|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Loro Ciuffenna
|
consiglio su soundbar + diffusori
Buongiorno.
Vorrei mettere in salotto una soundbar sotto alla tv, ma siccome ho la predisposizione per due casse posteriori (i cavi arrivano direttamente sotto alla tv) vorrei aggiungere anche due diffusori anche perché, come vedete dalle foto, mi restano due fili scoperti con relativi fori al muro. Esistono delle soundbar dove attaccare diffusori passivi? quindi non wireless? ![]() ![]() ![]()
CPU: I5-4440 RAM: 8GB Vengeance 2 x 4 DDR3-1600 Motherboard: ASUS H81M-Plus S.VIDEO: RX 480 4GB SAPPHIRE NITRO+ H.DISK: Crucial MX200 250Gb / MX500 250Gb / WD 1Tb ALIM: CORSAIR VX450 MONITOR: AOC G2778VQ LCD 27 STEAM |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Non è così semplice perché sarà cablato anche il subwoofer mentre i satelliti avranno sicuramente dei connettori "custom" che dovresti recuperare ed applicare ai cavi che hai già sotto traccia.
A mio avviso poi questa tipologia si riduce a modelli meno recenti e più economici. Sarà anche più difficile riutilizzare la s.b. in una posizione diversa. Comunque credo che ne faccia sony, mi sembra ad esempio HT-S20R ma prima di decidere un eventuale acquisto scarica il MANUALE di istruzioni per verificare che faccia veramente ciò che ti serve da ogni punto di vista. In particolare necessita la connessione HDMI ARC / CEC per la condivisione del telecomando del Tv.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Il problema è lo spazio, il subwoofer non mi entra in casa quindi mi interessa soundbar più diffusori, per avere meno oggetti possibili.
CPU: I5-4440 RAM: 8GB Vengeance 2 x 4 DDR3-1600 Motherboard: ASUS H81M-Plus S.VIDEO: RX 480 4GB SAPPHIRE NITRO+ H.DISK: Crucial MX200 250Gb / MX500 250Gb / WD 1Tb ALIM: CORSAIR VX450 MONITOR: AOC G2778VQ LCD 27 STEAM |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
In un mondo migliore di questo sicuramente basta immaginare un apparecchio per poi trovarlo a negozio (magari anche a buon prezzo).
Io sono un fan delle s.b. senza subwoofer ma temo che questa peculiarità sia esclusa nel caso di sistemi multicanale. La notazione ".1" (in "5.1") sta a significare che nel flusso audio c'é un 6.o canale (LFE, cioè "effetti di bassa frequenza") che arriva fino a 120Hz ed ha un livello piuttosto "robusto" rispetto agli altri 5 (o più) canali, quindi poco si adatta ad essere mixato nei due canali frontali (che è la soluzione standard quando il sub manca) quando questi sono costituiti da altoparlantini come quelli che stanno in una s.b. Al di là della teoria, mentre esistono, e sono a mio avviso raccomandabili, soundbar 2.0 non miè mai capitato di vedere una soundbar con satelliti posteriori e senza sub (5.0 o anche 4.0). (ho trovato invece subito una samsung con 4.0 canali ma in un unico pezzo, essendo i canali surround posizionati lateralmente dentro la stessa soundbar, diretti verso le pareti della sala)
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ![]() Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 14-01-2023 alle 19:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Quindi per riutilizzare i due fili posteriori devo cambiare configurazione, magari usando un amplificatore e 4 casse..sennò devo togliere i fili e andare con la classica soundbar singola
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Credo che l' esigenza non possa essere "riusare i fili". Il fili eventualmente faranno parte della soluzione, il problema non può essere certo quello di dissimulare o rifinire in modo appropriato l' uscita di quei cavi. (*)
Se vuoi creare un sistema 4.0 o 5.0 il minimo che puoi fare in assenza di subwoofer è acquistare casse di dimensioni standard, ma la parte elettronica (amplificatore multicanale) è piuttosto cara a causa dei recenti aumenti. In alternativa vedi se riesci a sentire una sonos beam per decidere se ti piace; il sub è venduto a parte quindi puoi farne a meno (anche per la qualità del suono). Come satelliti posteriori leggo che si possono usare i Simphonisk di Ikea ma personalmente non ho la beam e quindi non ho mai provato. (*) esempio: potresti inserire a muro delle normali "scatole" da impianto elettrico e chiuderle con un copriscatola "cieco" della stessa serie di quelli che usi nell' impianto energia.
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Un altra soluzione potrebbe essere far passare cavi di corrente dove ora passano quei cavi audio e mettere la sonos, ma devo sentire l'elettricista.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
denon avc-s660h o yamaha rx-v4a
Quest' ultimo mi sembra che sia più recente. Sono entrambi a 5.1 canali (ma puoi usare quelli che ti servono). === Non potresti usare il corrugato predisposto per i satelliti per estendere la rete "energia" installando una presa aggiuntiva appunto per i satelliti?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:24.