|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...no_105703.html
Apple ha dichiarato durante la conferenza di presentazione di Mac Studio che la GPU del nuovo chip M1 Ultra è più veloce di una GeForce RTX 3090 pur consumano 200 watt in meno. I primi test svolti negli Stati Uniti dicono però che la GPU di NVIDIA è ancora davanti. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Se fosse anche solo piu' veloce di una 3070 sarebbe comunque un risultato straordinario, in pochi anni di stanno spazzando via la concorrenza sia lato cpu che gpu.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Ho un MacBook Air M1, funziona bene ma non è magico. Funziona altrettanto bene il mio Lenovo T con AMD.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
E The Verge, che io ricordi, è sempre stato abbastanza filo Apple...
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Direi che, al netto dei 2x 3x 4x annunciati da Apple che lasciano il tempo che trovano, le prestazioni del mac studio siano di tutto rispetto anche considerando quanto poco tempo abbiano impiegato per raggiungere questi risultati.
Trovo il tutto ottimo sotto il punto di vista dell'innovazione, davvero ottimo.
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
Spero che Intel ed AMD sappiano essere un po' piu' ispirati perché onestamente di continuare a vedere CPU 8/16 core con TDP da 130w e schede video discrete da 350w per giocare agli spara tutto non mi sembra una grande evoluzione tecnologica.
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
92 minuti di applausi autonomia, questo glielo invidio, per il resto posso fare altrimenti
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: N.P.
|
Senza considerare che per prossima serie 4000 nvidia si parla di consumi oltre i 500W...
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
Se escludiamo la Potenza Bruta, e parliamo di Efficienza sia la GPU di Apple che quella di Intel è superiore alla GPU nVidia, e comunque quello che dice APPLE di solito è LEGGE, quindi si M1 Ultra è superiore alla RTX 3090 TI OC EDITION
PS: Sia Apple che Intel hanno il corrispettivo dei Tensor Core di nVidia nelle loro GPU quindi giocano alla pari in Tecnologia, in attesa che AMD e Cina si mettano in pari... :3 (Apple non ha "Raytracing" Core quello si). Ultima modifica di Gringo [ITF] : 18-03-2022 alle 08:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Sarebbe interessante vedere test di efficienza a parità di processo produttivo. Se non ricordo male Apple usa il 5nm di TSMC, che è più avanzato di tutto ciò che viene utilizzato da Amd, Intel e Nvidia.
Chissà, magari a parità di PP il progetto Apple risulterebbe molto più "normale".
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
con un M1 ho provato un pò di giochi ed è come avere una ps4 a livello di esperienza ludica....il che è tutto un dire con quei consumi...potrei dire che va forse come una 1050ti in giochi tripla AAA...e naturalmente senza fondo per i giochi sullo store che non sono in emulazione rosetta
m1 pro è nettamente un salto avanti ed è come una ps4 pro si riesce a giocare a titoli come metro exodus in 2k dettagli alti ...sempre emulazione rosetta....quindi direi che va come una 2060.... l'esperienza è quella.... tutto questo giocando per ore in mobilita con un performance/watt incredibile sembra di avere un ipad/switch con la potenza di una console... m1 ultra sembra davvero potente qualcosa intorno ad una 3080 ...aggressivo roba aliena come il prezzo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Città: Firenze
|
Quote:
Infatti lo Studio Display, compagno " perfetto " del Mac Studio ( 1700 Euro qui in Italia ), è stato stroncato senza alcun riguardo durante la sua prova ( mancanza di modalità HDR, mancata copertura dello spazio colore AdobeRGB, nessun dimming zonale per neri realistici, videocamera FaceTime HD che restituisce immagini a dir poco pietose anche in condizioni di luce ottimali... ).
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
![]() Poi sicuramente Apple sta crescendo anche sul versante dei pc desktop, ma al momento mi pare in modo marginale, tanto che ad un controllo veloce MacOS mi pare stazionario al 10%... Per il resto concordo, anche se la storia del "abbiamo superato la 3090 consumando la meta" fosse una mera sparata del marketing credo che qui nessuno possa negare che nel giro di pochissimo tempo Abbiano raggiunto risultati incredibili, spazzando via anche il pregiudizio che "le cpu arm sono buone solo per gli smartphone" e che perfino un colosso come Intel ci abbia impiegato lustri a tirare fuori una GPU capace di competere con quelle di AMD e Nvidia che in vero non abbiamo ancora visto concretamente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Manolo, anche a me affascina l'M1 Ultra peró l'efficienza è uno degli aspetti da prendere in considerazione. Ed è massimo in contesti PRO/Server dove hai macchine che girano H24 o quasi.
Ma c'è un secondo aspetto fondamentale ossia IL COSTO. Un 12900K costa 600€ una 3090 2000€. Mettiamo 1000€ per un 32" 4K 144Hz 1000€ ed altri 1000 per case, ali, MB, RAM, SSD. Parliamo di una macchina TOP, col prezzo delle GPU ben lontano dagli msrp. Quanto costa una macchina con M1ultra equivalente? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
è improbabile che M1 Ultra arrivi alle performance generali di una 3090, ma usare Geekbench compute è semplicemente inutile perché non porta la GPU dei SoC Apple in full load: https://www.anandtech.com/comments/1...-review/760308
Allo stesso tempo è improbabile che giochi pensati per windows, DirectX e GPU AMD/Nvidia con driver ottimizzati riescano ad estrarre le piene performance di una architettura GPU completamente nuova usando API completamente diverse. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Matera
|
Quote:
Per lo studio Display mi aspettavo sinceramente parecchio, ma parecchio di più per 1700€ Fortuna che le alternative non mancano, tranne per i fissati del 5k che rispetta lo scaling di macOS.
Passioni iMac 27 5K mid 2017 7700K 40 gb ram, iPad Pro 10,5 2017, iPhone 12 Pro, Apple Watch Ultra 2 black, Apple TV 3 gen, AirPods Pro, AirTag. Fujifilm X-T3, xf 14mm f2.8, xf 23mm f2.0, xf 35mm f1.4, xf 56mm f1.2, xf 90mm f2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Avete idea di cosa costerebbe adattare software, magari in ambito enterprise, che gira da anni per passare ad ARM ? Una azienda potrebbe trovare più conveniente consumare più corrente che riscrivere il proprio codice. Ho visto alcuni progetti di migrazione tecnologica (es eliminazione di codice Cobl) e sono davvero tanti tanti soldi in ballo. Nel mondo enterprise intel lavora assieme alle aziende, e vanno tenuti conto tutti questi vincoli. Idem per la parte consumer, il parco installato è sterminato rispetto alle poche macchine Apple
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Città: Firenze
|
Quote:
Il Mac Studio Ultra in configurazione base ( con GPU 48 Core, 64GB di Ram e 1TB storage ) costa la bellezza di 4694 Euro; la versione con GPU 64 Core arriva a costare 5800 Euro!! Se si vuole completare la WS con il nuovo Studio Display ( 27", 5K, 60Hz, no HDR ) bisogna sborsare altri 1700 Euro.
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Ma si potrebbe usare questo "ultra" anche per Gaming, evitando così di avere un PC dedicato, per esempio tramite Steam? Anche se le prestazioni fossero "solo" pari ad una 3080, mi sembrerebbero ottimi risultati
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:14.