Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2022, 09:48   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...pa_105927.html

Il DMA potrebbe costringere Apple ad accettare sui propri iPhone app store di terze parti, il sideload delle app da fonti diverse da App Store e sistemi di pagamento alternativi a quelli proprietari. Tutte cose a cui l'azienda si è storicamente opposta per motivi di sicurezza

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2022, 09:49   #2
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Attendiamo sviluppi....
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2022, 10:01   #3
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Attendiamo sviluppi....
Sviluppi della proposta europea o sviluppi di questo thread?
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2022, 10:08   #4
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Sviluppi della proposta europea o sviluppi di questo thread?
...entrambi...
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2022, 10:10   #5
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
lato utopistico sono pienamente d'accordo con certi provvedimenti.
lato pragmatico mi vengono da fare due domande:
1) quanti sono gli utenti iphone che hanno queste necessità
2) statisticamente si prendono più virus su android o su ios
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2022, 10:37   #6
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
@TorettoMilano
Mi pare già un passo avanti, in precedenti post mi pareva fossi contrario.
Ad ogni modo, per rispondere alle tue domande, direi:
1) Più di quanti pensi. E fossero anche una minoranza, beh, sarebbe sempre un'ottima cosa sia perchè andrebbe incontro alle esigenze di una parte dell'utenza, sia perchè metterebbe in modo dei meccanismi salutari di concorrenza che al momento mancano sulla piattaforma, e questo a vantaggio di tutta l'utenza.
2) Non saprei, ma ammesso e non concesso che la risposta sia "su Android", i fattori che portano a questo possono essere molteplici. Per esempio la qualità dei controlli sullo store potrebbe essere un fattore primario, mentre aprire a store esterni potrebbe non avere alcuna influenza sulla sicurezza di chi non li utilizza.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2022, 10:42   #7
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
lato utopistico sono pienamente d'accordo con certi provvedimenti.
lato pragmatico mi vengono da fare due domande:
2) statisticamente si prendono più virus su android o su ios
1) Anche fosse solo 1 (e sicuramente non è così), gli dai la libertà di scelta. Tutti gli altri scelgono diversamente. Nessuno viene costretto.
2) Credo su android, e probabilmente presi proprio dallo store ufficiale, quindi...
Old 28-03-2022, 10:44   #8
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
@TorettoMilano
Mi pare già un passo avanti, in precedenti post mi pareva fossi contrario.
Ad ogni modo, per rispondere alle tue domande, direi:
1) Più di quanti pensi. E fossero anche una minoranza, beh, sarebbe sempre un'ottima cosa sia perchè andrebbe incontro alle esigenze di una parte dell'utenza, sia perchè metterebbe in modo dei meccanismi salutari di concorrenza che al momento mancano sulla piattaforma, e questo a vantaggio di tutta l'utenza.
2) Non saprei, ma ammesso e non concesso che la risposta sia "su Android", i fattori che portano a questo possono essere molteplici. Per esempio la qualità dei controlli sullo store potrebbe essere un fattore primario, mentre aprire a store esterni potrebbe non avere alcuna influenza sulla sicurezza di chi non li utilizza.
infatti sono contrario e se in passato avrei potuto passare ad android da quando uso app pagamenti/gestione contanti voglio necessariamente avere un iphone.
non viviamo in un'utopia ma nella realtà. nell'utopia nemmeno cercano di truffarti

Quote:
1) Anche fosse solo 1 (e sicuramente non è così), gli dai la libertà di scelta. Tutti gli altri scelgono diversamente. Nessuno viene costretto.
2) Credo su android, e probabilmente presi proprio dallo store ufficiale, quindi...
la libertà di scelta ce l'ha e si chiama android con un'infinità di terminali. poi per gli androidiani quell'1 va tutelato pure andando contro le preferenze della maggioranza
Old 28-03-2022, 10:51   #9
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
personalmente sono favorevole a una possibilità di side loading con tutti i warning del caso ma non penso diventerà mai la norma, la stragrande maggioranza delle persone non ne ha bisogno e sarebbe potenzialmente dannoso

immagino sarebbe qualcosa di simile alla distribuzione enterprise che si fa oggi dove devi accettare esplicitamente il certificato, che in caso di abusi può essere revocato
sostanzialmente dovrebbero concedere questa strada alle aziende in modo più facile di come avviene oggi, con la possibilità di negarlo/revocarlo a soggetti che si sono dimostrati malevoli, per cui vuol dire apertura sì, ma non a chiunque e possibilità di eliminare le schifezze
l'app store alternativo potrebbe usare lo stesso meccanismo, cioè autorizzo una sola volta il certificato X (Amazon ecc.) e le varie app firmate con quello riesco a installarle senza dover più autorizzare ognuna singolarmente quindi posso avere un'app o un sito vetrina che me le fa scaricare in modo simile a App Store

probabilmente se avessero aperto prima ai pagamenti alternativi non si sarebbe arrivati a questo punto, alla fine le proteste sono più che altro per il 30/15% da dare a Apple non tanto per lo store in se che è un primo filtro utile per far fuori un po' di porcherie
io tante volte ho avuto rogne con la review ma sempre risolte, diciamo che un app store alternativo potrebbe aiutare a pubblicare cose con meno vincoli che a volte sono fastidiosi, oltre al fatto che spesso l'approvazione della tua app dipende dall'umore di quello che ti capita...

Ultima modifica di recoil : 28-03-2022 alle 10:53.
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2022, 10:55   #10
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
infatti sono contrario e se in passato avrei potuto passare ad android da quando uso app pagamenti/gestione contanti voglio necessariamente avere un iphone.
non viviamo in un'utopia ma nella realtà. nell'utopia nemmeno cercano di truffarti

la libertà di scelta ce l'ha e si chiama android con un'infinità di terminali. poi per gli androidiani quell'1 va tutelato pure andando contro le preferenze della maggioranza
Lo sai vero che su Iphone esiste il jailbreak? Quindi nemmeno l'iphone è sicuro per i tuoi pagamenti...
Old 28-03-2022, 10:57   #11
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Lo sai vero che su Iphone esiste il jailbreak? Quindi nemmeno l'iphone è sicuro per i tuoi pagamenti...
iphone non è sicuro al 100% (nessuno del forum penso lo abbia mai detto), non credo sia necessario andare avanti precisando cose del tipo che ultimamente fare il jailbreak è diventato parecchio ostico e bisogna scegliere modello"Y" con ios aggiornato a "X"
Old 28-03-2022, 11:06   #12
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Città: Falconara Marittima
Quote:
Tralasciando la potenziale utilità lato utente, il provvedimento nasce (tra le altre cose, da quanto capito leggendo sulla questione nei giorni scorsi) per favorire quelle aziende che operano in settori dominati da 1/2/3 realtà che altrimenti verrebbero schiacciate.

Per farti un esempio banale: se oggi qualcuno volesse aprire un sistema di messaggistica concorrente a Whatsapp ha il 99,999% di probabilità di non attirare alcun tipo di utenza, sei morto ancor prima di iniziare. Non solo perchè molti si sono abituati a Whatsapp (o perchè non sanno dell'esistenza di altri sistemi analoghi), ma perchè anche chi vorrebbe smarcarsi non lo fa per non perdere i contatti che ha li.

Se invece crei un sistema "condiviso", tu che usi Whatsapp, puoi tranquillamente comunicare con me che uso "ChattoIo" (nome a caso), servizio di messaggistica usato da 4 gatti ma che possono usarlo tranquillamente proprio per questa interoperabilità. Quindi io azienda che sviluppo ChattoIo ho comunque la possibilità di poter promuovere il mio prodotto, migliorarlo e avere un profitto perchè l'utente non è obbligato a scegliere Whatsapp.

Ora mi leggo la notizia così come l'ha riportata HwUpgrade

[ EDIT ]
La notizia si focalizza nello specifico sullo store di terze parti. Fa parte comunque di un pacchetto legislativo che nel complesso rischia di portare ad un vero e proprio terremoto sotto certi punti di vista, e non solo per Apple. Ma finchè non sarà tutto approvato parliamo di ipotesi.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE

Ultima modifica di cronos1990 : 28-03-2022 alle 11:09.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2022, 11:09   #13
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
iphone non è sicuro al 100% (nessuno del forum penso lo abbia mai detto), non credo sia necessario andare avanti precisando cose del tipo che ultimamente fare il jailbreak è diventato parecchio ostico e bisogna scegliere modello"Y" con ios aggiornato a "X"
E chi l'ha detto che invece il sideloading dev'essere una procedura immediata? Basta che sia consentita.
Paragonalo al jailbreak. Se non lo fai, il tuo iphone è protetto. Il fatto che esista la possibilità di un ostico jailbreaking, non vuol dire che gli Iphone siano insicuri...
Old 28-03-2022, 11:17   #14
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Città: Falconara Marittima
Quote:
E chi l'ha detto che invece il sideloading dev'essere una procedura immediata? Basta che sia consentita.
Paragonalo al jailbreak. Se non lo fai, il tuo iphone è protetto. Il fatto che esista la possibilità di un ostico jailbreaking, non vuol dire che gli Iphone siano insicuri...
Il discorso per me è diverso... nel senso che alcune affermazioni le trovo contradditorie.

Giustamente si potrebbe dire che il jailbreak non è alla portata dell'utente inesperto, o comunque che sa a malapena accendere il dispositivo e usare Wahtsapp. Però è anche vero che per tale tipo di utenza, per loro natura "a rischio" per un uso inconsapevole del dispositivo, anche usare store di terze parti credo sia oltre la loro portata proprio perchè sono "incapaci". Già è tanto se riescono ad accedere allo store ufficiale.

Poi è chiaro che un conto è fare un jailbreak e un altro è aprire una qualunque applicazione disponibile sullo smartphone.

Chi fai jaikbreak o installa applicazioni provenienti da qualunque tipo di fonte credo sia consapevole di quello che sta facendo e dei rischi che corre.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2022, 11:20   #15
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
se sei a favore di "far impazzire" il cliente che si faccia il jailbreak e bon. non penso l'utente smanettone abbia bisogno di essere preso per mano da mamma apple
Old 28-03-2022, 12:08   #16
Personaggio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:

Ma a te cosa ti frega se qualcuno installa app di terze parti? Mica lo fa col tuo iPhone!
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T
Personaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2022, 12:20   #17
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Il discorso per me è diverso... nel senso che alcune affermazioni le trovo contradditorie.

Giustamente si potrebbe dire che il jailbreak non è alla portata dell'utente inesperto, o comunque che sa a malapena accendere il dispositivo e usare Wahtsapp. Però è anche vero che per tale tipo di utenza, per loro natura "a rischio" per un uso inconsapevole del dispositivo, anche usare store di terze parti credo sia oltre la loro portata proprio perchè sono "incapaci". Già è tanto se riescono ad accedere allo store ufficiale.

Poi è chiaro che un conto è fare un jailbreak e un altro è aprire una qualunque applicazione disponibile sullo smartphone.

Chi fai jaikbreak o installa applicazioni provenienti da qualunque tipo di fonte credo sia consapevole di quello che sta facendo e dei rischi che corre.
Installare uno store alternativo è naturalmente pericoloso, se non sai quello che fai.
Allora o imposti un sistema di certificazioni degli store, ma a quel punto devi comunque passare per un'autorità che decida quali store sono affidabili e quali no. E non puoi farlo, perche nessuno store, neanche quello ufficiale, è 100% sicuro. Quindi come determini quali includere negli store certificati, e quali no?
Oppure ti assicuri che l'utente sia sicuro di quello che fa, gli rendi lo "sblocco" un pelo complicato, messaggi di avviso, richiesta sblocco tramite email con indicazione dell'imei, ecc.
Così sei sicuro che gli inesperti non facciano casualmente danni.
Quote:
se sei a favore di "far impazzire" il cliente che si faccia il jailbreak e bon. non penso l'utente smanettone abbia bisogno di essere preso per mano da mamma apple
Il jailbreak non è consentito, e ti fa perdere qualsiasi garanzia. La procedura non è supportata dal fabbricante, e rischiosa.
Qui si richiede una procedura legale, autorizzata, che ti consenta di utilizzare altri store senza rischiare il brick del telefono e dover rinunciare alla garanzia...
Old 28-03-2022, 12:43   #18
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Personaggio Guarda i messaggi
Ma a te cosa ti frega se qualcuno installa app di terze parti? Mica lo fa col tuo iPhone!
mi frega tutelarmi, per quanto possa avere autostima non mi reputo infallibile e ci tengo a tutelare la mia sicurezza e quella dei miei cari

Quote:
I
Il jailbreak non è consentito, e ti fa perdere qualsiasi garanzia. La procedura non è supportata dal fabbricante, e rischiosa.
Qui si richiede una procedura legale, autorizzata, che ti consenta di utilizzare altri store senza rischiare il brick del telefono e dover rinunciare alla garanzia...
resetti allo stato di fabbrica e *puff* scompare il jailbreak e *puff* diventa più bella la garanzia
Old 28-03-2022, 13:34   #19
Univac
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Ma questo apre la strada ad un Epic Store ufficiale che permettera' di non pagare la % ad Apple sulle transazioni? Che di questo si tratta, mi par di capire.
[EDIT: e pure a steam e tutti gli altri, volendo?]
Univac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2022, 13:37   #20
baruk
Senior Member

L'Avatar di baruk

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Pisa
Sarebbe interessante. Condivido certamente i timori di possibili cavalli di troia con uno store non certificato, ma ci sono anche risvolti positivi. Ad esempio so che con il jailbreak si può mettere il riconoscimento facciale sulla serie 8, cosa osteggiata da Apple perchè eviterebbe ad una serie di utenti di passare alle serie successive di iPhone. Resta da capire come sarebbe garantita la sicurezza, per quello sono molto scettico.
>Samsung Galaxy S23 FE
>iPhone 11
baruk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian