|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...no_109869.html
Negli ultimi giorni i leaker hanno nuovamente sparigliato le carte sulle specifiche delle future schede di NVIDIA, GeForce RTX 4080 e 4070. Vediamo insieme le ultime indiscrezioni. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
Sentiamo anche cosa ha da dire HaloKitty o Kitekat ....
.... o non raggiungiamo il valore di cazzate sparate a caso .... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
|
Poco importa, se il precedente leak è veritiero anche la 4080 sarà fascia bassa rispetto alla top di gamma.
Con i magazzini pieni di RTX3000, Nvidia ha ancora tanto tempo per studiare come spennare i gamer con gli scarti di fonderia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Ho letto bene 4080 con 12 Gb? Che se la mettano nel
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jan 2017
|
Non solo grafica...
Non esiste solo la grafica 3D per giochi, CAD disegno ecc ecc.
Esiste anche tutto il monto della elaborazione video (codec H264, H265 ecc ecc). Finchè non c'è la sicurezza che la nuova famiglia non implementerà l'ENCoder AV1 la serie 4000 potrebbe non suscitare nessun interesse rispetto le schede ARC della Intel In quest'ultima si sa già che è dotata del nuovo encoder AV1. Perchè ogni tanto non si dedica più spazio ai confronti di prestazioni encoder tra le schede video di tutte le marche? L'utilizzo della codifica video non rappresenta un settore di nicchia... anzi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
a differenza di: gaming, rgb, youtuber, fps, ecc... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
|
che tirchia Nvidia, mamma mia
![]() 16GB di Vram sarebbero dovuti essere la norma per una scheda del calibro della rtx 4070. E invece non solo la variante da 12GB è a rischio, ma si mettono pure a barattare e rattoppare una versione infima da 10GB ![]() ![]() se tutti i videogiocatori fossero come me, questa scheda sarebbe scaffale e il suo prezzo di partenza - che dato il magna magna generalizzato e furbesco a livello mondiale fatto di covid, guerra, emergenza climatica e altre stronzate - mi aspetto sui 1000 eur, non comprandola lo farei scendere alla metà e nemmeno li vale perché è inutilizzabile pienamente per il 4k con opzioni grafiche a Ultra (textures+ray tracing) per i prossimi anni. Al massimo può andare bene per chi gioca al 2k. Nvidia così vuole "forzare la mano" e costringere i videogiocatori a comprare la più costosa rtx 4080 per avere in mano i 16GB di memoria garanzia di sicurezza per i giochi AAA futuri più esigenti. Ma insomma, dove siamo arrivati? Ingordigia pura e passione sfrenata per il denaro. Mi sa che questa volta passo a Amd - nonostante il ray tracing di Nvidia sia migliore - almeno Amd è corretta e già da due anni ha introdotto i 16GB anche per la fascia media, perché così dovrebbe essere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Ma ancora a dar retta alle baggianate che scrive questo individuo ?
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di nickname88 : 05-09-2022 alle 13:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2013
|
la 4080 con 12GB è cosa ridicola. E' una scheda di fascia alta che si compra per giocare a risoluzione UHD e con quel quantitativo di memoria on board la sua obsolescenza sarà segnata precocemente. Già io con la 3080ti da 12GB fatico a giocare a Far Cry 6 a 2160p con l'hd texture pack e tutte le opzioni grafiche spinte al massimo. Afterburner mi indica la saturazione completa della memoria video in quel gioco. Non vedo come si possa comprare la 4080 con quel quantitativo di memoria e mettendo in conto di tenerla almeno per 2-3 anni in futuro con giochi che usciranno sempre più esosi in termini di risorse
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Sentire certi discorsi sulla quantità di VRAM sembra di tornare ai tempi delle discussioni sul MPixel delle fotocamere. Quella che ne ha di più è sicuramente la migliore.
A parte che se non sapete come funziona la VRAM e perché sono sempre sature anche quando non ce ne sarebbe bisogno è meglio che vi tratteniate dal commentare. Ma il bello è che questi "espertoni" si lamentano della quantità, non della banda! A 192bit secondo voi la 4080 quanti GB/s al secondo può avere? Più o meno della 3090 di adesso (che ha 384bit e che dovrebbe essere inferiore in performance?) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2020
|
io ho avuto problemi di memoria video in 4K con la maggior parte dei giochi Ubisoft, non soltanto FC6 ma anche WD Legion, AC Valhalla. In particolare Legion se si attiva il ray tracing con settaggi elevati unitamente ad ombre al massimo, textures e dettagli del mondo al massimo, il gioco diventa ingiocabile con i 10 GB della mia rtx 3080. Stuttera proprio e la memoria è completamente utilizzata, nelle stats la barra è segnata in rosso. Anche RDR2 mi ha dato problemi. E' diventato giocabile soltanto quando Rockstar ha rilasciato la patch con il DLSS, altrimenti in 4k e con qualità grafica tutto su ultra il gioco succhiava memoria video da fare schifo. Non parliamo poi di Spider Man Remastered che con grafica tutta su alto e ray tracing al massimo non bastano affatto i 10GB della mia rtx 3080. Stessa cosa Crysis Remastered, metterlo in 4K tutto su Ultra richiede una scheda video da 12GB in su, la mia arranca. E parliamo di giochi usciti negli ultimi 1-2 anni.
Ho forti dubbi che una scheda video next-gen 4070/4080 con soli 12GB di memoria video possa essere sufficiente per i prossimi anni, a meno che non si voglia rinunciare al ray tracing oppure ai dettagli grafici elevati oppure accettare di giocare a 1440p/1080p pur disponendo di un monitor 4K. Poi se uno è figlio di papà e ama cambiare scheda video ogni anno, faccia pure. Ma io se acquisto una nuova scheda video voglio che mi duri almeno un triennio. E se compro una scheda video di fascia elevata, appositamente per il 4K, pagandola profumatamente, non voglio compromessi e non voglio rinunciare a dettagli grafici importanti. Non avrebbe senso. Mi spiace vedere che tipo di politiche subdole sta intraprendendo Nvidia ultimamente. Non capisco perché prendere in giro in questo modo i videogiocatori. Per quanto riguarda me personalmente, se la rtx 4070 non sarà almeno da 16GB sarà scaffale, che se la tengano pure. E considererò le opzioni offerte da AMD. Spero Intel entri presto nel segmento medio-alto di mercato con Ark, perché c'è tanto bisogno di un pò di sana competizione in più questo settore. Negli ultimi due anni - scuse la pandemia e i miners - noi videogiocatori siamo stati maltrattati un pò troppo e gli avanzamenti tecnologici nel settore si vedono con il contagocce. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
A meno che qualcuno veramente pensi che per giocare a Godfall servissero realmente almeno 12GB di VRAM ![]() Tranne WD Legion, quello girava di merda non per via della VRAM. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Mi sembra lo stesso discorso che facevano quelli che denigravano la GTX970 da 3,5MB di memoria veloce... ah, se metto questo, quello, quell'altro e poi pure le super texture per giocare a 4K il frame rate cade a 12FPS!! Intollerabile. Poi guardavi le prestazioni della 980 con "4GB veri" con le stesse impostazioni e arrivavi forse a 20FPS. E poi in tutti i giochi usciti successivamente con le impostazioni per il 1080p (il target di quella scheda al tempo) non si è mai presentato un solo problema. Nei bench di Spiderman la RTX3080 dà la biada a tutte le altre schede della concorrenza anche in 4K qualità very high, compresa la fantasmagorica 6950X che come tutte le schede AMD va bene solo nei giochi super ottimizzati per Radeon.. ma appena lo sviluppatore ottimizza in maniera diversa per il PC, tonf.. per non parlare della produttività... la mancanza di banda si fa sentire e la InfinityCache non aiuta nei lavori VERI, non quelli ottimizzati solo per usare 128MB di cache. E stiamo parlando di un gioco dove il livello di RT è quello chiesto da AMD agli sviluppatori, ovvero anche se non ci fosse non cambierebbe nulla a livello visivo, altrimenti le sue GPU affonderebbero a picco, nonostante i 16GB piazzati quasi ovunque su tutta la serie. E tu mi vieni a dire che per avere delle prestazioni decenti a quei livelli (4K più effetti al massimo compreso RT, roba senza compromessi) vuoi una scheda AMD perché ha tanta RAM? Come dicevo, lamentarsi tanto per.... togli l'inutile texture pack da 12GB che serve solo per saturare le memorie di AMD (avendo prestazioni penose in RT e con un upscaling del secolo scorso qualche cosa si è dovuta inventare per affondare la concorrenza) e vedi che hai qualità grafica e prestazioni superiori a qualsiasi scheda AMD. ![]() Ultima modifica di CrapaDiLegno : 06-09-2022 alle 13:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
State perdendo tempo con un troll che usa account diversi, è sempre lo stesso utente silvanotrevi.
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2019
Città: Londra
|
Rtx 4080 da 12 giga? Se la possono tenere
Rtx 4070 da 10? Non so se devo ridere o piangere ![]() Siamo seri, 16 giga di memoria dovrebbero essere il minimo sindacale per la prossima generazione di GPU. Al limite si potrebbe accettare una Rtx 4060 da 10-12 giga per il Full Hd, ma solo se prezzata in modo decente, non più di 400-420$ |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:54.