| 	

|||||||
  | 

| 
 | 
![]()  | 

| 
		 | 
	Strumenti | 
| 		

| 
		#1 | 
| 

Senior Member 

Iscritto dal: Aug 2006 
				Città: Non cercarmi. Ti troverò io... 

| 

Pc gaming / grafica “leggera” = 1500 € + monitor

Ciao a tutti e veniamo subito al dunque. 

Dopo svariati anni vorrei rifarmi un pc (il più “future proof” possibile) da utilizzare principalmente per gaming (FPS in primis ma non solo) e grafica “leggera” (Photoshop – Illustrator – ecc.) Il monitor che avevo in mente è questo – DELL S2719DGF – ma sono aperto a qualsiasi valida alternativa Per il case, cerco qualcosa di molto sobrio e “pulito” (stile Fractal Define - Corsair Carbide/Obsidian) ben ventilato e con lo slot per un lettore ottico. Per l’accoppiata CPU/Motherboard (mi serve con wi-fi) opterei per Intel/Asus ma vedo che gli AMD vanno per la maggiore, quindi no problem. Ram direi 16GB Scheda video ho sempre preferito NVIDIA ma se mi dite che adesso AMD “è meglio” va bene comunque. Per l’alimentatore andrei di Corsair ma non disdegno nulla di qualità. Per HD e SSD/dissipatore/Lettore ottico/e altro che ho dimenticato, fate voi. Mi serve anche una licenza di Win10 e che lo shop si occupi dell’assemblaggio ( ma non è fondamentale) Ultima cosa. Non ho nessuna urgenza, quindi se dite che conviene aspettare ad acquistare (per qualsiasi motivo) aspetto senza problemi. Grazie a tutti.  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#2 | 
| 

Senior Member 

Iscritto dal: Jul 2012 

| 

Ciao 

che caratteristiche cercheresti x il monitor? avviso fin da ora che quel dell e un buon prodotto quindi nulla da eccepire ma ha la particolarità di essere un 155Hz ma a 1440p nn esiste nessuna scheda video in grado di garantire di reggere frame rate del genere coi giochi più recenti  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#3 | 
| 

Senior Member 

| 

@ Danteaq e celsius100 

Per il monitor non ho nessuna esigenza particolare e come già detto se avete da consigliarmi prodotti migliori del DELL in relazione al resto del pc (anche un bel 24'' Full HD), per me va benissimo. Di certo non voglio "buttare" soldi. P.S. il budget per il monitor è extra ai 1500 €. Ultima modifica di Mr. T : 21-08-2019 alle 09:53.  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#4 | 
| 

Senior Member 

Iscritto dal: Jan 2010 

| 

La mia proposta: 

Case Corsair Carbide SPEC 01 Midi Tower nero/rosso Alimentatore Gigabyte G750H 750W 80 PLUS GOLD ATX Nero Scheda Madre ASUS TUF Gaming X570-Plus (WI-FI) AM4 CPU AMD Ryzen 7 3700X Cooler Master MasterLiquid 240 Dissipatore a Liquido CPU Ram G.Skill Trident Z RGB DDR4-3600 CL18 16 GB (2x8GB) SSD M.2 Gigabyte GP-GSM2NE8256GNTD 512 GB PCI Express 3.0 Scheda Video MSI Radeon RX 5700 XT 8G 8GB GDDR6 Sistema Operativo Microsoft Windows 10 Pro ITA 64 bit DVD OEM Monitor 28" Samsung-U28E590D 4K UHD TN 1ms € 1.802,... Poi valuta tu se ti dovessero abbisognare 32gb di ram o più core con il 12 core 3900x.  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#5 | 
| 

Senior Member 

| 

ok, l'importante era capire sin da subito che nn sono sfruttabili i 155Hz almeno nn con la tecnologia attuale 

io ne ho fatto una versione un po meno "estrema" CPU AMD Ryzen 5 3600X 3,8GHz 32MB L3 Cache Codice prodotto : 100-100000022BOX Disponibile - Spedito 7 giorni € 238,80 € 238,80 SSD ADATA XPG SX8200 Pro Series NVMe SSD PCIe 3.0 M.2 512GB SSD ADATA XPG SX8200 Pro Series NVMe SSD PCIe 3.0 M.2 512GB Codice prodotto : ASX8200PNP-512GT-C Disponibile - Spedito 3/5 giorni € 77,80 € 77,80 HDD Toshiba P300 HDWD120UZSVA 2TB/8,5/600/72 Sata III 64MB HDD Toshiba P300 HDWD120UZSVA 2TB/8,5/600/72 Sata III 64MB Codice prodotto : HDWD120UZSVA Disponibile - Spedito 3/5 giorni € 52,80 € 52,80 Case be quiet! Pure Base 600 Midi Tower argento Case be quiet! Pure Base 600 Midi Tower argento Codice prodotto : BG022 Disponibile - Spedito 3/5 giorni € 85,70 € 85,70 Dissipatore CPU ad aria ARCTIC Freezer 34 eSports rosso Dissipatore CPU ad aria ARCTIC Freezer 34 eSports rosso Codice prodotto : ACFRE00056A Disponibile - Spedito 3/5 giorni € 26,50 € 26,50 Scheda Madre MSI B450-A PRO AM4 Scheda Madre MSI B450-A PRO AM4 Codice prodotto : 7B86-001R Disponibile - Spedito 3/5 giorni € 96,90 € 96,90 Ram HyperX Predator DDR4 16 GB 2 x 8 GB DIMM 3200MHz 288 PIN Ram HyperX Predator DDR4 16 GB 2 x 8 GB DIMM 3200MHz 288 PIN Codice prodotto : HX432C16PB3K2/16 Disponibile - Spedito 3/5 giorni € 88,90 € 88,90 Asus DRW-24D5MT masterizzatore interno Asus DRW-24D5MT masterizzatore interno Codice prodotto : 90DD01Y0-B10010 Disponibile - Spedito 3/5 giorni € 15,50 € 15,50 siamo a meno di 700 euro manca il wifi, bisogna vedere che router hai e quanto dista dal pc la scheda video (e anche l'alimentatore) che dipende dal monitor, su quest'ultimo hai preferenze? il dell S2719DGF va bene, anche se x far grafica ce chi preferirebbe uno schermo di tipo IPS, a te nn interessa? la risoluzione euna scelta soggettiva, ce chi vuole la massima possibile e a chi nn importa, la differenza principale e la qualita visiva un po superiore a 1440p che in full-hd, e ce una differenza di costi fra monitor e schede video, diciamo che puo essere nell'ordine dei 200-500 euro ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#6 | 
| 

Senior Member 

| 

@ affiu 

Grazie per la proposta. Configurazione bella tosta. Non mi fa impazzire il monitor soprattutto perchè un 28'' 4K mi sembra esagerato. 16 GB per la RAM credo siano più che sufficienti così come il 3700 con 8 core. @ celsius100 Grazie per la proposta anche se devo dirti che i componenti proposti da @affiu mi "ispirano" di più ( parlando da profano s'intende Per il wi-fi ho un Netgear d7000 nighthawk ac1900 che dista circa 6/7 metri dal pc Sul monitor come detto non ho preferenze. Mi serve con tempo di risposta basso (per i giochi) e una qualità almeno decente per la grafica. Da 24'' a 27'' / full hd o 2K. "Pompando" troppo la risoluzione dovrei spendere un botto per la scheda video e non credo abbia senso. Come Shop mandami pure tutto via PM. Se potessi prendere tutto da amazon sarebbe il top.  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#7 | 
| 

Senior Member 

| 

nn ti e arrivato il PM? 

cmq si trova tutto anche su amazon nn è un problema, ovviamente cambieranno un po i prezzi sul monitor ovviamente rende meglio un 2k quindi se la tua intenzione iniziale era quella starei su tale risoluzione (se invece mi dici che vorresti spendere qualcosa in meno la prima cosa che farei sarebbe proporre un sistema x il full-hd) il primo che mi viene in mente sarebbe l'HP Pavilion 27 Quantum Dot qui una breve recensione https://www.pcmag.com/review/370098/...7-inch-display si va altrettanto bene la proposta di affiu a parte qualche dettaglio tipo il Corsair Carbide SPEC 01 nn mi fa impazzire xke e un po strettino (quello è il motivo x cui nn ci sta un dissipatore ad aria tower standard e quindi tocca spendere di piu x un modello a liquido) e xke manca una ventola anteriore e quindi aumetna un po la spesa x metterne 1/2 li davanti anche l'alimentatore Gigabyte G750H nn mi fa troppo impazzire, il prodotot in se e valido ma ci sono prodotti con hardware un po piu moderni o cmq piu garantiti (poi ha prezzi molto variabili si puo trovare dai 50 ai 150 euro) idem sull'ssd nn ci sono molte info a riguardo x cui nn potendo esser sicuro che sia un modello top nn lo prendo in genere in considerazione poi cambia la cpu, ha messo un 8core cosi da esser gia pronto a sviluppi futuri, ma ad oggi cmq 6core nn vengono messi in crisi in ambito lavorativo e nei giochi se ne sfruttano 4 di core  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#8 | 
| 

Senior Member 

| 

No il PM non mi è arrivato e comunque se i componenti sono reperibili anche su amazon, meglio ancora. 

Il monitor HP mi sembra più che buono, anche se dalla rece non lo descrivono propriamente come monitor adatto al gaming visti i 5 ms e i "soli" 60 Hz si refresh. Per la scheda video / alimentatore direi quindi di restare su prodotti adatti al 2K. E mi serve anche una licenza di win10. Grazie  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#9 | 
| 

Senior Member 

| 

Qui ho fatto un semplice mix tra quello che mi avete consigliato. 

Case : be quiet! Pure Base 600 Midi-Tower Nero Alimentatore : ?? Scheda Madre : ASUS TUF Gaming X570-Plus (WI-FI) AM4 CPU : AMD Ryzen 5 3600X 3,8GHz 32MB L3 Cache RAM : HyperX Predator DDR4 16 GB 2 x 8 GB DIMM 3200MHz 288 PIN Dissipatore CPU : ad aria ARCTIC Freezer 34 eSports rosso Lettore ottico : Asus DRW-24D5MT masterizzatore interno SSD : SSD ADATA XPG SX8200 Pro Series NVMe SSD PCIe 3.0 M.2 512GB HDD : Toshiba P300 HDWD120UZSVA 2TB/8,5/600/72 Sata III 64MB Scheda video : ?? Monitor : 27’’ 2k ?? OS : windows 10 Non ho verificato ne le compatibilità ne la disponibilità sugli shop.  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#10 | 
| 

Senior Member 

| 

ti ho mandato il PM anche x gli shop di windows, fammi sapere se ti arriva 

guarda x gli hertz nn e un problema xke tanto nn esisterebbe una scheda video che sfrutti un 144Hz a 1440p x cui già solo x quello nn farebbe differenza lato gaming, cmq dato che ce il supporto al freesync si avrebbero gli stessi vantaggi di giocare ad alti refresh rate (riduzione o cancellazione proprio di stuttering, microstuttering, ghosting, tearing, ecc...) anche senza dover fare alti frame rate idem x il tempo di risposta, il lag nn e basso ma accettabile e potendo sfruttare il freesync nn e cosi importante che sia da 1ms si può puntare alla RX5700XT che ha citato affiu, però nei prox giorni dovrebbero uscire i modelli custom, adesso sono tutte reference mono-ventola, mentre i modelli custom avranno sistemi di raffreddamento a 2 o 3 ventole, quindi piu efficienti e silenziosi come alimentatore sarebbe adeguato un TX650M il resto della configurazione è ok come monitor in alternativa e piu da gaming ad esempio l'asus MG278Q, e x essere uno schermo TN nn ha brutti colori una via di mezzo fra quei due citati potrebbe essere il MG279Q, ha un difettuccio che e il prezzo, 500 e passa  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#11 | 
| 

Senior Member 

| 

Ottimo, grazie mille per tutti i consigli anche in PM. 

Aspetterò settembre per la scheda video e ti chiederò nuovamente aiuto.  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#12 | 
| 

Senior Member 

| 

Va bene  

Figurati  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#13 | 
| 

Senior Member 

| 

Celsius, ti chiedo un ulteriore aiuto sul monitor. 

Sono ancora molto indeciso, ma al momento la mia scelta dovrebbe ricadere su uno di questi 3 modelli 1) Asus mg278q (che mi hai consigliato tu) - pannello TN (1ms) - Freesync (compatibile con G-sync) : 478 € su amazon (adatto soprattutto al game) 2) HP Pavilion 27 Quantum Dot (che mi hai consigliato tu) - pannello Quantum dot (5ms) - Freesync : circa 400 € su amazon - (adatto ad un uso più a 360° rispetto all'Asus). 3) Dell S2719DGF (quello che pensavo di prendere io) - pannello TN (1ms) - Freesync : 390 € su amazon (adatto soprattutto al game) Tu che dici? Ultima modifica di Mr. T : 23-08-2019 alle 20:03.  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#14 | 
| 

Senior Member 

| 

se ti interessa principalmente il gaming vai sul dell 

senno l'hp a quella cifra direi che e il piu interessante  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#15 | 
| 

Member 

Iscritto dal: May 2007 

| 

Scusate, 

Senza aprire un nuovo topic mi inserisco nel discorso perché sto cercando una configurazione molto simile a quelle che avete suggerito al creatore del 3d, anche come budget ci siamo.. Potreste mandarmi i nomi dei negozi in privato x cortesia, magari qualcuno che faccia anche assemblaggio e test. Senza citare i negozi, spero di farmi capire e mi passiate il sotterfugio. Ne ho visto uno con sede a Roma e uno a Como che farebbero al caso mio, ma non so se sonoaffidabili e in linea con i prezzi che avete elencato. In attesa di suggerimenti e pm.. Grazie. Ah ps, visto che Amazon lo citate tranquillamente, anche lì venderebbero PC già configurati, che sembrerebbero di venditore tedesco...(?) Ultima modifica di Andrea99 : 01-09-2019 alle 20:16.  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#16 | |
| 

Senior Member 

| 

Ciao 

se hai gli stessi requisiti prova a vedere se trovi un pc simile forse come marchio di pc assemblati intendi Ankermann nn fa brutti sistmei solo che paghi di piu e hai qualche cosa un po piu eocnomica/basso livello su scheda madre, ram case e altre cosucce x dire anziche metterci una scheda madre da 95 euro ce ne metotno una che ne vale 65 ma se fai i conti e come se la pagassi 115 Quote: 

| 
|
| 

| 

| 
| 		

| 
		#17 | 
| 

Member 

Iscritto dal: May 2007 

| 

Ok, grazie. 

Ho ricevuto per mp anche link ai negozi dov é possibile scegliere i componenti e farseli installare, immagino che sia meglio che prendere a "scatola chiusa".. Devo solamente fare attenzione a scegliere componenti compatibili, e per me non è facile. Gli unici punti fermi erano una 2060, se non 70, 16g di ram e ovviamente 2 dischi (1 ssd) per avvio e storage.. E un monitor possibilmente per arrivare al qhd. No scusate, mi sono intromesso nella. Discussione aperta di un altro e cosi si crea confusione, lascio perché possiate rispondere solo a lui e valuto di aprirne una nuova.. Al max prendo spunto da qui e facciamo 2 pc uguali. Ultima modifica di Andrea99 : 02-09-2019 alle 21:05.  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#18 | 
| 

Senior Member 

| 

la scheda video dipende molto dal monitor 

hai dato un'occhiata a quello? hai visto altri schermi?  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#19 | 
| 

Senior Member 

| 

Ormai sono arrivato al dunque e vorrei puntare su una configurazione un po più spinta rispetto a quella pensata. 

Ram G.Skill Trident Z Neo DDR4-3600 CL16 16GB Dual-Kit RAM G.SKILL TRIDENT Z NEO DDR4-3600 CL16 16GB DUAL-KIT Codice prodotto : F4-3600C16D-16GTZN Disponibile - Spedito 3/5 giorni € 178,70 Alimentatore Corsair HX750 750W ALIMENTATORE CORSAIR HX750 750W Codice prodotto : CP-9020137-EU Disponibile - Spedito 3/5 giorni € 144,70 Alimentatore Seasonic Focus PX 650W 80 Plus Platinum modulare ALIMENTATORE SEASONIC FOCUS PX 650W 80 PLUS PLATINUM MODULARE Codice prodotto : FOCUS-PX-650 Disponibile € 116,90 Scheda Madre ASUS ROG Strix X570-E Gaming Sockel AM4 SCHEDA MADRE ASUS ROG STRIX X570-E GAMING SOCKEL AM4 Codice prodotto : 90MB1150-M0EAY0 Disponibile - Spedito 3/5 giorni € 294,20 CPU AMD Ryzen 7 3700X 3,6GHz 32MB L3 Cache CPU AMD RYZEN 7 3700X 3,6GHZ 32MB L3 CACHE Codice prodotto : 100-100000071BOX Disponibile - Spedito 3/5 giorni € 327,60 Dissipatore ad aria CRYORIG H7 QUAD LUMI DISSIPATORE AD ARIA CRYORIG H7 QUAD LUMI Codice prodotto : CR-H7QLA Disponibile - Spedito 3/5 giorni € 52,90 Case Fractal Design Define R6 Black Tempered Glass USB-C CASE FRACTAL DESIGN DEFINE R6 BLACK TEMPERED GLASS USB-C Codice prodotto : FD-CA-DEF-R6C-BK-TGL Disponibile - Spedito 3/5 giorni € 156,70 Scheda Video ASUS Radeon RX 5700 XT TUF O8G 8GB GDDR6 SCHEDA VIDEO ASUS RADEON RX 5700 XT TUF O8G 8GB GDDR6 Codice prodotto : 90YV0DA0-M0NA00 Disponibile - Spedito 3/5 giorni € 444,20 SSD ADATA XPG SX8200 Pro Series NVMe SSD PCIe 3.0 M.2 512GB SSD ADATA XPG SX8200 PRO SERIES NVME SSD PCIE 3.0 M.2 512GB Codice prodotto : ASX8200PNP-512GT-C Disponibile - Spedito 3/5 giorni € 77,80 HDD Toshiba P300 HDWD120UZSVA 2TB/8,5/600/72 Sata III 64MB HDD TOSHIBA P300 HDWD120UZSVA 2TB/8,5/600/72 SATA III 64MB Codice prodotto : HDWD120UZSVA Disponibile - Spedito 3/5 giorni € 52,80 Asus DRW-24D5MT masterizzatore interno ASUS DRW-24D5MT MASTERIZZATORE INTERNO Codice prodotto : 90DD01Y0-B10010 Disponibile - Spedito 3/5 giorni € 15,50 Da capire se mi basta una ALI da 650 Platinum (il Seasonic) o se un 750 Gold (il Corsair) risulta preferibile. Celsius che dici?  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#20 | |
| 

Member 

Iscritto dal: Nov 2011 

| 

Quote: 

| 
|
| 

| 

| 

| 
| Strumenti | |

| 

| 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:05.