|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Schermo nero a seguito tentativo di aggiornamento driver
Ciao a tutti.
Ho un HTPC assemblato quattro anni fa che uso anche per giocare. La scheda video è una Sapphire Nitro+ Radeon RX 580. Ho sempre cercato di non aggiornare i drivers per mantenere la migliore stabilità, visto che tutto funzionava. Ultimamente però, visto che un gioco lo richiedeva, l'ho fatto. Per qualche giorno tutto bene ma ieri sera, cercando di aprire le impostazioni ho ricevuto il messaggio " La versione di AMD Software: Adrenaline Edition non è compatibile con il driver grafico attualmente installato...". Pensando di ripartire con una installazione il più pulita possibile ho scaricato l'AMD Cleanup Utility...mal me ne incolse Una volta lanciata chiede di riavviare in modalità provvisoria e io ho accettato, purtroppo. Perché da quel momento schermo nero. Non sapevo nemmeno che il processore (un Ryzen 3 1200) non ha la GPU integrata, quindi non sono in grado di fare nulla. Qualche suggerimento, prima di portarlo in assistenza ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
non e normale una cosa del genere se accendi il pc hai notato se funzionano ventole e led solo il segnale video nn arriva al monitor? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Beh, si, che non è normale l'avevo sospettato
Si accende tutto, la scheda grafica è alimentata e le ventole funzionano tutte. Ho provato a cambiare scheda con la vecchia 7770 che ho in un altro PC ma tutto uguale: schermo nero o a righe colorate. Comincio a pensare o mobo o processore. Purtroppo le prove che potevo fare le ho già fatte, mi sa che oggi lo porto in assistenza. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
potrebbe anche essere che nn venga riconosciuto correttamente il monitor
se su windows normale o in modalità provvisoria? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Vista la totale assenza di segnale video vai a saperlo...non so nemmeno se Windows si è avviato.
Comunque ormai è in assistenza, ti farò sapere. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:02.