|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2014
|
[Aiuto] Schermo rossastro
Ciao. Da oggi la parte destra dello schermo del mio ultrabook HP comprato nel 2016 appare sfumata di rosso quando la schermata è chiara: da cosa dipende? Ho provato a spegnere e riaccendere e questo "effetto" rimane, nonostante non abbia impostato alcun effetto trasparenza su Windows 10, e comunque lo sfondo del desktop è blu scuro; tra l'altro quando non visualizzo qualcosa di chiaro come appunto lo sfondo, questo problema non si presenta. Sono i colori chiari a venire sfumati di rosso. Anche le icone di sistema come data e ora nella barra scura di Windows sono rossastre...
![]() Mi viene da pensare che forse lo schermo sia stato danneggiato dall'usura, anche se non me ne intendo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Le cause possono essere varie, quelle hardware, lo schermo, la piattina che collega lo schermo alla gpu e infine appunto la scheda video, quelle software invece sono i driver della scheda video, per questi software l'unica è provare un driver più nuovo o più vecchio e vedere se il problema persiste, per quelli hardware puoi iniziare vedendo se sia la scheda video, per questa basta collegare il computer a uno schermo esterno e vedere se su quello il problema c'è ancora, per la piattina di solito basta muovere un po' lo schermo e vedere se in una determinata posizione il problema peggiora o sparisce (ovviamente non è un test infallibile)...se niente di tutto questo fa cambiare qualcosa allora con buone probabilità è lo schermo, e lì ci puoi fare molto poco.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2014
|
La situazione è peggiorata: ora c'è anche una riga orizzontale in mezzo allo schermo. Compare quando l'ultrabook viene avviato ed è presente nella schermata di boot, prima ancora di avviare Windows: quindi posso escludere sia un problema di software?
Altra cosa: ho collegato il notebook al televisore via HDMI, e la riga sul televisore non compare. Invece nel display del computer è onnipresente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:13.