|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/inno...ine_93989.html
AlphaFold 2 è l'intelligenza artificiale sviluppata da DeepMind, parte della famiglia di Google, che ha risolto per la prima volta il problema del ripiegamento delle proteine in maniera convincente. Un passo in avanti notevole per la biologia Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quindi basta Folding@Home ?
Cknsknskjnbslmkns
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Tra supercomputer e calcolo distribuito si possono fare notevoli passi in avanti. Il fatto è che ci troviamo di fronte problemi sempre più complessi da affrontare, per i quali la potenza di calcolo è attualmente insufficiente...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Venezia - Padova
|
DOMANDA: Vi ricordate che per il Covid-19 era uscito un software ... ma com'è andata a finire?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
io supporto da qualche anno il progetto "ROSETTA" su BOINC.. che se ho ben capito fa esattamente questo tipo di simulazione..
Quindi in buona sostanza adesso non serve più?
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' stata fatta molta ricerca ed enormi quantità di simulazioni.. che non implica arrivare necessariamente ad un traguardo purtroppo. Comunque molti dei risultati ottenuti da queste simulazioni probabilmente sono stati usati anche per lo sviluppo dei vaccini che stanno arrivnado ora.
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Assolutamente no.
Folding si occupa non solo di previsione di proteine, ma anche della loro interazione con altre proteine (tecnicamente si chiama "docking"), di proteine "più grandi" di quelle del Casp, ecc, ecc. Quanto ottenuto da AlphaFold è incredibile, ma è solo l'inizio!! |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Rosetta (come Folding) è una piattaforma di simulazioni eterogenee (ab_initio, folding, docking, ecc). Quello di AlphaFold è solo l'inizio (incredibile) di una fantastica avventura. P.S. Il team di Rosetta e quello di AlphaFold, in passato, hanno già collaborato e collaboreranno ancora, introducendo nel codice di Rosetta parti di AlphaFold e viceversa. Ultima modifica di boboviz : 07-12-2020 alle 10:20. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
AI, reti neurali profonde e, in un futuro abbastanza lontano (ma non troppo) server quantistici, rivoluzioneranno letteralmente l'approccio alla biologia (e alla medicina).
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Affermazioni analoghe a quelle di qualche decina di anni fa con l'avvento dei personal computer, e siamo finiti a pubblicare video di gattini e a dare voce a gente che crede che la terra sia piatta e che da fama mondiale a ragazzine che fanno smorfie in video di dieci secondi...
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Durante il primo lockdown i gestori del progetto folding@home avevano dichiarato che avrebbero dato priorita' alle proteine del coronavirus, e personalmente avevo la coda vuota. Ogni volta che finiva lo slot di calcolo il computer rimaneva ore senza fare niente in attesa di un nuovo slot disponibile...
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho caricato su boinc il progetto rosetta ed è sempre sempre sempre attivo. Mai lasciato la cpu a spasso.. a differenza degli altri progetti che a volte si fermano.
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Sicuramente un ottimo risultato che non potrà che migliorare.
Nel mio piccolo durante il lockdown ho dato il mio contributo alla ricerca sfruttando server online per studiare come il coronavirus attacca le nostre cellule. L'articolo compreso di video simulazione lo potete trovare qui https://chemrxiv.org/articles/Transition_Structures_Between_Unbound_and_Bound_SARS-CoV-2_Spike_Protein_to_Human_ACE2_Potential_Targets_for_Drug_Design/12385967/1?file=22821932 Nel tempo libero che il lavoro e la famiglia mi laaciano sto cercando anche la via per una cura ma purtroppo le mie capacità computazionali sono scarse. Se qualcuno volesse contribuire alla causa vi lascio il link per la raccolta fondi dedicata all'acquisto di una workstation dedicata allo scopo. gofund.me/d9dc49df |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
No, purtroppo ai tempi di dottorato e vari assegni di ricerca avevo a disposizione una workstation personale. Avevo comunque guardato a boinc per i progetti più impegnativi ma all epoca era un po' troppo complicato. Controllerò. Grazie per il consiglio
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Se ti interessa abbiamo fatto una guida in italiano su Boinc Italy per creare un progetto. E' stato molto semplificato negli anni (c'è addirittura una virtual machine pronta all'uso).
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:37.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!