|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2021
|
Windows crasha se faccio aggiornamento 2H01
Ciao! Ho un grosso problema col mio pc fisso. Si tratta di un pc gaming di fascia media assemblato. È sempre andato benissimo fino a quando Windows non ha rilasciato l'aggiornamento 20H1. Da allora se tento di fare l'aggiornamento il pc durante le operazioni crasha dando schermata blu, ripristinando il tutto al punto di ripristino precedente. A me non importa molto dell'aggiornamento in se ma il fatto è che ora alcune applicazioni, tra cui l'app Xbox gamepass di cui pago l'abbonamento per poter usufruire dei giochi non funziona più correttamente e mi chiede, appunto, l'aggiornamento per poter funzionare. Ho tentato di installare anche il nuovo Windows 11 ma al momento dice che il pc non è supportato (stranissima come cosa ma vabbè). Secondo voi cosa può essere? Il BIOS della scheda madre, una MSI è aggiornato all'ultima versione disponibile. Per il resto il pc monta una scheda madre Zotac Gtx 1060 da 6gb e quattro Hard disk di cui due SSD (Un Samsung su cui c'è il sistema operativo e un SanDisk). Avete qualche idea su cosa possa fare per sistemare? Grazie!
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
1. controlla lo stato di tutti i dischi con crystaldiskinfo
2. apri una finestra cmd con privilegi admin (tasto dx - apri come admin) e lancia di seguito uno alla volta i seguenti comandi: DISM /Online /Cleanup-Image /CheckHealth DISM /Online /Cleanup-Image /ScanHealth DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth 3. fai un backup dell'attuale situazione su un disco esterno alla macchina 4. scarica mediante mediacreationtool l'ultima iso ufficiale microsoft, creando la pendrive bootabile 5. avvia la macchina da questa pendrive e scegli "aggiornamento in place mantendendo programmi e file" SE va tutto bene ti ritroverai con w10 aggiornato all'ultima release (senza quindi dover installare 20h1, poi 20h2, poi 21h1) SE non va bene hai comunque il backup di cui sopra al punto 3 per ripristinare la situazione così com'è ora nel mentre ci dici qual'è il codice di errore fornito da windows? quanto hai personalizzato windows tra aggiunte, rimozioni, modifiche di servizi o di altro? ciao ciao Edit benvenuto sul forum
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:15.

]