|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Aggiornare RAM a vecchio PC
Buongiorno a tutti,
sono in possesso di un vecchio pc desktop con scheda madre ASUS M2N-SLI Deluxe. Ammetto che il computer è molto datato ma ci ho montato da poco un SSD ed è praticamente rinato. Riesce a far andare Windows 10 tranquillamente. Non posso sicuramente usarlo per giocarci a giochi recenti ma per navigare in internet e utilizzo quotidiano va più che bene. L'unica cosa che mi rimane è quella di ampliare un pò la RAM. Attualmente ci sono installati 2 banchi di RAM da 1GB marca Team Elite da 800Mhz CL5. Ricordo che ai tempi, quando la acquistai, scelsi quella RAM con latenza 5 perchè più era bassa la latenza e più era veloce la RAM. Volevo prendere altri 2 banchi RAM da 2GB per portarlo da 2GB attuali a 6GB. Il problema è che i banchi di RAM che trovo in vendita attualmente sono tutti da 800Mhz ma CL6. Di CL5 non ne riesco più a trovare con frequenza 800Mhz. Sul manuale della scheda madre c'è scritto "Utilizzare e installare sempre moduli DIMM con la stessa latenza CAS". Cosa mi consigliate di fare? Tento comunque di installare i nuovi banchi RAM CL6 e vedo se funzionano lo stesso insieme ai banchi CL5 già presenti senza farmi influenzare troppo dal manuale? Oppure mantengo solo i nuovi CL6? Mi dispiace perdere la RAM attualmente presente perchè funziona ancora bene, se però non c'è via d'uscita ci penso su. Grazie per l'aiuto Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
se funzionano o meno tutte insieme dipende da svariati fattori, oltre al cas latency avranno sicuramente anche i timing diversi ed inoltre a seconda dei chip montati potrebbero avere o meno incompatibilità
l'unico modo per saperlo è provarle mettendo le coppie su ciascun canale (slot neri e slot blu) a questo punto il pc o non parte proprio oppure se si avvia avrai due inconvenienti: sicuramente perderai il dual channel (in pratica avrai 6gb su bus a 64bit invece di 128bit) il bios imposterà timings e cas più rilassati possibile per adattarli a banchi con diverse specifiche se non ricordo male in quel periodo AMD usava le configurazioni ram ganged/unganged sempre relativamente al single/dual channel Ultima modifica di no_side_fx : 15-07-2022 alle 15:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Mi converrebbe quindi rimuovere i 2 banchi attualmente presenti e metterne dei nuovi uguali tra loro?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Beh, sicuramente andresti molto più tranquillo.
Poi, sinceramente, non vedo controindicazioni sostanziali tra CL5 e CL6. Ti garantisco che in uso daily non si avvertono differenze.
TRANSAZIONI qui tante . . . troppe per metterle in firma ! Tutte ottime tranne che con HaCkEr_pEpPe utente non disonesto ma estremamente inaffidabile + di 1.000 feed [800+250 (100% positivi)] in Baia |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:38.