|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storag...on_105923.html
Il progettista di controller per SSD Phison parla degli SSD di prossima generazione e della sfida rappresentata dalla dissipazione del calore a fronte delle alte velocità. Non si esclude il ricorso a sistemi di raffreddamento attivi e, in futuro più lontano, il passaggio a nuovi connettori. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Il problema è che non abbiamo così tanto bisogno di incrementare la velocità.
Già oggi, tutto il resto del sistema è lento rispetto agli SSD gen4 che non rappresentano più il collo di bottiglia. Questo significa che raddoppiarne la velocità porta un vantaggio in termini di sistema che non raggiunge il 15-20%. Se per questo incremento minimo dobbiamo aggiungere ventole, non ha più così tanto senso. Invece ci serve più capienza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
Quote:
senza considerare quell'abominio di dissipatore in foto....
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Chiarite il paragrafo su caldo e freddo perché è scritto in mabiera un po' confusa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
"Ma se il calore può diventare deleterio, anche il troppo freddo è un toccasana. "Se la maggior parte dei tuoi dati è stata scritta a caldo e li leggi a freddo, hai un'enorme oscillazione di temperatura. L'SSD è progettato per gestirlo, ma si traduce in più correzioni di errori. Quindi in una riduzione del throughput massimo. Il punto debole per un SSD è compreso tra 25 e 50 °C"."
Redazione, vi rendete conto che questo paragrafo non ha senso compiuto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
Con i nuovi giochi con il Direct Storage la velocità servirà eccome e non solo per i caricamenti principali ma anche per evitare lo stuttering. Si parla anche di sfruttare la velocità attuale che a causa del trottling frequente non riesci a sfruttare, specialmente in tutti quei modelli che sono totalmente sprovvisti di dissipatore. E' poi abbastanza aberrante dire certe cose quando è da decenni che si cerca di avvicinare gli indici di performance dell'HDD a quello della RAM. Ultima modifica di nickname88 : 28-03-2022 alle 09:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Per una volta 4 commenti e tutti sensati :-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
Realizzarne su scheda PCI no ?
A modi VGA, single slot, con ventolina che spinge fuori l'aria calda all'esterno. Visto che oramai i PCI ex delle ATX sono sempre meno usati. Ultima modifica di nickname88 : 28-03-2022 alle 09:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Quote:
Se per i giochi si arrivasse ad aver bisogno di 14Gb saremm9 messi male |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
Quindi è un po' come per CPU e GPU, ossia non basta mai, perchè se basta oggi poi non basterà domani e così via. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Dire che il sistema è "LENTO" rispetto agli SSD mi pare eccessivo. Casomai era ai tempi degli HDD che c'era una strozzatura folle, adesso direi che c'è un buon bilanciamento tra le parti e certmante è sparito quel titanico collo di bottiglia dovuto agli HDD. Una ulteriore crescita delgi SSD da ancora comunque margine per velocizzare il sistema. Capienze: davvero abbiamo bisogno di più capienza? (utenza in media intendo) Perchè di media ancora oggi uin utente senza particolari pretese sta sereno con 500Gb - 1Tb di spazio. Ed oggi puoi avere a poco degli SSD con queste capienze. Se poi invece c'è davvero bisogno di spazio allora ci sono comunque HDD di capienze importanti.
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
stesso dicasi per il settore enterprise, se serve roba spinta si creerà con soluzioni di raffreddamento ad-hoc 2 - se un componente ha problemi termici a temp ambiente, evidentemente è "tirato" oltre i limiti: estremizzando il concetto è come prendere per buone le performace di una scheda video sotto azoto e dire "siccome puo arrivare a 8 gozziolioni di Hz, allora la vendiamo con quel numerino" fregasega se poi a temperature normali non ci arriva per throttling 3 - forse l'approcio è sbagliato, invece di portare gli SSD alla RAM, bisognerebbe portare le ram ad non cancellarsi alla perdita di corrente e infatti alcuni stanno studiando questa strada.
hey! quello non è un ufo! quelle sono le mie chiappe! fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
"Il punto debole per un SSD è compreso tra 25 e 50 °C"
Credo proprio che qui abbia detto "sweet spot", non "weak spot". |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
consiglierei alla redazione una rilettura dell'articolo, perchè secondo me viene scambiato il concetto di fascia di temperatura d'esercizio per zona impattante per le prestazioni dell'ssd.
C'è da dire comunque, nelle review degli ssd m.2 che ho avuto modo di leggere, che le temperature comunicate dal controller al pc e quelle rilevate esternamente con un termometro laser, spesso variano anche di 20° tale da giustificare un stallo da parte dell'ssd (accade anche negli ultimi modelli). voi avete questi tipi di ssd? montate per esempio, heatsink aftermarket passivi/attivi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |||
Bannato
|
Quote:
In sintesi la velocità è "sufficiente" solo per chi non ha pretese o non lo usa. Quote:
Il punto è che gli SSD non sono raffreddati, alcuni non solo non hanno la ventilazione attiva, ma nemmeno hanno il dissipatore, ben lontani dal tuo paragone con l'azoto. ![]() Quì si parla di performance "rock solid" di tutti i giorni, non per un tempo limitato da fare un bench. Quote:
In realtà basterebbe avere una dimensione sufficiente della RAM tale da scaricarci l'intero contenuto dell'applicazione in uso, ma l'OS non lo consente. Ultima modifica di nickname88 : 28-03-2022 alle 10:14. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
Si va bene la velocità ecc ecc ma di 'sto passo metteremo le ventole per raffreddare le ventole.
![]()
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
io esco dal coro dicendo che quel che ci serve sono queste velocità sulla periferia della macchina. la gente dice che il dvd/bluray è obsoleto, però per passare i dati laddove il coud ha dei costi su grandi dimensioni, si appoggiano alle USB che ancora oggi non hanno uno standard con una velocità minima chiara per tutti i prodotti, senza considerare che è una velocità fittizia che crolla a picco in svariate occasioni, dipendente sia dalle temperature di esercizio ma soprattutto da cosa si scrive sul disco. a me sembra più che mai necessario aggiornare prima tutta questa parte, garantendo un minimo di prestazioni anche sui pezzi più economici. invece ancora oggi anche prendendo una 3.2 non cambia nulla, perchè probabilmente il problema è proprio il protocollo di comunicazione, che va rifatto da zero. così come l'e-sata, magari puntare ad una M2 esterna e distribuirla a tutti i PC, non so... è un'ipotesi, soltanto, perchè poi rimane il problema delle temperature, ovvio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Io ho risolto la questione integrando l'ssd m.2 (pci-e 3 al momento) nel loop a liquido del PC con una spesa di 16€ e temperature fisse a 30° anche sotto pieno sforzo. Soluzione a prova di pci-e 9
![]() Certo, per chi non ha un raffreddamento a liquido preesistente può diventare un problema. La soluzione più sensata è passare su scheda pci-e ad 1 slot così hai più area per mettere un dissipatore passivo più grosso, prima di essere costretto alla ventolina. Stile schede video di fascia bassa di 15 anni fa.
Ho venduto positivamente a: Crash01, *Walter*, leofalp, Alpinet, kernelex, Zabuza, AngelusLiam, Comets, maurizioi, attilorz, delvo_69, Zeus Gamelius, didons, zafira101, Maverikwart, jonbon73, StephenFalken, NickNapoli, H.D. Lion, naruto80, egounix, sirjd, Fuccio, Micheleb, alex2173, roifs, dantess, Themitichris, ZETA81,Mi[C], michelgaetano, stalker6893, Mazda RX8, Skynetx |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Mi sono sempre domandato perché gli M2 non sono messi in verticale come le ram,in modo da poter montare dissipatori più efficienti e da ambo le parti,io ho montato dei dissipatori sui miei due M2 nella scheda madre.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:45.