Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2023, 09:24   #1
bonzo84
Senior Member

L'Avatar di bonzo84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Loro Ciuffenna
consiglio su soundbar + diffusori

Buongiorno.

Vorrei mettere in salotto una soundbar sotto alla tv, ma siccome ho la predisposizione per due casse posteriori (i cavi arrivano direttamente sotto alla tv) vorrei aggiungere anche due diffusori anche perché, come vedete dalle foto, mi restano due fili scoperti con relativi fori al muro.
Esistono delle soundbar dove attaccare diffusori passivi? quindi non wireless?

CPU: I5-4440 RAM: 8GB Vengeance 2 x 4 DDR3-1600 Motherboard: ASUS H81M-Plus S.VIDEO: RX 480 4GB SAPPHIRE NITRO+ H.DISK: Crucial MX200 250Gb / MX500 250Gb / WD 1Tb ALIM: CORSAIR VX450 MONITOR: AOC G2778VQ LCD 27
STEAM
bonzo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2023, 16:28   #2
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Non è così semplice perché sarà cablato anche il subwoofer mentre i satelliti avranno sicuramente dei connettori "custom" che dovresti recuperare ed applicare ai cavi che hai già sotto traccia.
A mio avviso poi questa tipologia si riduce a modelli meno recenti e più economici. Sarà anche più difficile riutilizzare la s.b. in una posizione diversa.

Comunque credo che ne faccia sony, mi sembra ad esempio HT-S20R ma prima di decidere un eventuale acquisto scarica il MANUALE di istruzioni per verificare che faccia veramente ciò che ti serve da ogni punto di vista.

In particolare necessita la connessione HDMI ARC / CEC per la condivisione del telecomando del Tv.
Old 14-01-2023, 19:32   #3
bonzo84
Senior Member

L'Avatar di bonzo84

Il problema è lo spazio, il subwoofer non mi entra in casa quindi mi interessa soundbar più diffusori, per avere meno oggetti possibili.
CPU: I5-4440 RAM: 8GB Vengeance 2 x 4 DDR3-1600 Motherboard: ASUS H81M-Plus S.VIDEO: RX 480 4GB SAPPHIRE NITRO+ H.DISK: Crucial MX200 250Gb / MX500 250Gb / WD 1Tb ALIM: CORSAIR VX450 MONITOR: AOC G2778VQ LCD 27
STEAM
Old 14-01-2023, 19:49   #4
DelusoDaTiscali
Senior Member

In un mondo migliore di questo sicuramente basta immaginare un apparecchio per poi trovarlo a negozio (magari anche a buon prezzo).

Io sono un fan delle s.b. senza subwoofer ma temo che questa peculiarità sia esclusa nel caso di sistemi multicanale.

La notazione ".1" (in "5.1") sta a significare che nel flusso audio c'é un 6.o canale (LFE, cioè "effetti di bassa frequenza") che arriva fino a 120Hz ed ha un livello piuttosto "robusto" rispetto agli altri 5 (o più) canali, quindi poco si adatta ad essere mixato nei due canali frontali (che è la soluzione standard quando il sub manca) quando questi sono costituiti da altoparlantini come quelli che stanno in una s.b.

Al di là della teoria, mentre esistono, e sono a mio avviso raccomandabili, soundbar 2.0 non miè mai capitato di vedere una soundbar con satelliti posteriori e senza sub (5.0 o anche 4.0).

(ho trovato invece subito una samsung con 4.0 canali ma in un unico pezzo, essendo i canali surround posizionati lateralmente dentro la stessa soundbar, diretti verso le pareti della sala)

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 14-01-2023 alle 19:53.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2023, 07:39   #5
bonzo84
Senior Member

L'Avatar di bonzo84

Quindi per riutilizzare i due fili posteriori devo cambiare configurazione, magari usando un amplificatore e 4 casse..sennò devo togliere i fili e andare con la classica soundbar singola
STEAM
Old 15-01-2023, 12:02   #6
DelusoDaTiscali
Senior Member

Credo che l' esigenza non possa essere "riusare i fili". Il fili eventualmente faranno parte della soluzione, il problema non può essere certo quello di dissimulare o rifinire in modo appropriato l' uscita di quei cavi. (*)

Se vuoi creare un sistema 4.0 o 5.0 il minimo che puoi fare in assenza di subwoofer è acquistare casse di dimensioni standard, ma la parte elettronica (amplificatore multicanale) è piuttosto cara a causa dei recenti aumenti.

In alternativa vedi se riesci a sentire una sonos beam per decidere se ti piace; il sub è venduto a parte quindi puoi farne a meno (anche per la qualità del suono). Come satelliti posteriori leggo che si possono usare i Simphonisk di Ikea ma personalmente non ho la beam e quindi non ho mai provato.

(*) esempio: potresti inserire a muro delle normali "scatole" da impianto elettrico e chiuderle con un copriscatola "cieco" della stessa serie di quelli che usi nell' impianto energia.
Old 16-01-2023, 12:13   #7
bonzo84
Senior Member

L'Avatar di bonzo84

Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Credo che l' esigenza non possa essere "riusare i fili". Il fili eventualmente faranno parte della soluzione, il problema non può essere certo quello di dissimulare o rifinire in modo appropriato l' uscita di quei cavi. (*)

Se vuoi creare un sistema 4.0 o 5.0 il minimo che puoi fare in assenza di subwoofer è acquistare casse di dimensioni standard, ma la parte elettronica (amplificatore multicanale) è piuttosto cara a causa dei recenti aumenti.

In alternativa vedi se riesci a sentire una sonos beam per decidere se ti piace; il sub è venduto a parte quindi puoi farne a meno (anche per la qualità del suono). Come satelliti posteriori leggo che si possono usare i Simphonisk di Ikea ma personalmente non ho la beam e quindi non ho mai provato.

(*) esempio: potresti inserire a muro delle normali "scatole" da impianto elettrico e chiuderle con un copriscatola "cieco" della stessa serie di quelli che usi nell' impianto energia.
Avevo pensato alla sonos beam con le casse del'ikea, ma siccome sono wireless dovrei collegarle alla corrente e quindi altri fili attaccati al muro. Per questo volevo riusare i vecchi cavi con casse passive. eventualmente l'amplificatore (e qui si apre un mondo lo so) quale potrebbe andare con un budget totale (compreso casse) di 500/600€?
Un altra soluzione potrebbe essere far passare cavi di corrente dove ora passano quei cavi audio e mettere la sonos, ma devo sentire l'elettricista.
STEAM
Old 16-01-2023, 15:41   #8
DelusoDaTiscali
Senior Member

denon avc-s660h o yamaha rx-v4a
Quest' ultimo mi sembra che sia più recente.
Sono entrambi a 5.1 canali (ma puoi usare quelli che ti servono).

===

Non potresti usare il corrugato predisposto per i satelliti per estendere la rete "energia" installando una presa aggiuntiva appunto per i satelliti?

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Stampare il vetro in 3D a 'bassa tempera...
Budget di circa 300€: Motorola Edge 50 1...
Haier torna in grande stile: tutte le te...
Honor Magic V5: il pieghevole impossibil...
Non solo public cloud: il ruolo chiave d...
NVIDIA punta al nucleare con Bill Gates,...
Ubuntu disabiliterà mitigazioni d...
Da 1.399€ a 1.099€: imperdibile Asus Zen...
Un coupon da 20€ fa scendere a soli 23,9...
Unreal Engine, l'ultima versione è...
E se l'AI stesse davvero rubando i libri...
Intel ristruttura il marketing: via ai t...
Robot umanoidi in fabbrica? La scommessa...
Bill Gates e Linus Torvalds si sono inco...
Cemento sostenibile: come l'AI può...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP