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Old 11-01-2023, 14:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...na_113160.html

Si tratta di un caso dello scorso anno, ma i video sono stati resi pubblici solo recentemente. L'incidente ha ferito nove persone, tra cui un bambino di 2 anni, e bloccato il traffico sul ponte Bay Bridge di San Francisco per oltre un'ora.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 11-01-2023, 14:33   #2
agonauta78
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Messaggi: 3006
È evidente che siamo anni luce lontani dalla guida autonoma
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Old 11-01-2023, 14:38   #3
Gundam.75
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Messaggi: 440
E comunque non affiderei mai la mia vita e quella dei miei cari nelle mani di una CPU
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Old 11-01-2023, 14:39   #4
TorettoMilano
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Originariamente inviato da agonauta78 Guarda i messaggi
È evidente che siamo anni luce lontani dalla guida autonoma
è successo l'anno scorso. magari hanno capito le cause e quindi questo problema non si ripeterà più o magari hai ragione e siamo ancora lontanissimi dai risultati sperati.
ad ogni modo mi pare alcune aziende, tesla non mi risulta sia tra queste, offra il servizio di taxi autonomo. avevo visto video a san francisco, in cina e abu dhabi

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Originariamente inviato da Gundam.75 Guarda i messaggi
E comunque non affiderei mai la mia vita e quella dei miei cari nelle mani di una CPU
io la affiderei ciecamente già oggi piuttosto che farmi trasportare da un 30/40% degli autisti odierni (non specifico sesso, colore capelli, occhi, provenienza, ecc )
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Old 11-01-2023, 14:58   #5
Unrue
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A prescindere dalle responsabilità di Tesla o meno, dal video pare che il guidatore aveva tutto il tempo di riprendere il controllo accelerando o perlomeno di non cambiare corsia. Stava dormendo?
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Old 11-01-2023, 15:04   #6
TorettoMilano
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A prescindere dalle responsabilità di Tesla o meno, dal video pare che il guidatore aveva tutto il tempo di riprendere il controllo accelerando o perlomeno di non cambiare corsia. Stava dormendo?
è palese che o avesse un malora o era distratto
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Old 11-01-2023, 15:05   #7
Phopho
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Città: Prov. MI
Messaggi: 3771
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Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
è successo l'anno scorso. magari hanno capito le cause e quindi questo problema non si ripeterà più o magari hai ragione e siamo ancora lontanissimi dai risultati sperati.
ad ogni modo mi pare alcune aziende, tesla non mi risulta sia tra queste, offra il servizio di taxi autonomo. avevo visto video a san francisco, in cina e abu dhabi



io la affiderei ciecamente già oggi piuttosto che farmi trasportare da un 30/40% degli autisti odierni (non specifico sesso, colore capelli, occhi, provenienza, ecc )
l'anno scorso ma parliamo di 40 giorni fa.

tra il mettere al volante una cpu e me stesso non sceglierei la prima. e di solito si sa come guida, non è che sali in macchina tutti i giorni con il 30/40% degli autisti odierni
__________________
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 6700 XT | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
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Old 11-01-2023, 15:17   #8
AceGranger
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Messaggi: 12101
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Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
A prescindere dalle responsabilità di Tesla o meno, dal video pare che il guidatore aveva tutto il tempo di riprendere il controllo accelerando o perlomeno di non cambiare corsia. Stava dormendo?
io vedo anche che tutto il mucchietto dei tamponanti non teneva le distanze di sicurezza e che la metà di loro dormiva uguale o peggio .

il video cambia inquadratura a 0:31 secondi e gia si vede in lontananza la tesla che ha la freccia accesa per cambiare corsia, il SUV Nero è molto piu indietro, la tesla cambia corsia e poi frena, e il SUV la Tampona a 0:38 secondi; questo in 7 secondi no nsi accorge che ha un'auto davanti, non rallenta e poi si sveglia all'ultimo...

Che la Tesla abbia frenato a cazzo conta nulla, perchè un'auto puo frenare o bloccarsi per qualsiasi tipo di malfunzionamento o motivo e li la colpa è tutta di chi non ha tenuto le distanze di sicurezza.
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360

Ultima modifica di AceGranger : 11-01-2023 alle 15:20.
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Old 11-01-2023, 15:18   #9
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
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Originariamente inviato da Phopho Guarda i messaggi
l'anno scorso ma parliamo di 40 giorni fa.

tra il mettere al volante una cpu e me stesso non sceglierei la prima. e di solito si sa come guida, non è che sali in macchina tutti i giorni con il 30/40% degli autisti odierni
se oggi la guida autonoma prendesse il posto di quel 30/40% di autisti potrei solo esserne felice. per quanto mi riguarda mi farebbe comodo in situazioni di particolare stanchezza

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
io vedo anche che tutto il mucchietto dei tamponanti non teneva le distanze di sicurezza e che la meta di loro era probabilmente distratto o ha dei tempi di reazione di un topo morto:

il video cambia inquadratura a 0:31 secondi e gia si vede in lontananza la tesla che ha la freccia accesa per cambiare corsia, il SUV Nero è molto piu indietro, la tesla cambia corsia e poi frena e il SUV la Tampona a 0:38 secondi.

Che la Tesla abbia frenato a cazzo conta poco, perchè un'auto puo frenare per qualsiasi tipo di malfunzionamento e li la colpa è tutta di chi non ha tenuto le distanze di sicurezza, perchè il cambio di corsia a me pare sia avvenuto nel modo corretto.
infatti i tamponamenti avvengono perchè per un umano è impossibile mantenere una distanza corretta, non può a occhio calcolare i metri e non ha i riflessi di un pc. se le auto dietro avessero avuto un pilota a guida autonoma magari mi immagino non ci sarebbe stato tamponamento tra di loro

Ultima modifica di TorettoMilano : 11-01-2023 alle 15:20.
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Old 11-01-2023, 15:25   #10
AceGranger
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Iscritto dal: May 2005
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Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
infatti i tamponamenti avvengono perchè per un umano è impossibile mantenere una distanza corretta, non può a occhio calcolare i metri e non ha i riflessi di una auto. se le auto dietro avessero avuto un pilota a guida autonoma magari mi immagino non ci sarebbe stato tamponamento tra di loro
dai su, rimaniamo seri, questi non si sono tamponati perchè uno non riesce a calcolare bene 40 metri e sta a 38... il tizio del SUV nero stava guardando le farfalle, e quelli dietro che arrivavano potevano guardarsi negli occhi fra gli specchietti , c'è un bel trenino di 3 macchine che stanno a meno di 10 metri l'una dall'altra e si sono spiccicate.
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AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360
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Old 11-01-2023, 15:28   #11
AlPaBo
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Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
è palese che o avesse un malora o era distratto
Un malore non è impossibile, ma mi sembra strano che non sia stato detto.
Distratto: una delle caratteristiche di un essere vivente è che ha più sensori che si integrano, alcuni richiedono attenzione e alcuni no. Nel caso in questione, per quanto distratto, i propriocettori del conducente l'avrebbero avvertito della decelerazione e del cambio di direzione. In realtà, o non ha avuto il tempo di reagire (il tempo di reazione in casi di questo genere supera i due secondi), oppure i sistemi automatici non gli hanno permesso di riprendere il controllo in tempi ristretti.

Nota che la prima possibilità è quella che rende la guida semi-automatica più pericolosa: se non sei il guidatore ci metti molto più tempo a capire che il sistema sta commettendo un errore, e quindi non reagisci immediatamente. Le affermazioni dei produttori che l'utente deve essere vigile servono solo a scaricare la responsabilità: per quanto vigile, il tempo di reazione, in questi casi, deve comprendere anche il tempo necessario a rendersi conto di una anomalia del sistema, per cui è molto lungo.
Quindi:
  1. Ti accorgi che il comportamento è imprevisto (non meno di un secondo);
  2. Tempo di reazione cerebrale (più di mezzo secondo)
  3. Tempo di attuazione (uso dei collegamenti nervosi e azioni muscolari più o meno complesse un altro mezzo secondo)
Due secondi sono un'eternità in automobile.
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Old 11-01-2023, 15:30   #12
marcram
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Mi devo prendere una dashcam, per registrare tutte le volte che mi trovo davanti gente che inchioda in pieno rettilineo, spesso in fase di accelerazione...
E non sono Tesla, sono Audi e Bmw a guida manuale...
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Old 11-01-2023, 15:30   #13
pengfei
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Messaggi: 1291
Ma infatti, fossero state tutte a guida autonoma avrebbero rispettato le distanze di sicurezza e non sarebbe successo nulla, poi si sa che chi tampona ha sempre torto
Forse dovremmo guardare più al tasso d'incidentalità complessivo e non al singolo episodio, guidatori umani che fanno grosse cappellate ce ne saranno a migliaia ogni giorno
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Old 11-01-2023, 15:37   #14
supermario
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L'Avatar di supermario
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 7906
letteralmente il video di qualsiasi incidente in corsia di sorpasso su qualsiasi autostrada italiana, e letteralmente 100% colpa di chi segue come sempre.

poteva esserci una tesla col software ubriaco ma anche un tizio che inchioda molto più violentemente per qualsiasi tipo di problema che gli si presenta davanti, non sarebbe cambiato nulla
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2023, 16:05   #15
Ragerino
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Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
Avete mai visto la serie Prime 'Upload'?
spoiler:






la premessa è che il protagonista muore in un incidente provocato da un taxi a guida autonoma.





Se permettete, preferisco ammazzarmi con le mie mani, invece di affidarmi ad un computer, visto che sò bene come funzionano i computer
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Old 11-01-2023, 16:55   #16
AlPaBo
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Originariamente inviato da pengfei Guarda i messaggi
Ma infatti, fossero state tutte a guida autonoma avrebbero rispettato le distanze di sicurezza e non sarebbe successo nulla, poi si sa che chi tampona ha sempre torto
Forse dovremmo guardare più al tasso d'incidentalità complessivo e non al singolo episodio, guidatori umani che fanno grosse cappellate ce ne saranno a migliaia ogni giorno
Forse non hai notato che la Tesla ha anche cambiato corsia all'improvviso. Come calcoli la distanza di sicurezza rispetto a una macchina alla tua destra che improvvisamente ti si sposta davanti a pochi metri di distanza e poi inchioda?
Neppure una macchina a guida autonoma avrebbe potuto evitare il tamponamento iniziale.
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Old 11-01-2023, 17:12   #17
marcram
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Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Non prenderla.
In quel caso non ti servirebbe a nulla. Solo a confermare che la colpa è unicamente tua che non riesci a fermarti a debita distanza.
Se uno ti sta troppo attaccato al culo, la cosa migliore da fare è proprio quella di dare un paio di colpetti ai freni. Così capisce subito che è meglio aumentare la distanza di sicurezza....
No, lo so che sarebbe colpa mia, era per il fatto di poter registrare tutte le volte che (guidatori umani) mi inchiodano davanti, anche se sono a debita distanza...
Comunque penso che, in caso di tamponamento, una qualche attenuante potrebbero dartela se l'auto davanti ha inchiodato senza motivo, magari per guardarsi il panorama...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2023, 17:20   #18
sniperspa
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L'Avatar di sniperspa
 
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Messaggi: 11124
Dal 24 novembre vuoi dirmi che Tesla non ha ancora verificato e fatto un comunicato su quale sia stata la vera causa dell'anomalia?

In ogni caso quello della frenata automatica è un sistema che non terrei mai attivo sulla mia macchina perchè non è assolutamente necessario e anzi pericoloso se alla guida ci sono io e non l'autopilot.

La gente NON DEVE DISTRARSI alla guida molto semplicemente, posso accettare un sistema automatico solo in caso di malore del guidatore

Sono quasi certo che in certe circostanze mi avrebbe già fatto fare brutti incidenti questo sistema
__________________
PC1: LG 34UC79G - Ryzen 5600@4,65ghz CO-30 - MasterLiquid 240 - 32GB 2400 Corsair@3000 - Gigabyte GA-AB350M Gaming 3 - RX 6700XT - NZXT S340 Elite
PC2: FX6300 - AC Freezer 64 pro - Gigabyte 990XA-UD3 - Sapphire HD7850 2gb - 8gb DDR3 Corsair 1333 - - Antec Two Hundred
PC3: AMD A10 7700k - 8gb DDR3 2400mhz - SanDisk Plus SSD 240gb - CoolerMaster NSE-200-KKN1
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Old 11-01-2023, 17:40   #19
Notturnia
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L'Avatar di Notturnia
 
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Originariamente inviato da sniperspa Guarda i messaggi
Dal 24 novembre vuoi dirmi che Tesla non ha ancora verificato e fatto un comunicato su quale sia stata la vera causa dell'anomalia?

In ogni caso quello della frenata automatica è un sistema che non terrei mai attivo sulla mia macchina perchè non è assolutamente necessario e anzi pericoloso se alla guida ci sono io e non l'autopilot.

La gente NON DEVE DISTRARSI alla guida molto semplicemente, posso accettare un sistema automatico solo in caso di malore del guidatore

Sono quasi certo che in certe circostanze mi avrebbe già fatto fare brutti incidenti questo sistema
la gente crede che visto che si chiama full self drive allora puo' spegnere il cervello
in merito a chi stava dietro è una cosa normale.. forse non siete mai stati in quelle strade ed è per quello che blaterate sulle distanze di sicurezza inoltre grazie alle automobili comode e piene di cippe la gente spegne il cervello e accende il cellulare, quando si accorge che la tesla sta frenando e si fa i caxxi suoi è troppo tardi

anche i computer sbagliano.. e lo fanno spessissimo solo che di norma gli umani correggono gli errori delle macchine ma in questo caso, più ci si affida alle macchine e meno si presta attenzione a quello che accade visto che si "delega" ad altri la responsabilità.

va detto che più tolgono sensori a quella povera tesla e peggio si fa pubblicità a quanto pare.. forse dovrebbe tornare a spendere qualche soldo in tesla e piantarla di twitteggiare i miliardario..
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen)
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2023, 18:08   #20
AlPaBo
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Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
No, lo so che sarebbe colpa mia, era per il fatto di poter registrare tutte le volte che (guidatori umani) mi inchiodano davanti, anche se sono a debita distanza...
Comunque penso che, in caso di tamponamento, una qualche attenuante potrebbero dartela se l'auto davanti ha inchiodato senza motivo, magari per guardarsi il panorama...
C'è almeno un caso dove la dashcam dimostra che tu hai ragione: una macchina si sposta improvvisamente subito davanti a te e poi inchioda. Semplicemente non ti dà la possibilità di metterti a distanza di sicurezza.

Senza dashcam non puoi dimostrare di avere ragione. Con, sei a posto.

Guarda caso è proprio quello che succede nel filmato.
__________________
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