|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Taranto
|
Problema 4 moduli ram
Ciao a tutti, ho un problema di instabilità del pc un po' strano... spiego...
MB MSI Z170A Gaming M7 Cpu Intel I7 6700K Ram: Primo kit 2 x G.Skill F4-3200C16D-16GVK Secondo kit 2 x G.Skill F4-3200C16D-16GVKB Reputo strana l'instabilità perché anche a stock le ram reggono tranquillamente test di prime95 e occt, ma capita che magari in un gioco il pc si spegne anche al solo cambiare delle schermate nel caricamento o nella conversione delle foto con DxO Pure RAW (memoria occupata 700 mega). Invece nella sessione di lavoro di Lightroom regge tranquillamente il salvataggio delle foto occupando anche 15 giga di ram. Il registro eventi di windows quando il pc si spegne mi porta 3 errori: EventLog 6008 Kernel Power 41 EventLog 1101 So che generalmente le schede madri digeriscono male 4 banchi di ram soprattutto se diversi, ma non capisco perché gli stress test li regge e alcune operazioni che non richiedono neanche tanta ram (spesso meno di 1 giga) causi il blocco del pc con spegnimento e riavvio... Qualcuno che sa dirmi come posso risolvere? Grazie in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
il pc si spegne proprio?si riavvia da solo o devi addirittura ripremere il tasto on??
![]() |
#3 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
fa schermata blu e si riavvia oppure nn la vedi?
dovresti disabilitare il riavvio automatico,nel caso fa schermata blu bisognerebbe leggere che errore riporta.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
intendi il riavvio automatico da windows update? ... se sì l'ho disabilitato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
potrebbe anche essere un problema di alimentazione. il problema te lo ha fatto da quando hai messo altra ram o è iniziato successivamente?
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
In pratica ho preso CPU e mb da un amico che si era tenuto le RAM. A questo punto presi un kit della Corsair vengeance pro 2x16 RGB 3200 MHz e si sono presentati i problemi. A questo punto ho scambiato questo kit con i 2x8 g.skill che erano montati originariamente del mio amico e sembrava andare bene. Il mio amico mi ha preso il secondo kit per arrivare a 32 giga... Da qui il calvario, sto facendo una marea di test e non ne riesco ad uscire. Ora si è spento con solo il primo kit e xmp attivato. Ora sto riprovando senza xmp...
L'alimentatore è un Corsair ax860i . Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
ora ho riprovato a fare la conversione delle foto con solo i due banchi del kit originario e senza xmp attivo e si è spento nuovamente. Anche se ho tolto il riavvio automatico (quello corretto) non ha dato bsod e nemmeno file dump di errore. nel visualizzatore degli eventi sempre quei 3 errori.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
hai provato ad usare un banco alla volta su ogni slot della mobo?per capire se è più un problema specifico.
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
una prova che effettuerò domani è di reinstallare windows e solo i driver essenziali e riprovare ad utilizzare quel programma e vedere se si riavvia... altra cosa, il pc è collegato ad un UPS, farò anche la prova di collegarlo direttamente alla presa a muro escludendo l'UPS |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
stasera provo a farlo agli altri 2 slot per verificare che anche loro non abbiano difetti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ciao a tutti, piccolo ma importante update... Date le 70 ore di memtest in tutte le salse posso (quasi) dire che le RAM e gli slot della mb non dovrebbero avere colpa per lo spegnimento del pc.
Preso da un altro dubbio ho deciso di bypassare la GPU usando quella integrata e indovinate un po'? Nessuno spegnimento con 2 e 4 banchi a default. C'è da dire che ho il TT Core P5 e tutte le componenti sotto liquido e la GPU collegata con il riser della lian-li. Domani mi arriva un nuovo riser e spero vivamente che possa essere quello il componente incriminato anche perché ho provato anche la GPU sul secondo slot pci-e e non è cambiato nulla. Domani continuano i test delle RAM a 3200 e con il riser che arriverà... Speriamo bene... Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Eh... Sarebbe bello e probabilmente sarà l'ultima prova che effettuerò... Per via del loop a liquido non posso spostarla senza svuotare l'impianto e spero vivamente che sia colpa del riser...
Comunque è stato divertente fare partire furmark per 5 secondi con la GPU integrata... Questo perché con la 980ti appena cliccavo per fare partire il test il PC si spegneva.. quindi: Riser GPU Mb negli slot pci-e Alimentatore.. Questa la lista dei sospettati per ora. ![]() Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Me ne sono reso consapevole in questo caso perché finora mai un problema... Prossimo PC torno ad aria
Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
concordo su aria,al massimo cpu su aio all in one e via.
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Riser nuovo arrivato... Ma problema non risolto .. anzi...
GPU-Z mi rileva la GPU a x1 @3.0 anche facendo avviare il test... Ovviamente non mi fa partire nessun test tipo 3dmark o furmark ecc. Che il PC si spegne immediatamente... Da notare che prima di rimettere la GPU, ho settato i timing manualmente delle RAM e sono riuscito a metterle a 3200 quindi penso di escludere definitivamente le RAM. Cosa può essere secondo voi adesso?... Domani smonto tutto e parte il banco di prova generale ![]() Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:18.