|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.fotografidigitali.it/new...ex_107598.html
Un dirigente di Sony ha indicato come, secondo la società, per il 2024 gli smartphone avranno raggiunto una qualità d'immagine superiore a quella delle fotocamere. Il tutto sarà ottenuto con nuove tecnologie e Intelligenza Artificiale. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quindi cannibalizzeranno il loro stesso mercato dei sensori e reflex dal valore di miliardi per fare felice quello degli utenti top di gamma degli smartphone?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Beh, non mi stupirebbe poi cosí tanto. Ho fatto un confronto tra la mia canon 250d da 600 euro e il mio redmi note 7 da meno di 200, e devo dire il risultato mi ha sorpreso, soprattutto considerando che tutta la parte fotografica di telefoni piú costosi sará certamente migliore di quella sul mio modello, mentre sensore e processore della mia canon sono gli stessi montati su macchine due volte piú costose.
Poi, ovvio, i vantaggi delle reflex ci sono e sono ancora validi, ma la qualitá dei telefoni é impressionante e certamente superiore a quella di qualche compatta da 150 euro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Si ma la qualità é una questione di fisica, se tu applichi gli algoritmi di ia sulle foto delle reflex avrai dei risultati ancora maggiori allora. É come dire il confronto tra una foto originale e una che si é fatta un giro di photoshop.
Prima o poi la bolla degli smartphone si sgonfierà, per quanto riusciranno (e parlo di tutti i brand) a mantenere la vendita di modelli nuovi ogni anno?
Ho fatto affari con: troppi per elencarli Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD Ultima modifica di Rubberick : 31-05-2022 alle 06:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Prima parla di un raddoppio delle dimensioni dei sensori, poi di qualità e la dottoressa Grazia Arcaxxo conferma.
Oggi i migliori smartphone hanno sensori da 1" col raddoppio avranno dimensioni simili a un u4/3, voglio vedere gli ingombri che avranno...
![]() |
#6 |
Senior Member
|
--Si ma la qualità é una questione di fisica, se tu applichi gli algoritmi di ia sulle foto delle reflex avrai dei risultati ancora maggiori allora
Infatti ho pensato piú volte a questa cosa. Peró chi fa foto con le reflex questo non lo vuole, spesso scatti in raw e non vuoi vedere una AI giocare con i tuoi scatti (anche se inserire alcuni di questi algoritmi in software come rawtherapee potrebbe essere interessante). |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Il fatto è che oggi le foto sono solo per il web e in questo caso vanno bene, anzi forse sono più indicati gli smartphone che danno il prodotto pronto con un click.
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Quote:
In ogni caso io sono il primo a sperare nello sviluppo degli smartphone, perché è veramente troppo comodo avere sempre con se un oggetto in grado di fare buone foto.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
|
A mio avviso la tesi sostenuta nell'articolo è totalmente falsa
La questione di fondo è puramente e genuinamente stabilita dalle leggi della fisica ... i grandi sensori con grandi fotodiodi sono i migliori in assoluto in termini di sensibilità e qualità negli scatti Gli smartphone non potranno mai competere con le fotocamere di fascia alta dotate di sensori APS-C o Full frame o peggio medio formato, perché ovviamente per inserire appunto in uno smartphone un grande sensore con grandi fotodiodi inevitabilmente occorre aumentare decisamente gli ingombri, insomma per eguagliare le prestazioni delle fotocamere di fascia alta occorre produrre smartphone decisamente più ingombranti C'è poi da dire che come l'AI può aumentare le prestazioni dei sensori incorporati negli smartphone lo può fare anche per i sensori di fotocamere di fascia alta ... Insomma anche le fotocamere di fascia alta si evolvono in meglio, mica restano ferme a guardare come si evolveranno i comparti fotografici degli smartphone! ... FINIAMOLA DI SCRIVERE QUESTE STUPIDATE CHE NON HANNO NESSUN SUPPORTO SCIENTIFICO E RAZIONALE CHE LE SUPPORTA Quanto scritto nell'articolo sarà vero per fotocamere compatte con sensori piccoli. Ma riflettete su quello che scrivete? ... riuscite ad immaginare uno smartphone con sensore APS-C o peggio ancora Full frame? Io no almeno che non siano uno smartphone ingombrante come i vecchi cellulari mattone dei primi anni 90 che erano più ingombranti un trolley ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
A me invece non dispiacerebbe poter telefonare con la mia mirrorless
![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
A me invece ha stressato la puffa questa rincorsa al super-mega-top delle fotocamere nei telefoni...
E' tutta una pagliacciata, la apple è da 4 anni che sputa fuori telefoni IDENTICI e senza alcuna novità, ma solo con fotocamera cambiata (i miglioramente sono praticamente impercettibili, da anni). Già da anni foto e video sono di altissimo livello. I top gamma avranno sempre alti livelli, i telefoni scarsi, faran sempre cacare. Ma invece che puntare a fotografare la luna, che non se ne sbatte nessuno.... perchè non inventano batterie che si ricaricano una volta e durano 1 mese????? Così si ridurrebbe anche l'energia richiesta con le ricariche? Perchè??
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
È vero! Basterebbe fare le batterie che durano mesi, secondo me non ci ha mai pensato nessuno!!!
![]()
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Questa previsione è per caso dell'azienda che fornisce CCD/CMOS praticamente a mezzo mondo?
![]() Così, per sapere ![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Per cui è un bene che in ogni caso continuerà ad essere acquistato di continuo in grandi volumi. A meno che non venga soppiantato da qualcos'altro.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Tra l altro, noto solo ora, che in firma hai un iPhone 11 Pro. Ti hanno hackerato la firma? ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:03.