|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2011
Città: e se poi te ne penti?
|
Consiglio nuovo monitor curvo ultrawide
Sto cambiando pc e stavo valutando se prendere un altro monitor ne ho gia 3 ma voglio sostituirne uno ormai vecchiotto, anche in vista di una futura scheda nvidia serie 3000 quando saranno disponibili.
Vorrei prendere un altro 32 ultrawide (ne ho già uno LG) ma di quelli curvi stavolta solo che non seguo l'argomento monitor da anni mi serve qualche consiglio "g-sync" e di nvidia mentre "freesync" e di amd sono la medesima cosa? in pratica danno più fluidita nei giochi? 144hz è il refresh piu e alto piu "fluidi appariranno filmati e giochi? Infine quali sono i migliori pannelli IPS o cosa? Ovviamente lo scopo e anche giocare, mi chiedevo sti monitor curvi sono migliori per i giochi? E per le attività lavorative tipo montaggi audio/video e meglio piatto o curvo? Accettasi consigli, grazie. P.s. non voglio spendere tanto perché gia sto affrontando una grossa spesa per il cambio pc, ma se avete qualche modello da consigliare che costi poco e renda bene ben venga.
![]() |
#2 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
![]() Quote:
però bisogna vedere cosa intendi con "fluidità", se parliamo di fps allora no, il gioco non farà più fps con queste tecnologie attivate, cioè cp2077 girerà comunque con framerate diverso tra una 3090 e una 980 ![]() quello che fanno è rimuovere il tearing, almeno fino a quando gli fps prodotti dalla scheda video rientrano nel range di operatività del modulo async (free o gsync che sia). Al di sotto o al di sopra il tearing si ripresenterà ![]() con la gabola che comunque si può impostare un frame capping verso l'alto, ma non verso il basso. Esempio: il modulo async lavora nel range 24-144hz, se il framerate supera i 144fps puoi impostare frame cap a 143fps, ma se il gioco scende al di sotto dei 24fps non c'è santo che regge ![]() Quote:
Quote:
Quote:
poi ci sono curvi e curvi, ovvero il raggio di curvatura può cambiare l'esperienza di utilizzo Quote:
tanti auguri ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2011
Città: e se poi te ne penti?
|
GRAZIE ALE
Quote:
Taci. E se poi te ne penti?!! Ultima modifica di Padre Maronno : 23-12-2020 alle 20:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
sì, ci sono monitor freesync compatibili anche gsync, ma non tutti, quindi non darlo per scontato
viceversa non esistono monitor gsync compatibili anche freesync se ne parlava qui https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2930191 giusto in questi giorni, puoi utilizzare i link presenti per vedere l'elenco ![]() ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:42.