|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Ivrea (TO)
|
Non si accede all'hdd se controller sata è in modalità compatibile
Ho una Asrock X58 supercomputer, con 6 porte SATA gestite dal controller integrato nel chipset X58 (ICH10 se non erro).
Per una serie di motivi sto cercando di fare il boot da un floppy DOS. Per fare in modo che il DOS veda il lettore cd ed il disco fisso, da BIOS, ho dovuto settare il controller SATA in modalità "compatible" ![]() La modalità compatible emula un controller IDE, quindi la porta sata 0 sarà il master del controller primario, la 2 sarà lo slave del controller primario. In questo modo il lettore cd sata viene visto correttamente dal DOS Discorso diverso per l'hdd, già solo quando il bios cerca di accederci per capire se c'è un sistema operativo sopra ritenta per 60 secondi e poi fallisce (tempo in cui il pc è freezato). Dopo passa al device secondario che è il floppy dos, fa il boot e quando do il comando FDISK si freeza di nuovo cercando di accedere al disco, fallendo e mandando FDISK in errore. Ovviamente ho provato con 3 hdd sata diversi. Ho il sospetto di dover preformattare il disco in modo che già il BIOS riesca ad accederci....non so più che pesci pigliare, qualche idea?
Ultima modifica di mattia.l : 03-01-2023 alle 22:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Ivrea (TO)
|
Risolto, bisognava impostare l'hard disk in modalità "SWDMA2" (single word dma)
boh... ![]() comunque ora ho un X58 dove ci gira Windows 98 ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:40.