|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...ta_108593.html
Le prime immagini del telescopio spaziale James Webb sono state finalmente mostrate nella giornata di ieri. Per riuscirci è stato però fondamentale l'utilizzo di un SSD (o meglio un SSR) da 68 GB di capacità ''a prova di Spazio''. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Ora, mi rendo perfettamente conto che parlando di compinentistica per veicoli spaziali i parametri costruttivi sono ben altra cosa rispetto alla roba a cui siamo abituati.. ma parlando di SSD proprio proprio non si riusciva a buttarci su almeno il doppio??
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
|
Evidentemente non serve, è una sorta di "buffer", una volta fatto l'upload cancella i dati suppongo, non è una memoria di storage.
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
@demon77 presumo pure che, avendo avuto una gestazione davvero luuunga, buttarci su della capacità superiore avrebbe interferito con i test di integrazione e di test (sia del componente in se che dell'interazione con il resto del telescopio)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
Solo che così a sentimento io ci avrei messo un buffer più grande per stare più sereni in caso di deterioramento o altro. Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
![]() ...Perdonatemi... ![]()
Core i7-13700k P-57x E-45x R-50x 1.3v / P-58x R-51x 1.352v, Msi Z690 Tomahawk Wifi Ddr4, 32gb G.Skill Trident Z 4100c15-15-15-32-G1, 980 Pro 500gb + 970 Pro 1TB, Corsair AX760, RTX 3070 FE, Custom Ekwb HwBot: rigel85 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Quote:
Tieni conto che aumentare la capacita' significa anche aumentare la probabilita' di danni: avere piu' memoria significa principalmente o avere piu' chip, quindi piu' componenti che si possono danneggiare (radiazioni, saldature etc), o avere chip piu' densi, quindi piu' propensi a guastarsi a parita' di radiazioni. Piu' chip o chip piu' piccoli significa anche piu' sollecitazion in caso di vibrazioni, ad esempio durante la partenza del razzo che trasportava il telescopio. Avranno quindi calcolato il compromesso migliore fra dimensione del buffer, resistenza ai guasti e degradazione delle prestazioni nel tempo. Alla fine si tratta di un esercizio di ricerca operativa, se ci pensi. Non credo sinceramente che abbiano limitato la capacita' per motivi di budget...
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
|
Ma avere un secondo SSD in caso di guasto del primo? non è che un SSD da 64 GB costa chissà che
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
ChissÃ* se è previsto un aggionamento... mandano un kit (chiamato m.i.w.a.) nel punto di Lagrange con i "componenti" per l'aggiornamento a SSD superiore...
Scherzi a parte potevano magari fare un sistema duplicato, uno con i dischi hardened radiation, e uno con dischi convenzionali schermati alla benemeglio. Certo avrebbe aumentato il peso di qualche chilogrammo... se non ricordo male per esempio la sonda zhurong su marte usi componenti meno sofisticati (per esempio batterie litio anziche' al plutonio) rispetto a perseverance. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
poi ci hanno messo 5 anni per testarlo e prepararlo al lancio... è un progetto "vecchio", come lo sono tutte le missioni spaziali al momento del lancio se vengono paragonate con la disponibilità hardware nel mercato "odierno" al periodo di lancio, perchè fra la progettazione e il lancio intercorrono solitamente moltissimi anni e mettiamoci anche che questo telescopio è stato un progetto che ha avuto piu ritardi dei soliti ritardi delle missioni spaziali... quando hanno iniziato a progettare questo telescopio nel mercato consumer manco c'erano gli SSD....
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360 ![]() Ultima modifica di AceGranger : 13-07-2022 alle 18:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2022
Città: poggibonsi
|
Io non credo che avrebbero potuto usare un sistema con due dischi ssd, per più ragioni:
1. Riscaldamento: vi ricordo che i dischi (siano essi ssd o meccanici) riscaldano, e anche qualche grado di differenza potrebbe portare all'insucciesso della missione (difatti il telescopio da una parte è a -260 gradi e qualcosa sotto zero, mentre dall'altra parte, quella esposta al sole, è a più 200 gradi e qualcosa sopra lo zero), quindi avere più gradi da dissipare per gli scudi termici sarebbe stato un bel problema. 2. I veicoli spaziali non utilizzano un sistema operativo convenzionale, ma un sistema operativo che occupa pochissime risorse e che può fare una sola cosa alla volta. Quindi non credo che potevano aggiungere il supporto a più dischi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Di solito viene usato VxWorks (di Wind River) come OS. E' quello e' l'OS usato per Perseverance, il rover su Marte. Ingenuity, l'elicotterino che fanno volare di quanto in quanto, invece, usa Linux (e processore Snapdragon 801), perche' non c'era VxWorks per quell'hardware.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Tra l'altro pare sia stato colpito da un micrometeorite, ma senza conseguenze:
https://www.forbes.com/sites/jamiecartereurope/2022/06/11/the-webb-telescope-has-been-hit-by-something-heres-what-it-means-for-science/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2022
Città: poggibonsi
|
@demon77 Per il lato caldo si, per il lato freddo no ma essendo che è un telescopio che osserva in infrarossi (che per essere catturati la temperatura deve essere quasi vicina allo zero assoluto) hanno dovuto escogitare dei sistemi per raffreddare gli strumenti lasciando però l'elettronica al caldo.
Praticamente in 10 centimetri circa si passa da 200 e più gradi sopra lo zero ai 260 e più sotto lo zero. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
--Ma avere un secondo SSD in caso di guasto del primo? non è che un SSD da 64 GB costa chissà che
E poi su MW ci sono spesso gli sconti XD XD XD |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Quote:
https://www.webb.nasa.gov/content/we...l?units=metric
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Tra l'altro bel sito, grazie!
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Purtroppo la Nasa non legge il forum....
![]() Se hanno messo quella capacità vuol dire che era quella necessaria e probabilmente ci sarà anche una ridondanza. Sarebbe interessante anche sapere il resto dell'hardware dei computer di bordo come è fatto ma non ho trovato molte informazioni |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:02.