Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-04-2022, 14:11   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batte...ia_106151.html

NIO ha basato il suo successo sul programma di scambio batteria al volo, con le relative stazione automatiche. Ora vuole offrire la tecnologia a terzi, creando un vero standard

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2022, 14:59   #2
io78bis
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 1941
Incrociamo le dita anche se mi sembra strano possa avere successo in Europa. Ormai i vari produttori si sono fatti la propria piattaforma EV su cui costruire le auto nuove e immagino che adeguarla per ospitare il vano batterie possa essere difficile.

L'altro vantaggio dello swap è che se mai arrivassero queste batterie a stato solido tendenzialmente tutte le auto ne beneficerebbero come autonomia basterebbe mantenere form factor e specifiche elettriche
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2022, 15:39   #3
ilariovs
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1689
lo swap é un'ottima idea

Lo swap Battery risolve almeno un paio di grossi potenziali problemi:
- velocità di ricarica nei lunghi viaggi.
Il tempo di un caffè e ho il pieno.
- durata batteria/limiti di ricarica contemporanea.
Se faccio swap non é necessario ricaricare a 150 KW, posso ricaricare a 22KW ed in tre ore ho riempito una batteria per il prox swap.
Immagino che una batteria caricata a 150KW ed una a 22KW abbiano durate di vita diverse inoltre sui grandi numeri (centinaia di migliaia di autoveicoli contemporaneamente) abbasso il pericolo di un blackout per picchi di assorbimento.
ilariovs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2022, 17:55   #4
zancle
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Padova
Messaggi: 441
le auto costeranno di meno, in quanto la batteria è del gestore.
zancle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2022, 18:54   #5
dany-dm
Senior Member
 
L'Avatar di dany-dm
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
Messaggi: 904
Quote:
Originariamente inviato da io78bis Guarda i messaggi
Incrociamo le dita anche se mi sembra strano possa avere successo in Europa. Ormai i vari produttori si sono fatti la propria piattaforma EV su cui costruire le auto nuove e immagino che adeguarla per ospitare il vano batterie possa essere difficile.

L'altro vantaggio dello swap è che se mai arrivassero queste batterie a stato solido tendenzialmente tutte le auto ne beneficerebbero come autonomia basterebbe mantenere form factor e specifiche elettriche
Prima che le nuove batterie soppiantino le vecchie in un sistema a "swap", le vecchie devono arrivare a fine vita. E' quindi ipotizzabile che il tempo necessario sia maggiore o uguale al sistema "alla spina": Nessuno si prenderebbe l'onere di buttare batterie ancora funzionanti solo perché ne arrivano di migliori.

Quote:
Originariamente inviato da ilariovs Guarda i messaggi
Lo swap Battery risolve almeno un paio di grossi potenziali problemi:
- velocità di ricarica nei lunghi viaggi.
Il tempo di un caffè e ho il pieno.
- durata batteria/limiti di ricarica contemporanea.
Se faccio swap non é necessario ricaricare a 150 KW, posso ricaricare a 22KW ed in tre ore ho riempito una batteria per il prox swap.
Immagino che una batteria caricata a 150KW ed una a 22KW abbiano durate di vita diverse inoltre sui grandi numeri (centinaia di migliaia di autoveicoli contemporaneamente) abbasso il pericolo di un blackout per picchi di assorbimento.
1) vero, ma non sempre: nelle ore di punta si formano delle code e nei periodi di "vacanze" si sono create delle code importanti.

2) Ricaricare la batteria in 3 ore al posto di una significa avere il triplo di batterie in scorta (raddoppio del costo) perché devo sopperire ai periodi di calca (es. mezzogiorno). Oppure posso gestire la ricarica variando da 20 a 150 kW a seconda del bisogno ma allora i picchi sulla rete resterebbero invariati.

Quote:
Originariamente inviato da zancle Guarda i messaggi
le auto costeranno di meno, in quanto la batteria è del gestore.
vero ma comunque la batteria la pagheresti a rate (con il contratto di swap) e ogni 5 o 6 anni te la saresti ripagata nuova.
dany-dm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2022, 21:04   #6
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20114
Quote:
Originariamente inviato da io78bis Guarda i messaggi
Incrociamo le dita anche se mi sembra strano possa avere successo in Europa. Ormai i vari produttori si sono fatti la propria piattaforma EV ...
piattaforme che costano una cifra allucinante.
per cui sono tutt'altro che insostituibili nel medio termine.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Jensen Huang e Bill Dally di NVIDIA prem...
Il futuro della birra è green: H...
ECOVACS GOAT G1-2000: il robot tagliaerb...
Allarme sui bus elettrici cinesi: centin...
iPhone Fold sempre più vicino: fo...
Soundbar Samsung da 150W con subwoofer i...
Tensione tra Nexperia e la controllata c...
Samsung e il futuro della smart cleaning...
Tinder: ecco come userà l'IA (e l...
Oltre 55.000 dollari solo per il raffred...
Microsoft e tecnologia immorale: i dipen...
Come stanno andando Fastweb e Vodafone d...
Huawei presenta i nuovi eKit: soluzioni ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1