Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-10-2020, 15:45   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/inno...ked_92929.html

Lo smart working è diventato la normalità per molti, dopo un passaggio brusco e dettato dalla necessità più che dalla volontà. La ricerca di Microsoft Work.Reworked scatta un'istantanea di opportunità e criticità di questo nuovo modo di lavorare

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2020, 16:22   #2
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
"L'aspetto che molti degli intervistati hanno evidenziato è quello della mancanza di rapporti umani nel lavoro da casa"

"Da questo punto di vista, però, c'è positività: gli autori della ricerca affermano infatti che la situazione andrà migliorando con la normalizzazione del lavoro da remoto, che porterà a una maggiore possibilità di relazionarsi con gli altri"

Ma che significa normalizzazione del lavoro remoto? Se lavori da casa i rapporti umani continui a non averli, da questo punto di vista non si potrà fare nulla.

Riguardo la mancanza di strumenti tecnologici spesso mi trovo a discutere con gente che si lamenta perché l'azienda non gli paga il monitor o la sedia adatta per lavorare, c'é addirittura gente che sta nell'it da 20 anni e non ha un PC personale in casa.
Saro' strano io ma per me investire sulla tecnologia é come investire sulla propria carriera, non aspetto certo che la società mi fornisca gli strumenti adatti, anche perché ad ogni cambio di lavoro mi tocca cambiare gli strumenti che non saranno mai dello stesso livello qualitativo di quelli che mi compro da solo.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2020, 16:37   #3
Slater91
Amministratore

L'Avatar di Slater91

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
"L'aspetto che molti degli intervistati hanno evidenziato è quello della mancanza di rapporti umani nel lavoro da casa"

"Da questo punto di vista, però, c'è positività: gli autori della ricerca affermano infatti che la situazione andrà migliorando con la normalizzazione del lavoro da remoto, che porterà a una maggiore possibilità di relazionarsi con gli altri"

Ma che significa normalizzazione del lavoro remoto? Se lavori da casa i rapporti umani continui a non averli, da questo punto di vista non si potrà fare nulla.

Riguardo la mancanza di strumenti tecnologici spesso mi trovo a discutere con gente che si lamenta perché l'azienda non gli paga il monitor o la sedia adatta per lavorare, c'é addirittura gente che sta nell'it da 20 anni e non ha un PC personale in casa.
Saro' strano io ma per me investire sulla tecnologia é come investire sulla propria carriera, non aspetto certo che la società mi fornisca gli strumenti adatti, anche perché ad ogni cambio di lavoro mi tocca cambiare gli strumenti che non saranno mai dello stesso livello qualitativo di quelli che mi compro da solo.
La cosa ha lasciato qualche dubbio anche a me, ma il ragionamento è che al momento ci si trova spaesati perché non si è abituati a lavorare in questo modo. Personalmente ho lavorato sempre e solo da remoto e non mi è mai mancata la socialità "fisica" perché sono riuscito a creare un buon equilibrio usando strumenti come Skype (e ora Slack, Teams, Zoom e così via). Forse è questo quello che si intende: che ci si abituerà a modalità diverse.
Dall'altro lato, non trovo corretto che tutto il peso degli strumenti di lavoro sia messo sulle spalle del lavoratore. Che uno abbia la scelta di poter utilizzare il proprio PC è un conto, ma che uno sia obbligato ad acquistare il proprio materiale proprio no. Sarebbe come chiedere ai dipendenti di acquistarsi scrivania, sedia e computer per l'ufficio. Già lavorando da remoto si pagano le bollette, aggiungerci anche i costi tutt'altro che trascurabili della strumentazione professionale non è secondo me corretto.
Old 21-10-2020, 16:42   #4
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da Slater91 Guarda i messaggi
La cosa ha lasciato qualche dubbio anche a me, ma il ragionamento è che al momento ci si trova spaesati perché non si è abituati a lavorare in questo modo. Personalmente ho lavorato sempre e solo da remoto e non mi è mai mancata la socialità "fisica" perché sono riuscito a creare un buon equilibrio usando strumenti come Skype (e ora Slack, Teams, Zoom e così via). Forse è questo quello che si intende: che ci si abituerà a modalità diverse.
Dall'altro lato, non trovo corretto che tutto il peso degli strumenti di lavoro sia messo sulle spalle del lavoratore. Che uno abbia la scelta di poter utilizzare il proprio PC è un conto, ma che uno sia obbligato ad acquistare il proprio materiale proprio no. Sarebbe come chiedere ai dipendenti di acquistarsi scrivania, sedia e computer per l'ufficio. Già lavorando da remoto si pagano le bollette, aggiungerci anche i costi tutt'altro che trascurabili della strumentazione professionale non è secondo me corretto.
Io fortunatamente ho da sempre portatile, cellulare e connessione aziendale (router 4G)... però tutto il resto l'ho ereditato per mie precedenti situazioni...
Sicuramente sarà da comprendere se il conto economico dell'utilizzo di corrente e connessione (dove si abbia già) possa compensare il risparmio derivante dagli spostamenti.
A titolo di esempio ho un collega che praticamente può arrivare a piedi al posto di lavoro... quindi per lui lavorare da casa significa solo non dover uscire dal portone...
Old 21-10-2020, 17:02   #5
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:

Pensa che il lavoro con il mio pc (dell XPS) con i miei GB (500GB con la TIM) in tethering con il mio cell... sorvoliamo che nel 2020 ancora non abbiamo una linea internet decente.

Dal mio punto di vista ben venga il remote working, meno gente ho intorno meglio è.
Old 21-10-2020, 17:28   #6
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
Originariamente inviato da Slater91 Guarda i messaggi
Beh da diversi anni a questa parte le aziende hanno abbandonato le postazioni con il pc fisso per passare ai portatili con docking station, monitor, mouse e tastiera esterna sia per potersi collegare quando si va in riunione e sia per poterselo portare a casa quando si lavora in remoto.
Il problema é che certa gente si é ritrovata in casa durante il lockdown con il portatile aziendale da 13 o 14 pollici con conseguente impossibilità di lavorare in maniera efficace.
Personalmente ho sempre avuto un fisso e quando le politiche del cliente lo consentono preferisco lavorare sul mio PC in VPN e non sui cessi aziendali riempiti di software inavisivi dove il tuo utente non é neanche amministratore di sistema, inoltre hai tutta l'attività tracciata compresi i siti internet che visiti.
Ho colleghi che sono rimasti per 3 mesi sul tavolo della cucina con il thinkpad aziendale, non si sono comprati neanche un monitor esterno
E' vero che non devono essere i lavoratori a sobbarcarsi tutta la spesa ma cristo, non devi spendere neanche i soldi dell'abbonamento della metro o della benzina, spendili 300 euro per un monitor e per una tastiera!!!
Old 21-10-2020, 17:56   #7
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Son 10 anni che lavoro in remoto, in Italia siete/siamo 30 anni indietro e il gap vs paesi "moderni" sara' sempre piu' grande.
Old 21-10-2020, 18:56   #8
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Beh da diversi anni a questa parte le aziende hanno abbandonato le postazioni con il pc fisso per passare ai portatili con docking station, monitor, mouse e tastiera esterna sia per potersi collegare quando si va in riunione e sia per poterselo portare a casa quando si lavora in remoto.
Il problema é che certa gente si é ritrovata in casa durante il lockdown con il portatile aziendale da 13 o 14 pollici con conseguente impossibilità di lavorare in maniera efficace.
Personalmente ho sempre avuto un fisso e quando le politiche del cliente lo consentono preferisco lavorare sul mio PC in VPN e non sui cessi aziendali riempiti di software inavisivi dove il tuo utente non é neanche amministratore di sistema, inoltre hai tutta l'attività tracciata compresi i siti internet che visiti.
Ho colleghi che sono rimasti per 3 mesi sul tavolo della cucina con il thinkpad aziendale, non si sono comprati neanche un monitor esterno
E' vero che non devono essere i lavoratori a sobbarcarsi tutta la spesa ma cristo, non devi spendere neanche i soldi dell'abbonamento della metro o della benzina, spendili 300 euro per un monitor e per una tastiera!!!
Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
Son 10 anni che lavoro in remoto, in Italia siete/siamo 30 anni indietro e il gap vs paesi "moderni" sara' sempre piu' grande.
Io ho il portatile perchè nel mio lavoro spesso mi capita di doverlo fare da casa (anche in sede mi collegavo a sistemi remoti... quindi il luogo è sempre stato indifferente).
Devo obbligatoriamente utilizzare il portatile aziendale per ragioni di sicurezza e quindi mi faccio bastare il 15"... collegato ad un comodo 26"
Old 22-10-2020, 08:17   #9
sbeng
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Mi fa ridere quando si parla di mancanza di rapporti umani. In questo periodo storico dove rimanere in contatto è praticamente gratis (connessioni flat, sms illimitati) ci sono colleghi che non si fanno mai praticamente mai sentire se non li chiami te, non per questioni di antipatia ma di apatia. Quindi che rapporti umani vuoi coltivare con persone apatiche che non ci pensano minimamente a farti una telefonataa o inviarti un messaggio perché "sono oberato di lavoro"? Lo smart working è riuscito ad applicare un filtro che ci ha permesso di evitare di frequentare gente falsa e arrivista.
sbeng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2020, 08:21   #10
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da sbeng Guarda i messaggi
Mi fa ridere quando si parla di mancanza di rapporti umani. In questo periodo storico dove rimanere in contatto è praticamente gratis (connessioni flat, sms illimitati) ci sono colleghi che non si fanno mai praticamente mai sentire se non li chiami te, non per questioni di antipatia ma di apatia. Quindi che rapporti umani vuoi coltivare con persone apatiche che non ci pensano minimamente a farti una telefonataa o inviarti un messaggio perché "sono oberato di lavoro"? Lo smart working è riuscito ad applicare un filtro che ci ha permesso di evitare di frequentare gente falsa e arrivista.
THIS! Allora non sono l'unico a pensarlo
Old 22-10-2020, 08:28   #11
sbeng
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
THIS! Allora non sono l'unico a pensarlo
Ti ritrovi anche tu in questa mia descrizione? Il tuo caso è simile?
sbeng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2020, 08:36   #12
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Ti ritrovi anche tu in questa mia descrizione? Il tuo caso è simile?
Ne ho parecchi che mi vengono a scassare i cabasisi per i caxxi loro e poi non si fanno sentire per settimane, a me personalmente lo smartworking ha fatto solo che bene, lavoro meno e sono produttivo il doppio perché non ho continuamente gente che viene e mi disturba col portatile che è lento o col cell che si è piantato.
Old 22-10-2020, 09:22   #13
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
Dipende, evidentemente il tuo ambiente di lavoro é pesante, io in ufficio mi diverto un sacco e dopo troppi giorni di lavoro da casa i colleghi mi mancano.
Skype, teams, uozzapp e compagnia cantante non possono rimpiazzare il contatto umano con le persone, chiamarsi con la webcam non é come ritrovarsi a lavoro, andare a prendere il caffé insieme, andare a pranzo e farsi una birretta, raccontarsi 4 cazzate o fare qualche apprezzamento sulla ragazza che incroci nell'ascensore

Onestamente quando mi sono ritrovato in ambienti lavorativi con scarsa empatia e con gente asociale me ne sono andato quasi subito, per me il rapporto umano é importantissimo e lavorare da casa non sarebbe una soluzione al problema se non avessi un buon rapporo coi colleghi.

Ultima modifica di acerbo : 22-10-2020 alle 09:25.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Primo semestre 2025, i veicoli elettrici...
Come va il principale produttore di semi...
Quando la sonda resta in magazzino: cosa...
Oggi grandi affari con i FRITZ!Repeater ...
Display nano-texture e più resist...
Apple Watch SE di seconda generazione? O...
L'IA a supporto della cultura: le inizi...
Switch 2, è record anche negli US...
Meta Quest 3S 256GB scende a 369,99€: n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian