Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2022, 01:18   #1
Lucianot
Member

Iscritto dal: Apr 2013
Reinstallare windows 10 su pc protetto da bitlocker

Il pc di un amico all'avvio presenta la schermata blue con la scritta "ripristino bitlocker".
Dato che non ha asolutamente idea di quale sia la chiave mi ha chiesto di reinstallare windows, così può nuovamente utilizzarlo.
Per poterlo fare è sufficiente preliminarmente eliminare le partizioni attraverso DISKPART?
Dopodiche posso normalmente reinstallare con l'apposita pendrive?

Grazie per l'attenzione, Luciano
Lucianot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2022, 07:08   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Lucianot Guarda i messaggi
Il pc di un amico all'avvio presenta la schermata blue con la scritta "ripristino bitlocker".
Dato che non ha asolutamente idea di quale sia la chiave mi ha chiesto di reinstallare windows, così può nuovamente utilizzarlo.
Per poterlo fare è sufficiente preliminarmente eliminare le partizioni attraverso DISKPART?
Dopodiche posso normalmente reinstallare con l'apposita pendrive?

Grazie per l'attenzione, Luciano
Le partizioni le puoi cancellare durante il processo di installazione di Windows, scegliere l'opzione personalizzata.

Evidenziare la partizione, cliccare su elimina.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2022, 10:26   #3
Lucianot
Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Le partizioni le puoi cancellare durante il processo di installazione di Windows, scegliere l'opzione personalizzata.

Evidenziare la partizione, cliccare su elimina.
Grazie per il suggerimento.
In realtà mi sono lasciato confondere dal "bitlocker", perchè arrivato al punto della installazione che tu dici non vedo alcun dispositivo.
In sostanza mi dice: "non ho trovato alcuna unità. Per trovare il driver di una unità di archiviazione, fai click su carica driver"
Sul sito HP per il pc 14s-dq2000 ci sono driver di archiviazione in formato eseguibile.
Come posso superare questa fase?
Old 07-10-2022, 10:32   #4
Kaya
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Una modalità è quella di entrare nel bios e modificare il funzionamento del disco (di solito si mette da raid a legacy o qualcosa di simile).

Altra opzione è avere un pc, scaricare l'exe, scompattarlo nella chiavetta usb e poi ripartire. Quando ti chiede il driver indichi la cartella.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2022, 14:57   #5
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Lucianot Guarda i messaggi
Grazie per il suggerimento.
In realtà mi sono lasciato confondere dal "bitlocker", perchè arrivato al punto della installazione che tu dici non vedo alcun dispositivo.
In sostanza mi dice: "non ho trovato alcuna unità. Per trovare il driver di una unità di archiviazione, fai click su carica driver"
Sul sito HP per il pc 14s-dq2000 ci sono driver di archiviazione in formato eseguibile.
Come posso superare questa fase?
Hai forse il problema molto diffuso sugli Intel recenti (decima - undicesima generazione) della necessità di caricare in fase di installazione il driver RST adatto? Adesso non ho tempo di spulciare in rete e trovare il documento apposito del produttore, ma questo video trovato immediatamente su youtube spiega la situazione e soluzione. Purtroppo è in inglese, forse se cerchi potrai trovarne uno in italiano:

https://www.youtube.com/watch?v=bdeYA54YHk4
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2022, 19:22   #6
Lucianot
Member

Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Una modalità è quella di entrare nel bios e modificare il funzionamento del disco (di solito si mette da raid a legacy o qualcosa di simile).

Altra opzione è avere un pc, scaricare l'exe, scompattarlo nella chiavetta usb e poi ripartire. Quando ti chiede il driver indichi la cartella.
Grazie del suggerimento, ho utilizzato la seconda opzione.
Ho fatto come mi hai detto ed ho potuto installare il driver del "disco", quindi proseguire con l'installazione di windows, previo eliminazione delle precedenti partizioni.
Aggiungo, se per caso capita ad altri, che una volta scaricato il file SP108979.exe ho scompattato nella cartella con stesso nome. Poi in fase di indicazione del drive durante l'installazione ho dovuto specificare la sotto cartella "F6". Per similitudine di nome ricorda il fatidico tasto da premere in fase di installazione dei precedenti sistemi.

Grazie, Luciano
Old 08-10-2022, 19:29   #7
Lucianot
Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Hai forse il problema molto diffuso sugli Intel recenti (decima - undicesima generazione) della necessità di caricare in fase di installazione il driver RST adatto?
Grazie di questa tua spedifica, perchè mi ero chiesto quale fosse la motivazione di indicare il driver del disco in fase di installazione. Mi fai notare - invece - che è normale con intel di decima o undicesima generazione. infatti questo pc è di undicesima.
In genere faccio reinstallazioni di pc in po' più datati, questo è un caso particolare. Adesso lo so.

Grazie ancora
Old 10-10-2022, 15:15   #8
Kaya
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
non centra niente la CPU, è una impostazione del controller raid integrato del bios.
Io onestamente la disattivo sempre e lascio in legacy e mai visto problemi di prestazione per i miei utilizzi
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian