Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-06-2022, 17:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/inno...er_107741.html

Xanadu ha pubblicato uno studio in cui afferma che il suo computer quantistico ha calcolato in appena 36 microsecondi il campionamento bosonico gaussiano di 216 fotoni. Un problema che richiede oltre 9.000 anni di calcoli al più veloce supercomputer

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2022, 17:41   #2
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13971
ancora non mi è chiaro come funzionino, a cosa servano e quali siano i limiti/punti di forza dei computer quantistici.

Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2022, 18:14   #3
baolian
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1844
Il risultato era 42?
__________________
Un uomo intelligente risolve i problemi
Un uomo molto intelligente li previene
baolian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2022, 18:17   #4
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 6143
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
ancora non mi è chiaro come funzionino, a cosa servano e quali siano i limiti/punti di forza dei computer quantistici.
consolati non sei il solo
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2022, 18:30   #5
Max_R
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 16252
Quote:
Originariamente inviato da baolian Guarda i messaggi
Il risultato era 42?
69
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2022, 18:34   #6
andbad
Senior Member
 
L'Avatar di andbad
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5358
Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
consolati non sei il solo
Quando di parla di "quantistico" (nel senso scientifico del termine, non la pseudofuffa che spesso si sente in giro), senza un paio di lauree è difficile anche solo capire, figurarsi spiegarlo a chi non ne ha.

Dal basso della mia 5 superiore, però, posso dire di aver "intuito" alcune cose:
- il computer quantistico non è deterministico ma probabilistico: in un computer normale tu metti 1 e viene fuori 0, oppure metti 0 e viene fuori 1; in uno quantistico tu metti 1 e vengono fuori n risultati, la cui maggior parte sarà intorno a 0. Ovviamente se devi fare 1+1 vuoi che venga 2, non un valore tra 1,9999999...9 e 2,0000000...1, infatti non è per questi calcoli che serve un computer quantistico. Ma se tu vuoi il p-greco alla miliardesima della miliardesima cifra decimale, allora l'efficienza del quantistico ha senso.

- sul come funziona, cercate su youtube qualche video sull'esperimento della doppia fenditura: il computer quantistico penso funzioni più o meno così. Sparaflashi fotoni e vedi dove vanno a finire per la maggior parte. Poi, nello specifico, non penso avrò mai le competenze per capire la matematica e la fisica che c'è sotto.

By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2022, 19:28   #7
nevets89
Senior Member
 
L'Avatar di nevets89
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 4463
chissà se riesce a calcolare quanto fa 15 e 18?
__________________
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: ROG STRIX Z690-F GAMING WIFI| CPU: i9-12900K| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: TEAMGROUP XTREEM 32GB @6600MHz CL34| STORAGE: vari Nvme| VGA: ZOTAC RTX 3070 Ti| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64
nevets89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2022, 19:29   #8
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 13026
e come fanno a sapere che il calcolo è giusto ? ..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2022, 19:48   #9
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 10221
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
e come fanno a sapere che il calcolo è giusto ? ..
Lo hanno controllato con la calcolatrice di windows...
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2022, 21:05   #10
rollers
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 60
Si, si, sicuramente risultato è 69.

Rimanendo tra i fotoni a 10(20) dita.
Dopo innumerevoli cicli di calcolo (9 secondi +/-).
Anch'io ci starei in un 69, max 69,37675285860005896480e.
Mah!
Sarò fotosensibile?
rollers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2022, 21:29   #11
cignox1
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 2104
Questo è quello che ho capito:
un computer quantistico usa, al posto dei bit, dei "qbit" che possono mantenere stati intermedi rispetto a 0 e 1 contemporaneamente, proprio come il fotone attraversa entrambe le fenditure nel famoso esperimento.
Se ora si prendono un insieme di n qbit e li si "elaborano", poichè possono mantenere contemporaneamente stati intermedi riescono a propagare tutte le possibili soluzioni dell'algoritmo contemporaneamente.
Se il problema è di difficile soluzione, ma esiste un modo estremamente veloce per stabilire se una data soluzione è corretta o meno, tutte queste soluzioni sovrapposte possono essere verificate simultaneamente, in modo che solo quella corretta "sopravviva al processo".

Mi domando se esista una versione quantistica del path tracing che magari segua n possibili traiettorie del raggio contemporaneamente e restituisca la "media" di essi... sarebbe una applicazione fantastica (per i miei gusti personali).
cignox1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2022, 23:05   #12
Qarboz
Senior Member
 
L'Avatar di Qarboz
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 2483
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
ancora non mi è chiaro come funzionino, a cosa servano e quali siano i limiti/punti di forza dei computer quantistici.
Io invece ho capito tutt... cof cof... Ehm, ho capito appena appen... cof cof... Volevo dire: (link)
In particolar modo leggendo questa frase
Quote:
Nello specifico, Xanadu usa fotoni infrarossi che vengono inseriti in un sistema di fibre ottiche, specchi e altre componenti; sono presenti dei percorsi circolari che consentono di manipolare, in tre punti specifici, i fotoni e farli interagire tra di loro, così da poter effettuare i calcoli desiderati.
mi rendo conto della mia profonda ignoranza. Cioè questi fisici riescono a manipolare fotoni (!) per fargli fare opportuni calcoli (!!) mentre a me è capitato proprio oggi di perdermi nel calcolo di una percentuale...
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)


Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2022, 08:05   #13
andbad
Senior Member
 
L'Avatar di andbad
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5358
Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Io invece ho capito tutt... cof cof... Ehm, ho capito appena appen... cof cof... Volevo dire: (link)
In particolar modo leggendo questa frase mi rendo conto della mia profonda ignoranza. Cioè questi fisici riescono a manipolare fotoni (!) per fargli fare opportuni calcoli (!!) mentre a me è capitato proprio oggi di perdermi nel calcolo di una percentuale...
Vabbè, anche tu manipoli fotoni quando ti guardi allo specchio.

By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2022, 08:41   #14
omerook
Senior Member
 
L'Avatar di omerook
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 7538
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
ancora non mi è chiaro come funzionino, a cosa servano e quali siano i limiti/punti di forza dei computer quantistici.

https://www.youtube.com/watch?v=CnPwpfhaGCU

https://www.youtube.com/watch?v=FkdGNi94OYw
__________________
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore!
omerook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2022, 09:13   #15
sidewinder
Senior Member
 
L'Avatar di sidewinder
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 1711
Ci gira Crisis ?
__________________
Sidewinder
sidewinder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2022, 09:23   #16
Alekx
Senior Member
 
L'Avatar di Alekx
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 5059
Forse tra qualche decennio saranno impiegati per i viaggi interplanetari dove anche uno 0,00000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000001 potrebbe fare la differenza.

chiaramente parlo da ignorante.
__________________
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Jensen Huang e Bill Dally di NVIDIA prem...
Il futuro della birra è green: H...
ECOVACS GOAT G1-2000: il robot tagliaerb...
Allarme sui bus elettrici cinesi: centin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1