantenere il loro valore per molto tempo, oltre al fatto che l'autonomia molto probabilmente aumenterà.
Tra un anno ci saranno già in vendita le batterie a stato solido, se hai una Nio potrai averla senza dover ricomprare l'auto.
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