|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
Costruzione NAS economico
Salve a tutti, mi sto approcciando la realizzazione di un piccolo NAS economico da tenere in casa e mi sono trovato a dover scegliere tra 2 bundle:
1) i3-4330, 8 GB, msi b85m-e45 a 75 euro 2) e3-1230 V2, 16 GB ECC, Supermicro X9SCM-F a 150 euro os: openmediavault (per adesso) lo utilizzerei per imagazzinare file, plex (1080p e 4k), pihole, password manager e VM (per ora solo server minecraft) quei 75 euro in più per la combo con lo xeon valgono la spesa? ho scelto cpu da circa 65w per avere un buon rapporto prestazioni/consumi (le bollette costano ![]()
Mobo: Asrock B450M Steel Legend mATX - CPU: AMD Ryzen 5 5600x - RAM: Crucial Ballistix 32 GB 3200 MHz - VGA: Gigabyte RTX 2070S - SSD: Samsung 970 EVO Plus 1 TB - Alimentatore: Corsair SF750 750W - Case: iTek Evoke - Monitor: BenQ EX2780Q Trattative concluse sempre positivamente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
visto la discussione nelle news mi associo più volentieri a questa semmai esce fuori qualche idea ragionata e fattibile
![]() le soc che hai proposto sono tutte a ventilazione forzata ? perchè a mio parere per quello che vuoi fare puo' bastare una soc che lavori in modo totalmente passivo meno calore meno consumo e meno ventolame che gira ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
effettivamente avevo pensato anche ad una soluzione integrata tipo j4105 o più rececente j5040, il problema è l'espandibilità nel caso in futuro voglia fare di più (oltre che la cpu saldata anche il limite massimo di 8 GB di ram ed un eventuale GPU)
Mobo: Asrock B450M Steel Legend mATX - CPU: AMD Ryzen 5 5600x - RAM: Crucial Ballistix 32 GB 3200 MHz - VGA: Gigabyte RTX 2070S - SSD: Samsung 970 EVO Plus 1 TB - Alimentatore: Corsair SF750 750W - Case: iTek Evoke - Monitor: BenQ EX2780Q Trattative concluse sempre positivamente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Mareno di Piave (TV)
|
Senza pensarci un secondo, vai di Supermicro. Basta il solo ipmi o la grafica integrata a giustificare la spesa: supporto poi della RAM ecc (metti mai utilizzi zfs...) ed una generale maggiore durabilità dell'elettronica, sono degli ulteriori surplus. Unici "nei" possono essere il numero limitato di porte sata o la mancanza di USB 3: tutto risolubile facilmente con schede pci-e aggiuntive.
Consumi: un kWh viene una manciata di centesimi e che vada molto male, un server casalingo vi mangerà un paio di kWh al giorno. Soluzioni passive: lasciatele stare sui Nas perché serve la ventilazione soprattutto sui hdd (spesso sottovalutati per la generazione di calore) Inviato dal mio View utilizzando Tapatalk Ultima modifica di mrwinch : 06-01-2021 alle 10:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
si' infatti, le ventilazioni sono già necessarie per gli hard disk: se ci mettiamo ventole anche sui chip primari tanto vale passar edirettamente a sistemi superiori
Quote:
devi pensare che strada intraprendere
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
la gpu mi sarebbe utile per l'accelerazione hardware per il transcoding su plex o altri applicativi
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Mareno di Piave (TV)
|
Quote:
Anche una gpu discreta può essere aggiunta alla bisogna sulla supermicro... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
appunto: è uno spreco inutile, tanto vale demandare un pc all'uso allora..
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:35.