|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/inno...ica_98441.html
Toshiba ha annunciato di aver sviluppato una tecnica che permette di effettuare comunicazioni quantistiche tramite fibra ottica su distanze da record: l'azienda è riuscita a trasmettere un segnale a 600 km di distanza Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Non ho capito.
Cioè.. un segnale su fibra ottica è sempre un impulso luminoso che poi viene decodificato come informazione.. ma il segnale sempre quello è, che ci sia attaccato un pc normale, un supercomputer o un computer quantistico.. o no? ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
@demon77 la spiegazione credo vada cercata nell'articolo linkato in fondo alla notizia:
Il piano di Toshiba per la crittografia quantistica: 3 miliardi di dollari entro il 2030 Per essere più specifici, l'azienda si starebbe specializzando in un settore chiamato quantum key distribution o QKD in breve (in italiano "distribuzione di chiavi quantistica"). Si tratta di un metodo per distribuire chiavi crittografiche create a partire da stati quantistici di un sistema; tali chiavi, essendo di natura quantistica, permettono di rilevare tentativi di intercettazione da parte di terzi poiché l'atto di misurazione necessario per leggere le informazioni cambierebbe il loro stato quantistico e risulterebbe quindi rilevabile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi questi impulsi puoi reinterpretarli come ti pare, dai dati puri al segnale audio al segnale video o altro ancora. Ma sempre e comunque impulsi luminosi restano, non è che possono passarci dei "qbit" Anche ste chiavi di natura quantistica.. esistono solo all'interno di un computer quantistico.. come fai a salvare su un supporto uno status che cambia se viene letto?
![]() |
![]() |
#5 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
|
Quote:
Ora, il fatto è che le leggi della fisica dicono che non puoi leggere tutti gli stati della particella (principio di indeterminazione di Heisenberg) e che se "leggi" lo stato di una particella, dopo la lettura questo si altera e non puoi dopo ricrearlo perfettamente. L'esempio tipico è quello della posizione e della velocità dell'elettrone: per misurare una alteri l'altra caratteristica, quindi non puoi conoscerle entrambe nello stesso momento; puoi, però, conoscerne una e sapendo quale sia è possibile leggerla correttamente mantenendo le informazioni. Ciò che è interessante del risultato di Toshiba è il fatto che è riuscita a trovare un modo per trasmettere fotoni su fibra ottica tradizionale preservandone lo stato quantistico su una distanza ragguardevole. L'utilizzo molto utile della trasmissione di dati quantistici è la creazione di comunicazioni quantistiche tra computer quantistici: di fatto una rete quantistica. In questo modo puoi, come ho scritto, di fatto creare cluster di computer quantistici o comunque garantire la comunicazione tra più computer, cosa che apre a moltissimi scenari interessanti (basta pensare a cosa hanno fatto le reti ai computer tradizionali). L'altro effetto di tutto ciò è che puoi codificare delle informazioni all'interno dello stato di alcune particelle ed essere certo che non sia possibile intercettazione, perché chi leggesse lo stato delle particelle lo altererebbe irreparabilmente. Per questo si parla di trasmissione quantistica come di qualcosa di "non intercettabile": perché se ci fosse un'intercettazione, sarebbe immediatamente evidente (e l'ultima cosa che vuoi far sapere è che hai intercettato le comunicazioni!). Le chiavi quantistiche di cui parli, invece, non sono altro che chiavi crittografiche normalissime create con metodi quantistici. Non servono computer quantistici per essere usate. La loro particolarità sta nel fatto che i computer tradizionali non sono in grado di svolgere le operazioni matematiche necessarie per ottenerle in tempi rapidi o, in alcuni casi, nel fatto che sono equiparabili a chiavi crittografiche lunghe come il messaggio da inviare e sono pertanto indecifrabili.
Riccardo Robecchi - autore per Hardware Upgrade MB ASUS Crosshair VI Hero, CPU Ryzen 7 1700X, RAM 32 GiB Corsair Vengeance 3000MHz, VGA Sapphire AMD Radeon RX 5700 XT Pulse, CASE Sun Ultra 24, PSU Corsair TX650W. KDE neon x64 & Win 10 Pro x64. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non ho capito proprio tutto ma il concetto adesso è di gran lunga più chiaro!
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:16.