Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2021, 11:31   #1
lucad95
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2020
Assemblare pc

vorrei assemblare un pc non da gaming, visto che ci gioco da console; vorrei che sia un buon pc e che duri un po di anni visto che il mio vecchio(ha più di 10 anni) mi sta dando troppi problemi.
Avevo pensato come processore ad un i5-11400f ma in seguito vedendo anche la differenza di prezzo ho pensato al i3-10100f; come scheda madre avevo visto la gigabyte h410 h ma mi hanno detto che il processore consuma troppo per questa e allora ho visto la asus prime b460- plus(che ha anche più slot m2); cosa ne pensate è buona?non vorrei spendere eccessivamente.
ho visto un ssd sabrent rocket m2 da 512 gb e come ram hiper x fury 16 gb, c'è di meglio anche con prezzi più contenuti?come alimentatore mi hanno consigliato uno modulare sesonic focus gx-550 80 plus gold, c'è altro? e come case avevo visto un cooler master q300l ma mi hanno detto che non è buono e mi hanno consigliato il deapcool matrexx 55 mesh o il cardide 275 r. mentre per la scheda video non saprei quale scegliere. un'ultima cosa per il monitor devo rispettare determinati parametri, anche in base alla scheda video o posso spaziare in base a quello che trovo in giro?vi ringrazio se vorrete aiutarmi
lucad95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2021, 12:08   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Quali sono le cose piu pesanti che farai sul pc?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2021, 12:38   #3
lucad95
Junior Member

nulla di eccezzionale,in questo momento l'unico gioco che faccio da pc è football manager, per il resto lezioni online
Old 21-01-2021, 12:42   #4
lucad95
Junior Member

piu che altro visto che devo cambiare il mio vecchio pc ne vorrei uno che duri più anni e che non diventi obsoleto.
Old 21-01-2021, 13:33   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Giocheresti in full-hd?
Purtroppo c'è un problema nel mercato delle schede video e di fatto non si trovano nei negozi o quelle pochi disponibili sono sovrapprezzate in maniera considerevole
Che budget avresti a disposizione? Si può pensare anche eventualmente ad un sistema con grafica integrata non sarebbe pensato espressamente per il gaming ma qualcosa ci puoi fare, in un secondo momento poi si potrebbe aggiungere anche una scheda video dedicata
Old 21-01-2021, 14:12   #6
lucad95
Junior Member

quindi potrei prendere i3-10100 con scheda integrata e poi in seguito prendere una scheda grafica? in realtà dal pc vecchio potrei prendere una nvidia gt710, vale la pena o resto solo con quella del processore? mentre per lo schermo? In questo momento non mi interesserebbe poter giocare in full hd
Old 21-01-2021, 17:29   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

pensao piu che altro ad un ryzen 3400g, che ha una video integrata piuttosto buona, equivale modelli di schede dedicate da 80-100 euro quindi quasi quais potresti anche pensare di nn aggiungerla una scheda dedicata
solo che si trovano con difficoltà nei negozi, quando li hanno spariscono in fretta quindi toccherebbe aspettare qualche giorno girovagando x shop online
x il resto del pc il corsair 275r va benissimo, sabrent rocket ok, ram se sono 2x8gb 3200Mhz cl16 van bene
sull'alimentatore molto dipende dalla scheda video dedicata, diciamo che si potrebbe nn esagerare usando un be quiet system9 da 500W, considera che senza video dedicata il pc mediamente consuma fra 65 e 100W circa
Old 21-01-2021, 18:26   #8
lucad95
Junior Member

scusa se ti faccio perdere tempo ma ho visto che ha un prezzo più elevato e come hai detto farei fatica a trovarlo almeno per ora; volevo chiederti se in caso avrei problemi con il processore i3 con una scarsa gpu? riutilizzare la mia gpu avrebbe senso per il momento o è troppo scarsa? e un'altra cosa nel mio vecchio pc ho un hard disk toshiba dt01aca050, lo potrei utilizzare per qualcosa per esempio mettere solo il sistema operativo sul ssd e quindi prenderlo più piccolo e usare il toshiba come archiviazione o è troppo vecchio e rallenterebbe solo il pc? ti ringrazio ancora
Old 21-01-2021, 21:18   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Se il vecchio PC proprio non è morto Allora aspetterei che si trovino con più facilità i 3400g o che torneranno disponibili le schede video perché sennò fare un aggiornamento a metà non mi convince tantissimo
Se invece vuoi solo velocizzare un po' il PC magari prendi un SSD da mettere sul tuo ora e poi vedremo che modifiche va fare più avanti
Si certo l'hard disk e recuperabile, non ci metterei sistema operativo o programmi o giochi ma tutto il resto poi salvarlo su quello
Old 22-01-2021, 11:01   #10
lucad95
Junior Member

In realtà la scheda madre del mio vecchio PC ha bruciato tre slot per le ram e quindi posso montare solo una da 1gb e quindi basta che apro qualche scheda in più e mi si blocca tutto.... Quindi per te non avrebbe senso assemblare il PC senza gpu dedicata e poi prenderla nel momento in cui ci siano più pezzi in giro o prezzi più bassi?
Old 22-01-2021, 13:05   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Nel tuo caso la sfortuna è che il 3400g sembra proprio l'ideale per l'uso che fa del PC dato che comunque avresti un bel miglioramento sia sul processore che è sulla scheda video senza dover comprare per forza una scheda dedicata però adesso come adesso non se ne trovano in vendita
Se riesci a temporeggiare mettendoci su un banco di ram da 2gb magari vediamo la situazione nei negozi come sara da qui ad un paio di settimane
Old 23-01-2021, 13:28   #12
lucad95
Junior Member

Per quanto riguarda l'alimentatore e il case posso risparmiare qualcosa? Avevo visto il cooler master q300l. E quale è la differenza con la Mb gigabyte b460 hd3
Old 23-01-2021, 13:59   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

il q300l e un case piccoletto quindi ci stanno solo schede madri micro-atx, x il resto va bene se compri una ventola da 120mm da montare all'anteriore xke manca proprio qualcosa che immette aria dentro al case, vedi arctic F12
la scelta dell'alimentatore dipende dalla scheda video che userai, puoi prendere un be quiet system9 da 500W, regge schede fino alla fascia media (anche se in realtà x l'uso che ne fai te la potevi anche cavare senza una video dedicata, in quel caso basta un alimentatore da 300W)
Old 23-01-2021, 14:56   #14
lucad95
Junior Member

Si in realtà potrei farlo.... Ma con la scheda video integrata del i3-10100 o del i5 10400 potrei avere problemi a fare cose basilari tipo video conferenze esami online smart working o cose del genere? Nel caso dovrei prendere un alimentatore da 300 o qualcosa in più per sicurezza e quali mi consigli? Il cardibe 275r dovrebbe avere 2 ventole incluse, conosci qualche altro case con 2 ventole buono che costi qualcosa in meno oppure lascio il cardibe.
Old 23-01-2021, 16:39   #15
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Un i5 mi sembra eccessivo, prendi un i3 e metti da parte qualche euro x la scheda video dedicata oppure prendi un ryzen 3400g e foree la scheda video dedicata nn ti servirà
A parte il gaming o editing foto/video oramai con una scheda grafica integrata anche di bassa potenza come quelladell'i3 ci fai di tutto
Che ne dici del cooler master n300?
Old 23-01-2021, 22:35   #16
lucad95
Junior Member

Con una differenza di 10 euro ho trovato il cardibe a 79 con finestra(anche se non capisco la differenza con quello a vetro temperato). Mi consiglieresti un alimentatore da 300 e se possibile mi sapresti dire la differenza tra ASUS prime b460 plus e gigabyte b460 hd3
Old 24-01-2021, 09:38   #17
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ok bene
allora la gigabyte ha un chipset audio piu recente, x il resto sono analoghe, direi che siano care visto lo scopo del pc e che dovrai in questo caso x forza comprare una scheda video starei piu basso puntando una scheda piu basica, tipo ASUS PRIME H410M-K, in genere le H410 costano dal 15 al 30% in meno xke sono un po meno accessoriate
Old 24-01-2021, 17:41   #18
lucad95
Junior Member

Che ne pensi della gigabyte h410m h che costa 75 € e ha anche uno slot m2? È micro atx, quindi che case mi consiglieresti? (il q300l non ho capito se è buono, alcuni video dicono che non ha un buon passaggio di aria) e pensando di non mettere una scheda dedicata e quindi di non giocarci che alimentatore dovrei prendere? Così abbasso un po' i costi
Old 24-01-2021, 18:56   #19
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Sì il Q300 può andare bene Se non ci metti chissà quale scheda video o tieni l'integrata
Però allora non va bene Un i3 se vuoi tenere solo processore con grafica integrata nn giocheresti
Old 24-01-2021, 21:06   #20
lucad95
Junior Member

Si continuerei a giocare da console
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian