|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/perife...r-z_94752.html
Creative Technology annuncia Sound Blaster Z SE, l’ultima aggiunta alla famosa serie Sound Blaster Z. È dotata di profili di gioco, come presettaggi EQ per microfono e cuffie Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Ravenna
|
L'unica cosa che mi è rimasta e che considero ottime dopo l'era della Sound Blaster Live! (l'ultima scheda audio che ho montato sul mio pc prima dell'era delle integrate) sono le casse Pebble V2, che hanno un suono davvero cristallino e potente, forte anche dell'attacco usb-c nativo, e ben si adattano a un piccolo sistema desktop, che nulla sfigurano di fronte al loro modello di punta quale le T20 (o T40).
Peccato che Creative abbia perso la corsa alle integrate, o meglio non ci ha mai creduto, lasciando il campo libero a Realtek che ha colto la palla al balzo e ora domina il mercato. Chi cavolo si compra una scheda pci-e quando per riprodurre audio di base basta anche l'integrata, posso capire l'esigenza di chi macina di musica, che vuole uan scheda che possa garantire diversi effetti speciali, ma in tal caso le esterne usb sono nettamente superiori.
Cooler: Arctic Freezer 34 eSport Ram: Corsair Vengeance LPX 2666Mhz 2x8Gb ddr4 Vga: Palit GTX 1660Ti StormX 6Gb gddr6 SSD1: Crucial MX500 250Gb - SSD2: WD Blue 500Gb Monitor: HP 27F Speakers: Creative Pebble V3 Modem: FB 7590 OS: Win7 Pro x64 Ultima modifica di KD2 : 14-01-2021 alle 19:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Sulla nuova ASUS (top di gamma) ci sono i fantasmagorici chip Realtek e sai che cosa ho scoperto? Che non permettono di fare l'upmix di un semplice segnale stereo su 4 casse! Non si può in nessun modo (se non usando Equalizer APO che però ha parecchie limitazioni). ![]() Il suono esce solo dalle casse anteriori, a meno che non sia esso multicanale. Alla fine ho preso subito dopo una SoundBlaster Z PCIe e con quella ho risolto, anche se mi manca molto il vecchio CMSS 3D. E ho dovuto dissaldare il LED rosso, che spero abbiano reso disattivabile in questa nuova versione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Da possessore di Z e X7 confermo che le esterne sono superiori ma piuttosto che pagare 2 volte una X7 posso accontentarmi di una Z che costa 3-4 volte meno. L'integrata sono stato costretto ad abilitarlo tra la rottura della X-Fi e l'arrivo della Z e rabbrividisco al solo ricordo.
CoolerMaster Silencio 452 + Silent Pro Gold 600W - Lamptron FC5 V2 - 3x be quiet! SilentWings 3 - Intel Core i5 12400F + be quiet! Dark Rock Slim - ASUS H670 PLUS - 2x16GB DDR4-3200 Corsair Vengeance - Zotac GeForce RTX 4060 OC 8GB - Creative Sound BlasterX AE-5 Plus + Logitech Z623 - WD SN850X 1TB + WD SN770 2TB - Optiarc AD-7280S - Samsung C24FG73 - Corsair K55 + Logitech MX Master 3 - APC Back-UPS Pro 900 - ASUS RT-AX88U Pro - Synology DS418play - Dimensione FTTH@2.5-1Gbps |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Essendo molto poco istruito nel campo dell'audio di qualità mi chiedo candidamente.. ma a che serve una scheda simile? (non è una provocazione, chiedo davvero)
Ha senso prenderla nel caso uno faccia produzione di musica a livello professionale? Ha senso usarla se uno è audiofilo e vuole un sistma ad alta fedeltà? (mi pare strano perchè da che so io gli audiofili hanno ben altre e costose strumentazioni, se il segnale parte dal PC parte in forma di dati per essere convertito da appositi apparati ben più potenti di questa scheda)
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
io ho risolto col Pro-Ject USB Box S, accoppiato alle Edifier R1100 e con 150 euro mi sono tolto lo sfizio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Member
Iscritto dal: Dec 2016
Città: Toulouse/Montpellier/Melbourne
|
Quote:
Come una scheda su un secondo PC magari puoi, ma una volgare M-Audio di pari prezzo è già più carrozzata per bassa latenza e qualità dei convertitori audio. Quote:
Un fissato con l’audio spende anche 10 volte tanto tra casse, preamp, amp e scheda. Detto questo, ha senso per un uso domestico di chiunque voglia una qualità di altra categoria rispetto alle solite onnipresenti Realtek, videogiocatori e non. Il prezzo è buono, l’audio di giochi/musica/film è ben più appagante. Professionale non significa necessariamente più piacevole per tutti in ogni circostanza. Una digidesign o una RME da 2K€ possono tranquillamente suonare peggio di una Soundblaster senza un impianto adeguato, per dire. Una Creative è fatta e pensata per il mondo consumer, la attacchi anche ad un paio di cassine trust da 10€ e suona decentemente, di certo meglio di una Realtek. Con le dovute proporzioni, è come dire altoparlanti Bose o un display gaming. Una figata finché li tieni in casa per film, musica e videogiochi; una barzelletta se li porti in studio dove servono altre caratteristiche come la linearità della risposta o la fedeltà assoluta dei colori. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Qualcuno dice anche che la integrata impatta sulle prestazioni della cpu, mentre la dedicata no, ma questo magari poteva valera anni fa con processori a un core, ora con cpu da 4 core in su è trascurabile. Infatti se provi a riprodurre un mp3 sia con la integrata che con, ad esempio, la Sound Blaster Z (che ho avuto per un anno nel 2018 e poi ho rivenduto per inutilità), non cambia nulla, ciò che cambia è come vuoi cambiare il suono con i chip integrati alla scheda grazie al sotware proprietario. Quindi se ti basta il suono di base grezzo qualsiasi dispositivio con il driver base di windows va bene, se invece vuoi qualcosa di più vai di pci-e o dac. ps: l'ho anche rivenduta perchè mi faceva riscaldare troppo la scheda video, essendo lo slot pci-e piccolo subito sotto. Se proprio dovessi prendere una scheda audio sicuramente opterei per quella esterna via usb. ![]()
Cooler: Arctic Freezer 34 eSport Ram: Corsair Vengeance LPX 2666Mhz 2x8Gb ddr4 Vga: Palit GTX 1660Ti StormX 6Gb gddr6 SSD1: Crucial MX500 250Gb - SSD2: WD Blue 500Gb Monitor: HP 27F Speakers: Creative Pebble V3 Modem: FB 7590 OS: Win7 Pro x64 Ultima modifica di KD2 : 15-01-2021 alle 06:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Quote:
My two cents...
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
|
Quote:
Il chip audio integrato, con uscita in analogico verso gli altoparlanti, è altamente soggetto ad interferenze e ha un rapporto segnale/rumore (SNR) piuttosto basso. Una scheda audio PCI migliora non poco questi aspetti. Il massimo si ottiene con una scheda esterna USB. Io in particolare, dato che mi diletto anche suonare, ho una Focusrite Scarlett collegata a monitor da studio PreSonus Eris E5 XT tramite cavi XLR bilanciati e ovviamente non producono il minimo rumorino anche a volumi altissimi in situazioni di silenzio. Dalla Realtek integrata invece arrivano interferenze elettromagnetiche a cadenza regolare, inudibili durante le sessioni di gioco o nell'ascolto di musica che non sia classica ma che è piuttosto fastidioso in altre situazioni.
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
|
Quote:
Io ho 2 schede usb professionali e una X3 della Creative per gaming e multimedia in generale. La Audient la mando agli Adam A7X e la Creative all'impiantino, sempre creative, 7.1.
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
La differenza c'è eccome, e non serve nemmeno avere prodotti da audiofili - bastano un paio di cuffie/speaker un minimo decenti - per rendersene conto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
|
Scheda audio dedicata con amp integrato è indicata per cuffie decenti (non le ciofeche da gaming, insomma)
Case: Zalman Z3 Plus Ali: Seasonic Focus+ 550W Platinum Mobo: MSI B660M Mortar WiFi CPU: Intel i7-12700K Dissi: Thermalright PA120SE ARGB GPU: Radeon 7800 XT 16GB RAM: 32GB DDR5 6400 CL32 GSkill Trident Z5 SDD: Samsung PM961 NVMe 512GB HDD: 2x1TB Monitor: iiYama GB2560HSU KB: CM Rapid-i Cherry Brown Mouse: Endgame XM1 White Cuffie: Sennheiser HD 598CS Casse: Logitech Z623 Phone: Xiaomi Mi 9T 128GB ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2016
Città: Toulouse/Montpellier/Melbourne
|
Quote:
è come dire che 40megapixel su uno smartphone sono uguali a quelli di una camera da 8000€ degli effetti speciali poi non frega proprio niente a nessuno sui dispositivi d'alta gamma. per carità, poi sono pure carini per guardarsi un film o far videogiochi. ma nulla di più. per un uso domestico non sono male queste schedine, rispetto ai realtek almeno hanno un livello dignitoso d'isolamento dai vari rumori elettrici 50-60Hz soprattutto Ultima modifica di lollo9 : 15-01-2021 alle 10:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Si, anche questo é un vantaggio non da poco della scheda audio dedicata rispetto all'integrata, te lo sogni di sfruttare con un'integrata cuffie con impendenza oltre una certa soglia .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Non capisco a cosa possa servire un restyling dell SB Z solamente per
ascoltare su delle cuffie un audio virtualizzato 7.1 ? ![]() Cmq, estimatore della serie Z che non ha niente a che vedere con la maggior parte dei chipset audio integrati sulle mainboard, i realtek per intenderci, senza delle buone casse non serve a nulla comprarla. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Io non le riesco tanto a capire queste schede audio non professionali però da "gaming":
ormai il 90% delle periferiche audio gaming (headset/casse) sono USB, con decodifica digitale/analogico integrata nella periferica, rendendo del tutto inutile la presenza di una scheda audio (integrata o discreta che sia). |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Le cuffie da "gaming" saranno certamente comode ma di solito la qualitá audio é quella che é (sia dei driver della cuffia che del DAC). E a paritá di costo trovi SEMPRE e COMUNQUE cuffie normali "non da gaming" con resa audio assai migliore.. stessa cosa (penso) per le casse. Secondo me piú che altro, proprio alla luce di quello che dici sulla tendenza ormai all'integrazione della circuiteria audio nel dispositivo stesso, poco senso iniziano ad avere i chip audio economici integrati nella motherboard (se non come backup temporaneo). Ultima modifica di sintopatataelettronica : 15-01-2021 alle 10:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque il chip audio integrato che ho, il Realtek ALC1200, è ottimo anche nella soppressione del rumore (110 dB signal-to-noise ratio (SNR)). https://www.reddit.com/r/hardware/co...ae5_corrected/ Certamente sotto carico massimo del sistema l'interferenza abbassa la qualità del suono, ma è a mio avviso marginale, come da test sopra, che poi dipende molto anche se usi, leggendo i commenti, la apu anzichà una gpu dedicata. Ovviamente l'altro fattore è l'intero repertorio dell'hardware del tuo pc, ma oggi grazie alla qualità dei componenti, seppur più fragili e complessi, hanno molte opzioni di protezione per diminuire il campo magnetico e le emissioni elettriche. Ma a conti fatti hai ragione anche tu, se vuoi musica di un certo livello con zero impatto sulla qualità prendere il dac esterno disabilitando l'integrata è la scelta migliore e logica per avere la massima esperienza possibile. ps: ovviamente non uso alcun software ne driver dedicato, uso il driver base di windows 7 come outuput grezzo e con volume settato a 100% (in molti sconsigliano di abbassarlo via windows perchè genera una storpiatura e decadenza del segnale), infatti uso la manopola analogica delle casse per abbassare o dominuire il volume, le Pebble V2 sono eccellenti casse, zero rumore e interferenza, una bomba di casse, al tatto ne percepisci la qualità costruttiva. Ecco dove Creative al giorno d'oggi, per me, da il meglio di sè.
Cooler: Arctic Freezer 34 eSport Ram: Corsair Vengeance LPX 2666Mhz 2x8Gb ddr4 Vga: Palit GTX 1660Ti StormX 6Gb gddr6 SSD1: Crucial MX500 250Gb - SSD2: WD Blue 500Gb Monitor: HP 27F Speakers: Creative Pebble V3 Modem: FB 7590 OS: Win7 Pro x64 Ultima modifica di KD2 : 15-01-2021 alle 12:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sondrio
|
per come le uso io, ovvero musica da spotify, son tutte uguali
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:39.