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Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
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Old 20-01-2021, 08:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...ory_94885.html

Si torna a parlare di Project Mara, nuovo titolo in sviluppo presso gli studi di Ninja Theory, attualmente al lavoro su Senua's Sacrifice: Hellblade II. Il prossimo progetto del team britannico proporrà un ambiente di gioco fotorealistico, a giudicare dal filmato appena diffuso.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 20-01-2021, 08:29   #2
matsnake86
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L'Avatar di matsnake86
 
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Bella tech demo.
Però spero sappiano che un gioco con una bella grafica, ma senza una game design interessante resta comunque una ciofeca.
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PSU: Seasonic M12II-620 Evo MB: MSI X370 Sli Plus CPU: AMD Ryzen 7 5700X SSD: Kingston SA400S37/240GB RAM: 2x 16GB DDR4 3200MHz SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE RX 6700 Pulse OC 10GB S.O.: bazzite.gg
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Old 20-01-2021, 10:55   #3
JuneFlower
Bannato
 
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Messaggi: 986
LO scanner Lidar?

Beh queste sono tutte tecniche che vengono usate anche in Archeologia.
Il legame tra chi davvero studia le frontiere di questa scienza nata nel 1700 (Archeologia) e il mondo virtuale è sempre più evidente...

Cultura e digitale vanno a braccetto, sia per quanto riguarda la comunicazione e l'apprendimento magari, ma anche poi per quanto riguarda sfondare muri e barriere che non devono piu imbrigliare limiti umani che stanno disturbando la crescita della conoscenza di chi siamo (nel primo caso\disciplina archeologica), e nell'altro rallentando implementazioni che nemmeno mi è dato sapere visto che il video gaming è qualcosa di ancora davvero poco usato per quelle cose che può raggiungere.

Proprio Tameem Antoniades con HEllblade Senua ha fatto un capolavoro, purtroppo non esistono molte persone di cultura che possono capire cosa significa aprire un mondo a chi non vede quel mondo (capire da vicino il mondo delle persone definite "instabili mentali" etc) ...

Complimenti a tutto il team di Cambridge, ci vuole proprio un ninja in questo mondo buio.
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Old 20-01-2021, 12:07   #4
Max_R
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Bella tech demo.
Però spero sappiano che un gioco con una bella grafica, ma senza una game design interessante resta comunque una ciofeca.
Beh penso lo sappiano. Del gioco non si vede nulla e finora hanno fatto ottimi lavori. A cosa ti riferisci?
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Echi dal passato
io - com'è questa Geforce 256?
amico - potentissima ma rimpiango i drivers 3Dfx!
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Old 20-01-2021, 14:50   #5
matsnake86
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A niente in particolare.
Solo non vorrei che cadano anche loro nel giro dei giochi con la grafica bella e nulla più.
Di esempi recenti in cui il game design è stato dimenticato in favore di grafica e storia ce ne sono troppi purtroppo.
Ed a quel punto faccio prima a guardarmi un fil che tanto è la stessa cosa.
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Old 20-01-2021, 14:55   #6
Max_R
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A niente in particolare.
Solo non vorrei che cadano anche loro nel giro dei giochi con la grafica bella e nulla più.
Di esempi recenti in cui il game design è stato dimenticato in favore di grafica e storia ce ne sono troppi purtroppo.
Ed a quel punto faccio prima a guardarmi un fil che tanto è la stessa cosa.
A me come esempio particolarmente eclatante ne viene in mente solo uno di recente
Poi per carità, ce ne sono sempre stati ma dipende dal genere, dal target.. da come lo vogliono vendere ed a chi essenzialmente
L'importante penso sia la coerenza nel fare le cose
Bioshock Infinite, come esempio non recentissimo, penso pecchi di omogeneità nel gameplay e ritmi (quindi design di gioco)
Ma questo è poco più che un appunto per un gioco che a prescindere trovo straordinario nell'insieme
Qualche nome in particolare, a tuo giudizio?
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Old 20-01-2021, 14:55   #7
Max_R
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A niente in particolare.
Solo non vorrei che cadano anche loro nel giro dei giochi con la grafica bella e nulla più.
Di esempi recenti in cui il game design è stato dimenticato in favore di grafica e storia ce ne sono troppi purtroppo.
Ed a quel punto faccio prima a guardarmi un fil che tanto è la stessa cosa.
A me come esempio particolarmente eclatante ne viene in mente solo uno di recente
Poi per carità, ce ne sono sempre stati ma dipende dal genere, dal target.. da come lo vogliono vendere ed a chi essenzialmente
L'importante penso sia la coerenza nel fare le cose
Bioshock Infinite, come esempio non recentissimo, penso pecchi di omogeneità nel gameplay e ritmi (quindi design di gioco)
Ma questo è poco più che un appunto per un gioco che a prescindere trovo straordinario nell'insieme
Qualche nome in particolare, a tuo giudizio?
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Old 20-01-2021, 14:55   #8
Max_R
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A niente in particolare.
Solo non vorrei che cadano anche loro nel giro dei giochi con la grafica bella e nulla più.
Di esempi recenti in cui il game design è stato dimenticato in favore di grafica e storia ce ne sono troppi purtroppo.
Ed a quel punto faccio prima a guardarmi un fil che tanto è la stessa cosa.
A me come esempio particolarmente eclatante ne viene in mente solo uno di recente
Poi per carità, ce ne sono sempre stati ma dipende dal genere, dal target.. da come lo vogliono vendere ed a chi essenzialmente
L'importante penso sia la coerenza nel fare le cose
Bioshock Infinite, come esempio non recentissimo, penso pecchi di omogeneità nel gameplay e ritmi (quindi design di gioco)
Ma questo è poco più che un appunto per un gioco che a prescindere trovo straordinario nell'insieme
Qualche nome in particolare, a tuo giudizio?
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Old 20-01-2021, 15:26   #9
matsnake86
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Gli ultimi AC... Bella grafica , ma gameplay così così.

GR:Breakpoint che possiedo personalmente, ma è stata un enorme occasione sprecata. Anche qui grafica e mondo stupendo, ma game design deficitario benchè sia comunque un gioco godibile. Si poteva fare di più.

Tutti i titoli della CDPR soffrono di un gameplay scadente benchè la grafica e la narrazione sono al top.

La quasi totalità dei mmorpg in sviluppo o usciti recentemente.
Nessuno è riuscito a svecchiare meccaniche ormai vecchie di un decennio.
Vedi new world di amazon. Tutta roba già vista già fatta e pure progettata maluccio.

Non so cosa sta succedendo negli studi di sviluppo, ma secondo me molti cercano di sviluppare un gioco partendo da una storia o da un'ambientazione.

Dovrebbe essere dall'idea di gameplay il motivo su cui poi cucire la storia e l'ambientazione giusta per il gioco.

Ovviamente il discorso è generico. I ragazzi di Senua hanno abbastanza centrato il gioco. Qualche difetto l'aveva, ma credo che correggeranno il tiro con il secondo.
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Old 20-01-2021, 18:36   #10
Max_R
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Gli ultimi AC... Bella grafica , ma gameplay così così.

GR:Breakpoint che possiedo personalmente, ma è stata un enorme occasione sprecata. Anche qui grafica e mondo stupendo, ma game design deficitario benchè sia comunque un gioco godibile. Si poteva fare di più.

Tutti i titoli della CDPR soffrono di un gameplay scadente benchè la grafica e la narrazione sono al top.
Gli ultimi AC sono stati apprezzatissimi. Valhalla non saprei ma bastano gli altri due che a quanto ne so hanno svecchiato bene la serie. Poi che possa non piacere AC lo capisco bene e sono il primo.

I titoli CDPR o meglio i The Witcher non sono il massimo dal punto di vista prettamente ruolistico ma non penso abbiano un gameplay scadente. Il primo era un po' macchinoso ma con i successivi è stato reso più fluido. E difatti sono nettamente più action, altra cosa che può piacere o no.

Lato narrativo ci sono giochi di ben altro livello, ci tengo a sottolineare. Ma è chiaro che bisogna aver giocato una quantità di giochi indicibile per poter avere un'idea globale in merito.

Il gioco che imho rientra perfettamente in tutte le critiche invece è Cyberpunk 2077 e qui sono d'accordo
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Old 20-01-2021, 21:14   #11
Therinai
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Città: Corte del Re Cremisi
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Spettacolare risultato, non mi è chiaro se stanno lavorando sul motore grafico per renderlo effettivamente giocabile con l'hardware a disposizione dei normali esseri umani o se per ora stanno solo sperimentando per capire fin dove possono spingersi.
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
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Old 22-01-2021, 11:17   #12
calabar
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L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14739
Bisogna tener conto che è in sviluppo da appena un anno e considerando quanto un titolo di alto livello richiede per essere completato probabilmente hanno come target schede video con prestazioni ben maggiori di quelle attuali.
Il risultato è sorprendente, anche se temo che l'ambiente chiuso e limitato faccia la sua bella parte nell'ottenimento del risultato.
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