Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
La nuova generazione di processori AMD Ryzen Threadripper 9000 espande la presenza dell'azienda americana nel settore delle workstation, con un focus particolare agli ambiti compute e dell'intelligenza artificiale. A integrare le novità troviamo le schede Radeon AI PRO R9700, con le quali sviluppare sistemi per l'IA che non siano in cloud ma direttamente in azienda
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Dopo diverse prove, da poche ore al volante, fino a un'intera settimana come prima auto, possiamo riportarvi tutti i dettagli e le impressioni sulla Ford Capri elettrica
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro PaperMatte Edition (2025) adotta un particolare display Tandem OLED da 12,2" che elimina il 99% dei riflessi grazie alla superficie PaperMatte. Con soli 508 grammi di peso e 5,5 mm di spessore, integra il processore Kirin T92A, 12GB di RAM e connettività Wi-Fi 7, novità peculiare dell'edizione di quest'anno. La batteria da 10.100 mAh supporta ricarica SuperCharge Turbo da 100W per il pieno in 55 minuti, per un tablet estremamente fluido e affidabile nei contesti più disparati.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2021, 09:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/in...eon_95392.html

Prima di lasciare l'azienda e passare in Microsoft, un ex dipendente di Intel avrebbe trafugato quasi 4000 file confidenziali relativi ai processori Xeon. L'uomo avrebbe usato tali informazioni per ottenere un vantaggio proprio nelle trattative con Intel.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2021, 09:49   #2
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Io mi domando come faccia uno con la sua intelligenza e la sua posizione, a pensare veramente di "farsi bello" rubando proprieta' intellettuali altrui... Se uno cosi' venisse da me, lo manderei fuori a calci... Chi mi dice che non fara' lo stesso con me?
Old 09-02-2021, 10:00   #3
io78bis
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Io mi domando come faccia uno con la sua intelligenza e la sua posizione, a pensare veramente di "farsi bello" rubando proprieta' intellettuali altrui... Se uno cosi' venisse da me, lo manderei fuori a calci... Chi mi dice che non fara' lo stesso con me?
Beh MS non è accusata di nulla quindi se è riuscita a strappare accordi più vantaggiosi con Intel grazie alle informazioni ottenute ha avuto solo vantaggi.

A quei livelli non credo sia una pratica tanto rara portare documenti con se quando si cambia. Avrebbe dovute semplicemente usarli in modo più discreto
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2021, 10:11   #4
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Quote:
Originariamente inviato da io78bis Guarda i messaggi
Beh MS non è accusata di nulla quindi se è riuscita a strappare accordi più vantaggiosi con Intel grazie alle informazioni ottenute ha avuto solo vantaggi.

A quei livelli non credo sia una pratica tanto rara portare documenti con se quando si cambia. Avrebbe dovute semplicemente usarli in modo più discreto
Non avrebbe assolutamente dovuto usarle o portarle con se... Ci sono queste bazzeccole come clausole di non divulgazione quando si cambia lavoro... Ha palesemente infranto le regole (lui, non microsoft), quindi la denuncia ci sta decisamente tutta.. Rubare dati e' reato, non e' che "eh, ma doveva essere piu' discreto", come se fosse questo il problema...
Old 09-02-2021, 10:12   #5
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
A quei livelli ci sono degli accordi NDA ( Non Disclosure Agreements) che vietano proprio pratiche di questo tipo. Quindi il tipo è in torto marcio. Trallaltro li ha usati proprio contro Intel stessa in faccia. Un genio pensare che non se ne sarebbero accorti.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2021, 10:45   #6
Takuya
Senior Member

L'Avatar di Takuya

Iscritto dal: Dec 2008
Ma davvero Windows tiene traccia di quante volte un disco è stato collegato al PC?
Takuya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2021, 10:51   #7
antani_
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Credo che il 90% delle persone che cambiano lavoro incorrano sistematicamente nello stesso reato. Chi non si porta via i propri documenti, che per legge sono tutti di proprietà dell'azienda?
antani_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2021, 11:10   #8
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Quote:
Originariamente inviato da Takuya Guarda i messaggi
Ma davvero Windows tiene traccia di quante volte un disco è stato collegato al PC?
Devi abilitare il log corrispondente nell'event viewer.

Una volta aperto l'event viewer vai su

Codice:
Application and Services Logs > Microsoft > Windows > DriverFrameworks-UserMode > Operational
Clicca col tasto destro su Operational e abilita il logging.

E' un modo utile per cercare di capire se qualcuno ha inserito una chiave USB nel tuo PC, magari a tua insaputa. Io l'ho abilitato dovendo lavorare a volte in un openspace con ragazzi di altre aziende. Inoltre lavoro sempre con una partizione criptata con veracrypt, in maniera tale che anche se si ciulano il PC si possono scordare i dati del disco.

Sono procedure di sicurezza che si fanno (o si dovrebbero fare) su PC di lavoro. Il sistemista dovrebbe essere responsabile di settare un portatile con tutte le misure di sicurezza necessarie, ed e' uno dei motivi per cui un utente NON dovrebbe avere permessi di amministrazione sul proprio portatile, anche per cambiare queste cose.

Inoltre ci sono software di terze parti che aumentano la sicurezza da questo punto di vista. Ad esempio uno dei clienti per la quale lavora la mia azienda ha i PC con le porte USB bloccate. E' possibile utilizzare solamente delle chiavi USB autorizzate, e comunque i dati sulle chiavette sono criptate e non possono essere utilizzate in PC al di fuori di quelli aziendali.

Ultima modifica di jepessen : 09-02-2021 alle 11:16.
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2021, 11:13   #9
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Quote:
Originariamente inviato da antani_ Guarda i messaggi
Credo che il 90% delle persone che cambiano lavoro incorrano sistematicamente nello stesso reato. Chi non si porta via i propri documenti, che per legge sono tutti di proprietà dell'azienda?
Le persone serie.
Old 09-02-2021, 11:54   #10
io78bis
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Quote:
Non avrebbe assolutamente dovuto usarle o portarle con se... Ci sono queste bazzeccole come clausole di non divulgazione quando si cambia lavoro... Ha palesemente infranto le regole (lui, non microsoft), quindi la denuncia ci sta decisamente tutta.. Rubare dati e' reato, non e' che "eh, ma doveva essere piu' discreto", come se fosse questo il problema...
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
A quei livelli ci sono degli accordi NDA ( Non Disclosure Agreements) che vietano proprio pratiche di questo tipo. Quindi il tipo è in torto marcio. Trallaltro li ha usati proprio contro Intel stessa in faccia. Un genio pensare che non se ne sarebbero accorti.
Io non voglio assolutamente legittimare il comportamento. Ormai gli accordi di non divulgazione, soprattutto in ambito IT, li fanno firmare anche al tizio che pulisce le scrivanie.

Anche la persona più onesta e seria se considera i vantaggi superiori al rischio infrange le regole.

Senza polemica ma sfortunatamente è il comportamento umano che va per la maggiore.
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2021, 12:38   #11
lollo9
Member

Iscritto dal: Dec 2016
Città: Toulouse/Montpellier/Melbourne
Quote:
Io non voglio assolutamente legittimare il comportamento. Ormai gli accordi di non divulgazione, soprattutto in ambito IT, li fanno firmare anche al tizio che pulisce le scrivanie.

Anche la persona più onesta e seria se considera i vantaggi superiori al rischio infrange le regole.

Senza polemica ma sfortunatamente è il comportamento umano che va per la maggiore.
il problema vero nasce quando usi certe informazioni per un vantaggio competitivo.

io mi porto in giro un po’ codice da un lavoro all’altro, come tutti.
finché non si va in giro a divulgare segreti industriali siamo a posto.

il coso con la luce rossa di men in black non l’hanno ancora inventato
lollo9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2021, 13:25   #12
rockroll
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da lollo9 Guarda i messaggi
il problema vero nasce quando usi certe informazioni per un vantaggio competitivo.

io mi porto in giro un po’ codice da un lavoro all’altro, come tutti.
finché non si va in giro a divulgare segreti industriali siamo a posto.

il coso con la luce rossa di men in black non l’hanno ancora inventato
Anche io, l'ho sempre fatto, ma si trattava di mio codice, mia proprietà intellettuale, di cui l'azienda per la quale lo avevo spesso spontaneamente sviluppato manco era a conoscenza o in grado di capirne l'importanza.

In effetti mi sono sempre chiesto, quello che è nella mia testa, farina del mio sacco, è mio o no? La risposta più logica è che fa parte del mio bagaglio di conoscenze personali e quindi è comunque mio.

Se cambio azienda mica mi possono far dimenticare quello che so, ed impedirmi di utilizzarlo a vantaggio della nuova azienda. Ben diverso è il caso in cui trafugo su supporto esterno quel che non so, non appartiene al mio bagaglio di conoscenze, e peggio ancora lo utilizzo a danno della vecchia azienda ed a vantaggio della nuova.

Per ultimo mi chiedo: ma che cribbio di segreti arcani può portarsi dietro uno che ha sempre lavorato in ramo commerciale/organizzativo ed evidentemente non ha le competenza e la capacità manco per capire l'importanza delle tecnologie che intenderebbe trafugare.

Ultima modifica di rockroll : 09-02-2021 alle 13:33.
rockroll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2021, 13:35   #13
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da rockroll Guarda i messaggi
Anche io, l'ho sempre fatto, ma si trattava di mio codice, mia proprietà intellettuale, di cui l'azienda per la quale lo avevo spesso spontaneamente sviluppato manco era a conoscenza o in grado di capirne l'importanza.

In effetti mi sono sempre chiesto, quello che è nella mia testa, farina del mio sacco, è mio o no? La risposta più logica è che fa parte del mio bagaglio di conoscenze personali e quindi è comunque mio.

Se cambio azienda mica mi possono far dimenticare quello che so, ed impedirmi di utilizzarlo a vantaggio della nuova azienda. Ben diverso è il caso in cui trafugo su supporto esterno quel che non so, non appartiene al mio bagaglio di conoscenze, e peggio ancora lo utilizzo a danno della vecchia azienda ed a vantaggio della nuova.

Dipende dal contratto che hai firmato.

Se sei dipendente Amazon, Microsoft, Google, etc etc, devi chiedere il permesso anche per scrivere un ciclo for durante il weekend e poterlo usare per tuo tornaconto. Di base ti fanno firmare un bel "IP Rights Assignment" Agreement che dice che qualsiasi cosa tu stia sviluppando appartiene all'azienda, che tu l'abbia creata in ufficio, sulla tazza del cesso, durante il tuo tempo libero o altro.

Tanto è vero che prima di iniziare un progetto amatoriale devi chiedere al tuo capo l'esenzione di suddetto codice / IP dal contratto che hai firmato.

Se usi pezzi di codice sviluppato durante il periodo in cui eri dipendente di suddette aziende, dopo possono fare causa all'azienda che ha sfruttato il "tuo" codice e la stessa poi si rivarrà su di te.

Quote:
Per ultimo mi chiedo: ma che cribbio di segrati arcani può portarsi dietro uno che ha sempre lavorato in ramo commerciale/organizzativo ed evidentemente non ha le competenza e la capacità manco per capire l'importanza delle tecnologie che intenderebbe trafugare.
Molte più di quelle che credi. Lista clienti, fornitori, prezzi spuntati & Co possono far guadagnare/risparmiare milioni a certi livelli.

Detto questo: solitamente le aziende si guardano bene dall'assumere chi "vuole farsi bello" in questo modo. O c'è un enorme tornaconto nell'usare i dati trafugati, oppure ti danno un bel calcione nel culo.
Persone del genere sono solitamente sia recidive nel comportarsi in quel modo, sia portatori di magagne.

Ultima modifica di WarSide : 09-02-2021 alle 13:44.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2021, 13:42   #14
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Molte più di quelle che credi. Lista clienti, fornitori, prezzi spuntati & Co possono far guadagnare/risparmiare milioni a certi livelli.
E noi che facciamo in Italia? Fiscalmente facciamo compilare quei dati per la fatturazione elettronica B2B che poi va a risiedere presso il cloud dell'intermediario... indiano...
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2021, 13:43   #15
WarSide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
E noi che facciamo in Italia? Fiscalmente facciamo compilare quei dati per la fatturazione elettronica B2B che poi va a risiedere presso il cloud dell'intermediario... indiano...
Meglio che non mi esprima in merito
Old 09-02-2021, 13:47   #16
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Ti prego, esprimiti. Ho scritto una caxxxata?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2021, 13:52   #17
WarSide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Ti prego, esprimiti. Ho scritto una caxxxata?
No, per questo mi trattengo all'esprimere le mie opinioni sulle italiche decisioni. Potrei essere scurrile.
Old 09-02-2021, 14:04   #18
antani_
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Le persone serie.
Semplifichi una situazione molto complessa e piuttosto comune. Questo Gupta ha utilizzato le informazioni a cui aveva legittimamente accesso quando era in Intel per svolgere meglio il proprio lavoro in Microsoft (negoziazione faccia a faccia da lui condotta). Se i documenti li avesse memorizzati invece che copiati avrebbe commesso un reato? Cosa sarebbe cambiato nella sostanza?

Queste situazioni non sono mai bianche o nere.
antani_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2021, 14:56   #19
lollo9
Member

Iscritto dal: Dec 2016
Città: Toulouse/Montpellier/Melbourne
Quote:
Originariamente inviato da rockroll Guarda i messaggi

Per ultimo mi chiedo: ma che cribbio di segreti arcani può portarsi dietro uno che ha sempre lavorato in ramo commerciale/organizzativo ed evidentemente non ha le competenza e la capacità manco per capire l'importanza delle tecnologie che intenderebbe trafugare.
il discorso sulla proprietà intellettuale è spinosissimo
di norma il codice scritto per un datore di lavoro od un committente è proprietà intellettuale di quest'ultimo, non di chi l'ha scritto. resta solo la paternità del codice, ma i diritti patrimoniali sono tutti per chi si è assunto il rischio d'impresa (giustamente direi).

chiaramente c'è un confine, ma è fumoso e si va a senso.
per dire, puoi portarti via quella funzioncina che trasforma liste in mappe?
e quella che fa la stessa trasformazione ma in multithread?
e quella che fa la trasformazione in multithread in place sotto transazione per poter essere rollbackata?
e quella che fa la stessa cosa di nuovo ma su uno stream asincrono?

voglio dire, fin quanto in là ci si può spingere?
io direi che a questi livelli c'è poco da nascondere, in fin dei conti sono cose abbastanza banali coi livelli di astrazione dei moderni framework.
tuttavia i tribunali son pieni di litigi pure su queste robe.

immaginati un commerciale e che si porta via preventivi milionari fatti a potenziali clienti e li mostra al nuovo datore di lavoro.
o peggio ancora, un commerciale che trafuga documenti ingegneristici di cui non ne capisce niente e li mostra al nuovo datore di lavoro (qui la malafede è cristallina)
lollo9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2021, 15:38   #20
raxas
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
mi chiedo che se si sviluppasse una patch mensile o periodica su win10 risalente a quanto trapelato attraverso questo dipendente,
e MALAUGURATAMENTE FUNZIONASSE SENZA PROBLEMI, poi cosa si dovrebbe fare?
disinstallarla? fare un ripristino sistema obbligatorio?
e se uno non volesse farlo?
 Rispondi

AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in v...
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
SpaceX si prepara per una nuova missione...
Polestar omaggia l'Italia alla nuova edi...
Svolta nelle ricerche su Firefox: potete...
OLED di nuova generazione: LG mette sul ...
Firefly diventa tascabile: l'AI generati...
Intel, tagli fino al 20% del personale n...
HP Workforce Experience Platform arriva ...
ASUS annuncia i nuovi server e le nuove ...
4 giorni di sconti a raffica per i 15 an...
Xiaomi lancia il Summer Black Friday: sc...
Switch 2, console bloccate dai servizi o...
Terremoto Renault, lascia anche l'AD Ita...
India, l'aria condizionata è un p...
Apple Watch Series 10 con cassa in titan...
Nothing Phone (3): svelata la CPU! Non s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian