|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicure...ta_106941.html
Quello delle password deboli è un problema ancora irrisolto, sebbene di vecchissima data. In occasione del Password Day 2022 è sembrata però chiara quale potrebbe essere la soluzione al problema Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
In arrivo con iOS 15.5
![]() ![]() https://developer.apple.com/document...-release-notes New Features Il supporto alla tecnologia Passkey (anteprima) è stato aggiunto, consentendo l'accesso a siti Web e app compatibili con passkey su Mac e iPad utilizzando un iPhone con una passkey salvata. ![]() Ultima modifica di yeppala : 06-05-2022 alle 10:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Fantastico quindi per colpa di qualche mentecatto tecnologico avrò bisogno sempre di avere il cellulare accanto a me altrimenti non riesco entrare da nessuna parte.
I siti che sono effettivamente cruciali non permettono ormai da anni l'inserimento di password stupide. Che mi freghino la password del profilo di HU non mi frega niente anche se 123456. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
il famoso accesso con profilo FB o Google c'è da anni ed ha sempre più affiliati e non richiede registrazione (spesso); se è tutto così meglio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
E se mi rubano il cellulare? Per bloccarne l'utilizzo da remoto devo accedere al mio account, ma se non ho password e l'autenticazione è il cellulare stesso come faccio? Vabe' non lo blocco, al limite qualcuno avrà accesso ad ogni mio singolo dato...poco male.
Ma io poi dico, perchè questa mania di dover usare il cellulare come sblocco? Servizi tipo Steam è da anni che riconoscono il dispositivo di accesso, e non ti fanno accedere se utilizzi un dispositivo nuovo, se non verifichi anche tramite codice inviato via mail. E' così difficile implementare questa funzione anche su altre applicazioni?
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Che folle corsa a chi si inventa i sistemi più fantasiosi per proteggere account e utenze.. quando nel 99% dei casi basta collegare il cervello e creare una password come si deve.
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
Quote:
inoltre non approvo il sito della bocciofila che obbliga a cambiare password ogni 6 mesi con una sempre diversa
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Ma non sarebbe MOLTO PIU FACILE impedire l utilizzo di quelle password??
A parte che da anni quasi ovunque il limite Minimo per una password è di 8 caratteri quindi non riesco a capacitarmi di come 12345 e 123456 siano le piu usate... (ovvio che anche 12345678 sarebbe da stupidi) Ma a parte questo, fare una banale BlackList di stringhe che non possono essere usate no?? Cosi se anche l utente prova a mettere 12345678 gli viene fuori una scritta che avvisa di non accettare password cosi stupide. Penso sia la soluzione migliore invece di inventarsi altre cose. Unito poi all obbligo di usare sempre almeno un numero e un carattere speciale, direi che rende la password quasi impossibile da essere "indovinata" Gia tanti siti impediscono di usare Nome e Cognome nella password, quindi non credo ci voglia chissà quale tecnologia per fare una lista di password NON-accettate
Telegram: @shutter1sland Ultima modifica di aqua84 : 06-05-2022 alle 11:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
|
Il problema fondamentale è che la gente è informaticamente analfabeta tendenzialmente (ed in larga parte anche analfabeta funzionale).
La sicurezza informatica per queste persone non esiste. Le password i più svegli le annotano su un taccuino mentre gli altri mettono sempre la data di nascita del figlio o il compleanno del compagno/a. Capisco bene il problema che cercano di risolvere. Ma la radice di tutti i mali è che è stato dato in mano a miliardi di persone uno strumento (lo smartphone) che è potenzialmente una bomba ad orologeria se non lo si sa usare. Gli scam sono all'ordine del giorno ed i furti di dati personali sono diffusissimi. Accentrare tutto questo "potere" in un unico dispositivo lo farebbe diventare un sorta di portafogli digitale. Questo non va bene. Almeno finchè non si avrà una maggiore consapevolezza di che cosa comporta possedere uno smartphone. Inoltre non voglio essere dipendente da questi dispositivi per accedere ai miei account bancari di posta ecc.... Voglio poter decidere io se associare o meno lo smartphone. Anche se già ultimamente la cosa diventa sempre più imprescindibile per molti servizi.
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Io scelgo sempre password complesse che NON ricordo e con un semplice gestore di password accedo ai vari siti, sia sul pc che sullo smartphone.
Dove possibile, utilizzo sempre l'authenticator di google o microsoft per maggiore sicurezza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
la tecnologia SAML è la soluzione.
Poi ovvio la soluzione a 123456 c'è ed è l'aggiunta a di 7890 No serve un simbolo 7890' ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Quote:
Una password fatta bene dev'essere molto lunga, con una buona varietà di lettere minuscole e maiuscole, numeri e caratteri speciali, dev'essere quanto più illogica possibile e SOPRATTUTTO dev'essere diversa per ogni singolo portale che richiede accesso. Una persona normale non può ricordarsi 10-20-100 password complesse e illogiche diverse. E' folle.. e qui nascono i password keeper che però, siamo onesti, non hanno un'integrazione a 360 gradi con tutti i sistemi che un utente utilizza. Pur essendo io un utente avanzato, mi sento estremamente frustrato gran parte delle volte in cui mi viene richiesto di creare un account o inserire una password su un dispositivo che non sia un broswer desktop (oltretutto il sito dev'essere creato con specifiche regole che il P.K. possa interpretare correttamente altrimenti si salvi chi può). Quote:
Meglio non sottovalutare l'entità del problema "Password" |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Boh io ho risolto con la password 654321, così li ho fregati tutti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
Quote:
![]() (Lindsey ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
A esser sinceri sta cosa è comunque una rottura, lo sapevate che per fare un account nuovo su Google ti richiede il nmr di telefono?
Se voglio il nmr ce lo aggiungo dopo, se devi fare qualche registrazione in fretta questa cosa in parte rallenta, e nel mio caso può farti passare la voglia ![]() Ora il dover utilizzare un dispositivo al posto della psw (che nel mio caso non è cmq una semplice), ha, come detto più di qualcuno sopra di me, un risvolto negativo. Se appunto perdi il telefono? se non ti funziona o si scarica in quel determinato momento? O perfino, tipo quando ti arrivano gli SMS di verifica, la rete non ti prende? Oramai è una sorta di patch continua, ogni soluzione la si può considerare temporanea, se viene trovato il modo di bucarla. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
![]() Sono daccordo con quello che dici e anche che sia un problema da non sottovalutare quello delle password. Mi limito solo ad osservare, forse con un pizzico di critica, quanto mi sembri triste il fatto di inventare un unico "qualcosa" che gestisca azioni "semplici" come pensare, riflettere, memorizzare.. al posto di un cervello che a questo punto può tranquillamente rilassarsi e riposare. Già siamo messi che parliamo a cippalippa e gli chiediamo di accendere la lampadina del soggiorno perchè stiamo arrivando a casa ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Basta usare un gestore di password con password 123456
![]() Anche io, ma il problema dei gestori di password è che se ti rubano proprio quella del gestore fanno bingo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
E' sempre stato il mio timore. Magari ingiustificato, ma preferisco ancora il caro vecchio foglio A4 (che ormai nel frattempo negli anni sono diventati 6 fogli).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:11.