|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2023
|
portatile con ventola SEMPRE accesa al massimo
ciao.
ecco alcuni parametri: https://tinypic.host/i/ventola.ZURdb è da alcuni giorni che sul mio asus f555l la ventola è sempre accesa (dall'avvio non smette mai) al massimo dei giri, questo è quello che ho provato a fare: -smontaggio della tastiera e pulizia generale della polvere -aggiornamenti windows -partenza pc da distro live lubuntu -controlli antivirus e ccleaner -diminuzione della velocità massima del processore su risparmio energetico al 50% -aggiornamento bios -avvio senza tastiera (per aver un maggior deflusso d'aria) -avvio con altro disco con altra versione di windows quindi: -non è un problema di windows (avviato anche con l'ubuntu) -non è un problema di temperature (vedi allegato le temperature sono basse ma la velocità è al massimo) queste le caratteristiche: Nome dispositivo DESKTOP-7I3GS5L Processore Intel(R) Core(TM) i7-4510U CPU @ 2.00GHz 2.60 GHz RAM installata 8,00 GB (7,89 GB utilizzabile) Edizione Windows 10 Home Versione 22H2 Data installazione: 08/06/2020 Build sistema operativo 19045.2546 Esperienza Windows Feature Experience Pack 120.2212.4190.0 chi mi può aiutare? Ultima modifica di vanessa1984 : 04-02-2023 alle 07:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2020
|
Potrebbe essere un sensore, tuttavia in questi casi la prima cosa da fare è rifare il BIOS, ovviamente non da Windows
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
da segnalare che, cosa stranissima, oggi, per una mezz'ora circa, la ventola è tornata normalmente silenziosa, circa sui 2mila gira, dopo mezz'ora è tornata stabilmente sopra i 5mila |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
|
Il registro eventi non riposta nulla di significativo? Lo fa anche in modalità provvisoria?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Più che aggiornare il bios dovresti resettarlo togliendo la batteria tampone o trovando le due piazzole da mettere in corto.
Prova a controllare tutte le temperature con HWinfo . Ad ogni modo, se nemmeno un sistema operativo diverso(linux o mod. provvisoria) e un reset del bios risolve, passa ad analizzare la ventola o controller(il segnale pwm). |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
https://tinypic.host/i/immagine.qo9Tp l'unico alto è il vr vcc non ho idea come analizzare il segnale pwm, nel frattempo ho acquistato una nuova ventola, ma dubito che abbia qualche controller all'interno. Ultima modifica di vanessa1984 : 09-02-2023 alle 19:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Il controller che regola i giri della ventola in funzione della temperatura rilevata è esterno, ma il segnale pwm ricevuto deve in qualche modo essere analizzato/letto dalla ventola per innalzare o diminuire i giri, quindi oltre al motore nella ventola c'è dell'altro.
Insomma, la ventola deve eseguire gli ordini impartiti dall'esterno attraverso il pin di "PWM" e comunicare il proprio stato attraverso il pin "SENSE", questo comporta che se la ventola gira al massimo gli imputati principali sono 3: temperature alte, controller o ventola. Escludo il software in quanto hai già fatto il necessario per escluderlo:live linux e aggiornamento e reset del bios dovrebbero essere più che sufficienti. Bene hai fatto ad acquistare una nuova ventola, se non dovesse andare devi per forza controllare il segnale pwm in ingresso: oscilloscopio o multimetro "evoluto" Qui trovi un piccolo pdf sul segnale pwm delle ventole: https://www.mouser.com/pdfDocs/San_A...olFunction.pdf La temperatura VR VCC è quella dei VRM, ma se non sono dissipati non credo che possa influire sulla gestione della velocità della ventola. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:54.