Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2021, 08:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storag...ra_101293.html

Backblaze afferma che il divario di affidabilità tra hard disk e SSD non è così ampio come si credeva in passato. Il vantaggio degli SSD non così marcato e i prossimi anni di analisi daranno ulteriori risposte.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 08:22   #2
matrix83
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
No, non mi sorprendo, perchè è una news vecchia di una settimana... Ma usate ancora IE in ufficio?
matrix83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 08:34   #3
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
SSD per il Sistema Operativo, HD per lo Storage
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 08:43   #4
Gundam.75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
La mia esperienza sui server è leggermente diversa: in un server blade, qualche anno fa, abbiamo sostituito i dischi meccanici con degli ssd (dei semplici crucial) e dopo pochi giorni i dischi hanno smesso di funzionare. Ovviamente parlo di ssd consumer e non di fascia server/interprise.
Gundam.75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 09:13   #5
wobbly
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2020
Uso SSD da 12 anni, il primo era usato (costava un sacco). Posso dire che gli SSD nuovi sono più affidabili degli hard disk, ma sul lungo (3-4-5-6 anni) vincono gli hard disc se sono trattati bene. Per trattati bene intendo dire che non vengono fatti cadere o tolta l'alimentazione mentre sono in funzione (quest'ultima rovina anche gli SSD).
Il motivo è che ssd prima o poi cedono per vai dell'usura delle celle per cui se fai tante scritture, possono morire anche dopo una annetto o meno.
Gli hard disk non hanno una riduzione della vita legata alle scritture ma le condizioni esterne che sono un fattore determinante.
wobbly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 09:14   #6
Giouncino
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
mah...per i PC di casa ormai uso solamente ssd, sata prima e poi dall'uscita dell'm.2 nvme ho utilizzato solo più quell'interfaccia.
Nei miei PC non ci sono HDD meccanici ormai da tempo. Solo il NAS casalingo mantiene hdd meccanici per ora.
Giouncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 09:15   #7
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Mah... andare a prendere dati del 2016 degli HD (e quindi il loro uso negli anni 2013-2016), quando le attività di cloud erano decisamente minori rispetto ad ora e confrontarle con gli ultimi anni di SSD (2018-2021), non sono comunque sicuro che sia un paragone omogeneo.

Quote:
Originariamente inviato da wobbly Guarda i messaggi
U
Il motivo è che ssd prima o poi cedono per vai dell'usura delle celle per cui se fai tante scritture, possono morire anche dopo una annetto o meno.
Quale sarebbe l'attività domestica (a parte minare ghia) in grado di usare le delle di un SSD in un anno?

Ultima modifica di giovanni69 : 06-10-2021 alle 10:34.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 10:12   #8
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quel che si nota è che per gli hdd, l'AFR in 3 anni, passa da 0.66% a 1.38%, mentre per gli ssd, si passa da 0 a 0.79%.
Naturalmente la base installata al primo anno, di gran lunga superiore per gli HDD, è ciò che fa' la maggiore differenza; è molto più facile beccare lo stock fallato con AFR al di sopra della media.

Anche azzardando l'ipotesi che la "curva" degli AFR sia la medesima nei prossimi 4-5 anni, avremmo per gli SSD un AFR di gran lunga inferiore, ma non è sufficiente ad ammortizzare il solo costo/TB.
Il sistema misto ssd/hdd resterà la soluzione migliore ancora per diversi anni.
Old 06-10-2021, 12:08   #9
ciolla2005
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Padova
Non sono sorpreso
ciolla2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 13:50   #10
Min01987
Member

Iscritto dal: Apr 2020
Senza offesa Backblaze è ridicola, perchè salvo gli ultimi 2 anni, ha sempre fatto statistiche a caso, usando hd fuori specifica, come puoi usare hd con 180TB anno e per essere usati 7 ore su 24, li usi in contesti dove anche i dischi enterprise sono al limite??, ovvio che le statistiche sono completamente sballate, ed ora idem sugli SSD, non puoi usare SSD consumer in quei contesti, inizia ad usare optane o samsung z , e poi vediamo come cambiano le cose, i consumer vanno relegati alle persone comuni che non fanno tante scritture, anche perchè i loro sistemi saranno ( spero ) rindondanti e quindi in raid le scritture raddoppiano.
Min01987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 19:11   #11
zbear
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Uso ssd di vario taglio per far partire OGNI pc che seguo, sia di casa che server, che pc ufficio. A oggi, per quanto incredibile (e parlo ormai di 10 anni) MAI se ne è rotto uno, ma sempre sostituiti dopo 2/3 anni per aggiornamenti al taglio del disco. SOLO un paio di SSD, montati in raid su server 24/24, hanno dato qualche noia segnalando possibili problemi (Samsung) e sostituiti precauzionalmente. Ma ho ancora dei 60 GB in giro che fanno partire dei serverini 24/24 per piccoli uffici che girano senza problemi da 6 anni. E nemmeno io ci credo ....
zbear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 19:17   #12
GaryMitchell
Senior Member

L'Avatar di GaryMitchell

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Gundam.75 Guarda i messaggi
La mia esperienza sui server è leggermente diversa: in un server blade, qualche anno fa, abbiamo sostituito i dischi meccanici con degli ssd (dei semplici crucial) e dopo pochi giorni i dischi hanno smesso di funzionare. Ovviamente parlo di ssd consumer e non di fascia server/interprise.
Immagino fossero degli SSD Cinesi con gli adesivi delle caramelle sui chip, perchè ho un Samsung 850 evo da 8 anni ininterrotti su un vecchio web server..

E in serie ora i 970 evo sui server più nuovi, gia da mesi.
GaryMitchell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2021, 11:36   #13
Gundam.75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Guarda una azienda non compra cinese e non compra su amazon: ha dei canali distributivi a cui si appoggia (computer gross, iws, Var group ecc)
Se la tua esperienza è positiva lo stesso non si può dire della mia.
Gli attuali server (iseries e Intel) hanno ovviamente dischi ssd ma con i server della precedente generazione la prova è stata negativa
Come ho scritto prima (se hai letto) i dischi erano Crucial
Gundam.75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2021, 11:43   #14
nonsidice
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
Negli ultimi anni ho venduto 3 crucial: 2 guasti dopo 6 mesi il terzo dopo 2 anni.
Venduto (circa) 200/250 samsung evo: guasto 1 (UNO) dopo 4 anni !!
Old 09-10-2021, 15:41   #15
allmaster
Senior Member

L'Avatar di allmaster

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Zion
io per "allungare la vita" al mio SSD ho spostato i TEMP e le varie cache in un disco RAM
Old 14-11-2021, 09:39   #16
karlaghaton
Junior Member

Iscritto dal: May 2021
Concordo

Quote:
Originariamente inviato da nonsidice Guarda i messaggi
Negli ultimi anni ho venduto 3 crucial: 2 guasti dopo 6 mesi il terzo dopo 2 anni.
Venduto (circa) 200/250 samsung evo: guasto 1 (UNO) dopo 4 anni !!
Devo dire che Crucial ha la stessa problematica x quanto riguarda gli alimentatori, alcuni sono affidabili altri no inspiegabilmente ogni prodotto Crucial va analizzato singolarmente per valutarne affidabilità e validità
karlaghaton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Eureka J15 Ultra: potenza record e lavag...
Tesla gioca il jolly: valanga di sconti ...
Le aziende licenziano, e l'IA c'entra mo...
Crollano di prezzo gli stupendi TV 4K OL...
Prodotti pericolosi su Temu e Shein: l'U...
JLR annuncia il ritardo del Range Rover ...
Stufi di tagliare il prato? Chi prova un...
Verso un vaccino universale contro il ca...
L'iPhone 17 Air con batteria 'mini' da m...
Iliad offre l'upgrade gratuito ai propri...
Sembra impossibile ma è scesa ancora: la...
Netflix: ecco tutti i titoli ''shock'' i...
Altman, OpenAI: 'Supereremo quota 1 mili...
Sedie gaming con LED, massaggio e poggia...
OpenAI, l'IA conquista l'oro all'Olimpia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian